1. BENVENUTO SU CONSOLE TRIBE

    Benvenuto, stai navigando nella nostra community come ospite

    Avere un account su Console Tribe ti permetterà di creare e partecipare alle discussioni e al mercatino, organizzare tornei e partite online, iniziare conversazioni personali con gli altri giocatori del forum e di utilizzare tutte le funzioni di questo sito.

    Registra il tuo account in meno di 5 secondi, se vuoi puoi sfruttare i login social via Facebook, Google Plus o Twitter.

Sixaxis oltre le frontiere del gioco

Discussione in 'Console News, Articoli e Recensioni' iniziata da SeV3n, 1 Maggio 2007.

  1. SeV3n

    SeV3n Administrator

    Registrato:
    3 Novembre 2002
    Messaggi:
    9.801
    "Mi Piace" ricevuti:
    311
    Punteggio:
    419
    Località:
    Polimi / Monza Beach
    Tanto amato e tanto criticato, il Sixaxis, gamepad della nuova generazione di Sony, ha attirato le attenzioni degli smanettoni della rete che ne hanno fatto oggetto di studi e applicazioni extra-videoludiche:

    Guardate cosa è riuscito a fare un ragazzo francese appassionato di meccanica e robotica armatosi di Sixaxis e di una gumstix: "The six-degrees-of-freedom mechanical arrangement in the video is known as a "parallel manipulator" or "parallel kinematic chains". The six R/C servos are connected to a Gumstix board with built-in Bluetooth module. Inertial measurements from the SIXAXIS are received through a raw PF_BLUETOOTH socket (not through the joystick API, due to HID descr iptor issues). Heuristics explicitly discriminate between two types of motion (rotation or translation)."



    Maggiori informazioni a questo link: http://www.pabr.org/sixlinux/sixlinux.en.html
  2. Viking676

    Viking676 Tribe Member

    Registrato:
    27 Marzo 2007
    Messaggi:
    487
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    16
    Località:
    Neapolis
    Wa che ficata sto ragazzo è in gambissima!
    Pensate di poter muovere un vero Mech tipo Armored Core con il sixaxis......IL MONDO è MIO AH AH AHA HA HAH!
  3. Sariddu

    Sariddu Tribe Member

    Registrato:
    27 Dicembre 2006
    Messaggi:
    3.687
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    38
    Località:
    Caltanissetta
    è incredibile quello che l'inventiva dell' uomo riesce a fare!!
  4. Dr.Feola

    Dr.Feola Tribe Newbie

    Registrato:
    1 Maggio 2007
    Messaggi:
    1
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    1
    non lo so.. ma non mi convince... anche perche la base si muove solo quando poggia il joypad priprio sopra la base....:confused: non è che usa semplicemente una calamita :p sarebbe un fake assurdo!!!!!:rolleyes:
  5. charger

    charger Tribe Member

    Registrato:
    23 Marzo 2007
    Messaggi:
    1.126
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    38
    Località:
    La bassa milanese
    Se usasse una calamita sarebbe ancora più in gamba (ma di brutto), dato che riesce anche ad effettuare rotazioni sull'asse z....Putroppo è tutto vedo e ben documentato.
  6. Mendo

    Mendo Tribe Newbie

    Registrato:
    7 Aprile 2007
    Messaggi:
    197
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    0
    ma no capisco l'utilità di questa cosa....
  7. charger

    charger Tribe Member

    Registrato:
    23 Marzo 2007
    Messaggi:
    1.126
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    38
    Località:
    La bassa milanese
    :eek: :eek: :eek: :eek:

    ....sta pilotando una macchina a distanza....non capisci l'utilità?!

    Meglio che chiudo il browser se no vengo bannato per insulti........
  8. thebandicoot

    thebandicoot Tribe Member

    Registrato:
    1 Ottobre 2006
    Messaggi:
    1.000
    "Mi Piace" ricevuti:
    3
    Punteggio:
    36
    Fichissimo!
    Gli manca poco a fare un ragno meccanico! come in quell'oldissimo film di Tom Sellek (Runaway?)
  9. Darkninja

    Darkninja Tribe Member

    Registrato:
    24 Marzo 2007
    Messaggi:
    3.882
    "Mi Piace" ricevuti:
    35
    Punteggio:
    38
    Località:
    Provincia di Catania
    sto ragazzo è un genio... :incredibbbbile:
  10. PyЯamid Head

    PyЯamid Head Tribe Member

    Registrato:
    14 Marzo 2007
    Messaggi:
    1.431
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    36
    Località:
    Silent Hill, CA; Blue Creek Apartments
    Ottima anche come dimostrazione della precisione del giroscopio del SIXAXIS :)
  11. Laughing Man

    Laughing Man Tribe Member

    Registrato:
    27 Marzo 2007
    Messaggi:
    596
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    16
    Località:
    Rapture
    Si avevo già visto questo filmato e devo dire che colpisce abbastanza la quantità di dati che il Sixaxis invia.. lo credevo molto meno sensibile...

    Il problema è che non hanno implementato un programma di diagnostica per il sixaxis all'interno del software PS3... credo che sarebbe utilissimo.. anche perchè se il sixaxis dovesse essere guasto come lo si potrebbe capire? Il solo fatto che funzioni non significa che funzioni come dovrebbe..

    Non so se mi sono spiegato.. ;)
  12. PyЯamid Head

    PyЯamid Head Tribe Member

    Registrato:
    14 Marzo 2007
    Messaggi:
    1.431
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    36
    Località:
    Silent Hill, CA; Blue Creek Apartments
    Magari sarebbe un'ottima proposta per un futuro nuovo firmware.
  13. AYA 1976

    AYA 1976 Tribe Member

    Registrato:
    3 Aprile 2007
    Messaggi:
    223
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    16
    boo quando vedo ste cose mi sento sempre un po' :confused:
    :incredibbbbile:
  14. Blend

    Blend Tribe Member

    Registrato:
    1 Aprile 2007
    Messaggi:
    2.112
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    36
    Località:
    London(se come no)
    waw troppo forte:incredibbbbile:
  15. Poisonwave

    Poisonwave Tribe Member

    Registrato:
    3 Aprile 2007
    Messaggi:
    2.240
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    36
    scusate ma perchè il sixaxis usa un giroscopio a 3gradi di libertà per funzionare?
    Io per giroscopio intendo una massa in rotaziona sospesa tramite 3assi cardanici
  16. Thug1992

    Thug1992 Tribe Member

    Registrato:
    31 Marzo 2007
    Messaggi:
    312
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    67
    Località:
    Salerno
    3 assi cardanici?? ke lingua è?! ho paura.....scusate l ignoranza ma di sta roba nn ne capisco mlt cmq se questo nn è un fake, il ragazzo è un genio e ha realizzato qualkosa di veramente straordinario..:clap-clap:
  17. carlodag

    carlodag Tribe Newbie

    Registrato:
    12 Febbraio 2007
    Messaggi:
    27
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    1
  18. Divyne

    Divyne Tribe Member

    Registrato:
    28 Settembre 2005
    Messaggi:
    3.711
    "Mi Piace" ricevuti:
    144
    Punteggio:
    222
    Località:
    Valmatown
    Bravo al ragazzo, peccato solo che il controller Sony resti di una scomodità inarrivabile....
  19. Vieler Hyloks

    Vieler Hyloks Tribe Newbie

    Registrato:
    30 Aprile 2007
    Messaggi:
    32
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    6
    Località:
    Msilmeri (PA)
    perchè tuta questa scomodità? io lo trovo comodissimo... è questione di abitudine... e comunque il ragazzo è stato bravissimo... nnon penso sia stato un gioco di calamite... potevo capire lo spostamento su assi x e y ma la rotazione su z? quoto anche per il discorso del programma di diagnostica del SixAxis... utilissimo!
  20. Divyne

    Divyne Tribe Member

    Registrato:
    28 Settembre 2005
    Messaggi:
    3.711
    "Mi Piace" ricevuti:
    144
    Punteggio:
    222
    Località:
    Valmatown
    Perchè è scomodo mi chiedi?
    Allora, io ho 3 titoli per PS3, Motorstorm, Resistance e F1 ed ora ti dico cosa c' è che non va nel Sixaxis.
    1)Motorstorm usa i 2 "grilletti" per gestire freno e acceleratore e, già dopo un giro, cominci a sentire la fatica, perchè il controller è troppo piccolo e i "grilletti" fanno scivolare le dita col rischio di perdere velocità perchè si preme non a fondo l' acceleratore (è un problema comune a tutti i giochi di guida, comunque).
    2)In Resistance, non ho problemi insormontabili, ma resta il fatto che gli stick non sono proprio il massimo della felicità come tipo di risposta per giocare con uno shooter (difetto che trovavo già nei vecchi joypad Sony per PS2).
    3)F1 è l' unico con cui nel complesso mi trovo abbastanza bene, anche se sarebbe stato bello poter usare i "grilletti" per gestire freno ed acceleratore in maniera più realistica, ma evidentemente anche i programmatori si devono essere accorti della scomodità di questi ultimi ed hanno così optato come configurazione base per i classici X e O.
    So benissimo che adesso salterà fuori il solito fenomeno a dirmi che sono un boxaro, ma il controller del "360" è decisamente su un altro pianeta rispetto al Sixaxis.