1. BENVENUTO SU CONSOLE TRIBE

    Benvenuto, stai navigando nella nostra community come ospite

    Avere un account su Console Tribe ti permetterà di creare e partecipare alle discussioni e al mercatino, organizzare tornei e partite online, iniziare conversazioni personali con gli altri giocatori del forum e di utilizzare tutte le funzioni di questo sito.

    Registra il tuo account in meno di 5 secondi, se vuoi puoi sfruttare i login social via Facebook, Google Plus o Twitter.

Scelta per il miglior impianto audio per PS3

Discussione in 'TV HD e Connessioni Audio/Video per PS3' iniziata da roccia73, 18 Maggio 2007.

  1. ON1TZUKA

    ON1TZUKA Tribe Member

    Registrato:
    18 Ottobre 2007
    Messaggi:
    6.217
    "Mi Piace" ricevuti:
    144
    Punteggio:
    292
    Località:
    Modena
    @dantewade

    mi spiace, avevo scritto un papiro per risponderti e si è cancellato tutto!!!!
    Solo che ora non ho più tempo (e pure poca voglia) di riscrivere tutto, sorry!! :p

    Comunque, riassumendo quello che avevo scrito: il logitech in quella lista ci azzecca poco, è un "giocattolino", manca sotto molti punti di vista e dalla sua ha solo la "potenza" del Sub, ma per il resto lo lascerei dov'è!

    Anche il Sinto-Ampli che hai messo senza casse l'RX-V565, è un intruso: è meglio di tutto il resto e costa pure quasi 200€ in più dei kit completi di casse, ed è l'unico apli della tua lista che supporta le codifiche HD!

    Tra gli altri devi verificare tu di cosa hai bisogno: alcuni ampli sono senza sintonizzatore radio, altri senza 3D ecc. ecc. ma come caratteristiche sono più o meno vicini tutti.
    Devo dirti sinceramente che non sono kit eccelsi, non aspettarti chissà che, valgono quello che costano (tra i 250 e 350€, per fare un paragone: considera che un paio di casse frontali da scaffale di qualità medio-buona ti costerebbero minimo 250€ da sole), ma sicuramente i risultati saranno migliori di quello ceh senti dalle casse della TV ;).

    Quelli che a una prima occhiata sembrano migliori sono il YHT-294 e il Kenwood (ha casse migliori su carta degli Yamaha).

    __________________________

    A proposito dei tre sinto di cui chiedi info poi:

    - RX-V565 = 7.1, 90x7W, Dolby TrueHD, Dolby Digital EX / Dolby Pro Logic IIx, DTS-HD Master Audio, DTS-ES Discrete 6.1, DTS 96/24 / DTS Neo:6
    - 5940 = 6.1, 85x6W, Dolby Digital EX/ Dolby Pro Logic IIx, DTS-ES Discrete 6.1, DTS 96/24 / DTS Neo:6
    - 367 = 5.1, 120x5w, Dolby Digital, Dolby Pro Logic II, dts.

    Le differenze maggiori sono nelle codifiche gestite, il primo gestisce praticamente tutto, l'ultimo nulla!! ;)
    Ultima modifica: 18 Aprile 2011
  2. dantewade

    dantewade Tribe Newbie

    Registrato:
    18 Aprile 2011
    Messaggi:
    29
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    0
    in realtà la radio non mi interessa...lo userei come estensione della play3 fat...a cosa dovrei puntare? ho 350-400 € di budget :)
  3. dantewade

    dantewade Tribe Newbie

    Registrato:
    18 Aprile 2011
    Messaggi:
    29
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    0
    k percio' dovendo scegliere un sinto che codifichi anche il 3d,senza lettori vari e radio che non mi servono, tra quali dovrei scegliere? kenwood , ht 367 e yht 294?
  4. dantewade

    dantewade Tribe Newbie

    Registrato:
    18 Aprile 2011
    Messaggi:
    29
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    0
    ho trovato delle offerte sull'usato:Sintoamplificatore Harman kardon AVR132 a 250€ ; Onkyo TX-SR307 a 199 € queste sono meglio o peggio di quelle viste sopra?
  5. ON1TZUKA

    ON1TZUKA Tribe Member

    Registrato:
    18 Ottobre 2007
    Messaggi:
    6.217
    "Mi Piace" ricevuti:
    144
    Punteggio:
    292
    Località:
    Modena
    Il 307 non dovrebbe essere compatibile 3D, onkyo ha aggiunto la feature dai modelli xx8 in avanti. Per il resto è più o meno in liea con gli altri, manca di codifiche HD, considera però che la PS3 Fat l'audio HD lo modifica a monte facendolo uscire in PCM... ma questo ampli, come quasi tutti quelli della tua lista non gestisce il PCM (almeno sembra).

    L'H&K è simile pure lui (come gestione delle codifiche audio), ma ha una potenza di uscita dichiarata mooolto inferiore!! 30W canale... non mi sembra abbia entrate HDMI, non gestisce i flussi video... insomma, è più o meno come il Logitech di ieri!

    Non saprei veramente consigliarti con il tuo budget... se leggi un po' di pagine precedenti a queste pui verificare quali sono le mie idee a proposito dell'argomento: preferisco prendere cose non professionali e ipercostose, ma che siano un minimo di qualità, che costano un po' di più di quelle da te indicate, rinunciando semmai a qualche canale, per upgradare il sistema poi in base alla disponibilità economica...

    Quello ceh ho detto spesso è che con budget bassi io partirei con un ampli e 2 casse frontali, per poi con il tempo (ed i soldi) aggiungere un centrale, un sub e i surround...
    Spendere oggi 400€ per un sistema "all-in-one" potrebbe voler dire in futuro cambiare tutto per qualcosa di meglio, avendo "sprecato" dei soldi. Mentre spendere oggi 500-600€ per un ampli e 2 casse, può voler dire avere la possibilità in futuro di upgradarlo ed avere qualcosa di buono!!

    La solita cosa del "chi più spende meno spende"... (esempio con numeri quasi casuali: spendo oggi 600€, poi in futuro upgrado spendendo altri 800€, per un totale di 1.400€, invece se spendo oggi 350€, domani devo prendere tutto da zero spendendo 1.400€ per un totale di 1.750€!!).

    Ovviamente questa è la mia opinione, non conosco i tuoi gusti e le tue esigenze, quindi per te un all-in-one potrebbe essere il prodotto ideale ed il giusto compromesso!! ;)

    Io da povero studentello mi ero preso un all-in-one della Sony che mi è durato per oltre 5 anni e con il quale mi trovavo molto bene... ma erano i tempi della PS2!! Ora, con PS3, il poverino cominciava a mostrare tutti i difetti, soprattutto perchè non gestiva le nuove codifiche e perchè comunque per costruzione questi kit sono un po' scarsini sulla gestione ed amalgama di parlato, musica ed effetti speciali. Alchè l'ho "pensionato" e sono passato a qualcosa di non estremamente costoso, quindi quasi entry level, ma che mi da molto gusto e grazie al quale il mio HT ha fatto un grossissimo balzo in avanti!

    A me è andata bene così, perchè: 1) le codifiche presenti ai tempi in ci comprai il Sony erano solo quelle che l'all-in-one riusciva a gestire, 2) ho ammortizzato la spesa in oltre 5 anni, 3) finchè non sono usciti i nuovi supporti (BR) le codifiche audio non si sono aggiornate.

    Però consigliarti ora di fare la stesa scelta sarebbe contro i miei principi perchè: 1-3) prenderesti un impianto che non è in grado di gestire le codifiche già oggi esistenti, 2) probabilmente ti verrà voglia di qualcosa di meglio per questo motivo molto prima di 5 anni!!
    Ultima modifica: 19 Aprile 2011
  6. dantewade

    dantewade Tribe Newbie

    Registrato:
    18 Aprile 2011
    Messaggi:
    29
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    0
    grazie per avermi risposto :)
    di tutti credo che il migliore potrebbe essere il rx565...giusto?( quello che cosa un po' di piu' e mi permette di upgradare in futuro) ho capito bene? :)
    un'altra cosa, le codifiche hd 3d sono utili? nel senso la resa vale la spesa sostenuta e piu' genericamente cos'hanno di diverso dalle codifiche generiche hd?

    in ultimo: il 565 sfrutta appieno la ps3 fat? dovessi passare alla slim va bene ugualmente? a proposito mi hanno proposto un rxv 667 a 363 €, è ancora meglio ? grazie ancora per la pazienza!!
  7. ON1TZUKA

    ON1TZUKA Tribe Member

    Registrato:
    18 Ottobre 2007
    Messaggi:
    6.217
    "Mi Piace" ricevuti:
    144
    Punteggio:
    292
    Località:
    Modena
    Certamente, per l'upgrade la scelta migliore tra le tue opzioni è proprio il 565.

