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FACE OFF The Witcher 3 - [PS4 vs XBOX ONE]

Discussione in 'Face to Face: Videogiochi a Confronto' iniziata da Kassandro, 27 Gennaio 2015.

  1. Kassandro

    Kassandro GBU Giga Banned User

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    Kassandro
    In the duel console PlayStation 4, meanwhile, has clearly ahead of the graph. Although the textures are a bit more blurred than "high" PC details that falls within the normal TV-distance but hardly noticeable. In addition, the witcher adventure runs on the PS4 in 1080p - but only at 30 frames per second, which did not bother us.

    On the Xbox One Geralt goes also with 30 fps on monster hunt, but only in 900p, the textures also seen slightly more washed out than on the PS4. However, polishes CD Projekt own words yet on the Xbox version, maybe you can still screw up to 1080p, but you would not promise anything. Stand now is the PS4 image the sharper and stronger color.

    http://www.gamestar.de/spiele/the-w...el/the_witcher_3_wild_hunt,49062,3082308.html

    Traduzione spiccia:
    PS4: 1080p, 30fps, texture più definite
    XB1: 900p, 30fps, "necessita di ulteriore rifinitura"
  2. Kassandro

    Kassandro GBU Giga Banned User

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    Witcher 3 lead programmer Balazs Torok on DX12:

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  3. Kassandro

    Kassandro GBU Giga Banned User

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    Currently there are 230 people working on The Witcher 3
    Prologue and tutorial aimed for casual players will be skippable
    Having recommended specs will allow for playing in 30 frames per second.
    PC specs aren't exaggerated, although the team is still working on the optimization
    PC players will be able to import saved state from previous game OR decide themself about their character's past. Consoles will stick with just the second option
    PC, PS4 and Xbox One use the same build, textures and models. Game will look almost identical on all platforms, although Xbox's version will be showed in 900p, scaled up to 1080p.
  4. Kassandro

    Kassandro GBU Giga Banned User

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  5. boxaro95

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  6. stopardi

    stopardi Tribe Member

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  7. Kassandro

    Kassandro GBU Giga Banned User

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    Su NeoGAF sono state pubblicate alcuni screenshot della versione PC e PS4 di The Witcher 3: Wild Hunt per un confronto grafico.

    Il PC dal quale sono state catturate le immagini (quelle in basso) utilizzava una GeForce 970 con impostazioni a livello Ultra.

    [​IMG]
    [​IMG]
    [​IMG]
    [​IMG]
  8. Stepet82

    Stepet82 Guest

    In questi screen la Ps4 non sfigura. Sono sicuro che negli esterni la storia è diversa però.

    Perchè la tizia in una versione ha il reggiseno e nell'altra no? Devo aspettarmi delle censure? :asd:
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  9. boxaro95

    boxaro95 PokéFan

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  10. MmK83

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  11. kennuz

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    LA PATCH XBOX ONE DI THE WITCHER 3: WILD HUNT MIGLIORA IL FRAME RATE
    Arriva quasi a 40 fotogrammi al secondo

    NX Gamer ha pubblicato un video per la versione Xbox One di The Witcher 3: Wild Hunt, già comprensiva della patch day one. Questo aggiornamento è particolarmente importante sulla console Microsoft per una serie di aggiunte tecniche molto interessanti, come l'aumento di risoluzione, che passa da 900p a una soluzione dinamica fino a 1080p.

    Oltre a questo, il video mostra un miglioramento anche sul lato frame rate, che non risulta bloccato a 30 fotogrammi al secondo, ma arriva a toccare i 40. I maggiori benefici sembrano arrivare sul lato cut scene, anche se l'autore del video suppone che il risultato sia stato ottenuto abbassando il filtro anisotropico e l'ambient occlusion, un dato che preferiamo lasciare nell'ipotetico prima di conferme da parte di laboratori specializzati.

    Guardate il filmato per scoprire le differenze tra la versione originale e quella aggiornata, ma fate attenzione ai primissimi minuti, perché contengono potenziali spoiler sulla storia.

    https://www.youtube.com/watch?t=79&v=vVphjF8XCFE
  12. Stepet82

    Stepet82 Guest

    Ottimo. Su Ps4 invece si hanno notizie sul fr?
  13. Kassandro

    Kassandro GBU Giga Banned User

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    senza patch, zoppica
  14. Stepet82

    Stepet82 Guest

    Senza patch del d1 molti giochi sono ingiocabili sia One che su Ps4. Certi persino su pc.
  15. adenosina

    adenosina Tribe Active Member

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    su pc da un po' di tempo stanno peggiorando drasticamente le cose... AC unity al d1 girava a 15fps anche su una 980 perchè non ottimizzato per nulla poi si aggiungevano i bug noti anche su console
    A MmK83 e Stepet82 piace questo messaggio.
  16. stopardi

    stopardi Tribe Member

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    Ma lo calcolano ad occhio?
  17. MmK83

    MmK83 Tampax Compak

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    Aspettiamo DF e vedremo tutto.Cmq ottimo se arriva a 40 perchè vuol dire che hanno lasciato il framerate sbloccato.E' una cosa che preferisco!!!
  18. MmK83

    MmK83 Tampax Compak

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    Su ps4 è uscita la patch 1.02 che rende region free i DLC ma la patchè grande quanto la 1.01 quindi è lecito pensare che contenga anche altre nuove ottimizzazioni.
    Nel mentre posto qui un altra news che dovrebbe far riflettere su quanto supporto possa esserci in questo gioco per le nostre console con apu AMD

    NVIDIA di nuovo sotto attacco per l'implementazione di GameWorks in The Witcher 3 (PC)

    “È scoppiata di nuovo la polemica tra NVIDIA e AMD. La seconda accusa la prima di essere anticoncorrenziale e di sfavorire l'ecosistema PC. Gli sviluppatori del gioco ammettono che HairWorks non può essere ottimizzato per le GPU Radeon.”

    È ancora polemica tra NVIDIA e AMD per l'implementazione di GameWorks, la suite che NVIDIA mette a disposizione degli sviluppatori partner al fine di migliorare la grafica dei giochi per PC. Già in passato, però, questo ha portato a tutta una serie di proteste da parte di AMD, perché GameWorks impedirebbe ai tecnici AMD di accedere a parte del codice dei giochi e, conseguenzialmente, di ottimizzarli a dovere per le schede Radeon.

    [​IMG]

    La nuova polemica riguarda nello specifico HairWorks, la tecnologia scritta dai tecnici NVIDIA per migliorare la resa grafica e le prestazioni della peluria e dei capelli. Tutto parte, come sempre, da una lunga discussione su Reddit ripresa da Overclock3d.net, che riporta una dichiarazione di uno degli sviluppatori di CD Projekt RED, la software house polacca responsabile di The Witcher.
    "Molti di voi chi chiedono se le GPU AMD Radeon sono in grado di far girare la tecnologia NVIDIA HairWorks, e la risposta è si", ha detto Marcin Momot, Community Lead & Website Coordinator di CD Projekt RED. "Tuttavia potrebbero esserci dei problemi a livello prestazionale perché il codice alla base di questa feature non è ottimizzabile per i prodotti AMD. Consigliamo agli utenti Radeon di disattivare NVIDIA HairWorks se non sono soddisfatti delle prestazioni".
    Tuttavia, è strano che proprio HairWorks, che è solamente una delle tecnologie NVIDIA integrate in The Witcher 3, sia responsabile dei maggiori problemi visto che è una delle poche feature NVIDIA non pensate alla base per sfruttare i CUDA Core. La libreria HairWorks è stata pensata in origine per girare su ComputeShader di Microsoft e per questo è compatibile anche con le GPU AMD. Altri effetti invece sono tarati sui CUDA Core di proprietà di NVIDIA, ovvero le unità di elaborazione alla base delle architetture hardware delle schede GeForce capaci di eseguire centinaia di processi simultaneamente. Altri dettagli si trovano qui. Evidentemente, però, questo presupposto tecnico non è l'unica discriminante a produrre una differenza prestazionale, come vedremo meglio tra poco.
    Tutto questo fa nascere il sospetto che CD Projekt RED non abbia voluto deliberatamente ottimizzare la feature per l'hardware Radeon, proprio perché ha un accordo di collaborazione con NVIDIA. The Witcher 3 Wild Hunt, infatti, rientra nel programma The Way It's Meant To Be Played ed è stato inserito in alcuni bundle con le schede GeForce.
    "Non chiediamo agli sviluppatori di videogiochi di fare alcunché di non etico", ha detto Brian Burke, PR di NVIDIA che si occupa nello specifico di GameWorks e GRID a PC Perspective. "GameWorks è pensata per migliorare la grafica dei giochi in presenza di hardware GeForce e non pregiudica le prestazioni sui sistemi dotati di hardware della concorrenza. Esigere il codice sorgente della nostra tecnologia è un tentativo di sviare le attenzioni dai loro problemi prestazionali".
    "Non mi sembra che fornire il codice sorgente di una propria tecnologia sia una pratica ricorrente nella nostra industria: non lo fanno neanche i produttori di middleware o gli sviluppatori di videogiochi. Solitamente i giochi vengono ottimizzati sulla base delle build binarie, non del codice sorgente".
    "Le licenze GameWorks rispettano le pratiche standard dell'industria. Il codice sorgente di GameWorks viene fornito su licenza agli sviluppatori che ne fanno richiesta, ma non possono ridistribuirlo a chi non dispone di una licenza".
    "Il punto è che le prestazioni in tassellatura dell'hardware AMD non sono soddisfacenti e NVIDIA non può fare niente per migliorare questa situazione. Usare la gestione della tassellatura tramite DirectX 11 è cruciale, perché aiuta a contenere l'uso della memoria e questo fa sì che un maggior numero di personaggi possa essere dotato di pelo e capelli".

