1. BENVENUTO SU CONSOLE TRIBE

    Benvenuto, stai navigando nella nostra community come ospite

    Avere un account su Console Tribe ti permetterà di creare e partecipare alle discussioni e al mercatino, organizzare tornei e partite online, iniziare conversazioni personali con gli altri giocatori del forum e di utilizzare tutte le funzioni di questo sito.

    Registra il tuo account in meno di 5 secondi, se vuoi puoi sfruttare i login social via Facebook, Google Plus o Twitter.

RECENSIONE Sekiro: Shadows Die Twice

Discussione in 'Console News, Articoli e Recensioni' iniziata da The_WLF, 1 Aprile 2019.

  1. The_WLF

    The_WLF Redattore e direttore del doppiaggio Moderator

    Registrato:
    26 Gennaio 2008
    Messaggi:
    8.121
    "Mi Piace" ricevuti:
    5.253
    Punteggio:
    1.528
    Sekiro: Shadows Die Twice
    [​IMG]

    Leggi sul sito
    A SkolcStrife, Tinosognatore e stefano.pet piace questo elemento.
  2. Prinzilabelva

    Prinzilabelva Tribe Member

    Registrato:
    15 Ottobre 2010
    Messaggi:
    6.567
    "Mi Piace" ricevuti:
    1.602
    Punteggio:
    503
    Recensione eccellente, poco da dire. Gran lavoro, come sempre (Y)
    Parliamo del mio primo tutolo From Software
    Le aggiunte di stealth, rampino e assenza della barra di stamina sono stato il motivo per cui sono stato spinto a prenderlo, oltre che dalla magnifica ambientazione. Poi ragazzi, finalmente un gioco vecchia maniera. Ninete indicazioni, nemici sempre tosti. Anche li nemico più cacchetta ti può seccare se non stai molto attento. Fantastico.
    Sono d'accordo più o meno con tutto, tranne 2 aspetti:
    -La diffcoltà: da tutti i vari commenti che ho letto e da chi ci sta giocando sembra proprio che abbiamo di fronte una cosa molto soggettiva. Io posso aver trovato più difficoltà all'inizio, ma il mio amico ad esempio sta trovando esattamente l'opposto. Diciamo che dipende molto da come ci troviamo con il CS. Io mi trovo decisamente a mio agio con il parry. Se incontro un nemico che va necessariamente schivato, vado in diffcoltà. Il gioco quasi ti illude di aver raggiunto un buon livello di vita/curativi, per poi smazzarti duro al primo mid-boss. E la sto trovando molto difficile ma estremamente appagante e giustamente punitiva. Sbagli? paghi, anche caro.
    -Comparto tecnico: se per quello che riguarda la direzione artistica siamo davvero su vette elevatissime, non si può dire di certo uguale di quello tecnico. Premetto che la mia esperienza si basa sulla versione PC maxata in 4k e 60 fps. Male, molto male. E' un titolo davvero brutto. Texture slavate, compenetrazioni a iosa, animazioni a tratti da ps3. Effettistica da gioco di almeno 5 anni fa. Insomma sotto questo punto di vista bisognava fare molto meglio, considerando anche gli introiti di certo non pochi che incassano ogni volta. Hdr penoso, infatti sto giocando senza.

    Insomma, ad ora in titolo davvero sosprendente per quello che mi riguarda, specialmente lato gameplay, finalmente difficile ed estremamente appagante. Certo, ha delle pecche, anche gravi per me, che non lo possono per forza di cose erigire a gioco della generazione come alcuni dicono
    A stefano.pet e The_WLF piace questo messaggio.
  3. Sunny90

    Sunny90 Anti Spam Task Force

    Registrato:
    30 Maggio 2008
    Messaggi:
    11.989
    "Mi Piace" ricevuti:
    3.660
    Punteggio:
    1.333
    Ahah quando ho letto "calendario" ho già intuito dove stavi andando a parare :asd:
    A The_WLF piace questo elemento.
  4. Sid

    Sid Tribe Active Member

    Registrato:
    16 Novembre 2007
    Messaggi:
    14.055
    "Mi Piace" ricevuti:
    3.461
    Punteggio:
    1.331
    Località:
    Chi ha visto una volta il cielo di Palermo...
    PSN Tag:
    sidinvespa
    Potete contattarmi quando dovrete venderlo uno di voi?

