1. BENVENUTO SU CONSOLE TRIBE

    Benvenuto, stai navigando nella nostra community come ospite

    Avere un account su Console Tribe ti permetterà di creare e partecipare alle discussioni e al mercatino, organizzare tornei e partite online, iniziare conversazioni personali con gli altri giocatori del forum e di utilizzare tutte le funzioni di questo sito.

    Registra il tuo account in meno di 5 secondi, se vuoi puoi sfruttare i login social via Facebook, Google Plus o Twitter.

Thread reclamo contro Sony - fw 3.2.1

Discussione in 'Ps3 Linux' iniziata da *Novecento*, 2 Aprile 2010.

  1. *Novecento*

    *Novecento* Tribe Newbie

    Registrato:
    23 Settembre 2007
    Messaggi:
    55
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    6
    Località:
    Milano
    Ciao a tutti,

    A seguito di quanto è accaduto in questi giorni vorrei invitarVi ad aderire ad una raccolta dati per esporre un reclamo collettivo a SONY, a causa di quanto ha fatto con il rilascio del fw 3.2.1.

    Hanno rimosso una feature, la possibilità di installare un Other OS, che per molti di noi è stata uno dei motivi dell'acquisto di una PS3. Per di più, è assolutamente da verificare la legalità di un'azione a posteriori che va a rimuovere qualcosa che ci è stato reclamizzato e fatto pagare al momento dell'acquisto.

    Inoltre, questa rimozione è stata applicata con una sorte di ricatto, infatti tutti gli utenti che non hanno voluto aggiornare le proprie console si trovano nell'impossibilità di utilizzare il Playstation Network, rete per la quale molti di noi hanno acquistato giochi appositamente creati.

    Io stamattina ho gia provveduto ad inviare il primo fax, ma vorrei che ci unissimo come una vera community per reagire a questo che è a tutti gli effetti un sopruso ingiustificabile ed inaccettabile.


    Per chi di Voi fosse interessato, vi invito a replicare a questo thread scrivendo:

    , SONY-YOU-CANT-DO-IT.

    A seguito di questo, mandate una mail a questo indirizzo (appositamente creato):

    sony.you.cant.do.it@gmail.com

    Con questi dati:

    - Nome
    - Cognome
    - ID PSN
    - Seriale console
    - Modello, anno e prezzo di acquisto

    I vostri dati verranno trattati con la massima privacy e verranno utilizzati solo per la compilazione di un reclamo collettivo da inviare a SONY.


    Se avete suggerrimenti, consigli o cose da aggiungere questo thread è assolutamente aperto a tutti, aperto ad ogni idea. Un punto di incontro per chi si sente come me in questo momento, FREGATO.


    Grazie a tutti per l'attenzione, spero aderirete numerosi.

    Per gli amministratori del forum: se ritenete questo movimento collettivo corretto, se ci volete dare supporto per una maggior visibilità all'interno della community di Console Tribe, sarebbe gradito il Vostro aiuto.
    Ultima modifica: 2 Aprile 2010
  2. cableman

    cableman Tribe Member

    Registrato:
    27 Marzo 2007
    Messaggi:
    1.714
    "Mi Piace" ricevuti:
    82
    Punteggio:
    136
    Località:
    mi piacerebbe Tokyo,ma vivo in un cesso di città..
    SONY-YOU-CANT-DO-IT

    Ci sono anche io!;(
  3. Insane78

    Insane78 Tribe Member

    Registrato:
    27 Settembre 2007
    Messaggi:
    1.036
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    36
    Località:
    Roma
    :rotfl::rotfl::rotfl::rotfl::rotfl:

    e daje su!!!!!


    questa è fantastica....:asd:
  4. conan1972

    conan1972 Tribe Newbie

    Registrato:
    4 Febbraio 2010
    Messaggi:
    303
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    0
    io ci sono

    ho preparato una lettera di protesta da inviare alle varie associazioni di consumatori e mezzi d'informazione, se volete pubblico qui in modo che possiate inviarla a tutti gli enti che ritenete giusti per questa protesta
  5. Sgang

    Sgang Tribe Member

    Registrato:
    12 Ottobre 2007
    Messaggi:
    737
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    16
  6. *Novecento*

    *Novecento* Tribe Newbie

    Registrato:
    23 Settembre 2007
    Messaggi:
    55
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    6
    Località:
    Milano
    Fantastico! Firmato! :D
  7. giaan89

    giaan89 Tribe Member

    Registrato:
    12 Aprile 2009
    Messaggi:
    3.326
    "Mi Piace" ricevuti:
    96
    Punteggio:
    192
    Località:
    bari
    io non possiedo ps3 e mantengo la mia 360 originale ma firmo comunque perchè questa è una presa per il culo!
    lotta alla pirateria? abbassate i costi dei giochi visto che la ps3 è blindata
  8. Sgang

    Sgang Tribe Member

    Registrato:
    12 Ottobre 2007
    Messaggi:
    737
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    16
    Grande!
    Si sta anche diffondendo sul blog playstation ita e sul forum playstation Eu dove ci sono decine di persone che la pensano come noi .

