1. BENVENUTO SU CONSOLE TRIBE

    Benvenuto, stai navigando nella nostra community come ospite

    Avere un account su Console Tribe ti permetterà di creare e partecipare alle discussioni e al mercatino, organizzare tornei e partite online, iniziare conversazioni personali con gli altri giocatori del forum e di utilizzare tutte le funzioni di questo sito.

    Registra il tuo account in meno di 5 secondi, se vuoi puoi sfruttare i login social via Facebook, Google Plus o Twitter.

MULTI Shadow of the Tomb Raider [PS4, Xbox One]

Discussione in 'Discussioni Ufficiali sui giochi New Gen' iniziata da LucaS93, 11 Settembre 2018.

  1. LucaS93

    LucaS93 TurboRedattore Moderator

    Registrato:
    7 Novembre 2013
    Messaggi:
    43.557
    "Mi Piace" ricevuti:
    3.566
    Punteggio:
    8.991
    Località:
    Benevento, Campania
    PSN Tag:
    LucaS93-
    Xbox Live Tag:
    LucaS93tribe
    Shadow of the Tomb Raider
    [​IMG]

    Leggi sul sito
  2. stefano.pet

    stefano.pet Tribe Member

    Registrato:
    26 Aprile 2018
    Messaggi:
    5.294
    "Mi Piace" ricevuti:
    1.449
    Punteggio:
    397
    Sarà difficile scegliere se giocare a 60 frame o a ris più alta perchè questo gioco è veramente un bel vedere. Dicono (digital foundry) che ha un'ottima resa anche su one e ps4 normali.
  3. MmK83

    MmK83 Tampax Compak

    Registrato:
    23 Aprile 2007
    Messaggi:
    12.996
    "Mi Piace" ricevuti:
    6.671
    Punteggio:
    2.083
    Località:
    ItaGlia
    Imho su console risoluzione (la differenza è troppo notevole a favore della risoluzione).Su pc invece meglio gli fps visto che si possono scegliere antialiasing migliori :)
    Qui il test di DF :
    Per visualizzare questo contenuto è necessario accettare i cookie con finalità di marketing.
  4. Prinzilabelva

    Prinzilabelva Tribe Member

    Registrato:
    15 Ottobre 2010
    Messaggi:
    6.567
    "Mi Piace" ricevuti:
    1.602
    Punteggio:
    503
    Occhio, perché dalle analisi i 60 fps non sono granitici, specialmente su pro. Che però mantiene incredibilmente meglio i 30 fps in risoluzione rispetto a X.
    A stefano.pet piace questo elemento.
  5. stefano.pet

    stefano.pet Tribe Member

    Registrato:
    26 Aprile 2018
    Messaggi:
    5.294
    "Mi Piace" ricevuti:
    1.449
    Punteggio:
    397
    Mi ha appena chiamato Unieuro che la mia copia è pronta per essere ritirata. Appena stacco da lavoro mi fiondo :asd:

