1. BENVENUTO SU CONSOLE TRIBE

    Benvenuto, stai navigando nella nostra community come ospite

    Avere un account su Console Tribe ti permetterà di creare e partecipare alle discussioni e al mercatino, organizzare tornei e partite online, iniziare conversazioni personali con gli altri giocatori del forum e di utilizzare tutte le funzioni di questo sito.

    Registra il tuo account in meno di 5 secondi, se vuoi puoi sfruttare i login social via Facebook, Google Plus o Twitter.

Sostituzione x-clamps Info e distanze

Discussione in 'Xbox360 Case Modding' iniziata da berserker, 25 Agosto 2007.

  1. berserker

    berserker Tribe Member

    Registrato:
    6 Gennaio 2007
    Messaggi:
    142
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    16
    Località:
    mazara
    In questo momento sto sostituendo quelle maledettissime x-claps per cercare di evitare i ring of death...:dance:

    Però adesso mi è sorto un dubbio, quante rondelle mettere per separare il dissi da gpu e cpu??
    io facendo qualche piccolo calcolo ho pensato di metterne 3 ogni bullone nella gpu e invece 2 per ogni bullone nella cpu, voi cosa ne pensate?
    Se c'è qualcuno che ha sostituito le x-claps, può dirmi quanto spessore ha utilizzato?

    Ciao:biggrin:
  2. AnToMe

    AnToMe <B><font color=#3399ff>Lo Smanettone</B></font col

    Registrato:
    25 Marzo 2007
    Messaggi:
    5.809
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    85
    come distanza devi tenere conto di quella presente nelle viti originali oppure leggermente meno per far si che il dissipatore faccia una certa pressione sulla gpu in modo che anche se saltasse una saldatura questa non pregiudichi il corretto funzionamento della console (io ho attuato quest'ultima)

    Edit:

    Guida alla sostituzione delle X-Clamps
  3. Dannato

    Dannato Tribe Member

    Registrato:
    1 Agosto 2006
    Messaggi:
    130
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    16
    idem with potatoes.
    ah, la mia aveva presentato i 3 led rossi, ma grazie alla sostituzione della pasta termoconduttiva e delle xclamp è tornata in vita.
    sono due mesi che lavora anche con queste terrificanti temperature.

    per la precisione ho anche invertito il getto delle ventole posteriori (ora lavorano a soffio e non a risucchio) e applicato una ventola aggiuntiva interna sul dissipatore della GPU. Il lettore DVD l'ho messo esterno. Orrendo a vedersi ma funziona -senza freeze- anche dopo 9 ore di gioco (testata per una settimana intera con giochi Gears of War e FM2)
  4. berserker

    berserker Tribe Member

    Registrato:
    6 Gennaio 2007
    Messaggi:
    142
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    16
    Località:
    mazara
    Si so che devo tener conto della distanza originale tramite il piedino, ma per curiosità (sicurezza) volevo sapere quante rondelle avevate messo, se avete sotituito le x-claps potete darmi questa dritta?
  5. AnToMe

    AnToMe <B><font color=#3399ff>Lo Smanettone</B></font col

    Registrato:
    25 Marzo 2007
    Messaggi:
    5.809
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    85
    Il mio operato non è stato cosi drastico, ora è completamente chiusa e i flussi d'aria, le ventole ed i dissipatori sono quelli originari, con sostituzione pasta e rimozione x-clamps a favore di viti e bulloni la console va da oltre un mese senza problema (i freeze ora non sa + cosa siano) anche dopo diverse ore con giochi del calibro di cod3, gow e fm2 ecc
  6. berserker

    berserker Tribe Member

    Registrato:
    6 Gennaio 2007
    Messaggi:
    142
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    16
    Località:
    mazara
    Per piacere mi dite quante rondelle avete utilizzato??:cry: :cry: please!
  7. AnToMe

    AnToMe <B><font color=#3399ff>Lo Smanettone</B></font col

    Registrato:
    25 Marzo 2007
    Messaggi:
    5.809
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    85
    scusa ma darti un numero di rondelle non è il metodo ottimale per dirti la distanza esatta, ci sono rondelle e rondelle, misura con un calibro il distanziatore delle viti originarie e usa come metro di giudizio quella misura

    Guarda qui, io ho seguito questa guida

    ps il mio operato non è stato proprio identico alla guida, non ho tagliato i dissipatori ma ho avvitato le viti ai dissipatori e poi ho stretto il tutto dalla parte opposta ed al posto delle rondelle come distanziatori ho usato gommini simili a rondelle

    Come applicazione dei dissi io ho seguito l'opzione Medium flex, qui trovi un video che mostra l'operato

    [​IMG]
  8. berserker

    berserker Tribe Member

    Registrato:
    6 Gennaio 2007
    Messaggi:
    142
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    16
    Località:
    mazara
    Grande grazie dei llink, soprattutto di quello del video, la guida è quella che sto seguendo.
    Comunque anche io sto montando i dissipatori avvitando le viti nelle filettature.
    Comunque per il discorso delle rondelle, effettivamente hai ragione, pensavo che le rondelle da 5 mm in commercio avessero tutte lo stesso spessore, ma a quanto pare mi sbagliavo, comunque per spessore leggermente inferiore cosa intendi, cioè di quanto posso dimunire lo spessore rispetto alle viti originali, senza arrecare danno alla MB o ai core?

