1. BENVENUTO SU CONSOLE TRIBE

    Benvenuto, stai navigando nella nostra community come ospite

    Avere un account su Console Tribe ti permetterà di creare e partecipare alle discussioni e al mercatino, organizzare tornei e partite online, iniziare conversazioni personali con gli altri giocatori del forum e di utilizzare tutte le funzioni di questo sito.

    Registra il tuo account in meno di 5 secondi, se vuoi puoi sfruttare i login social via Facebook, Google Plus o Twitter.

Resoconto penoso di soldi buttati al vento.

Discussione in 'DS Networking' iniziata da Croken, 9 Luglio 2009.

  1. Croken

    Croken Tribe Newbie

    Registrato:
    9 Luglio 2009
    Messaggi:
    8
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    0
    Salve.
    Questa storia è abbastanza penosa, frutto di ignoranza in materia informatica e cattiva comprensione di informazioni.
    Tutto cominciò quando comprai il nintendo ds, scoprendone l'annessa facoltà di collegarsi alla fantomatica nintendo wi-fi connection, tutto wireless, appunto. Al tempo tentai come un forsennato di comprendere come potessi riuscire nell'impresa, e venni a sapere che necessitava un router wireless, e che se non lo si aveva, c'erano le benedette
    penne usb wi-fi. Con il sorriso sulle labbra mi apprestai a cercarne qualcusa su siti di e-commerce, ma (fortunatamente) non avevo i soldi necessari con me.
    Da allora è passato un annetto, ed il pensiero di poter usufruire di questa fantastica funzione della console portatile è ormai un chiodo fisso. Ma più il tempo passava, più mi sorgevano dubbi su queste penne wi-fi, meno comprendevo sul principio alla base. Non trovavo risposta approfondita su forum vari, a domande come "in che modo queste penne ti creano una rete wi-fi?" "serve avere una scheda di rete integrata nel pc? perchè io non la ho",
    forum che davano molto per scontato ed assunto, e probabilmente denigravano la mia ignoranza in materia.
    Tuttavia, quello che ero riuscito a comprendere era che se non si aveva nè un router nè una scheda di rete, bastava inserire una penna per potersi collegare al pc connesso ad internet. E così, passando in quel di auchan quasi casualmente, ho colto l'altro giorno l'occasione ed ho comprato una penna wireless, precisamente una SBS wireless 54M USB ADAPTER BW254, spendendo € 19,99.
    Ma quando, giunto a casa, ho provato la penna, ho subito compreso di non aver capito nulla: la penna ha due funzioni, una denominata station ed una access point. Se impostata come station, rileva le reti wireless nel mio quartiere e tenta la connessione, ma essendo protette da una password non riesce a connettersi (anche se stranamente
    mi compare una scritta "connected to access point" ed un indirizzo fisico, credo sia del router che rileva, e se provo a connettermi con il ds, questo non rileva nulla).
    Se impostata come access point, e tento la connessione con il ds, la console rileva la penna con lucchetto celeste e aperto con massima banda, ma non riesce assolutamente a connettersi generando errori di ogni sorta.
    Così, deluso e molto incavolato per i soldi spesi al vento, chiamo un mio compagno di classe che di computer se ne intende che mi fa ancora più comprendere come io non avessi compreso nulla. Dal suo discorso comprendo che la penna serve soltanto come punto di accesso ad una rete wireless, non che essa stessa ne crei una.
    E qui, i dubbi sono fomentati all'inverosimile.
    Sono qui a chiedervi aiuto per comprendere finalmente l'arcano e tentare di recuperare in qualche modo i soldi spesi.
    Le mie domande, alla fin fine, sono queste:

    -Non ho nè un router, nè una scheda di rete, come faccio per creare una rete wireless? Comprare un router? Comprare
    una scheda di rete?

    -Se avessi avuto una scheda integrata, non mi sarebbe servito alcunchè per connettermi con il ds al mio pc?

    -In che modo un router wireless crea una rete wi-fi? Mi basta collegare il router al mio pc, settare delle
    impostazioni ed il gioco è fatto?

    -Ho un modem collegato in modo ethernet al mio pc, se compro un router, devo collegare solo il router al pc o il
    modem al router?

    -La penna che ho malamente comprato, non mi serve proprio a nulla o posso sfruttarla in qualche modo? E' quindi
    vero che con solo la penna non ho creato un bel niente di rete wireless?

    Mi scuso altamente per il disturbo recatovi, con un post anche abbastanza lungo e noioso ai più, ma spero che possiate aiutarmi e vi ringrazio vivamente in anticipo.
  2. SaintSeiya

    SaintSeiya Tribe Member

    Registrato:
    26 Ottobre 2006
    Messaggi:
    3.819
    "Mi Piace" ricevuti:
    420
    Punteggio:
    240
    Località:
    Nuova Luxor
    Ciao e benvenuto.
    Da quello che ho capito possiedi un computer con accesso ad internet tramite modem collegato via ethernet, giusto?
    Se così fosse hai sicuramente una scheda di rete integrata nel tuo pc.
    La penna la puoi usare allo scopo di connettere il ds ad internet. La devi usare in modalità access point e devi settarne la protezione su wep poiché lo standard di crittografia wpa non è compatibile con la console portatile nintendo.