    Inviato dal mio H8416 utilizzando Tapatalk
  5. Evil_Sephiroth

    Evil_Sephiroth Tribe Active Member

    Registrato:
    5 Novembre 2006
    Messaggi:
    29.255
    "Mi Piace" ricevuti:
    4.299
    Punteggio:
    4.838
    Località:
    L'isola maledetta di Lodoss
    Punitivo in modo molto più simile al primo demon"'s soul rispetto ai dark che erano meno punitivi e più approcciabile almeno per quel che riguarda i nemici normali
  6. Prinzilabelva

    Prinzilabelva Tribe Member

    Registrato:
    15 Ottobre 2010
    Messaggi:
    6.567
    "Mi Piace" ricevuti:
    1.602
    Punteggio:
    503
    In realtà le aree con i nemici normali sono dannatamente divertenti. Fatto dovuto ad un incredibile level design che ti permette tanti approcci diversi, nel caso magari il primo fallisca miseramente. Lo stealth e il rampino la fanno davvero da padrone. I nemici normali cmq se presi per il verso giusto sono poca cosa, considerando che in 2-3 colpi gli rompi la postura.
  7. Prinzilabelva

    Prinzilabelva Tribe Member

    Registrato:
    15 Ottobre 2010
    Messaggi:
    6.567
    "Mi Piace" ricevuti:
    1.602
    Punteggio:
    503
    Ci sono un sacco di persone che lo ritengono "ingiusto" come gioco. Non riesco davvero a capire perchè dovrebbe esserlo...
  8. Evil_Sephiroth

    Evil_Sephiroth Tribe Active Member

    Registrato:
    5 Novembre 2006
    Messaggi:
    29.255
    "Mi Piace" ricevuti:
    4.299
    Punteggio:
    4.838
    Località:
    L'isola maledetta di Lodoss
    Sisi questo valeva anche per Demon's dove non c'era la postura ma il primo approccio era:"oh guarda i primi nemici del gioco, due schel....morto". cosa che non accadeva nei Dark Soul
  9. JanderSunstar

    JanderSunstar Tribe Member

    Registrato:
    6 Giugno 2007
    Messaggi:
    1.572
    "Mi Piace" ricevuti:
    312
    Punteggio:
    192
    Località:
    Tolmezzo
    Il gioco è difficile, più di tutti i Dark Soul e al livello di Demon Soul o anche peggio. Hanno elaborato ogni trucco possibile per renderlo difficile, squilibrato, punitivo e frustrante a partire dal fatto che hai una sola arma e un solo tipo di attacco con un solo maledetto tasto. I trucchetti ninja sono utili quasi esclusivamente coi minions o al massimo coi mid boss, coi boss puoi anche lasciar perdere perchè non hai altra scelta per affrontarli che andargli sotto a portata di spada, e la tua è SEMPRE la più corta e col minor allungo, e pregare che ti riesca ogni singola schivata e parata perchè al primo sbaglio (a volte al secondo ) muori. Poi entra la punizione con l'exp che sparisce e i soldi che si dimezzano, perchè non bastava il resto. Poi i mercanti che muoiono e cosi via. Se la letalità degli attacchi fosse stata un filo meno sbilanciata a favore dei nemici magari sarebbe stato meno frustrante ma la verità è che il tuo personaggio è un nano (chiunque nel gioco è più alto di te e ha armi più grandi della tua) armato con una spada di legno che fa male solo se usata in punta dove è ben temperata e solo se azzecchi il millisecondo giusto. Gli altri ti affettano anche con un grissino.
    A The_WLF piace questo elemento.
  10. Avr86SkNa