    Adesso me lo metto in firma il link alla petizione !
    Ultima modifica: 2 Aprile 2010
  9. conan1972

    conan1972 Tribe Newbie

    Registrato:
    4 Febbraio 2010
    Messaggi:
    303
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    0
    per ora ho scritto al corriere della sera facendo notare la nostra situazione paradossale,
    se volete il testo da inviare contattatemi, poi chiaramente modificatelo come reputate più giusto

    conan1972 ha aggiunto 3 Minuti e 38 Secondi più tardi...

    per chi si intende di queste cose, segnalare questo problema anche alle associazioni per consumatori?????
  10. Yanos

    Yanos Tribe Member

    Registrato:
    9 Gennaio 2008
    Messaggi:
    854
    "Mi Piace" ricevuti:
    5
    Punteggio:
    16
    Località:
    Outer Heaven
    Premesso che quando ho letto di questa decisione mi sono incazzato come una bestia, la responsabilità di questo Sony sel'è scaricata di dosso nel momento in cui ho/abbiamo accettato l'EULA alla prima accensione della console.
    C'è scritto chiaramente che, per motivi di sicurezza, possono rimuovere features non ritenute strettamente legate a fattori di gioco.

    NON ci sono gli estremi per fare NIENTE quindi è inutile fare i ridicoli.

    Se proprio volete prendervela con qualcuno, prendetevela con quella crapa di geohot che se fosse stata una persona seria avrebbe tirato fuori la storia del tanto amato hack solo dopo aver trovato veramente qualcosa di concreto e non solo per farsi bello".

    Inoltre vi do un consiglio:
    Attenti, se sottoscrivete ste cavolate via mail, usate un indirizzo temporaneo perchè la probabilità che sia un metodo acchiappa-fessi usato per raccogliere spam-list da rivendere al miglior offerente è molto alta.

    Tutto questo ve lo dice uno a cui la possibilità di utilizzare linux sulla PS3 era indispensabile a fini di studio universitario, non per linux in quanto tale ma perchè era l'unico modo di programmare su cell a basso costo.
  11. conan1972

    conan1972 Tribe Newbie

    Registrato:
    4 Febbraio 2010
    Messaggi:
    303
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    0
    ed hai aggiornato?????

    conan1972 ha aggiunto 3 Minuti e 27 Secondi più tardi...

    ma senti, non si può dar torto a questi dati di fatto, ma quando hai comprato la ps3, sei stato informato di eule e che dovevi accettarlo? il venditore te lo ha detto? quando sei tornato finalmente a casa e l'hai accesa suppongo che la ps3 non andasse da nessuna parte se prima non accettavi...
    Questo è stare ai limiti della legalità, e se lo fa una persona normale è facile che incorra in qualcosa, in questo caso si dice forzatura (con inganno aggiungerei).
  12. notteincubo

    notteincubo Tribe Member

    Registrato:
    2 Maggio 2008
    Messaggi:
    7.561
    "Mi Piace" ricevuti:
    509
    Punteggio:
    442
    Località:
    toscana
    Se usi la ps3 per questi scopi a questo punto tienila così e prendine un'altra da usare come normale macchinetta da gioco. Nel tuo caso mi sembra l'unica soluzione.

    notteincubo ha aggiunto 4 Minuti e 6 Secondi più tardi...

    Ma ormai tutto funziona così, quando ti compri un cellulare non ti danno un sacco di fogli da firmare con i vari contratti? Quanta gente li legge? Quando ti iscrivi in qualsiasi forum o installi un programma sul computer prima devi accettare le condizioni, di solito sono paginate di roba. Quanta gente li legge?
    Chi te le spiega?

