1. BENVENUTO SU CONSOLE TRIBE

    Benvenuto, stai navigando nella nostra community come ospite

    Avere un account su Console Tribe ti permetterà di creare e partecipare alle discussioni e al mercatino, organizzare tornei e partite online, iniziare conversazioni personali con gli altri giocatori del forum e di utilizzare tutte le funzioni di questo sito.

    Registra il tuo account in meno di 5 secondi, se vuoi puoi sfruttare i login social via Facebook, Google Plus o Twitter.

[Review] Gurumin: a Monstrous Adventure

Discussione in 'PSP Retail Games' iniziata da lycenhol, 24 Novembre 2007.

  1. lycenhol

    lycenhol Tribe Active Member

    Registrato:
    31 Maggio 2006
    Messaggi:
    30.199
    "Mi Piace" ricevuti:
    257
    Punteggio:
    4.957
    Località:
    Nella tonnara come Rais
    STORIA
    La piccola Parin, figlia di due avventurieri giramondo, viene parcheggiata dal nonno, che vive in un villaggio minerario.
    Qui la bambina non trova coetanei cui fare amicizia, tranne i mostri, piccoli esseri buffi, visibili solo ai bambini.
    Parin entra così in contatto con MonsterLand, villaggio dei mostri accessibile da un vicolo nascosto trovando tanti nuovi compagni di avventura.
    L'idillio dura poco (sarà che la nostra porti sfiga?), perché il villaggio dei mostri viene attaccato dai fantasmi, che lo radono al suolo e ne rapiscono gli abitanti.
    I gioco inizia: dovremo guidare Parin, armata del sacro trivellone (no, non parlo di Faxi!) attraverso molte avventure, per salvare i mostriciattoli, recuperare i loro oggetti e sconfiggere il supercattivo di turno.

    [​IMG]

    IL GIOCO
    Il titolo è un platform, strutturato in missioni, che si sbloccano mano a mano che si completano i vari dungeon e i vari livelli.
    LA struttura è abbastanza aperta: le missioni possono essere giocate e rigiocate, per trovare i secrets, raccimolare denari e junk (pezzi delle armi dei nemici) utili per migliorare il proprio equipaggiamento.
    Inoltre, terminando una missione, a seconda del livello di completamento della stessa, viene assegnata una medaglia d'oro, d'argento o di bronzo, utile anch'essa per accedere a ulteriori upgrade.
    I livelli sono costellati da enigmi abbastanza semplici ma mai noiosi, e da nemici da sconfiggere utilizzando il trivellone, attuando una serie di combo che si evolvono con il proseguo dell'avventura.
    Avanzando nel gioco non mancano i superboss, ben caratterizzati che offrono delle sfide interessanti.
    Il titolo ricorda per certi versi Zelda: invece di guidare un elfo, comanderemo "Anna dai capelli rossi".

    [​IMG]

    COMPARTO TECNICO
    La grafica è di buon livello, considerando la potenza di PSP, molto colorata e gradevole. Anche la telecamera funziona egregiamente: solo in certe sporadiche situazioni mostra segni di incertezza.
    Il comparto sonoro è nella media, offrendo simpatiche musichette, che alla lunga possono risultare un pò ripetitive.
    Buono il doppiaggio in inglese dei dialoghi.
    I comandi risultano abbastanza comodi: le principali azioni possono essere compiute con 2 tasti e lo stick.

