1. BENVENUTO SU CONSOLE TRIBE

    Benvenuto, stai navigando nella nostra community come ospite

    Avere un account su Console Tribe ti permetterà di creare e partecipare alle discussioni e al mercatino, organizzare tornei e partite online, iniziare conversazioni personali con gli altri giocatori del forum e di utilizzare tutte le funzioni di questo sito.

    Registra il tuo account in meno di 5 secondi, se vuoi puoi sfruttare i login social via Facebook, Google Plus o Twitter.

Recensione - Pro Evolution Soccer 2013 per PS3, Xbox360

Discussione in 'Console News, Articoli e Recensioni' iniziata da redazione, 8 Novembre 2012.

  1. redazione

    redazione La redazione di Console-Tribe Moderator

    Registrato:
    11 Dicembre 2011
    Messaggi:
    24.744
    "Mi Piace" ricevuti:
    459
    Punteggio:
    0
    Il calcio è tornato tra noi! Come ogni anno Pro Evolution Soccer è giunto negli scaffali dei negozi, pronto a rasserenare le fredde e uggiose giornate autunnali con match intensi ed emozionanti. Sarà riuscito però nell'intento di rinnovarsi a sufficienza, pronto per sfidare il diretto concorrente, o si sarà limitato a migliorare la formula di base, giusto per accontentare i fan?
    Scopritelo in compagnia di Console-Tribe!

    Leggi la recensione di Pro Evolution Soccer 2013 per PS3

    Leggi la recensione di Pro Evolution Soccer 2013 per Xbox360
  2. salvuzzo84

    salvuzzo84 Tribe Member

    Registrato:
    2 Ottobre 2008
    Messaggi:
    958
    "Mi Piace" ricevuti:
    18
    Punteggio:
    18
    Località:
    Messina
    16 punti di differenza tra le due recensioni a pannaggio di fifa sono quanto di più sbagliato si possa leggere. cioè davvero no comment
  3. Manux_85

    Manux_85 FFXIII e FFXIII-2 ADDICTED

    Registrato:
    28 Luglio 2010
    Messaggi:
    8.068
    "Mi Piace" ricevuti:
    4.607
    Punteggio:
    1.186
    Località:
    Rocket Town
    PSN Tag:
    blue_hawk_II_85
    Xbox Live Tag:
    Blue Hawk 85
    Prima volta in cui mi trovo in disaccordo con le recensioni dello staff.
    o per lo meno...mi trovo un attimino spiazzato.

    Leggo il testo e mi pare tutto molto positivo, a parte i tifosi allo stadio, i binari (per me pressochè invisibili in questo capitolo) e le musiche (e in questo sono d'accordo....fanno cagare... penso che sia la peggior tracklist degli ultimi 10 anni -_-)... poi leggo il verdetto e gli date 75/100? tutto ciò mi lascia basito....
    provo a prenderli uno a uno:

    grafica: 75 (ci può stare, anche se in 100esimi mi pare un po' pochino...e su questo voto avrebbe così un grosso peso gli spalti? personalmente gli avrei dato una decina di punti in più... perciò il mio voto è 85)

    sonoro: 70 (anche se fan cagare le canzoni io avrei dato 80... le musiche non si possono sentire,ma devo dire che la coppia di telecronisti mi piace..idem per i cori... e sentire l'allenatore che impartisce gli ordini, unito alla voce del tabellone che annuncia i cambi è sempre qualcosa di impagabile :D)

    innovazione: 80 (SOLOOOOOO??? cioè...hanno inserito il full control per ciò che riguarda i passaggi, l'IA generale della squadra e dei portieri è migliorata - anche a detta vostra - e gli date solo 80?? personalmente darei 88... hanno pure introdotto una sessione allenamenti decente e divertente.... )

    longevità: 70 (questo è un furto, a mio avviso! io do 90, e mi stupisco che non sia stato dato lo stesso anche da voi... non c'è ultimate team che tenga - se proprio vogliamo fare un paragone - con la longevità che ti può dare la master league, sia online che offline...e questo è tutto dire per un gioco di calcio...)

    giocabilità: 70 (vi ha fatto così schifo? :asd: io gli do 85... lo trovo divertente e impegnativo al punto giusto... e il sistema di finte lo trovo geniale, semplice e intuitivo)

    multiplayer/online: 85 (avrei dato lo stesso voto, ma non di certo per la community mypes, quanto per la master league online)

    Il mio voto generale è 86 (matematicamente sarebbe un 85,5, ma ho arrotondato per l'impegno messo dalla konami, visto che finalmente mi pare abbia fatto delle modifiche sostanziali e positive).

