1. BENVENUTO SU CONSOLE TRIBE

    Benvenuto, stai navigando nella nostra community come ospite

    Avere un account su Console Tribe ti permetterà di creare e partecipare alle discussioni e al mercatino, organizzare tornei e partite online, iniziare conversazioni personali con gli altri giocatori del forum e di utilizzare tutte le funzioni di questo sito.

    Registra il tuo account in meno di 5 secondi, se vuoi puoi sfruttare i login social via Facebook, Google Plus o Twitter.

Recensione - Journey per PS3

Discussione in 'Console News, Articoli e Recensioni' iniziata da redazione, 16 Marzo 2012.

  1. redazione

    redazione La redazione di Console-Tribe Moderator

    Registrato:
    11 Dicembre 2011
    Messaggi:
    24.744
    "Mi Piace" ricevuti:
    459
    Punteggio:
    0
    Talvolta la cosa importante in un viaggio non è la meta, bensì il viaggio stesso. Quello che si vede, quello che si apprende, quello con cui si viene a contatto. E poco importa quale sia la destinazione, quanto tempo ci si impieghi per raggiungerla o come la si raggiunga. Perché in fin dei conti avere una meta potrebbe essere una perfetta scusa per poter visitare posti nuovi, incontrare nuova gente, fare nuove esperienze. Tutto questo è Journey.

    Leggi la recensione di Journey per PS3
  2. Ciccio8

    Ciccio8 Er Cyberbullo Romano

    Registrato:
    16 Maggio 2009
    Messaggi:
    43.623
    "Mi Piace" ricevuti:
    9.133
    Punteggio:
    10.938
    Località:
    Highwind parcheggiato su Cosmo Canyon...
    PSN Tag:
    Ciccio-8-RM
    Bellissima recensione Nadim, devo dire che questo è un "gioco" che mi intriga parecchio, e che per la sua "intrinseca particolarità" sicuramente non potrà piacere a tutta l'utenza, ma trovo che nell'ottica dei videogiocatori dovremmo avere molti più titoli sui generis come questo, rispetto ai troppi scialbi e tutti uguali fps che girano di questi tempi ;)
  3. Kassandro

    Kassandro GBU Giga Banned User

    Registrato:
    19 Settembre 2008
    Messaggi:
    23.981
    "Mi Piace" ricevuti:
    11.215
    Punteggio:
    5.591
    Località:
    Cantù Che Conta
    PSN Tag:
    Kassandro
    Grandissima esperienza, classe e atmosfera oltre ogni limite... Una PERLA assoluta ben più preziosa di molti megatitoloni
  4. JoustSonic82

    JoustSonic82 Tribe Newbie

    Registrato:
    9 Marzo 2012
    Messaggi:
    25
    "Mi Piace" ricevuti:
    1
    Punteggio:
    3
    Bella recensione. Ho giocato e completato Journey una volta (e a breve farò una "second run") e sottoscrivo: la longevità ridotta, se all'inizio può costituire motivo di delusione, poi si comprende essere strettamente collegata al tipo di esperienza, molto intensa e coinvolgente, per cui una durata maggiore probabilmente avrebbe diluito e svilito il tutto (anche se un paio di capitoli in più potevano anche starci).
    Journey, più che un videogioco, lo definirei un'esperienza onirica. Uno di quei sogni che si vorrebbe non finissero mai (anche se per brevi tratti il sogno tende a mutare in incubo). E per questo va approcciato nel modo giusto (un pò l'approccio che si ha nel guardare un bel quadro) perchè oltre alla longevità ridotta alcuni potrebbero gradire poco la giocabilità minimale. Di certo è un capolavoro visivo (e sonoro). Ammetto, pur dopo tanti anni di carriera videoludica, di essere rimasto letteralmente a bocca aperta di fronte a certi scenari. Se Journey è un "viaggio emozionale" lo dobbiamo soprattutto alla incredibile bravura di grafici e compositori. Veramente uno spettacolo per gli occhi.
    Una nota di merito anche per il multiplayer, anch'esso particolare. Condividere il viaggio oppure no con gente incontrata per caso durante il percorso (e ricaricare il tessuto a vicenda cantando quindi aiutandosi e "dandosi conforto" a vicenda) oppure ignorarsi è un pò la metafora della vita, durante la quale incontriamo gente che scegliamo di mantenere come "compagni di viaggio" e continuiamo a frequentare oppure ci perdiamo di vista, magari anche senza volerlo. Ed è quello che succede col multiplayer di Journey (fra l'altro senza conoscere l'ID degli altri - e non si possono neppure invitare amici). Molto bella come idea.
  5. TheFrankie