    Per esempio sei iscritto a facebook? Hai mai letto i termini e le condizioni per usarlo? Leggili e penso che inizierai a protestare anche contro di loro...
    Ultima modifica: 2 Aprile 2010
  13. conan1972

    conan1972 Tribe Newbie

    Registrato:
    4 Febbraio 2010
    Messaggi:
    303
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    0
    ciò non togli che si abbia pienamente diritto sia di protestare che di chiedere rimborsi.
    Ad esempio mi riallaccio a ciò che avevi detto prima, te lo usi per programmare cell da linux, se non ricordo male, quindi te hai acquistato la macchina per tale scopo che legalmente sony ti garantiva. (chiaramente suppongo non aggiornerai), ma messo sulla scelta forzata d'aggiornare (per forza se vuoi continuare a giocare) o usarlo come pc per i tuoi scopi di ricerca, non ti pare che vadano a ledere la tua libertà?
    posso capire se sony ti avesse detto guarda l'aggiornamento ti leva linux, ma è facoltativo, e se non aggiorni i futuri giochi richiederanno i nuovi firmware, per il resto funziona tutto.
    Invece in questo caso ti ritrovi mezza console e ti dicono se vuoi l'altra mezza aggiorni, altrimenti dai prossimi messi ti ritrovi un ferro da stiro, questo è il succo della faccenda per me.
    Io ad esempio ho giochi online, ora li posso lanciare, perché mamma sony mi impedisce d'usare del software originale legalmente acquistato, ti sembra legale la cosa?
    Qui in europa magari non succederà niente ma in usa, sai quante grane gli faranno passare?
  14. Sgang

    Sgang Tribe Member

    Registrato:
    12 Ottobre 2007
    Messaggi:
    737
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    16
    Nessun problema di spam list, l'iniziativa è portata avanti da un sito internet concorrente di cui non posso scrivere il nome ovviamente, ma che trovate scrivendo in google "Petizione per il ripristino della funzionalità OTHEROS di Playstation 3" (secondo link), ci trovate anche un articolo che spiega il perchè dell'iniziativa.

    Altra cosa, mi sono andato a leggere i termini di licenza del software
    http://www.scei.co.jp/ps3-eula/ps3_eula_it.html e non mi pare scritto da nessuna parte che loro possono togliere funzionalità per cui si è regolarmente pagato. C'è scritto in Limitazioni:

    SCE E LE SUE SOCIETÀ AFFILIATE DECLINANO OGNI RESPONSABILITÀ PER QUALSIASI PERDITA DI DATI, PERDITA DI PROFITTO O QUALSIASI ALTRA PERDITA O DANNO SUBITO DALL'UTENTE O DA TERZI, CHE SIA DIRETTO, INDIRETTO, INCIDENTALE, SPECIALE O CONSEQUENZIALE QUANTUNQUE SI VERIFICHI COME RISULTATO DELL'ACCESSO O DELL'USO DEL SOFTWARE DI SISTEMA O PER QUALSIASI CONTENUTO, PROGRAMMA, FUNZIONALITÀ, INFORMAZIONE O SERVIZIO RELATIVO A O FORNITO ATTRAVERSO IL SOFTWARE DI SISTEMA. A CONDIZIONE CHE QUESTA DISPOSIZIONE SIA ESECUTIVA NELLA PROPRIA GIURISDIZIONE, LE SUDDETTE LIMITAZIONI, ESCLUSIONI E RINUNCE VERRANNO APPLICATE NEI LIMITI MASSIMI CONSENTITI DALLA LEGGE APPLICABILE, ANCHE NEL CASO IN CUI UN RIMEDIO NON ADEMPIA AL SUO SCOPO PRINCIPALE.

    A mio parere si tratta di una violazione della normativa sulle clausole vessatorie. Per legge le clausole vessatorie, ed in particolare quelle che prevedono limitazioni della responsabilità contenute in contratti standardizzati ( questo è un tipico esempio di contratto standardizzato) non hanno valore se non sono esplicitamente accettate dal contraente.

    L'accettazione in questi casi si fa o riportando all'esterno del corpo del contratto la specifica clausola e richiedendo la firam dell'utente, oppure riportando soltanto, in calce all'articolo, il paragrafo relativo alla clausola vessatoria, con l'obbligo che il contraente accetti/firmi anche quella.

    Qui trovate una disamina se vi interessa dell'argomento clausola vessatoria.
    http://www.studiolegale-online.net/contratti_06.php

    Quindi ci sono tutti gli estremi anche per una eventuale azione legale;
  15. conan1972

    conan1972 Tribe Newbie

    Registrato:
    4 Febbraio 2010
    Messaggi:
    303
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    0
    ho buttato giù quanto segue da inviare a sony, non ho idea se sia del tutto corretta, anzi se ci sono aggiustamenti da fare....


    "Buongiorno, sono a richiedervi il rimborso per la mia ps3 acquistata specificamente per determinate features tra le quali proprio quella che indiscriminatamente andate a togliere (Firmware 3.21). Reputando del tutto opinabile il metodo da voi usato nominato da voi "facoltativo", quando di fatto si tratta di forzatura ai limiti della legalità, in quanto da subito impedite l'accesso a psn (con conseguente malfunzionamento di software originale legalmente acquistato) impedendo in futuro l'utilizzo della macchina stessa per qualsiasi nuovo software, andando a ledere proprio il tipo di tecnologia venduta (cosa se ne fa un cliente di una macchina da gioco a cui impediate l'uso in oggetto).
    A me può anche star bene che per vostra sicurezza, perché di questo si tratta (e non come avete scritto nostra sicurezza), si faccia questo aggiornamento, ma nel caso io ho specificamente acquistato il modello Ps3 60Gb perché aveva le predette funzioni, da voi pubblicizzate e da voi menzionate nei manuali utente, e che utilizzo. Nel contempo sono anche un fruitore del vostro servizio Psn e software (giochi e quant'altro).
    Sono quindi a questo punto a chiedervi un risarcimento in quanto il prodotto da me acquistato con e per determinate caratteristiche, non è più conforme alle medesime. Inoltre, se con la vostra scelta facoltativa, optassi per mantenere le funzionalità basilari, poi non potrei più far uso si PSN, dei futuri games, BR e quant'altro richiederà il vostro aggiornamento, andando nuovamente ad inficiare l'oggetto base del mio acquisto, in quanto mi impedite l'uso conforme a quanto descritto nel prodotto venduto, anche in questo caso sono a richiedervi un rimborso. Senza contare che fin da subito, come da voi specificato, sono impossibilitato ad usare del software o parte che richiedano Psn, ed anche in questo caso vi chiedo un risarcimento, per mancata fornitura di servizio atto a poter usufruire coerentemente il prodotto legalmente acquisito e da voi garantito.
    Tanto vi Dovevo"

    conan1972 ha aggiunto 4 Minuti e 46 Secondi più tardi...

    inoltre ho buttato giù quanto segue da inviare ai mezzi d'informazione nonché associazioni consumatori:


    La presente per denunciare una situazione paradossale che si è venuta a creare tra gli acquirenti di Sony Ps3 e Sony stessa.
    Precisamente, Sony il giorno 01/04/2010 ha introdotto un nuovo aggiornamento del sistema operativo di Ps3 (3.21) con la motivazione di protezione per gli utenti.
    Ebbene, tale aggiornamento invece è ininfluente per i vari modelli di Ps3, tranne che per un determinato modello sempre di Ps3, alla quale tale aggiornamento toglie la possibilità di poter installare sistemi operativi alternativi al loro.
    La questione, che ha fatto arrabbiare molti consumatori che possiedono tale modello, è il fatto che non solo tale modello di Ps3 Sony veniva pubblicizzato e venduto con tali funzioni e per averle il costo era significativamente maggiore degli altri modelli, ma per il fatto che tale aggiornamento facoltativo è di fatto (per non usare un termine forte ma ben appropriato) una forzatura, in quanto se non si aderisce a tale aggiornamento le funzioni principali di Sony Ps3 vengono a bloccarsi.
    Spiego meglio, se non si effettua l’aggiornamento con effetto immediato si blocca PSN (il servizio ondine di Sony) e conseguentemente il software (legalmente acquistato) che fa uso ti tale servizio, senza contare che i software futuri saranno incompatibili con Ps3 stessa.
    Ora, premesso, che Sony abbia le sue buone ragioni nel tutelarsi da eventuali attacchi hacker, non vedo come sia plausibile un simile atteggiamento verso i consumatori.
    Prima di tutto andando a colpire consumatori stessi che hanno acquistato tale modello poiché aveva tali funzioni, molto ben sbandierate da Sony sia tramite pubblicità che tramite manuali allegati. Consumatori, ben inteso, che hanno sostenuto costi ben maggiori dei modelli a basso costo.
    Secondo fattore, che se non si effettua tale aggiornamento (che in parole povere renderebbe questi modelli di Ps3 del tutto uguali a quelli commercializzati a basso costo) verranno meno le funzioni per le quali tale apparecchiatura tecnologica è preposta, nel senso che di fatto già impedisce di poter usufruire di software legalmente acquistato e di fatto impedirà di poter usare i futuri software. In parole povere si ha e si avrà una console di giochi, che a detta del produttore è preposta a questa funzione, che non potrà ne far girare nuovi software originali, ne parte dei software originali già pubblicati.
    Sperando, d’avervi illustrato coerentemente la situazione, il punto focale non è tanto la legalità o l’illegalità di ciò che ha fatto (del resto si conoscono le diversità tra acquistare hardware e licenze d’uso del software), o se o non potesse farlo, ma è il modo prima di tutto subdolo con la quale obbliga di fatto a sottostare al loro “aggiornamento facoltativo”, ed in secondo luogo al fatto che gente che ha pagato anche ben 599,00 euro per un apparecchio tecnologico con determinate funzioni, tramite questo, invece, si ritrova grosso modo una console a basso costo da 199,00 euro senza alcune delle funzioni che contraddistinguevano tale differenza di prezzo.
    A fronte di ciò reputo il comportamento della Società Sony perlomeno discutibile, sia per il danno causato al quale non è stato proposto alcun tipo di risarcimento, sia per il metodo usato.
    Per finire andando a leggere sulla documentazione di tale aggiornamento e sulla relativa licenza d’uso, anche andando alla pagina web ufficiale di Sony playstation Ps3, potrete notare un controsenso, in quanto nella descrizione tale aggiornamento toglie funzionalità per le quali si è pagato e nella licenza garantiscono a chiare lettere l’integrità del sistema con tutte le funzioni all’atto dell’acquisto.
    Sono quindi personalmente a voler far notare questa cosa, in quanto trovo del tutto ingiusto, anche moralmente, che il consumatore pur pagando con soldi “buoni” venga trattato senza alcun rispetto.
    Soprattutto in questo caso dove si è di fatto pagato per tali funzioni aggiuntive rispetto alla versione base a basso costo, che ci vengono tolte senza alcuna remora, per farla divenire di fatto una versione base del prodotto. Poi volendo possiamo parlare di licenza d’uso o E.u.l.a., che giustifica sicuramente Sony (anche per questa “manovra”), però anche in quel caso quando ti vendono il prodotto non ti dicono che per poterlo usare all’accensione devi per forza accettarlo altrimenti non funziona, quindi di fatto siamo nuovamente di fronte ad una forzatura con inganno per l’acquirente, il quale dovrebbe esser informato prima e non dopo l’acquisto.
    In definitiva Sony non fa una bella figura in questo frangente, sia come immagine, sia per gli acquirenti presenti e futuri."
  16. Sgang