    Grazie ancora per l'ottimo aiuto
  9. AnToMe

    AnToMe <B><font color=#3399ff>Lo Smanettone</B></font col

    Registrato:
    25 Marzo 2007
    Messaggi:
    5.809
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    85
    se noti nei 3 test viene provato prima con 3 rondelle, poi con 2 e poi con 1 (le rondelle hanno spessore 0,7mm l'una) io diciamo che ho dato uno spessore di circa 1,5-1,7mm (sarebbero le 2 rondelle nel test) ora non so con precisione ma + o - siamo li

    Sticko il thread visto che è un argomento che può tornare utile a tanti
  10. imported_Riddick

    imported_Riddick Tribe Member

    Registrato:
    25 Gennaio 2006
    Messaggi:
    445
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    16
    magari si potrebbe fare un tutorial
  11. AnToMe

    AnToMe <B><font color=#3399ff>Lo Smanettone</B></font col

    Registrato:
    25 Marzo 2007
    Messaggi:
    5.809
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    85
    Se c'è qualcuno disposto a fare un reportage fotografico posso pensarci io poi a metterla su, purtroppo a suo tempo c'ho pensato dopo che avevo già rimontato tutto ed ora non me la sento di metterci mano nuovamente visto che per ora va alla grande
  12. imported_Riddick

    imported_Riddick Tribe Member

    Registrato:
    25 Gennaio 2006
    Messaggi:
    445
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    16
    vabbè giusto. cmq se c'è qualcuno che lo deve fare o che lo sta facendo, faccia delle foto nelle varie fasi di lavorazione
  13. berserker

    berserker Tribe Member

    Registrato:
    6 Gennaio 2007
    Messaggi:
    142
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    16
    Località:
    mazara
    Vorrei tanto farle ma purtroppo non ho la macchina fotografica, ma se la trovo mentre la mia X è ancora scoperchita vi mando qualche foto!

    Comunque, io ho delle rondelle da 1 mm l'una, facendo qualche calcolo ho capito che la miglior cosa da fare (in mancanza di altre rondelle) e di metterne 2 su ogni bullone sia della gpu che della cpu, in questo modo ottengo un risultato che dovrebbe andare tra il light e il medium flex, voi cosa ne pensate?
  14. bobo80

    bobo80 Tribe Member

    Registrato:
    14 Febbraio 2008
    Messaggi:
    509
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    16
    Località:
    Verona
    Scsa una domanda, ma tuhai inserito le viti nei dissipatori?? Cioè, hai usato un trapano per togliere le alette da sopra i buchi della viti del dissipatore per la GPU??
  15. berserker

    berserker Tribe Member

    Registrato:
    6 Gennaio 2007
    Messaggi:
    142
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    16
    Località:
    mazara
    No io avvito i bulluni direttamente nella filettatura dei dissipatori
  16. bobo80

    bobo80 Tribe Member

    Registrato:
    14 Febbraio 2008
    Messaggi:
    509
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    16
    Località:
    Verona
    ok, grazie, ma dalla parte opposta del case di acciaio, cosa ci metti?? Dei bulloni?? Perche quando poi andrai a mettere la scocca di plastica nn si chiudera piu, o mi sbaglio??
  17. berserker

    berserker Tribe Member

    Registrato:
    6 Gennaio 2007
    Messaggi:
    142
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    16
    Località:
    mazara
    Le viti enrano dai buchi nella cassa in acciao, passano attraverso la mb e si vanno ad avvitare ai dissipatori. Ma le viti però non devono essere più lunghe di 1,5 cm se no si spaccano le lamelle del dissi gpu
    Per quanto riguarda la scocca in plastica si chiude tranquillamente perche c'è un vuoto di circa 7mm tra la cassa in acc e la cover.
  18. lambo

    lambo Tribe Member

    Registrato:
    28 Luglio 2007
    Messaggi:
    252
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    65
    scusa chiedo un paio di cose visto che stamattina volevo andare a recuperare il materiale per sostiuire le x-clamps:

    1) come spiego le viti che mi servono al ferramenta?

    2) se non ho capito male, voi avvitate le viti non da sotto la scheda madre ma da sotto la scocca di acciaio, giusto? se è così, servono anche dei distanziatori da mettere tra la scocca di acciaio e il sotto della scheda madre? e se si, quanto spessi?

    grazie
  19. gregzsl

    gregzsl Tribe Newbie

    Registrato:
    31 Luglio 2007
    Messaggi:
    11
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    1
    comunuqe tutto questo è pazzesco
    Apprezzo in una maniera sconsiderata la volontà di molti di voi di risolvere il problema da soli ma trovo allucinante che uno sia costretto a farsi il lavoro da solo quando la console DEVE funzionare, non ci sono cazzi.
    Io sono molto deluso dai problemi che sto avendo con il 360, e forse se mi ricapitano (quando mi ritornerà la console che ri-spedirò domani) mi metterò anche io a smontare e cambiare pezzi. Però mi sto rendendo contoche molti (io compreso) mettono in conto ormai qualche magagna, blocco, rottura minore pour di non avere i 3 led rossi. Insomma mi sono ritrovato a dire "beh stavolta è solo un freeze meno male".... che roba...
    Scusate lo sfogo, so che non c'entra nulla col post ma sono incacchiato.
  20. Lorenz

    Lorenz Puppous User

    Registrato:
    25 Gennaio 2005
    Messaggi:
    17.699
    "Mi Piace" ricevuti:
    37
    Punteggio:
    1.408
    Località:
    Cazzo vuoi?
    Bah, anche in questo caso la motherboard alla fine e' soggetto ad una flessione, con la differenza che usando le X-clamps sussiste ancora un minimo di elasticita' (dovuta ai bracci delle X), mentre in questo caso il vincolo e' completamente rigido.

    [​IMG]

    Io continuo a nutrire seri dubbi sulla validita' di questi metodi, se la console mi si rompesse di sicuro ricorrerei a diversi espedienti...