    Riassumendo (magari ne salto alcune, ma in linea di massima)
    Le codifiche "standard" sono Dolby Digital, EX, Dolby Pro Logic II e DTS.
    Quelle un po' migliori sono la Pro Logic IIx e il DTS Neo 6
    Quelle HD sono il DTS HD Master Audio e il DOlby Thrue HD.
    "Parallelamente" esiste la gestione del PCM (con varie opzioni, a seconda degli hz e dei canali gestiti).
    Le codifiche audio 3d sono ancora molto rare, sia in fase di registrazione dei master che per quanto riguarda gli ampli, quindi per ora non me ne preoccuperei!

    Le codifiche HD sono migliori per suddivisione dei canali, per pressione e per fedeltà rispetto al master originale, la differenza con casse e ampli decenti si sente eccome!! Tra DTS MA e Thrue HD la differenza è pochissima, in linea di massima posso solo dire che il DTS MA ha un volume più alto di base (dico questo perchè alcuni, pochi, film hanno la possibilità di scegliere tra le 2 opzioni!).


    Parlando di PS3
    La Fat trasforma tutte le codifiche HD in PCM lineare, quindi le processa internamente.
    La Slim invece in bitstream manda direattamente all'ampli l'originale DTS HD MA o il Thrue HD. La differenza è poca tra queste due gestioni, ma ovvimante far processare il tutto direttamente all'ampli è meglio!

    Le codifiche Hd "comprendono" anche le standard, quindi se un film ha esclusivamente la traccia audio DTS HD MA, non ti preoccupare che se l'ampli non la gestisce, sarà la PS3 a mandargli direttamente il DTS normale! Ovviamente il contrario non è possibile! ;)

    Tra i due Yamaha da te detti il 667 sicuramente migliore! ;)
    Entrambi sono dei prodotti consumer poco sopra agli entry level, ma direi che generalmente sono più che abbastanza per chi li volesse usare in un salotto o stanza normali e per utilizzo HT. Ovvio che non potranno gestire casse da 2.000€, ma con delle casse medio-buone dovrebbero cavarsela!

    Considera però che al prezzo dell'ampli dovrai aggiungere il prezzo per le casse!
    A tal proposito qualche pagina indietro in questo stesso tread le mie preferenze per un budget "limitato" le ho ripetute molto (Indiana Line, prodotto italiano da non sottovalutare, ottimo rapporto qualità prezzo!)! ;)

    Ah, una cosa che non ho detto prima:
    Magari prima di sceglere l'ampli cerca un rivenditore che te lo faccia ascoltare con le casse da te scelte. Parallelamente a Yamaha ci sono Denon e Onkyo, che hanno prodotti simili. Tutte e tre le marche hanno caratteristiche tipiche, una suona più cupa, l'altra più metallica ecc. ecc. li è questione di gusti. Quanto a prezzi e prestazioni i prodotti simili sono in linea! ;)
    Ultima modifica: 19 Aprile 2011
  8. dantewade

    dantewade Tribe Newbie

    Registrato:
    18 Aprile 2011
    Messaggi:
    29
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    0
    ma queste casse come sono?
    KENWOOD PACK CASSE KS-3200HT IMPIANTO 5.0
    Pioneer S-HS100 kit Home Cinema Sistema diffusori 5.1
    yamaha ns-p280
    Ultima modifica: 21 Aprile 2011
  9. ON1TZUKA

    ON1TZUKA Tribe Member

    Registrato:
    18 Ottobre 2007
    Messaggi:
    6.217
    "Mi Piace" ricevuti:
    144
    Punteggio:
    292
    Località:
    Modena
    Le Yamaha mi sembrano la scelta peggiore.

    Tra le Pioneer e le Kenwood, sono un filino indeciso... andrebbero sentite e studiate un po' a fondo, per tipologia di cassa preferirei le Kenwood, ma ripeto, vanno studiate un po' le differenze di prestazione.
    A dantewade piace questo elemento.
  10. dantewade

    dantewade Tribe Newbie

    Registrato:
    18 Aprile 2011
    Messaggi:
    29
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    0
  11. dantewade

    dantewade Tribe Newbie

    Registrato:
    18 Aprile 2011
    Messaggi:
    29
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    0
    oops una domanda, ma che significa impianto 5.0?? cioè non è incluso/previsto il sub? e nel caso io ce l'avessi in piu' posso aggiungerlo?
  12. Kassandro

    Kassandro GBU Giga Banned User

    Registrato:
    19 Settembre 2008
    Messaggi:
    23.981
    "Mi Piace" ricevuti:
    11.215
    Punteggio:
    5.591
    Località:
    Cantù Che Conta
    PSN Tag:
    Kassandro
    Ragazzi tutti i kit di cui state parlando sono semplici giocatolli
    Lo dico essendovi passato, risparmia i soldi piuttosto

    Un ht si costruisce pezzo x pezzo un po alla volta, se non si hanno subito tutti i soldi

    Prenditi un ampli discreto ( alcuni gia citati vanno bene) e poi inizia con due casse frontali e un buon sub

    Cerca anche nei mercatini, tipo quello di af digitale o av magazine oppure guarda le indiana line serie Hc, o serie tesi.

    Davvero lascia perdere quei kit, sono soldi buttati
    A ON1TZUKA piace questo elemento.
  13. dantewade

    dantewade Tribe Newbie

    Registrato:
    18 Aprile 2011
    Messaggi:
    29
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    0
    tu che mi consiglieresti? io so cercando delle casse buone( non eccellenti) per sfruttare bene la ps3, lo yamaha 667 e eventuale visione bluray 3d
  14. ON1TZUKA

    ON1TZUKA Tribe Member

    Registrato:
    18 Ottobre 2007
    Messaggi:
    6.217
    "Mi Piace" ricevuti:
    144
    Punteggio:
    292
    Località:
    Modena
    E' quello che sto cercando di spiegare da qualche mesetto in generale, e da qualche giorno a Dantewade. ;)
    Il fatto è che spesso il budget a disposizione è un fattore che limita molto le scelte!

    Il discorso Ampli + Frontali, poi con il tempo Centrale, poi Sub, poi Surround l'ho già ripetuto un bel po' di volte!!

    Stavo anche aspettando i commenti di Fenomeno_24 che se non sbaglio ha seguito questo consiglio qualche mesetto fa ed è partito con un 2.0 (se non ricordo male disse di aver scelto per un Onkyo508+2xTesi 260)!!
  15. dantewade

    dantewade Tribe Newbie

    Registrato:
    18 Aprile 2011
    Messaggi:
    29
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    0
    ho capito ma causa budget limitato sarei davvero costretto a prendere 2 casse,e avere per mesi interi uno stereo piuttosto che un home theatre....è questo l'unico problema :)
  16. ON1TZUKA

    ON1TZUKA Tribe Member

    Registrato:
    18 Ottobre 2007
    Messaggi:
    6.217
    "Mi Piace" ricevuti:
    144
    Punteggio:
    292
    Località:
    Modena
    Guarda, come dicevo a Fenomeno alcuni mesi fa, un buon (o medio buono) 2.0 non sfigurarebbe affatto se confrontato con un 5.1 "da centro commerciale"!

    Il problema semmai si pesenta se il 2.0 costasse molto più del tuo budget.

    Come diceva prima Kassandro su alcune casse si riescono a trovare delle belle offerte sull'usato o sul "rigenerato". Per esempio mio cognato ha appena acquistato delle Indiana Line Musa 205 a 200€, nuove!! Queste sono delle casse da scaffale con un ottimo rapporto qualità prezzo gia da listino (408€), ergo si riescono a trovare degli ottimi affari!ù

    Ovviamente però la scelta la devi fare tu conoscendo il tuo portafoglio e quanto saresti disposto a spendere per l'HT! ;)

    In molti dividono la spesa in 3-4 "tronconi":

    1) Ampli + 2 x Surround (da utilizzare come frontali per il primo periodo) -> 2.0
    2) Centrale -> 3.0
    3) Frontali (spostando le due precedenti dietro) -> 5.0
    4) Subwoofer -> 5.1

    Ti faccio un esempio indicativo di "spesa":

    1) Onkyo 508 + IL Tesi 204 (eventualmente 104, costano un pochino di meno) = 350€ + 216€ = 566€
    2) IL Tesi 704 = 138€
    3) IL Tesi 560 (eventualmente 504, costano un pochimo meno) = 516€
    4) IL Basso 850 = 360€

    In totale si arriva a 1.580€ + cavi vari

    La spesa è molto superiore al tuo budget, ma ho preso i prezzi di listino, già i rivenditori solitamente riescono a fare un 10% di sconto, sfruttando le offerte on-line o l'usato si riesce a calare ancora. E pianificando vari step a distanza di alcuni mesi...

    E' chiaro che visto così spaventa molto, rispetto ai 400€ di budget iniziale, ma tutto va rapportato alle esigenze e alla sensibilità di ognuno di noi. C'è chi prnde un all-in-one a 350€ e rimane soddisfatto a vita, e chi invece si ritrova a pensare spesso di aver buttato via i 350€ e che l'impianto che si è messo in casa non gli basta!
    Come per qualsiasi cosa quindi è una scelta soggettiva, e sia che si parli di spendere 350€ subito o di pianificare una spesa di oltre 1.000€ diluita nel tempo, non si parla di "bruscoletti" e va ponderata per bene!

    Come vedi Kassandro è abbastanza diretto e ti dice "Davvero lascia perdere quei kit, sono soldi buttati", io non sono così "estremo", la penso sostanzialmente allo stesso modo, ma capisco che non tutti sono disposti ad investire tanti soldi in apparecchiature elettroniche!

    Pensaci bene e facci sapere poi la tua scelta e le tue conclusioni, così da aiutare altri con i tuoi stessi dubbi... mannaggia a Fenomeno che non lo ha ancora fatto!!! :p
    Ultima modifica: 22 Aprile 2011
  17. dantewade

    dantewade Tribe Newbie

    Registrato:
    18 Aprile 2011
    Messaggi:
    29
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    0
    ok ma se ci gioco con la ps3 sentiroì il tutto come fosse uno stereo e non un home theatre giusto?
  18. dantewade

    dantewade Tribe Newbie

    Registrato:
    18 Aprile 2011
    Messaggi:
    29
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    0
    in che modo è riuscito a trovarle?
  19. ON1TZUKA

    ON1TZUKA Tribe Member

    Registrato:
    18 Ottobre 2007
    Messaggi:
    6.217
    "Mi Piace" ricevuti:
    144
    Punteggio:
    292
    Località:
    Modena
    Più o meno....

    Alcune codifiche interne agli ampli riescono a "simulare" l'effetto profondità, ed a farlo anche abbastanza bene.

    Certamente sentiresti in stereo, ma il balzo in avanti rispetto all'audio fornito da (più o meno) tutti i TV sarebbe mooolto grande!

    Considera che impianti 2.0 ottimi, chiudendo gli occhi, riescono a "posizionare" nello spazio davanti all'ascoltatore un orchestra in maniera tanto precisa che saresti in grado di identificare esattamente la posizione di archi, piuttosto che fiati o percussioni durante le registrazioni. Questo per 2.0 da migliaia di €, ma l'effetto spaziale è abbastanza buono anche per impianti semi-entrylevel, tanto da non farti rimpiangere un 5.1, come dicevo prima!

    Prova a leggere per esempio la "prova d'ascolto" in basso in questo articolo, e scoprirai che anche delle IL 260 riescono ad avere una buona "spazialità". Link al PDF
    ______________________________________________

    Riguardo a come mio cognato sia riuscito a trovarle, se non erro sul mercatino di uno dei forum segnalati da Kassandro più su. Chi gliele ha vendute aveva la fattura di acquisto di poche settimane prima, e le vendeva perchè aveva poi scelto di prendere un altro tipo di marca per tutto l'impianto. Botta di ()() ("fortuna"), ma si riescono a trovare di questi affari se si cerca un po', ci sono persone talmente tanto "intrippate" che alcuni componenti hanno un turnover molto elevato e passano di mano in mano con incredibile velocità (io se prendo un impianto HT conto di ammortizzare la spesa in una decina d'anni, vista la spesa, ma altri non si accontentano mai!!).
    Ultima modifica: 22 Aprile 2011
  20. Kassandro

    Kassandro GBU Giga Banned User

    Registrato:
    19 Settembre 2008
    Messaggi:
    23.981
    "Mi Piace" ricevuti:
    11.215
    Punteggio:
    5.591
    Località:
    Cantù Che Conta
    PSN Tag:
    Kassandro
    Oni, lo scrivo x far evitare ad altri gli errori che commisi io stesdo all inizio della mia passione x l'ht

    Spendere soldi in kit all in one, e sempre e comunque un errore.

    Come pensate sia possibile offrire al prezxo di una coppia di frontali discreti, un intero impianto? Sono giocattoli

    Dopo esser passato anche io x quei kit, sono ripartito da zero

    La prima cosa e scegliere un ampli buono, che x esigenze da principiante puo essere il denon 1910, l onkyo 608 o il marantz.

    Una coppia di frontali a torre se posdibile, e un buon sub.

    Ci ho mesdo due anni a completare l impianto ma la resa ora davvero notevole, ci vuole un po di pazienza e cercare le occasioni.

    Compra usato, chi ha questa passione solitamente cambia spesso e ha molti soldi, quindi svende...