    Patch dayone 7.31 giga
    Ultima modifica: 14 Settembre 2018
  6. stefano.pet

    stefano.pet Tribe Member

    Registrato:
    26 Aprile 2018
    Messaggi:
    5.294
    "Mi Piace" ricevuti:
    1.449
    Punteggio:
    397
    Primissime impressioni: sono arrivato al secondo falò e quindi fatto solo il prologo e la prima zona, risolto qualche enigma ambientale e mi sono fermato all'entrata della prima tomba esplorabile (anche se ne avevo già incontrate altre due che non potevo ancora aprire). Sono a un punto in cui è impossibile dare un giudizio generale, ma a primo impatto sono deluso. Tecnicamente è ottimo, nulla da lamentarmi se non qualche animazione fuori posto, tipica dei giochi al dayone. Illuminazione fantastica, immersività ai massimi livelli, ambientazioni molto belle e ricche di dettagli. Audio idem: buon doppiaggio, effetti sonori e musiche perfetti per il gioco. Esplorazione, per quanto piccole le zone che ho fatto, su ottimi livelli: anche qui l'ambiente è ricco di roba da scoprire ed è molto divertente farlo senza avere perk abilitati (in mod esplorazione difficile non si possono proprio usare). Da rigiudicare dopo aver fatto qualche tomba e qualche altra zona (magari più grande). Bello poter impostare la difficoltà divisa su 3 punti diversi: combattimento, enigmi e esplorazione. Io ho messo tutto a normale, ma la possibilità di calibrare ogni aspetto della propria esperienza è molto positivo.
    Veniamo ai punti negativi: sembra di giocare sempre allo stesso gioco per la terza volta, solo con ambientazioni diverse. Per lo meno all'inizio la storia è identica ai precedenti come plot:
    prologo in una zona diversa da quella del resto del gioco, incidente, Lara da sola e ferita che cerca di sopravvivere
    . La mancanza di fantasia degli sceneggiatori di questa serie sta diventando una palla al piede, spero che non sia un copia di incolla per tutto il gioco. Anche alcune cose che succedono mi hanno fatto storcere il naso (non a livello di trama, ma a vederli in quanto irrealistici): da alcuni salti da ferma in cui Lara sembra essere stata lanciata da una catapulta, ad alcune animazioni degli animali poco realistiche fino a un pezzo di aereo che affonda in maniera quantomeno discutibile. Sono comunque cose di poco conto. Anche la struttura del gioco, almeno all'inizio, è identica a Rise. Praticamente è come se stessimo continuando lo stesso gioco: falò, zone esplorabili in cui si può viaggiare rapidamente, tombe, potenziamento di abilità (con 3 rami molto grandi) e armi nel falò, raccolta di materiali per il crafting e di reliquie, steli per imparare le lingue... Insomma è Rise 2.0. Aspetto di avere più informazioni a disposizione, ma per ora posso dire che preso a se è un bel gioco però la sua troppo forte somiglianza con Rise non me lo sta facendo apprezzare. Sicuramente chi non ha giocato Rise lo apprezzerà di più anche se non capirà molte cose e all'inizio si troverà spaesato.

    P. S. Lara ansima come non mai :asd:
    P. P. S. Ci sono le skin per Lara dei primi Tomb Raider (Y)
    Ultima modifica: 14 Settembre 2018
    A Seba, MmK83, Prinzilabelva e 1 altro utente piace questo messaggio.
  7. Prinzilabelva

    Prinzilabelva Tribe Member

    Registrato:
    15 Ottobre 2010
    Messaggi:
    6.567
    "Mi Piace" ricevuti:
    1.602
    Punteggio:
    503
    Complimenti per le prime impressioni. Diciamo che è quello che temevo/speravo. La sensazione di more of the same era evidenti fin dall'annuncio e trova conferma nelle tue parole. Detto ciò il rise mi era piaciuto e magari lo recupererò più avanti. Ora c'è troppa roba di livello superiore da spolpare.
    A stefano.pet piace questo elemento.
  8. MmK83

    MmK83 Tampax Compak

    Registrato:
    23 Aprile 2007
    Messaggi:
    12.996
    "Mi Piace" ricevuti:
    6.671
    Punteggio:
    2.083
    Località:
    ItaGlia
    Grazie per le info.Come ho già detto purtroppo non posso giocarlo subito perchè devo ancora finire altro (ho finito proprio ieri al 100% campagna principale di ACOrigins e ho iniziato il primo DLC nel Sinai).Nel mentre sto anche giocando a Watch Dogs 1 su PC che nonostante i difettucci non è per niente male.
    Spero che il gioco prenda piede più avanti nella storia perchè anche a me il Rise ha fatto abbastanza pettare.L'ho finito su PC al 97% ma con grande difficoltà nel proseguire perchè non mi aveva preso per nulla soz :/
    Per dire...ho apprezzato di più il primo reboot che ho addirittura giocato 2 volte (la prima su 360 e poi platinato su ps4).
  9. stefano.pet

    stefano.pet Tribe Member

    Registrato:
    26 Aprile 2018
    Messaggi:
    5.294
    "Mi Piace" ricevuti:
    1.449
    Punteggio:
    397
    Questo gioco ha profondi problemi di scrittura. Non voglio entrare nei dettagli sennò già al terzo capitolo scrivo un papiro, ma nel momento che vedo
    delle ferite alla schiena, di entità tale che qualsiasi essere umano piangerebbe dal dolore e sanguinerebbe copiosamente, sopportate come fossero un graffio da una ventenne, poi le stesse ferite vengono curate perchè "stanno sanguinando" (ma non si vede neanche una goccia di sangue, la camicia non è neanche strappata) senza togliere gli indumenti, semplicemente pulendole con una garza...e al risveglio sono sparite...
    Eh, no, non ci siamo proprio. Divertente da giocare, ma è stato scritto e diretto dagli stessi di Sharknado. Lo spoiler non è direttamente della trama, ma di una situazione all'interno della stessa. Ho cercato comunque di scrivere il meno possibile non spiegando come ci si arriva.
  10. Deadly Fagilo

