1. BENVENUTO SU CONSOLE TRIBE

    Benvenuto, stai navigando nella nostra community come ospite

    Avere un account su Console Tribe ti permetterà di creare e partecipare alle discussioni e al mercatino, organizzare tornei e partite online, iniziare conversazioni personali con gli altri giocatori del forum e di utilizzare tutte le funzioni di questo sito.

    Registra il tuo account in meno di 5 secondi, se vuoi puoi sfruttare i login social via Facebook, Google Plus o Twitter.

Regole Sezione Mercatino

Discussione in 'Cerco' iniziata da SeV3n, 24 Gennaio 2005.

Status Discussione:
Chiusa ad ulteriori risposte.
  1. SeV3n

    SeV3n Administrator

    Registrato:
    3 Novembre 2002
    Messaggi:
    9.801
    "Mi Piace" ricevuti:
    311
    Punteggio:
    419
    Località:
    Polimi / Monza Beach
    REGOLAMENTO DEL MERCATINO
    Aggiornato in data: 20/08/2014

    PREMESSA
    La sezione mercatino è stata istituita per permettere agli utenti l'acquisto e la vendita di hardware e software originale e quant'altro. Tuttavia l'utilizzo di questa risorsa da parte dell'utenza dovrà attenersi rigidamente al seguente regolamento, al fine di evitare speculazioni in un contesto che vuole essere una utile risorsa al servizio di tutti gli utenti e non una mera attività commerciale.

    1) STRUTTURA DEL MERCATINO:
    Da questo link potrete raggiungere la zona Mercatino di Console-Tribe. Essa è suddivisa in 3 sezioni:
    • Vendo: dove aprire i thread per mettere in vendita i vostri oggetti;
    • Cerco: dove aprire i thread se cercate un particolare oggetto;
    • Assistenza tecnica: per ricercare o offrire assistenza tecnica hardware e/o software.
    • Consigli per gli acquisti: per cercare o pubblicare offerte trovate su volantini o online.
      Prima di aprire un thread assicuratevi innanzitutto di trovarvi nella sezione giusta.

    2) PREFISSO E TITOLO
    Quando compilate il vostro thread di annuncio indicate per prima cosa il Prefisso. Tramite l'apposito menu a tendina (vedi immagine) potrete specificare la console di riferimento dei giochi venduti. Se la console non è in elenco perchè delle passate generazioni usate la voce Retro. Se non si tratta di giochi, usate la voce Other (Altro).

    Nel campo relativo al Titolo indicare sempre la sigla del luogo in cui si trova l'oggetto ed eventualmente se si è disposti a spedire.
    Inoltre, nel caso di giochi, deve essere espressamente specificato se sono PAL o NTSC e se di provenienza ITA o UK.
    Esempio: [MI+Sped] Vendo Super Mario nuovo, imballato. Versione PAL/UK.

    Il titolo deve riassumere nella maniera migliore possibile quanto proposto nell'annuncio quindi siete liberi di specificare eventuali dettagli importanti (imballato; in garanzia ecc.) ma senza esagerare, potrete approfondire il tutto nel corpo dell'annuncio.

    3) CORPO DELL'ANNUNCIO
    Ogni annuncio deve obbligatoriamente indicare per ogni oggetto:
    Prezzo di vendita (o prezzo d'acquisto proposto se siete in Cerca);
    Eventuale disponibilità allo scambio con oggetti di pari valore;
    Condizioni dell'oggetto specificando se è completo in tutte le sue parti originali, se è funzionante e se è in garanzia (specificando la data di scadenza della stessa);
    Region Code (PAL/NTSC ecc.) e Provenienza (ITA/UK/JAP/HK ecc.);
    Metodi di spedizione e relativi costi;
    Eventuale possibilità di consegna a mano con relativo indirizzo per lo scambio;
    Metodi di pagamento desiderati.
    Ricordate inoltre che un'approfondita descrizione e una foto degli oggetti venduti realizzata da voi è un ottimo biglietto da visita per dare credibilità al vostro annuncio.

    4) QUANTIFICAZIONE DEL PREZZO
    Il prezzo di vendita di uno o più componenti NON può essere superiore al prezzo del nuovo IVA esclusa. Per calcolare il prezzo IVA esclusa, basta dividere il miglior prezzo trovato per 1,22.

    Il prezzo è riferito al più basso e disponibile, circolante in rete in un qualsiasi negozio online italiano con nome a dominio ufficiale, fatta esclusione delle offerte e promozioni e dei negozi che prevedono quote di iscrizione a pagamento.

    Nel caso un oggetto non sia reperibile in Italia, ad esempio perché commercializzato solamente all’estero, vale il prezzo più basso disponibile online all’estero (intendendo solamente i paesi dell'Unione Europea e Stati Uniti), non rilevando in tal senso le spese di spedizione o di dogana, considerate nulle ai fini del presente calcolo.
    In tal contesto si pongono in particolar modo i giochi comprati all'estero per cui, ad esempio, per il prezzo di un gioco Pal UK si farà riferimento agli store UK così come per un gioco comprato in Italia si fa riferimento agli store italiani sempre secondo le regole su indicate.
    Nel caso un prodotto non sia più disponibile sul mercato, il prezzo da prendere come riferimento è il prezzo ufficiale al momento dell'uscita del prodotto.
    Le vendite non sono aste, non si può procedere al rialzo del prezzo iniziale. Per la stessa ragione sono esclusi link ebay (aste, compralo subito, negozi ebay e quant'altro) e simili. Per eventuali errori che necessitino di modifiche al prezzo contattare un moderatore di sezione.

    5) MODIFICHE E RIPARAZIONI
    Sono consentite, nella specifica zona, inserzioni in cui si offre servizio per riparazioni, assistenza, sostituzione lettori ecc.
    È severamente vietato offrire servizi finalizzati alle modifiche delle console così come la vendita di console con il flash del firmware, modificate e/o bannate.

    6) RESPONSABILITA DELLE TRANSAZIONI
    Lo staff non si assume in alcun caso la responsabilità di eventuali transazioni non andate a buon fine. Per tale motivazione si suggerisce di utilizzare sempre metodi sicuri quali Paypal, bonifico bancario o vaglia postale. Si ricorda che il pagamento previa ricarica postepay non è riconosciuto come metodo di pagamento, ragion per cui non sarà in alcun modo possibile ottenere un rimborso in caso di truffa.
    Allo stesso modo si consiglia sia al venditore che all'acquirente, di offrire/richiedere un metodo di spedizione tracciabile come Raccomandata e Pacco Celere, meglio se assicurati.

    7) ASTE, EBAY E PUBBLICITA NEL PROPRIO ANNUNCIO
    È vietata la pubblicità ad aste personali mediante pubblicazione del link.
    Gli annunci con link a vendite svolte su Ebay e/o su altri forum verranno eliminati, e non solamente chiusi.
    Le vendite private non sono consentite, rimane il fatto che si spera nella buona fede degli utenti. Rispettate la coda presente sul forum e visibile pubblicamente.
    Se le vendite verranno concluse in via privata, si prega di comunicarlo, se vi fossero irregolarità si prega di contattare uno dei moderatori prima di postare qualcosa negli annunci vari.
    È tassativamente vietato, per rivenditori e negozianti, utilizzare questo spazio con lo scopo di farsi pubblicità.

    8) OGGETTI VIETATI
    È rigorosamente vietata la vendita dei seguenti oggetti:
    • Materiale software duplicato illegalmente (software pirata e backup di giochi per qualunque console);
    • Console con HDD contenenti programmi illegali e/o backup di giochi;
    • Eeprom di xbox;
    • Oggetti illegali in generale.

    9) MODERAZIONE DELLE TRANSAZIONI
    I moderatori di sezione sono liberi di segnalare eventuali scorrettezze all'interno dei thread a titolo di ammonimento.
    Possono altresì modificare e/o cancellare post o parti di essi non necessari.
    Possono inoltre chiudere gli annunci liberamente, se contrari alle regole del regolamento, notificandolo nella discussione.
    Spetta all'autore dell'annuncio stesso contattare il moderatore privatamente per chiarimenti o per far riaprire la discussione.

    10) SEGNALAZIONI E LAMENTELE:
    Le segnalazioni di comportamenti scorretti da parte di utenti sono da farsi preferibilmente via pm o con la funzione apposita di segnalazione.
    I moderatori interverranno pubblicamente solo se lo riterranno indispensabile, ribadendo comunque che il forum non è assolutamente responsabile delle transazioni che vengono effettuate su esso.
    I post di lamentele, critiche, spam in generale, dopo essere stati esaminati, se non espressamente autorizzati dai moderatori di sezione, possono essere cancellati liberamente per lasciare alla vendita l'importanza che merita.

    11) VISIBILITA DEL PROPRIO ANNUNCIO
    Al fine di evitare di rendere i post confusi, si fa richiesta esplicita di evitare di postare in un thread, proprio o meno, solo per riportarlo all'attenzione. Quindi vari post con la sola parola "up" (o varianti) o commenti inutili solo per far "salire" il thread saranno passibili di ammonimento. L'up è consentito solo al titolare dell'annuncio e non prima di 24 ore rispetto all'orario indicato nell'ultimo post scritto dal titolare dell'annuncio. In caso contrario il thread sarà chiuso e il messaggio eliminato.Se si desidera la riapertura del proprio annuncio, il titolare dovrà contattare il moderatore che ha chiuso il thread (e non altri!) tramite messaggio privato, non prima che siano passati 2 giorni dal giorno della chiusura, con la richiesta di riaprire l'annuncio e con un link al thread.

    12) VINCOLI PER L'APERTURA DI UN ANNUNCIO
    È stata istituita una regola per la quale sono abilitati ad aprire thread in area mercatino, solamente utenti iscritti aventi un numero di post pari a 5 o superiore.
    Tale limite non è valido nella sezione "Consigli per gli acquisti", dove è possibile postare liberamente e senza vincoli relativi al numero di post.
    I moderatori di sezione hanno piena facoltà, anche dietro segnalazioni via pm, di chiudere e/o cestinare qualsiasi thread di vendita aperto dopo il raggiungimento della soglia minima se tale soglia è stata raggiunta con messaggi inutili, di spam o in maniera evidente per arrivare alla quota prefissata dei 5 post.
    Chiunque verrà colto in attività di spam atta solo a raggiungere il numero di post necessari potrà essere sanzionato e/o sospeso dalle attività del forum senza alcun preavviso, per un periodo minimo di 7 giorni.
    Si rimanda inoltre al buon senso di tutti per quanto riguarda pagamenti e/o spedizioni.

    13) MODIFICHE ALL'ANNUNCIO
    Sono ammessi edit al primo post di vendita dei thread esistenti per aggiungere nuovi oggetti, purché segnalati in un post dedicato nel thread, oppure mediante segnalazione ai moderatori.
    Nei confronti di chiunque verrà colto a infrangere queste regole saranno presi provvedimenti, a seconda del caso, che vanno dalla chiusura del thread al ban dal mercatino a tempo indeterminato.

    14) VIOLAZIONI
    Ogni violazione al presente regolamento verrà punita con la rimozione fisica del thread da parte dei moderatori. Eventuali comportamenti recidivi verranno puniti con il ban dalla community.
    Come già detto, i moderatori di sezione hanno il potere di agire liberamente ove sia ritenuto necessario.

    15) VENDITA USATO
    Nel caso di vendita di console usate, è obbligatorio specificare se la console è registrata o meno.

    16) ANCORA SUGLI UP E LE TRATTATIVE IN PRIVATO
    Ogni transazione che verrà effettuata in questo mercatino dovrà essere fatta alla luce del sole. Ogni thread contenente frasi del tipo "contattatemi via PM" nel quale non compaia una trattativa pubblica sarà modificato o chiuso dai moderatori di sezione, e ogni post in cui si notifica l'avvenuta spedizione di un PM (per intenderci, frasi del tipo "hai PM" o simili) verrà trattato come un up.

    17) VENDITA PER CONTO TERZI
    E' vietata la vendita per conto di terzi. Annunci del tipo "Vendo per conto di un mio amico" o simili saranno chiusi immediatamente. Ogni oggetto venduto deve essere fisicamente posseduto all'atto della vendita da parte del Titolare del thread.

    18) ACQUISTI DI GRUPPO
    Non sono ammessi acquisti di gruppo.

    19) FEEDBACK
    Una volta che la trattativa è stata portata a termine è buona norma scambiarsi un feedback, a questo indirizzo è possibile trovare tutte le informazioni a riguardo.

    Grazie a tutti per la collaborazione.
    Ultima modifica di un moderatore: 20 Agosto 2014
Status Discussione:
Chiusa ad ulteriori risposte.