    PS: siccome non voglio fare confronti con la controparte (anche perché come ben insegnate voi non andrebbero fatti, ma bisogna valutare il gioco in se...), ho dato un'occhiata ai voti del passato:
    PES2012 - 71
    PES2011 - 81

    mi pare poco logico, visto il continuo miglioramento anno dopo anno.... però vabbè...
    dopotutto penso che sia difficile per tutti fare recensioni cercando di essere il più obiettivi possibile... c'è sempre una parte soggettiva (non sto parlando d mancanza di imparzialità, quanto di soggettività di gusti)... però questo 75 mi sembra un voto piuttosto severo per un titolo che anno dopo anno sta cercando di migliorarsi...
    A hummerstyle e Indiavolato92 piace questo messaggio.
  4. StarFederico95

    StarFederico95 Tribe Newbie

    Registrato:
    12 Novembre 2010
    Messaggi:
    286
    "Mi Piace" ricevuti:
    5
    Punteggio:
    0
    ...sì, ma se anno dopo anno fa comunque schifo nessuno può farci niente :asd: Scherzi a parte: le recensioni sono soggettive e non sono i numeri che ti devono guidare verso l'acquisto, ma piuttosto i giudizi all'interno della recensione stessa. E comunque ognuno ha un proprio pensiero...:cry:
  5. Manux_85

    Manux_85 FFXIII e FFXIII-2 ADDICTED

    Registrato:
    28 Luglio 2010
    Messaggi:
    8.068
    "Mi Piace" ricevuti:
    4.607
    Punteggio:
    1.186
    Località:
    Rocket Town
    PSN Tag:
    blue_hawk_II_85
    Xbox Live Tag:
    Blue Hawk 85
    certo, concordo...infatti l'ho scritto anche alla fine della mia arringa :asd:
    però ripeto che leggere 75 su un gioco come il PES di quest'anno mi sembra piuttosto esagerato, da che punto lo si voglia guardare....
    e non sono i numeri a spingermi all'acquisto (anche perché il gioco l'ho già preso da tempo e testato....sennò non avrei potuto dare una mia valutazione :D)

    PES11 prese 81 proprio perché finalmente stava aggiornandosi a differenza dei capitoli precedenti...e questo che, invece, è finalmente un titolo BEN FATTO solo 75?
    bah... vabbè dai, la finisco... tanto non serve a nulla... a me non interessa che cambino opinione per via dei miei commenti (anche perché se fosse così il redattore dovrebbe essere bandito :asd:)..
    il mio post era un mio pensiero per argomentare la mia affermazione principale, e cioè che non sono per niente d'accordo con questa recensione! that's all :D
  6. markus194

    markus194 Tribe Member

    Registrato:
    15 Aprile 2010
    Messaggi:
    322
    "Mi Piace" ricevuti:
    38
    Punteggio:
    79
    Ma per favore, siete proprio di parte. Vi credevo un sito serio, quando invece non lo siete affatto.

    Console Tribe = Fifa. Stop.
  7. StarFederico95

    StarFederico95 Tribe Newbie

    Registrato:
    12 Novembre 2010
    Messaggi:
    286
    "Mi Piace" ricevuti:
    5
    Punteggio:
    0
    Io non riesco a capire il motivo di queste lamentele: se la recensione non vi va bene, potete continuare comunque a vivere giocando a Pes e senza dover criticare dicendo che la redazione è di parte. E comunque fa veramente pietà come gioco :lalala:
  8. Pecos

    Pecos Tribe Member

    Registrato:
    30 Gennaio 2007
    Messaggi:
    13.320
    "Mi Piace" ricevuti:
    413
    Punteggio:
    757
    Località:
    PADOVA
    Ragazzi non fate paragoni con gli anni precedenti perché i voti sono dati in base al gioco e alla controparte di quell'anno (in questo caso FIFA).
  9. Prinzilabelva

    Prinzilabelva Tribe Member

    Registrato:
    15 Ottobre 2010
    Messaggi:
    6.567
    "Mi Piace" ricevuti:
    1.602
    Punteggio:
    503
    Console Tribe=gioco migliore di calcio= Fifa. Stop.
    per quanto fifa abbia tanti difetti è cmq 2-3 anni avanti a pes , soprattutto sotto il punto di vista delle animazioni dei calciatori, first touch control, impact engine, dribling, movenze ecc
  10. Ginoki

    Ginoki Tribe Member

    Registrato:
    16 Febbraio 2009
    Messaggi:
    3.220
    "Mi Piace" ricevuti:
    932
    Punteggio:
    325
    Località:
    Savoia Fra-Una volta Firenze
    PSN Tag:
    Ghignottr
    Punti di vista,dicevate le stesse cose l'anno scorso......giocato Fifa 12 delusissimo da come il gioco era stato descritto,e da come si è mostrato in realtà......
  11. Indiavolato92

    Indiavolato92 L'Oracolo Modesto

    Registrato:
    26 Settembre 2009
    Messaggi:
    12.188
    "Mi Piace" ricevuti:
    5.727
    Punteggio:
    1.582
    Località:
    Napoli
    PSN Tag:
    Indiavolato92
    Soffermarsi troppo sulla colonna sonora mi sembra eccessivo, alla fine ci vogliono 10 minuti per editarla :)
  12. hummerstyle

    hummerstyle GIF Guru (Aprite la porta!!!)