    Deadly Fagilo Tribe Member

    Registrato:
    2 Novembre 2010
    Messaggi:
    5.717
    "Mi Piace" ricevuti:
    2.505
    Punteggio:
    739
    Località:
    Cogollo del Cengio
    PSN Tag:
    Atto_di_Sforzo
    Xbox Live Tag:
    Frate Endovena
    Ecco, per me equivale ad allarme rosso, già nel primo ad un certo punto pensavo di avere a che fare con una ninfomane più che con una tipa in stato di sofferenza.
    ma ci faccio un giro, se non altro per l'ambientazione e gli enigmi che sembrano migliorati abbastanza.
  11. stefano.pet

    stefano.pet Tribe Member

    Registrato:
    26 Aprile 2018
    Messaggi:
    5.294
    "Mi Piace" ricevuti:
    1.449
    Punteggio:
    397
    Si, confermo. Soprattutto se metti l'esplorazione a difficile è molto divertente risolvere gli enigmi. Io consiglio di fare il primo giro con l'esplorazione a difficile e, quindi, senza aiuti dell'istitinto. Si lasceranno molte cose indietro, ma sarà più soddisfacente risolvere gli enigmi. Poi nell'endgame si può abbassare e usare l'istinto per prendere quello che si è lasciato indietro. Questo non tanto per i collezionabili, perchè come nei precedenti si trovano mappe che ne indicano la posizione, quanto per tombe e cripte (sono due cose diverse anche se potrebbero sembrare la stessa cosa) perchè Lara già a difficoltà media tende a straparlare e a dare fin troppi consigli, rovinando così il gusto della scoperta.


    P.s. Quando iniziate a giocare tenete conto che ci sono trofei legati ai livelli di difficoltà, occhio a leggere la descrizione del trofeo se vi interessano perchè richiedono particolari livelli di difficoltà (sono 4 in tutto)
    Ultima modifica: 15 Settembre 2018
    A Deadly Fagilo piace questo elemento.
  12. Deadly Fagilo

    Deadly Fagilo Tribe Member

    Registrato:
    2 Novembre 2010
    Messaggi:
    5.717
    "Mi Piace" ricevuti:
    2.505
    Punteggio:
    739
    Località:
    Cogollo del Cengio
    PSN Tag:
    Atto_di_Sforzo
    Xbox Live Tag:
    Frate Endovena
    Ottimo, era ora che si ritornasse ad avere dei puzzle almeno dignitosi, essendo poi questi ultimi la vera anima di Tomb Raider insieme all'esplorazione.

    Comunque, è un periodo niente male questo: Tomb Raider, il mese prossimo Red Dead 2, a Novembre (almeno per me) Darksiders 3 che pare buono buono, sicuro poi mi scappa qualcosa, ma devo considerare pure gli arretrati (e non sono solo di questa gen).
  13. stefano.pet

    stefano.pet Tribe Member

    Registrato:
    26 Aprile 2018
    Messaggi:
    5.294
    "Mi Piace" ricevuti:
    1.449
    Punteggio:
    397
    Ho appena finito una tomba della sfida che è stata molto impegnativa a livello di enigma. Senza spoilerare dico solo che ha a che fare con la luce, per far capire a chi la farà o l'ha fatta a quale tomba mi riferisco. Un puzzle contorto che richiede backtracking e che non è per niente intuitivo da fare.

    Ne ho fatta un'altra totalmente diversa, in cui non c'era da ragionare, ma da correre ed prendere il tempo alle trappole prima che il meccanismo scattasse. Molto divertente, anche se ci ho bestemmiato. Direi che ce n'è per tutti i gusti. Gli enigmi della trama principale sono molto divertenti da fare, ma in generale più semplici (almeno finora) rispetto a quelli delle tombe.
    Ultima modifica: 17 Settembre 2018
    A Deadly Fagilo piace questo elemento.
  14. Tinosognatore

    Tinosognatore Tribe Member

    Registrato:
    3 Giugno 2009
    Messaggi:
    5.029
    "Mi Piace" ricevuti:
    1.364
    Punteggio:
    439
    Il rapporto tra shooting ed esplorazione/enigmi è rimasto lo stesso del Rise of the Tomb Raider?
    Mi sembra di intuire che con l'avanzare dei capitoli si stia riuscendo a dare sempre più spazio alla scoperta e all'ingegno.
  15. stefano.pet