    [​IMG]

    Un esempio di HairWorks in The Witcher 3 Wild Hunt
    "Credo che alla fine sia un problema di risorse", ha continuato Burke. "NVIDIA ha speso moltissime risorse in termini di artisti e ingegneri per far si' che The Witcher 3 avesse una migliore grafica su PC. Credo che anche AMD avrebbe potuto fare lo stesso perché il nostro accordo con CD Projekt RED non impedisce che lavorino con altri produttori di hardware, e basti vedere cosa è successo con Project Cars".
    "Penso che i giocatori vogliano i migliori capelli, il miglior pelo, la migliore illuminazione, e questo vale anche per le ombre, per gli effetti e per il resto delle componenti grafiche", conclude Burke. "GameWorks offre loro tutto questo".
    Quel che è certo è che HairWorks richiede delle buone prestazioni per la tassellattura in DirectX 11 e le architetture GeForce, dai tempi della GTX 680, vanno meglio rispetto all'architettura GCN di AMD da questo punto di vista. Naturalmente, anche se non impiega direttamente i CUDA Core, NVIDIA ha sviluppato questa tecnologia al fine di sfruttare al meglio i punti di forza delle proprie schede video. A questo bisogna aggiungere il fatto che NVIDIA spende molte risorse per aiutare gli sviluppatori a migliorare le versioni PC dei giochi. Quindi, dal punto di vista di NVIDIA, AMD non ha niente da recriminare.
    Se da una parte, infatti, è assurdo che AMD chieda l'accesso al codice sorgente di GameWorks, dall'altra in The Witcher 3 poteva essere implementata la tecnologia corrispondente di AMD, ovvero TressFX, un po' come succede per le ombre morbide in Grand Theft Auto V (l'utente può decidere liberamente di utilizzare le CHS di AMD o le PCSS di NVIDIA). Stando alle dichiarazioni di NVIDIA, AMD può prendere qualsiasi tipo di accordo con CD Projekt per ottenere questo tipo di supporto. Insomma, alla fine si riduce tutto a una questione economica: AMD evidentemente non ha raggiunto un accordo di partnership con CD Projekt per il pieno supporto della tecnologia di The Witcher 3 alle schede Radeon.
    D'altronde, quello che chiede AMD è un maggiore sforzo comune fra i produttori di hardware PC per fare in modo che l'intero ecosistema tragga benefici, mentre le politiche di NVIDIA sono sempre più chiuse e mirano al massimo profitto innanzitutto per sé stessa. Implicitamente AMD sostiene, dunque, che tecnologie chiuse come G-Sync, GameWorks, CUDA, PhysX e SLI siano di detrimento per l'ecosistema del gaming PC, già in difficoltà per altre questioni.
    CD Projekt RED è stata recentemente attaccata anche per un certo downgrade della grafica tra la versione finale del gioco per le console già testata dai giornalisti e i primi trailer. Bisogna però aggiungere che i trailer venivano realizzati sulla versione PC e che è normale che su console si abbia una grafica meno dettagliata rispetto alla controparte PC come abbiamo già visto con l'anteprima di The Witcher 3.
    Insomma, per giudicare la grafica di The Witcher 3 bisogna necessariamente aspettare la versione PC del gioco, che come al solito sarà quella più performante e dettagliata. CD Projekt ha iniziato la distribuzione ai giornalisti della prima release PC recensibile solo nella giornata di ieri. La stiamo scaricando, ma servirà ancora qualche giorno per avere le idee più chiare.
    Intanto ecco le note di accompagnamento che CD Projekt ci ha inviato insieme al client di gioco: "La versione PC del gioco ci permette di lavorare sull'ottimizzazione fino alla fine e le ultime settimane sono state davvero cruciali. Dal momento che i giochi per PC non devono sottoporsi al processo di certificazione che si ha su console possiamo lavorare sul perfezionamento del gioco fino all'undicesima ora. The Witcher 3 sfrutta al meglio tutto ciò che la piattaforma PC ha da offrire: è un punto di riferimento per i PC maggiormente corazzati se si sceglie di impostare il dettaglio al massimo livello possibile ed è un punto di partenza per i giochi di ruolo per quanto riguarda la risoluzione 4K. Ma la cosa più importante è che si tratta di un RPG classico adattato agli standard moderni con una storia curata nei minimi dettagli da uno studio il cui principale interesse è rispettare i propri fan".

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  19. stopardi

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  20. Sid

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