    Sgang Tribe Member

    Registrato:
    12 Ottobre 2007
    Messaggi:
    737
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    16
    Bravo! facciamoci sentire e facciamo girare la petizione, io sto inviando anche una mail alle associazioni dei consumatori e mi risulta che anche alcuni siti internet stanno facendo lo stesso.

    In america la petizione ha superato stamattina le 12.000 firme in poco meno di una mattinata...
  17. conan1972

    conan1972 Tribe Newbie

    Registrato:
    4 Febbraio 2010
    Messaggi:
    303
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    0
    ma rispondi a quanto ho scritto?
    a quali associazioni le hai mandate?
    Mezzi d'informazione nessuno????
  18. Sgang

    Sgang Tribe Member

    Registrato:
    12 Ottobre 2007
    Messaggi:
    737
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    16
    adiconsum
    adoc
    codacons
    casadelconsumatore
    movimento consumatori

    Se la mandi anche tu non c'è problema, anzi più ne ricevono meglio è !


    mezzi di informazione per il momento c'è il sito che l'ha proposto, si puo' provare a fare girare l'indirizzo della petizione...
  19. conan1972

    conan1972 Tribe Newbie

    Registrato:
    4 Febbraio 2010
    Messaggi:
    303
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    0
    ho appena inviato la richiesta di rimborso a sony, vediamo se rispondono

    conan1972 ha aggiunto 0 Minuti e 54 Secondi più tardi...

    ho inviato una mail al corriere della sera, ma non mi pare abbiano recepito alcunché
  20. gabrixxxx

    gabrixxxx Tribe Member

    Registrato:
    3 Agosto 2008
    Messaggi:
    1.174
    "Mi Piace" ricevuti:
    96
    Punteggio:
    138
    Località:
    Nel Regno di Napoli
    condivido il tuo rancore e non condivido quello che ha fatto sony,vabbè mi sono già espresso in merito ma non credo che ti prenderanno molto in considerazione con una "semplice" richiesta di risarcimento.
    per fare come dici tu bisognerebbe agire in modo legale,quindi cominciando con un avvocato e con le prova alla mano che hai realmente subito un danno,ad esempio dimostrando che avevi dei dati importanti su linux e ti sono stati cancellati ( a proposito,per chi ha aggiornato,nel regolamento da accettare o meno del FW c'è scritto che viene eliminato linux?)