    Spero di essere stato chiaro, rimango comunque a disposizione.
  3. Croken

    Croken Tribe Newbie

    Registrato:
    9 Luglio 2009
    Messaggi:
    8
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    0
    Grazie per la pronta risposta.
    Sì in un primo momento avevo un modem usb datomi dal mio provider telefonico, ma quando smise di funzionare presi un modem ethernet (almeno così lo chiamava il tizio da cui lo comprai). Al tempo possedevo un altro pc, vecchio, e quando il tecnico venne a montarmi questo modem, mi montò prima una scheda nel case, ma non so che tipo di scheda fosse.
    Ora che ho un pc nuovo, la stessa persona mi disse che non c'era bisogno di trasferire anche la scheda dato che era già presente.
    Nel dubbio sono andato a controllare quello che mi hai detto, ed effettivamente una scheda di rete c'è, ma è il controller ethernet, anzi, ecco uno screen:
    [​IMG]

    Non so se questa sia la fantomatica scheda wireless integrata di cui ho letto. Ma anche se lo fosse, sono talmente imbranato che non saprei cosa farci. Come faccio a collegarmi?
    Mi scuso ancora per il tedio.
  4. Ciscopunk

    Ciscopunk Habemus Papam

    Registrato:
    22 Agosto 2005
    Messaggi:
    24.760
    "Mi Piace" ricevuti:
    2.313
    Punteggio:
    2.855
    Località:
    Il paese delle teste quadrate -TN-
    Se compri la penna usb della nintendo non smadonni così tanto credimi
  5. Croken

    Croken Tribe Newbie

    Registrato:
    9 Luglio 2009
    Messaggi:
    8
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    0
    Ci avevo pensato, ma aldilà del costo elevato (che si moltiplica dato che devo comprare su internet), resta il problema che non ho capito se inserendo questa penna nintendo si crea sedutastante una rete wireless, o invece per usarla devo avere una scheda integrata o un router.
  6. Ciscopunk

    Ciscopunk Habemus Papam

    Registrato:
    22 Agosto 2005
    Messaggi:
    24.760
    "Mi Piace" ricevuti:
    2.313
    Punteggio:
    2.855
    Località:
    Il paese delle teste quadrate -TN-
    Usi la connessione del pc, la penna usb serve solo per creare una connessione wireless ad HOC per il DS
  7. Elbender93

    Elbender93 Tribe Member

    Registrato:
    26 Maggio 2008
    Messaggi:
    8.189
    "Mi Piace" ricevuti:
    403
    Punteggio:
    132
    Località:
    Shinsekai
    Io ho il router wireless di Alice e il mio ds si collega direttamente alla rete wireless senza bisogno di creare reti con il pc ecc., è molto più comodo cosi :)
  8. Croken

    Croken Tribe Newbie

    Registrato:
    9 Luglio 2009
    Messaggi:
    8
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    0
    Quindi usando la penna nintendo, non mi serve avere una scheda wireless integrata e alcunchè?
    Su questo presupposto, non c'è un modo per utilizzare quella che ho comprato? Almeno non ho speso i soldi per nulla.
  9. Steve1977

    Steve1977 Tribe Member

    Registrato:
    19 Dicembre 2006
    Messaggi:
    7.835
    "Mi Piace" ricevuti:
    99
    Punteggio:
    367
    La penna che hai comprato, da quello che ho letto, ha già la funzione di access point, quindi hai già tutto quello che ti seve ;)

    Per il resto, devi semplicemente condividere la tua connessione internet (quella che funziona via ethernet) in modo che la chiavetta configurata ad hoc come access point trasmetta il collegamento via wi-fi.
    Fatto questo, cerchi il collegamento con il DS e dovresti riuscire a connetterti.
  10. Croken

    Croken Tribe Newbie

    Registrato:
    9 Luglio 2009
    Messaggi:
    8
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    0
    Ti ringrazio molto, ma come posso fare per condividere la connessione e configurare ad hoc la chiavetta che ho?
    E' arabo per me.