    [​IMG]

    LONGEVITA'
    Oltre a offrire vari livelli di difficoltà, alcuni sbloccabili terminando il gioco a livello facile e medio, il titolo offre occasioni di essere giocato e rigiocato.
    La struttura stessa delle missioni è aperta, accessibili nuovamente per ricercare secret, per migliorare i record acquisendo nuove medaglie d'oro, per raccimolare denaro e junk.
    Ampia la possibilità degli upgrade: questi sono costituiti dall'apprendimento di nuove tecniche e combo, dall'acquisizione di poteri e di oggetti che potenziano il personaggio.
    Poi gli stessi oggetti sono potenziabili tramite i junk, dino a livello 5.
    Con il denaro si può:
    • Acquistare nuovi equipaggiamenti
    • Acquistare oggetti per il restoring degli HP
    • Imparare nuove tecniche
    • Sbloccare l'accesso a livelli, per i quali non si riesce a trovare la parola d'ordine o superare la sfida di ammissione (pochi)
    Coi Junk si potenziano gli equipaggiamenti, molto utili nell'avanzamento del gioco.
    Con le medaglie d'oro si possono acquisire altri oggetti rari, mentre altri ancora si reperiscono solo nei secret dei livelli.
    Nell'avventura si reperiranno i poteri del fuoco, dell'elettricità e del ghiaccio, che aumentano la pericolosità dell'arma della protagonista e permettono di accedere a locazioni altrimenti inarrivabili.
    Infine sono presenti delle missioni con sottogiochi: offrono delle sfide interessanti, variando il gameplay e dando nuove occasioni per aggiudicarsi medaglie d'oro.
    La difficoltà del gioco è ben calibrata: il livello di sfida cresce nel prosieguo dell'avventura.
    Per finire il titolo ho impiegato 18 ore a livello normale, ma ancora non ho sbloccato tutto e probabilmente lo riprenderò in mano.

    [​IMG]

    LOCALIZZAZIONE
    Assente la localizzazione Italiana, anche nella versione EUR.
    Il gioco è in un inglese abbastanza accessibile, con sottotitoli che ne facilitano la fruizione.

    [​IMG]

    GIUDIZIO
    E' un buon titolo che mi ha preso molto dall'inizio alla fine. Nel complesso è esente da grossi difetti che ne minino la fruibilità.
    Buona la longevità, riesce a non annoiare offrendo situazioni varie ed un crescendo nella difficolta'.
    La trama abbastanza banale, è comunque un valido scenario per il gameplay, e alla fine riesce a offrire anche piccoli colpi di scena.
    E' un gioco un pò buonista, potrebbe andare benissimo anche per un pubblico molto giovane: mancano scene di vera violenza ed è esente da spargimenti di sangue. Per la serie "volemose bene", anche i nemici sconfitti si ripropongono come futuri alleati.
    Un punto negativo è la mancanza di localizzazione, anche considerando che in certi frangenti è importante capire cosa dicono i protagonisti per avanzare nella storia e sapere cosa fare. L'inglese usato è comunque di livello accessibilissimo ai più.
    Altro punto positivo, il gioco è facilmente reperibile a pochi euro soprattutto su siti online.

    Ringrazio Mihawk per la segnalazione.

    [​IMG]

    Official Website http://www.gurumin.us/
  2. Mihawk

    Mihawk Tribe Member

    Registrato:
    20 Ottobre 2005
    Messaggi:
    18.550
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    38
    Ottima recensione, questo a mio parere è uno dei must have per psp.
  3. LinKinParK

    LinKinParK <B><font color=#FF69B4>Mr AZ Tartar Control</font

    Registrato:
    1 Agosto 2007
    Messaggi:
    6.462
    "Mi Piace" ricevuti:
    9
    Punteggio:
    247
    Località:
    Lugano - Cantu' - atelier.inf.usi.ch/~davicos
    E' vero che ricorda Zelda, appena ho finito questo mi è venuta nostalgia di Ocarina of Time....per ora mi consolo con The Minish Cap emulato su PSP, ma continuo a sperare in un Daedalus che lo faccia girare decentemente.....
  4. lycenhol

    lycenhol Tribe Active Member

    Registrato:
    31 Maggio 2006
    Messaggi:
    30.199
    "Mi Piace" ricevuti:
    257
    Punteggio:
    4.957
    Località:
    Nella tonnara come Rais
    Magari! Minish Cap comunque è un capolavoro!