    Avr86SkNa Tribe Member

    Registrato:
    28 Giugno 2007
    Messaggi:
    6.059
    "Mi Piace" ricevuti:
    345
    Punteggio:
    512
    Località:
    Napoli
    PSN Tag:
    RealJoJo85
    Manco a farlo apposta l'ho domandato anche nell'altro post se il gioco è difficile, ma a quanto pare hai confermato ancora meglio la cosa da come l'hai descritto.
  11. The_WLF

    The_WLF Redattore e direttore del doppiaggio Moderator

    Registrato:
    26 Gennaio 2008
    Messaggi:
    8.121
    "Mi Piace" ricevuti:
    5.253
    Punteggio:
    1.528
    Beh, l'ho scritto pure nella rece... :D
  12. SkolcStrife

    SkolcStrife Tribe Member

    Registrato:
    17 Novembre 2007
    Messaggi:
    3.545
    "Mi Piace" ricevuti:
    2.218
    Punteggio:
    548
    Località:
    Livorno
    PSN Tag:
    Skolc_Strife
    Xbox Live Tag:
    SkolcStrife360
    Nintendo Network ID:
    Skolc_Strife
    Quando il mio cervello gira pericolosamente attorno a un gioco mi conosco e so che ormai non c'è più niente da fare.Quando tornerò in Italia la prossima settimana mi sa che lo prenderò.In questo periodo ho proprio voglia di giocare ad un gioco bello cazzuto e tirar giù una buona parte del calendario.
  13. stefano.pet

    stefano.pet Tribe Member

    Registrato:
    26 Aprile 2018
    Messaggi:
    5.294
    "Mi Piace" ricevuti:
    1.449
    Punteggio:
    397
    Rispondendo un po' a tutti:
    - il gioco è punitivo, oltre il giusto per rendere la sfida più ardua. Più muori e più ti diventa difficile: capisco premiare i più bravi con giuste ricompense (magari a me che sono morto mille volte a tale boss mi togli un drop), ma perdere mille monete farmate a fatica perchè un minion dalla vista infallifibile ti ha sparato da mille km è semplice ingiustizia.

    - il level design è molto buono, ma imho siamo anni luce lontani da altre opere dei From. Le aree sono molto più piccole del solito e la verticalità (che a me non piace mai) non è così trascendentale come è stato dato ad intendere.

    - la difficoltà c'è, ma è strana come cosa, nel senso che il gioco di per sé non è più difficile di altri, ma lo sbilanciamento tra il proprio danno e il danno subito lo rendono così arduo. Quasi tutti i boss e midboss ti bishottano o oneshottano con determinate mosse, i combattimenti sono lunghi e, di conseguenza, non c'è margine di errore. Più che bravura diventa un trial and error. Imho anche chi è molto molto bravo muore continuamente per questo motivo. Il gioco è bello, difficile il giusto, ma volutamente sbilanciato in nome di un retaggio del cavolo che deve porre il giocatore dei giochi From a un gradino più alto degli altri e chi non ci riesce è perchè "non è capace".

    - le aree di gioco tra i midboss sono la parte più divertente perchè lì c'è più bilanciamento. La difficoltà sta nel fatto che ogni nemico ha le potenzialità per ucciderti e bisogna avere la pazienza di separarli per poter ripulire la zona, visto che un combattimento di gruppo corrisponde ad una violenza sessuale nei nostri confronti. Peccato che ci sia un midboss ogni 10m e queste aree siano minuscole, ma sarà questione di abitudine con le vaste aree dei Souls.

    In generale il gioco è molto molto bello, ma non lo consiglirei a nessuno se non dopo una prova. Anche il più accanito giocatore dei Souls troverà delle difficoltà se non è uno di quelli alla Sabaku che gioca solo col parry. Se siete abituati a una build destrezza vi farete del male fisico e psicologico (se avete giocato recentemente Bloodborne evitate Sekiro fino a che non vi siete dimenticati di quello stile di gioco), se siete abituati a una build forza andrà meglio seppur sempre morti finirete, se non avete mai giocato a un Souls sarà la condizione di partenza perfetta. Imho dovrebbero fare una demo del gioco per far capire a ogni persona a cosa si va incontro. Sono molto felice di averlo acquistato, è una bella esperienza ludica. Però sono consapevole che non la porterò a termine per un mix di miei limiti e mancanza di elasticità mentale dello sviluppatore e che come me farà la stragrande maggioranza degli acquirenti del gioco.
  14. Prinzilabelva

    Prinzilabelva Tribe Member

    Registrato:
    15 Ottobre 2010
    Messaggi:
    6.567
    "Mi Piace" ricevuti:
    1.602
    Punteggio:
    503
    Io vedo molti discorsi come il tuo in giro. Partiamo per punti
    -Il braccio prostetico: Vero non è un attrezzo overpower. Ma da lì a dire che non serve contro i boss significa solo una cosa. Non l'hai giocato. Ti farò esempi sono spoiler più o meno avanzati sui boss e sul braccio contro di loro
    FALENA: fondamentale lo shuriken, quando se ne va in volo. La stunni e le impedici di farti un attacco imparabile, oltre che a ferirla, ovviamente. SCIMMIA GUARDIANA: qui di oggetti molto utili che facilitano non di poco il match sono addirittura tre. Castagnole, quando è ancora scimmia, che la stunna per parecchio. La lancia che gli fa molto più danno della spada, quando si trova nella fase 2. L'ombrello antiterrore, utilissimo per restargli sempre sotto, sempre nella fase due, che ti permette di parare senza subire nulla il suo urlo che altrimenti ti oneshotterebbe se gli stai vicino. DEMONE DELL'ODIO: il fischietto lo stunna per 3 volte, riuscendo a togliergli quasi una vita intera senza che lui reagisca. Ombrello anti ustione, utili quando lui attacca dall'alto: ti permette di restare sotto, colpirlo subito e non prendere ne danno ne ustione. Contro tutti gli altri le castagnole danno un bel vantaggio, perchè di fatto ti concedono un apertura facile (TORO,MONACA CORROTTA, GENICHIRO). Contro i nemici con "gli occhi rossi" la combo olio+ fiammata è devastante e oltre a fargli parecchio danno li stunna (scimmia, orco ecc)
    Come puoi vedere dire che non serve a nulla è sbagliato. E' chiaro che bisogna trovare la combinazione che funziona contro un determinato nemici. Non vinci gli scontri solo con quelli, ma ti danno una mano considerevole. Oltre al fatto che tanti strumenti sono molto utili anche contro i nemici normali.
    -Esperienza e soldi che si dimezzano: in primis l'esperienza non si dimezza, ma cala soltanto di una quantità. I soldi si dimezzano. Ma questi sono due problemi da early game. Già da metà in poi non si hanno problemi. Ho farmato 1 volta soldi e una volta esperienza. I soldi vanno messi nei borselli, altrimenti li perdi. Ma con uno strumento prostetico specifico, guadagnare tanti soldi è un gioco da ragazzi
    - i mercanti e le persone non muoiono, non so dove l'hai sentita questa.
    Le boss fight sono molto varie e la tecnica per vincere non è quasi mai la stessa.

    In conclusione. La difficoltà non è bilanciata ne più ne meno di altri giochi in modalità difficile. Ma questo è un gioco che va giocato alla sua maniera, con margini di errore ridotti. La colpa al gioco che danno in molti riguardo alla difficoltà è perchè loro non hanno intuito/voglia/pazienza di approcciarsi nel modo corretto al gioco stesso. Dipende proprio da come vediamo un videogioco. Io cerco sfida ardua, stimoli continui che migliorino la mia abilità e un gameplay come questo mi tiene incollato allo schermo proprio per questo. Ma ci sta che ad altri non piaccia stare 2 ore su un boss. Ma bisogna capire che ogni volta che si muore si deve imparare qualcosa sul perchè siamo morti e migliorare.

    PS: sono al boss finale, boss che tutti ritengono difficlissimo. Vedrò oggi ahahah
    A Hikari90 piace questo elemento.
  15. Prinzilabelva

    Prinzilabelva Tribe Member

    Registrato:
    15 Ottobre 2010
    Messaggi:
    6.567
    "Mi Piace" ricevuti:
    1.602
    Punteggio:
    503
    Battuto anche il boss finale qualche giorno fa. Gli isterismi non li ho capiti tiguardo questo boss. Che è difficile, si, ma in linea con gli altri. Due orette ed ero al finale, tra l'altro il finale quello "molto buono". Grandissimo gioco, voto 9.2.
  16. stefano.pet

    stefano.pet Tribe Member

    Registrato:
    26 Aprile 2018
    Messaggi:
    5.294
    "Mi Piace" ricevuti:
    1.449
    Punteggio:
    397
    Ho proseguito un po' dopo due giorni senza toccarlo e sono arrivato alla Forra. Niente, a me ha stufato. Lo trovo inutilmente impegnativo, la telecamera mi fa dannare e continuo ad avere la sensazione che il pg esegua con troppo lag i comandi. Aspetto un momento in cui ho la mente più sgombra di problemi per riprovare un po', ma sto trovando inutile dovermi sbattere così tanto ad ogni centimetro che avanzo. Preferisco giochi più divertenti.
    A The_WLF piace questo elemento.
  17. Sid

    Sid Tribe Active Member

    Registrato:
    16 Novembre 2007
    Messaggi:
    14.055
    "Mi Piace" ricevuti:
    3.461
    Punteggio:
    1.331
    Località:
    Chi ha visto una volta il cielo di Palermo...
    PSN Tag:
    sidinvespa
    Aspetto te per vendermelo eheheh

    Inviato dal mio H8416 utilizzando Tapatalk
  18. stefano.pet

    stefano.pet Tribe Member

    Registrato:
    26 Aprile 2018
    Messaggi:
    5.294
    "Mi Piace" ricevuti:
    1.449
    Punteggio:
    397
    Eh, aspetti un bel po allora...
    Mi hanno offerto 50€ senza spedire, dopo Pasqua gli do la risposta.
  19. Avr86SkNa

    Avr86SkNa Tribe Member

    Registrato:
    28 Giugno 2007
    Messaggi:
    6.059
    "Mi Piace" ricevuti:
    345
    Punteggio:
    512
    Località:
    Napoli
    PSN Tag:
    RealJoJo85
    Dovrebbe essere molto frustrante se nè parli così....
  20. stefano.pet

    stefano.pet Tribe Member

    Registrato:
    26 Aprile 2018
    Messaggi:
    5.294
    "Mi Piace" ricevuti:
    1.449
    Punteggio:
    397
    Purtroppo questo gioco necessita di due cose: una concentrazione spaventosa e capacità superiori alla media. La seconda cosa non mi appartiene, la prima in questi giorni proprio non è di casa per me. Se accendo il gioco che già sono nervoso e dopo 5 secondi arrivo al midboss che mi oneshotta parando 4 miei attacchi e sparandomi con un cannone come se non avesse dovuto parare mai... Alla seconda volta che tremava la casa ho temuto di dover comprare un nuovo ds4 quindi ho spento :asd:
    Questo capita da inizio gioco, ma se all'inizio c'era la voglia di imparare e scoprire il gioco ora che quella sensazione è passata non ci sono più motivazioni per continuare. La soddisfazione di riuscire non è equilibrata con la frustrazione di dover ripetere le stesse azioni 45 volte in un'ora, che sarebbero di più se non ci fossero i lunghi caricamenti in mezzo.
    A The_WLF piace questo elemento.