    stefano.pet Tribe Member

    Registrato:
    26 Aprile 2018
    Messaggi:
    5.294
    "Mi Piace" ricevuti:
    1.449
    Punteggio:
    397
    Scontri a fuoco sono molto pochi e tendenti allo stealth. Rispetto ad esempio a Uncharted 4 non sono neanche la metà (dovrei essere oltre la metà del gioco ad occhio). La maggior parte del gioco è esplorazione ed enigmi.
    In Rise c'erano più scontri e ti potevi permettere di più di andare ad armi spianate.
    Magari verso la fine cambia, ma fino al punto dove sono è così
    A Tinosognatore piace questo elemento.
  16. stefano.pet

    stefano.pet Tribe Member

    Registrato:
    26 Aprile 2018
    Messaggi:
    5.294
    "Mi Piace" ricevuti:
    1.449
    Punteggio:
    397
    Sono quasi alla fine del gioco e che confermo in toto le prime impressioni. Tecnicamente niente da dire, è un titolo eccellente. Il gameplay è praticamente lo stesso di Rise, quindi molto buono, con poche aggiunte (più sessioni subacquee e più stealth). Tombe divertentissime e varie.

    Note negative:
    - trama: sembra che hanno preso quella di Rise (ma anche del primo reboot, alla fine) come canovaccio e ci hanno ricamato sopra, il che non sarebbe neanche male se non per il fatto che molte cose te le aspetti e le prevedi. Giocandolo la sensazione di dejavù è continua e molto più palese di quanto si possa descrivere.
    - gli scontri a fuoco: sono fatti bene, molto divertenti e si possono affrontare in mille modi diversi... Peccato che siano pochissimi e troppo diluiti nella trama. Il migliore scontro finora ce l'ho avuto in una missione secondaria: vere ondate di nemici e solo l'arco a disposizione, con la possibilità di sfruttare l'ambiente a proprio favore. Ti presentano le uccisioni con la corda e poi praticamente non hai più occasione per sfruttarle per ore e ore di gioco. Bilanciato malissimo in questo senso.
    - le lingue: hanno pensato bene di lasciare agli indigeni la propria lingua originale, giustamente, peccato che loro capiscono Lara mentre parla la sua lingua e Lara capisce la loro fin da subito. Questo crea due incongruenze nel gioco: 1) dialoghi in cui uno parla italiano e l'altro risponde in una lingua astrusa: se vi capite a vicenda perchè uno dei due non parla direttamente la lingua dell'altro? 2) a che serve che Lara impari la lingua attraverso la scoperta di reperti e documenti (aspetto necessario per decifrare i monoliti) se in realtà la capisce perfettamente?

    In conclusione, pur essendo un giudizio non definitivo non avendolo finito, mi sento di dare 7 complessivamente al gioco: hanno fatto bene a non cambiare la parte esplorativa e il gameplay in generale, hanno fatto benissimo a potenziare la parte relativa alle tombe e enfatizzare la necessità di usare il più possibile un approccio stealth nei combattimenti, però hanno completamente toppato con la trama e il bilanciamento esplorazione/scontri
    A Tinosognatore piace questo elemento.
  17. stefano.pet

    stefano.pet Tribe Member

    Registrato:
    26 Aprile 2018
    Messaggi:
    5.294
    "Mi Piace" ricevuti:
    1.449
    Punteggio:
    397
    Finito. Fatto, oltre alla trama, tutte le tombe e cripte e circa l'80% dei trofei. Non lo platinerò perchè non mi va di rifarmi tutta la storia da capo per il trofeo alla massima difficoltà. Anche perché vorrei sfruttare questa settimana per riuscire a rivenderlo per poter prendere Assassin's Creed al lancio. Voto finale 7,5.

    Pro: Enigmi, tombe, esplorazione, grafica, gameplay solido.

    Contro: trama scialba, longevità, errori di regia, pochi scontri.

    Una mezza delusione per me.
    Ho visto che chi non ha la patch dayone ha un finale diverso, sono curioso di vederlo. Quello messo è troppo scontato.
    A Tinosognatore piace questo elemento.
  18. Seba

    Seba Tribe Active Member

    Registrato:
    30 Novembre 2010
    Messaggi:
    16.816
    "Mi Piace" ricevuti:
    4.969
    Punteggio:
    1.843
    Località:
    Como
    PSN Tag:
    s3bino75
    Xbox Live Tag:
    s3ba75
    Nintendo Network ID:
    s3ba75
    Per me una delusione TOTALE.ripeto:per me!
    Ho finito a fatica il secondo capitolo...iniziato questo,dopo 4 orette una noia mortale.
    Cestinato in questo momento... ho approfittato della promo GS ed ho preso mega man 11 a 90cent. :asd: