1. BENVENUTO SU CONSOLE TRIBE

    Benvenuto, stai navigando nella nostra community come ospite

    Avere un account su Console Tribe ti permetterà di creare e partecipare alle discussioni e al mercatino, organizzare tornei e partite online, iniziare conversazioni personali con gli altri giocatori del forum e di utilizzare tutte le funzioni di questo sito.

    Registra il tuo account in meno di 5 secondi, se vuoi puoi sfruttare i login social via Facebook, Google Plus o Twitter.

RECENSIONE Sea of Thieves

Discussione in 'Console News, Articoli e Recensioni' iniziata da LucaS93, 27 Marzo 2018.

Status Discussione:
Chiusa ad ulteriori risposte.
  1. donFotter

    donFotter Tribe Member

    Registrato:
    15 Giugno 2017
    Messaggi:
    440
    "Mi Piace" ricevuti:
    88
    Punteggio:
    52
    Località:
    Roma
    Sea of Thieves
    [​IMG]

    Leggi sul sito
  2. edgar poe01

    edgar poe01 Tribe Member

    Registrato:
    2 Dicembre 2011
    Messaggi:
    342
    "Mi Piace" ricevuti:
    69
    Punteggio:
    87
    Località:
    sulla costa
    Xbox Live Tag:
    edgar poe01
    Bella rece, purtroppo questo gioco non fa per me:
    - dovrei dedicarci su molto tempo e per giunta con amici assidui, ma il tempo per giocare è sempre meno;
    - amo la coop (il PVE), ma odio la competizione tra giocatori, soprattutto quando una parte è troppo esperta rispetto all'altra;
    - ho idiosincrasia verso il cazzeggio, e in questo gioco il cazzeggio è quasi la sua naturale vocazione;
    - non amo particolarmente la grafica cartoonesca (salvo quando giocavo - e gioco - a Kinect Sport Rivals, sempre della Rare).

    P.S.: I personaggi parlano? (non ricordo, seppur abbia giocato un quarto d'ora la open beta).
  3. donFotter

    donFotter Tribe Member

    Registrato:
    15 Giugno 2017
    Messaggi:
    440
    "Mi Piace" ricevuti:
    88
    Punteggio:
    52
    Località:
    Roma
    Quello che posso dirti è che questo è uno di quei giochi dove l'esperienza, in termini di PvP, non conta quasi nulla: se lavori bene di squadra,
    puoi far male a qualsiasi equipaggio a prescindere da quanto tempo giochi. La spensieratezza è senza dubbio uno dei punti di forsa del gioco,
    mentre io lo stile l'ho trovato davvero fantastico, in particolare l'iper realismo del mare contrapposto allo stile più leggero degli altri elementi 3d
    secondo me è stata una scelta artistica superlativa. I personaggi parlano in inglese, ma dicono veramente quattro parole messe in croce, giusto
    cominci l'interazione con loro o quando la termini (questa feature non c'era nella beta).
  4. Prinzilabelva

    Prinzilabelva Tribe Member

    Registrato:
    15 Ottobre 2010
    Messaggi:
    6.567
    "Mi Piace" ricevuti:
    1.602
    Punteggio:
    503
    Gioco senza progressione. Niente meritocrazia. Si mi accoppa uno che ha appena iniziato a giocare mi incacchio. Niente obiettivi. Non ci siamo :disappointed:
  5. donFotter

    donFotter Tribe Member

    Registrato:
    15 Giugno 2017
    Messaggi:
    440
    "Mi Piace" ricevuti:
    88
    Punteggio:
    52
    Località:
    Roma
    Ci sono degli obiettivi relativi alle tre gilde che ti fanno salire la reputazione con esperienza extra e che sono tutto sommato fattibili,
    mentre il discorso del "veterano" va proprio in contrasto con la mentalità del gioco: tutti sono pirati alla stessa maniera, tempo ed esperienza
    non sono pensati per costituire un plus nel PvP e questo rende tutti gli incontri con altri giocatori particolarmente imprevedibili ed interranti. Credo
    sia uno dei punti di forza del gameplay in realtà ed è giusto così a mio parere, perchè altrimenti si creerebbero squilibri rilevanti.
    La differenza qua la fa il numero di elementi della ciurma, sottolineando la natura multiplayer su cui si fonda il gioco
  6. The_WLF

    The_WLF Redattore e direttore del doppiaggio Moderator

    Registrato:
    26 Gennaio 2008
    Messaggi:
    8.101
    "Mi Piace" ricevuti:
    5.251
    Punteggio:
    1.528
    Personalmente, per quanto posso e sono abituato a giocare, trovo molto più interessante un simile bilanciamento, visto che non si creano barriere d'ingresso per i giocatori occasionali o per coloro che, come il sottoscritto, non possono passare la vita online. Resto sempre dell'idea che il vantaggio nei confronti degli altri debba venire dall'allenamento e dall'abilità pura e semplice, non dai boost conferiti perchè si sono trascorse 10000 ore ingame.
    Fermo restando che SOT non è un gioco che fa per me, visto che l'idea di dovermi per forza coordinare con gli altri per fare una partita in santa pace non mi interessa... :)
    A glenkocco piace questo elemento.
  7. Kassandro

    Kassandro GBU Giga Banned User

    Registrato:
    19 Settembre 2008
    Messaggi:
    23.981
    "Mi Piace" ricevuti:
    11.215
    Punteggio:
    5.591
    Località:
    Cantù Che Conta
    PSN Tag:
    Kassandro
    Ho lettodiverse recensioni, italiane e straniere e - tolte quelle di parte - siete stati tra i più buoni..

    Mediamente il titolo è stato stroncato x un fattore in primis: 70 euro per un early access quale è, sono improponibili.
    È difficile giudicare un titolo che esce così, e tra un anno sarà totalmente diverso.
    Ma allora andrebbe usato lo stesso metro di giudizio usato per No man's Sky o Driveclub.

    Ripetitivo, pochi contenuti e trovate buttare li senza profondità (vedasi il kraken) dimostrano che il gioco non sia pronto.

    Ho letto,pareri unanimi invece sul divertimento in più amici, e trovo ingiusto criticarlo se da soli annoia.
    È come comprare un tandem e poi lamentarsi che si fa fatica..
    A MmK83 piace questo elemento.
  8. donFotter

    donFotter Tribe Member

    Registrato:
    15 Giugno 2017
    Messaggi:
    440
    "Mi Piace" ricevuti:
    88
    Punteggio:
    52
    Località:
    Roma
    Il fattore prezzo viene smorzato dall'inclusione nell'Xbox Game Pass: non vuoi spendere 70€, ma proprio non resisti? Lo puoi giocare
    ammortando il prezzo in maniera estremamente conveniente con il pass, annullando di fatto il problema relativo al prezzo (perchè se non c'è
    niente che ti piace nel pass, mal che vada avrai pagato 10€ per un mese avendo molti titoli a disposizione). Che vada abbia bisogno di un importante supporto è chiaro anche nella recensione e pesa molto sul giudizio finale, non è paragonabile a NMS perchè sono produzioni con
    budget completamente differenti: molte testate hanno definito Sot incredibile da un punto di vista tecnico, c'è chi parla addirittura di 4K con HDR migliore al momento sul mercato, a testimonianza di un lavoro eccellente da quel punto di vista. Il giocare da solo è possibile, ma il fatto è che
    alcuni eventi o alcune quest diventano praticamente impossibili se affrontate in singolo (per via del numero di nemici) mentre in coop diventano
    fattibili oltre che molto più divertenti. Quindi se il gioco in singolo risulta molto più lineare e sorprendentemente più difficile, significa che la percentuale di giocatori singoli si ridurrà sempre più, testimoniando di fatto una situazione che non può essere lodata, ma che anzi rappresenta un punto debole del gioco.
  9. Sid

    Sid Tribe Active Member

    Registrato:
    16 Novembre 2007
    Messaggi:
    14.055
    "Mi Piace" ricevuti:
    3.461
    Punteggio:
    1.331
    Località:
    Chi ha visto una volta il cielo di Palermo...
    PSN Tag:
    sidinvespa
    Appunto, proprio per il budget no Mans Sky dovrebbe essere valutato in maniera migliore rispetto a questo, da questo punto di vista.

    Inviato dal mio Xperia Z2 utilizzando Tapatalk
  10. donFotter

    donFotter Tribe Member

    Registrato:
    15 Giugno 2017
    Messaggi:
    440
    "Mi Piace" ricevuti:
    88
    Punteggio:
    52
    Località:
    Roma
    Il punto è proprio questo: SoT soffre di contenuti narrativi, ma ha un comparto tecnico eccezionale, una componente multiplayer non solo funzionale ma che da un boost importatissimo all'esperienza, sia in termini di ciurma alleata che avversarie e non è privo di feature che era state annunciate. Ha altri problemi, quelli di una mancanza di varietà nelle quest su tutte, ma vanta anche numerosi punti di forza, tra l'altro per nulla comuni in questo tipo di produzioni.
  11. Kassandro

    Kassandro GBU Giga Banned User

    Registrato:
    19 Settembre 2008
    Messaggi:
    23.981
    "Mi Piace" ricevuti:
    11.215
    Punteggio:
    5.591
    Località:
    Cantù Che Conta
    PSN Tag:
    Kassandro
    Il voto "numerico" non l ho neanche visto io parlo proprio del corpo della recensione.
    A parer mio - rispetto alla media delle recensioni - proprio all acqua di rose

    Il prezzo non è scindibile dal pass: allora devi valutarmi quel prezzo come abbonamento mensile .
    Vale 10 euro al mese?
    Può darsi
    Ma un titolo da 4 anni di sviluppo - 200 persone fi team - first party non può uscire a 70 euro con 3 conteNuti in crocè
    Il metro di giudizio deve essere uniforme per tutti i titoli
    A MmK83 piace questo elemento.
  12. Prinzilabelva

    Prinzilabelva Tribe Member

    Registrato:
    15 Ottobre 2010
    Messaggi:
    6.567
    "Mi Piace" ricevuti:
    1.602
    Punteggio:
    503
    Il problema di questo gioco è che io vedo un 'immenso potenziale sprecato. Poteva esser l'occasione per far un gioco piratesco come si deve, con una campagna single player e un multy profondo e con progressione, con una grafica che mostrasse i muscoli della X magari. E con contenuti all'altezza.. Checchè se ne dica i giochi senza progressione vengono abbandonati dopo breve. Destiny, the division, gohst recon, cod, bf, hanno tutti una progressione. E non è stato nemmeno pensato in maniera competitiva tipo e moba. . Non c'è stimolo nel rigiocare sot. Il problema è che siamo davvero vicini ad un gioco da "telefono". Anche l'aspetto grafico è alquanto discutibile e discordante. Mi fai un mare spettacolare e poi mi metti la grafichetta fumettosa da ps3. No, non ci siamo. La vedo come una scusa bella e buona.
    MS ha semplicemente seguito la moda del momento in cui vanno i giochini facili, commerciali, inserendo la "novità" dei pirati, spendendo il meno possibile. Lo ritengo davvero un gioco da "play store" e poco più. Io se fossi in MS mi vergognerei di aver tirato fuori una roba simile dopo quello che sta tirando fuori la concorrenza, sony e nintendo. UN gioco che se non fosse stato cavallo di battaglia MS avrebbe preso dei 4 sonanti ovunque.

    PS: col pass ci sono problemi ed è uscita una patch da 18 gb, dopo mille beta e alpha di prova. Con 3 cosa da fare in croce. E' una vergogna.
  13. The_WLF

    The_WLF Redattore e direttore del doppiaggio Moderator

    Registrato:
    26 Gennaio 2008
    Messaggi:
    8.101
    "Mi Piace" ricevuti:
    5.251
    Punteggio:
    1.528
    NMS ha avuto ben altri problemi, non vedo proprio come possa essere valutato meglio di SOT: la produzione Hello Games è stata una presa in giro nei confronti dell'utenza, a causa di cose promesse e mai viste nel gioco finale, anche a quasi due anni dal lancio.
    E parlo con cognizione di causa, visto che l'ho preso al day one intrigato dalle parole di Murray, solo per ridarlo indietro dopo il decimo pianeta in cui mi sono ritrovato a fare le stesse 2 cose in croce.
    @Kassandro passi il non condividere il pensiero, ma giudicare all'acqua di rose una recensione mastodntica come quella di @donFotter mi sembra assurdo: ho letto roba molto più frettolosa ed assurda su altri portali molto più influenti e blasonati del nostro. Qua si è sviscerato tutto quello che il gioco ha da offrire, non lesinando critiche ed elogi. Poi che il core gameplay possa non piacere ci sta (65 per chi si vuole ricordare :asd: ), però poi non ci lamentiamo se i giochi online sono tutti uguali e ci si ritrova a fare le solite due cose in croce. SOT è migliorabile sotto molti punti di vista, ed è palese, ma per un gioco del genere fermarsi all'oggi non ha davvero senso, altrimenti avremmo dovuto cestinare senza ritegno Destiny, The Division, R6 e similari. Fermo restando che per me il prezzo giusto non avrebbe dovuto superare i 40 Euro vista l'offerta, ma considerando che Rare ha confermato la gratuità dei futuri add-on ci si può stare. Altrimenti mandiamo anche in vacca quel work in progress che si chiama GT Sport...
    A Seba, glenkocco e donFotter piace questo elemento.
  14. Sid

    Sid Tribe Active Member

    Registrato:
    16 Novembre 2007
    Messaggi:
    14.055
    "Mi Piace" ricevuti:
    3.461
    Punteggio:
    1.331
    Località:
    Chi ha visto una volta il cielo di Palermo...
    PSN Tag:
    sidinvespa
    Non ho detto che debba essere valutato meglio. Ho ripreso il discorso del budget del redattore per dirgli che comunque, se la guardi da questo punto di vista, nms ne esce in maniera migliore in quanto il budget non è sicuramente lo stesso di sot.

    Non sono entrato nel merito, e il discorso delle promesse, secondo, me non dovrebbe nemmeno essere calcolate a mezzo recensione.

    Inviato dal mio Xperia Z2 utilizzando Tapatalk
    A The_WLF piace questo elemento.
  15. MmK83

    MmK83 Tampax Compak

    Registrato:
    23 Aprile 2007
    Messaggi:
    12.996
    "Mi Piace" ricevuti:
    6.671
    Punteggio:
    2.083
    Località:
    ItaGlia
    Il problema è esattamente questo.E' l'ennesimo titolo MS dai "supercosti" ma che si rivela stranamente carente di contenuti ed è un ennessimo gioco (sempre MS) "in divenire".
    Dico solo che su PC lo hanno (letteralmente) provato tutti con il pass gratuito dei 14 giorni.Tant'è che MS ha dovuto bloccare il gioco col pass facendo finta che ci sono dei problemi "casuali" perchè se lo stavano tutti giocando cosi :asd:
  16. LucaS93

    LucaS93 TurboRedattore Moderator

    Registrato:
    7 Novembre 2013
    Messaggi:
    43.263
    "Mi Piace" ricevuti:
    3.566
    Punteggio:
    8.991
    Località:
    Benevento, Campania
    PSN Tag:
    LucaS93-
    Xbox Live Tag:
    LucaS93tribe
    Comunque noto che hanno giocato tutti il gioco come il nostro donfotter per esprimere un giudizio sulla sua enorme recensione (2500 parole). Ogni volta si devono generare sempre polemiche sterili mettendo in discussione il nostro metodo di giudizio. Che poi stiamo parlando di un gioco non è arrivato neanche a 80, figuriamoci se avesse preso un voto più alto.
    A Tinosognatore, donFotter e The_WLF piace questo elemento.
  17. Kassandro

    Kassandro GBU Giga Banned User

    Registrato:
    19 Settembre 2008
    Messaggi:
    23.981
    "Mi Piace" ricevuti:
    11.215
    Punteggio:
    5.591
    Località:
    Cantù Che Conta
    PSN Tag:
    Kassandro
    @The_WLF @LucaS93
    Ma siete seri?
    Chi ha criticato la recensione o la sua qualità?
    Adesso mi fate girare le palle perché i 2500 caratteri li ho letti TUTTI - e pure senza vedere il voto avendola lettaxda forum.
    Quotatemi dove CRITICO la recensione.

    Ho sottolineato come rispetto a molte altre rece che ho,letto - come faccio per ogni titolo - ho trovato la vostra più "bonaria" rispetto alla media.
    Ho,motivato il perché del mio pensiero senza criticare ne l articolo ne il recensore.

    Poi non lamentatevi se nessuno commenta.
  18. The_WLF

    The_WLF Redattore e direttore del doppiaggio Moderator

    Registrato:
    26 Gennaio 2008
    Messaggi:
    8.101
    "Mi Piace" ricevuti:
    5.251
    Punteggio:
    1.528
    Magari ho frainteso io, ma per come hai scritto questa frase sembra che tu giudichi superficiale proprio il corpo della recensione. E comunque non mi pare di aver attaccato nessuno, ho solo risposto ad un commento...
    Anche perchè se avete imparato a conoscermi nel corso degli anni, non credo di essermi mai permesso di dare gratuitamente addosso ad un parere di un nostro utente... :)
    A Seba e donFotter piace questo messaggio.
  19. donFotter

    donFotter Tribe Member

    Registrato:
    15 Giugno 2017
    Messaggi:
    440
    "Mi Piace" ricevuti:
    88
    Punteggio:
    52
    Località:
    Roma
    @Sid provo a spiegarmi meglio: mentre NMS è arrivato sul mercato con delle promesse fatte e nemmeno in minima parte mantenute, Sea of Thieves è arrivato sul mercato offrendo quello che
    è sempre stato pubblicizzato: un solido mondo di gioco multiplayer con delle quest disponibili da affrontare in solitaria o in compagnia. Il fatto che queste quest siano poco varie ha pesato sicuramente
    molto nella votazione, che per una produzione tripla A del genere non è affatto lusinghiera. Ma il "bicchiere mezzo pieno" di Sea of Thieves sta nell'incredibile realizzazione tecnica: funziona tutto, con una
    resa visiva straordinaria soprattutto per quanto concerne alla navigazione. Per NMS era l'esatto opposto: non solo un'assoluta mancanza di contenuti, ma anche una componente tecnica che, pur in quanto
    titolo indie, peccava praticamente in tutto: texture, reattività dei comandi, menu ecc ecc. Sul prezzo siamo tutti d'accordo che 70€ sia molto elevato, ma non più di tutte le produzioni tripla A che escono, con
    la differenza che può essere giocato anche tramite game pass (@MmK83 il gioco è tornato disponibili per tutti i possessori del game pass alle 14 ora italiane, vi prego di evitare almeno il complottismo).
    @Kassandro sinceramente non credo che sia più "buona" di altre: è chiaro che il giudizio reale sul gioco, ed il suo futuro, dipenderanno dal supporto che Rare saprà dare. Ma già ora come ora è un gioco
    che si può "finire" per intero arrivando al livello leggendario: il fatto che farlo sia estremamente ripetitivo e offra poco in termini di varietà è noto a tutti, per questo il gioco si è solo avvicinato ad una valutazione
    più che soddisfacente per una produzione di questo tipo.
    A Kassandro e The_WLF piace questo messaggio.
  20. Kassandro

    Kassandro GBU Giga Banned User

    Registrato:
    19 Settembre 2008
    Messaggi:
    23.981
    "Mi Piace" ricevuti:
    11.215
    Punteggio:
    5.591
    Località:
    Cantù Che Conta
    PSN Tag:
    Kassandro
    Io non vedo scritto superficiale.. All acqua di Rose significa "esser buoni" . Dare un giudizio positivo in eccesso non equivale a fare un lavoro sommario. Non l ho detto, non lo penso e sono su questo sito da 150 anni proprio perché mi ritrovo col vostro metro di giudizio.
    Ma siccome leggo molto ho evidenziato una discrepanza nel vostro giudizio rispetto alla media delle recensioni che ho letto - e parlo di contenuto della recensione non di "82 vs 78 vendutiiii11!!! "
    Mi pare chiaro.
    A The_WLF piace questo elemento.
Status Discussione:
Chiusa ad ulteriori risposte.