    Posto degli screen del menù della chiave, forse possono essere utili:
    [​IMG]
    [​IMG]
  11. Ciscopunk

    Ciscopunk Habemus Papam

    Registrato:
    22 Agosto 2005
    Messaggi:
    24.760
    "Mi Piace" ricevuti:
    2.313
    Punteggio:
    2.855
    Località:
    Il paese delle teste quadrate -TN-
    Devi condividere la connessione LAN
    Dopo usi la penna come AP
  12. Croken

    Croken Tribe Newbie

    Registrato:
    9 Luglio 2009
    Messaggi:
    8
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    0
    Il problema sostanziale è che non so proprio come fare, non so come condividere la connessione..
  13. Ciscopunk

    Ciscopunk Habemus Papam

    Registrato:
    22 Agosto 2005
    Messaggi:
    24.760
    "Mi Piace" ricevuti:
    2.313
    Punteggio:
    2.855
    Località:
    Il paese delle teste quadrate -TN-
    Che sistema operativo usi?
  14. Croken

    Croken Tribe Newbie

    Registrato:
    9 Luglio 2009
    Messaggi:
    8
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    0
    Uso windows xp con service pack 2.
    Mi dispiace davvero per il disturbo che sto arrecando.
  15. Ciscopunk

    Ciscopunk Habemus Papam

    Registrato:
    22 Agosto 2005
    Messaggi:
    24.760
    "Mi Piace" ricevuti:
    2.313
    Punteggio:
    2.855
    Località:
    Il paese delle teste quadrate -TN-
    Ma che disturbo...
    Allora devi andare nel pannello di controllo, Rete e Internet.
    Da li dovresti poter vedere le tue connessioni attive, quella che usi per navigare e la LAN, selezioni la tua connessione internet, tasto destro del mouse, proprietà---> avanzate e spunti la casella CONDIVIDI CONNESSIONE.
    Poi installi e configuri la penna usb come ti hanno suggerito
  16. namenick

    namenick Tribe Newbie

    Registrato:
    4 Giugno 2009
    Messaggi:
    49
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    0
    anche io ho comprato la pennetta Wi-Fi Nintendo
    semplicemente per il fatto che
    essendo ignorante in materia anche io,
    il suo programma di installazione
    esegue già le configurazioni di condivisione rete
    in automatico
    (oltre che per il fatto,
    che già anche la mia connessione internet
    è tramite un altra pennetta XD )

    me ero sicuro ci foss un modo alternativo
    e meno costoso difare il tutto
    ma oramai è troppo tardi
    :)

    p.s. quando riesci a terminare la configurazione,
    se cerchi qualcuno con qui collaudarla
    (non so con che gioco conti di usarla..)
    ma fai pure un fischio
    :)
  17. F.B.8.

    F.B.8. Redattore

    Registrato:
    6 Febbraio 2009
    Messaggi:
    2.955
    "Mi Piace" ricevuti:
    406
    Punteggio:
    212
    Località:
    Roma
    la pennetta che hai comprato funziona esattamente come una scheda wireless integrata in un qualsiasi portatile. Quindi volendo se compri un router e collegi il cavo ethernet a quest'ultimo (occhio devi avere una connessione che non richiede password, cioè attiva appena accendi il pc e colleghi il cavo, senza installare o configurare nulla) puoi connettere un computer a internet senza fili sfruttando la pennetta. Un ulteriore utilizzo, che penso sia quello più utile al tuo scopo è creare appunto una rete senza fili a cui il ds si può connettere, e dunque condividere la connessione e fare in modo che il ds si colleghi a internet tranne la connessione via cavo del pc. Per far funzionare la cosa ovviamente il pc deve essere sempre acceso e connesso a internet come ti ci connetti di solito

    sul come fare non ne ho idea perchè non ho un ds, ma spero di averti reso le idee chiare su cosa hai acquistato :)
  18. Croken

    Croken Tribe Newbie

    Registrato:
    9 Luglio 2009
    Messaggi:
    8
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    0
    Ringrazio davvero tutti per le risposte esaurienti.
    Ho compreso come condividere la connessione, l'unico dilemma che ancora ho è se dopo aver condiviso la connessione devo creare io una rete senza fili ad hoc oppure il solo atto di inserire la penna ne crea una? Se l'ultima è affermativa, in base agli screenshot che ho postato, devo cambiare qualche impostazione o lascio tutto di default?
    Grazie ancora a tutti.

    EDIT: Ci sono riuscito!
    Avevo provato la connessione ma non si connetteva all'access point, così ho impostato manualmente l'ip e ce l'ho fatta.
    Ringrazio vivamente tutti per il supporto.
    Ultima modifica: 11 Luglio 2009
  19. mt1

    mt1 Tribe Newbie

    Registrato:
    22 Ottobre 2009
    Messaggi:
    2
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    0
    Ciao a tutti ho comprato la nintendo dsi , come collegamento internet ho la chiavetta della 3 per interfacciare la console al pc e navigare in internet posso utilizzare una qualsiasi chiavetta wireless.
    Inoltre come faccio ad ascoltare la musica ed a vedere filmati con la dsi potete aiutarmi?
  20. smoke77

    smoke77 <B><font color=#2F4F4F>Powerseller di sexytoys</B>

    Registrato:
    14 Dicembre 2006
    Messaggi:
    6.381
    "Mi Piace" ricevuti:
    9
    Punteggio:
    247
    Località:
    Lago Trasimeno
    usa una chiavetta nintendo,oppure una compatibile al meglio.non spendere poco perchè poi te ne penti