    Registrato:
    18 Dicembre 2006
    Messaggi:
    13.773
    "Mi Piace" ricevuti:
    5.516
    Punteggio:
    1.785
    Località:
    HAAAAHNNN
    Un buon motivo in più per alzare il voto a PES :asd:
    A Indiavolato92 piace questo elemento.
  13. Manux_85

    Manux_85 FFXIII e FFXIII-2 ADDICTED

    Registrato:
    28 Luglio 2010
    Messaggi:
    8.068
    "Mi Piace" ricevuti:
    4.607
    Punteggio:
    1.186
    Località:
    Rocket Town
    PSN Tag:
    blue_hawk_II_85
    Xbox Live Tag:
    Blue Hawk 85
    pensavo che una recensione fosse la descrizione e il giudizio su un gioco basandosi su ciò che si ha in mano, non su ciò che sarebbe potuto essere se avessero adottato le stesse finezze e gli stessi accorgimenti della concorrenza....

    credo che a volte si tende a dimenticare che PES è PES, mentre FIFA è FIFA...

    cmq vabbè, io lo trovo un grandissimo titolo... non posso (e non voglio) fare paragoni con FIFA, ma mi sento di consigliarlo a chiunque voglia giocare ad un gioco di calcio! è il miglior PES di sempre ed è davvero un piacere poter controllare i giocatori (tra la facilità di controllo in generale e la possibilità di poter realizzare passaggi a 360 gradi... puoi anche controllare i giocatori senza palla, una chicca introdotta già l'anno scorso ma che secondo me è un vero colpo di genio...sia a palla ferma che durante le azioni di attacco). Non sarà un titolo perfetto, ma metto la mano sul fuoco che nemmeno "l'altro" lo sia...

    altro consiglio generale: scaricatevi le demo di entrambi i giochi e decidete quale "approccio al calcio" preferite.
  14. hummerstyle

    hummerstyle GIF Guru (Aprite la porta!!!)

    Registrato:
    18 Dicembre 2006
    Messaggi:
    13.773
    "Mi Piace" ricevuti:
    5.516
    Punteggio:
    1.785
    Località:
    HAAAAHNNN
    Vero, è una bella chicca (anche se per me è troppo complicato :asd:).
    Però farei volentieri a meno di questa cosa per dei migliori movimenti da parte degli attacanti.... non ne azzeccano mai uno, se parti in contropiede e li vuoi lanciare con palle filtranti loro non avanzano oppure se ci provano sono sempre in fuorigioco (e nemmeno se ne rendono conto, rimangono così come se non esistesse tale regola -_-)... ancora peggio, se il portiere respinge un tiro, sti salami invece di correre dietro alla palla scappano indietro -_--_-

    IMHO è una delle cose meno riuscite su PES (e una delle poche cose venute bene su FIFA :p).



    Ottimo suggerimento ;)
  15. Indiavolato92

    Indiavolato92 L'Oracolo Modesto

    Registrato:
    26 Settembre 2009
    Messaggi:
    12.188
    "Mi Piace" ricevuti:
    5.727
    Punteggio:
    1.582
    Località:
    Napoli
    PSN Tag:
    Indiavolato92
    Quoto. Quest'anno sono passato a Fifa e sembra proprio che la EA mi/ci abbia voluto rifilare un ottimo scherzetto...

    Dal giorno in cui ho preso Fifa frequento il thread ufficiale e leggo di lamentele su lamentele, ricordo anche che una volta lessi "questo è il peggior Fifa di sempre". Ovviamente non è un mio pensiero perchè i precedenti capitoli non li ho proprio giocati. Ora vorrei chiedere un paio di cose a chi ha avuto modo di testare a fondo il gioco. Ma non vi è mai capitato di giocare partite dal risultato già scritto?!?!? A me capita spesso ed è la cosa più odiosa che ci possa essere, fare 25 tiri per perdere la partita 0-1 è davverso assurdo. Inoltre, non vi è mai capitato di avere un freeze alla console? Al momento io ne ho contati almeno una decina sulla mia, in qualsiasi modalità di gioco. Ora, il succo della questione è, ma quest'insieme di fattori, non giudicano la valutazione complessiva di un gioco??

    Per carità, anche sul Pes12 mi capitava di perdere partite assurde, ma massimo 2 a campionato. Su Fifa ogni 3/4 partite me ne capita una di questo genere...

    Parlando di Pes13, non l'ho provato purtroppo. Però già il fatto che leggo meno lamentele rispetto al thread di Fifa mi fa pensare. Su internet si parla del miglior Pes di sempre, poi apro la recensione del Tribe e trovo uno scarno 75/100...

    Ovviamente ho tralasciato il reparto online di Fifa (lungi da me paragonarlo alla concorrenza), ma non per partito preso, semplicemente perchè sono rimasto confuso va, dell'enorme differenza di voto data alla longevità di entrambi i titoli.

    In conclusione, sono parecchio deluso dal titolo EA, e non nascondo che molto probabilmente, dovessi tornare indietro nel tempo e scegliere, prenderei il titolo Konami...

    Peace. :D
    A hummerstyle piace questo elemento.
  16. 3714-bug

    3714-bug Tribe Member

    Registrato:
    17 Maggio 2012
    Messaggi:
    117
    "Mi Piace" ricevuti:
    67
    Punteggio:
    78
    @Indiavolato: prova a scrivere "fifa scr iptato" su google:asd:

    Altro che in PES coi suoi portieri,è su Fifa che ti giochi l'accesso in paradiso.
  17. Oogabada

    Oogabada Administrator

    Registrato:
    6 Dicembre 2004
    Messaggi:
    17.952
    "Mi Piace" ricevuti:
    840
    Punteggio:
    1.546
    Località:
    San Vito dei Normanni, Italy
    PSN Tag:
    Oogabada
    Xbox Live Tag:
    Oogabada
    Nintendo Network ID:
    Oogabada
    Dovresti riflettere su certe critiche le quali risultano quasi offensive per il nostro lavoro. Il sito non è serio perchè non è concorde coi tuoi gusti? Vedi che non c'è anima viva in redazione che non abbia vissuto la tradizione PES. Per dire, negli anni 90 quando giocavamo a International Super Star soccer probabilmente non eri nemmeno su questa terra. E' da quasi 20 anni che molti di noi giocano a PES in tutte le sue incarnazioni e posso dirti che in questa gen non ha mai convinto. Non scorderò mai l'hype intorno al gioco nel 2006, nel 2007, nel 2008... una delusione dopo l'altra. Addirittura inferiori alle versioni PS2 degli anni precedenti. Nel frattempo quel FIFA è cresciuto in maniera proporzionalmente inversa ma questo non vuol dire che per noi sia il vincitore a prescindere anzi. Ogni anno prendiamo PES con la voglia che ritorni il re, vuoi per una componente sentimentale, vuoi in ricordo dei pomeriggi passati a giocarci quando FIFA faceva solo ridere. Ma noi dobbiamo valutare il risultato e io in prima persona l'ho fatto anche questo anno, ancora una delusione. A chi parla di innovazioni dico solo che bisogna pure vedere come vengono realizzate le innovazioni. Per ora l'unica cosa che possiamo fare è sperare nell'anno prossimo, come da 6 anni a questa parte.
    A Kassandro, Ginoki e kck039 piace questo elemento.
  18. kck039

    kck039 Tribe Member

    Registrato:
    4 Novembre 2009
    Messaggi:
    4.953
    "Mi Piace" ricevuti:
    633
    Punteggio:
    275
    Località:
    In un mattatoio di BM e Fanboy
    piglia e porta a casa...
  19. Ginoki

    Ginoki Tribe Member

    Registrato:
    16 Febbraio 2009
    Messaggi:
    3.220
    "Mi Piace" ricevuti:
    932
    Punteggio:
    325
    Località:
    Savoia Fra-Una volta Firenze
    PSN Tag:
    Ghignottr
    Globalmente d'accordo con Oogabada,salvo in un punto cruciale.Se sei deluso da Pes anche quest'anno,io posso dirti che sono deluso pure dalla sua controparte.Se mi dite che Fifa è perfetto e Pes un cesso,allora credo propio che abbiate smarrito la ragione.....posso esser d'accordo che Fifa sia più "rileccato" a livello di accessori,maglie&affini,e che possa esser superiore in giocabilità.....ma che sia un gran gioco propio no,è per me inaccettabile che si parli di bei giochi di calcio in questa generazione.Io penso che vi accontentiate del meno peggio,e non vogliate ammetterlo.
    A hummerstyle e Indiavolato92 piace questo messaggio.
  20. hummerstyle

    hummerstyle GIF Guru (Aprite la porta!!!)

    Registrato:
    18 Dicembre 2006
    Messaggi:
    13.773
    "Mi Piace" ricevuti:
    5.516
    Punteggio:
    1.785
    Località:
    HAAAAHNNN
    Amen!