    TheFrankie Tribe Newbie

    Registrato:
    29 Ottobre 2008
    Messaggi:
    625
    "Mi Piace" ricevuti:
    6
    Punteggio:
    0
    Località:
    Varese
    Si poteva dare 95 come voto finale lo stesso, ma quell'80 alla voce longevità è un pugno nell'occhio....per un gioco che dura due ore,per quanto sia favoloso avrei dato al massimo 55...
  6. ScorpioSting

    ScorpioSting Tribe Newbie

    Registrato:
    23 Maggio 2011
    Messaggi:
    107
    "Mi Piace" ricevuti:
    27
    Punteggio:
    0
    Porca miseria! Dura 2 ore??? :O

    ...Ed io che all'inizio del terzo stage mi son addormentato (!!!) col joypad in mano!!!

    Io rispetto molto chi ha scritto la recensione, che i gusti son soggettivi etc etc... a me purtroppoJourney non è piaciuto. Secondo me è un gioco che bisogna "essere fatti" (e chi vuol capire capisce) come dei cammelli per scimmiarsi dietro a un gioco così!

    Peace & Love :)
  7. Kassandro

    Kassandro GBU Giga Banned User

    Registrato:
    19 Settembre 2008
    Messaggi:
    23.981
    "Mi Piace" ricevuti:
    11.215
    Punteggio:
    5.591
    Località:
    Cantù Che Conta
    PSN Tag:
    Kassandro
    journey non vs "giocato", journey va "vissuto"...non va preso come un qualsiasi gioco, dove incontrare difficoltà o sbloccare trofei...E' un esperienza diversa e come tale va valutata.

    Ce ne fossero di più di robe cosi..
  8. Hikari90

    Hikari90 Tribe Member

    Registrato:
    20 Marzo 2008
    Messaggi:
    1.970
    "Mi Piace" ricevuti:
    1.168
    Punteggio:
    309
    Grazie per la bella recensione!
    L'ho comprato al day one reduce della fantastica esperienza di flower e fiducioso nella sh, ma ci tengo sempre al parere del tribe!
    A Oogabada piace questo elemento.
  9. Manux_85

    Manux_85 FFXIII e FFXIII-2 ADDICTED

    Registrato:
    28 Luglio 2010
    Messaggi:
    8.068
    "Mi Piace" ricevuti:
    4.607
    Punteggio:
    1.186
    Località:
    Rocket Town
    PSN Tag:
    blue_hawk_II_85
    Xbox Live Tag:
    Blue Hawk 85
    Complimenti al recensore.... ottimo articolo... è riuscito a trasmettere su testo le sue emozioni ed (nel mio caso) è riuscito a descriverle ai suoi lettori :D

    Riguardo al gioco devo dire che sembra proprio un titolo che andrebbe giocato...
    ora, non per trollare, però devo dire che la sony a livello di titoli sarà sempre un passo avanti alle rivali.... e tutto grazie alla realizzazione di titoli del genere!
    Sony ha la "follia" che la rende capace di osare nella scelta di dar fiducia alle SH per pubblicare titoli del genere... si butta, rischia... altre case produttrici di VG probabilmente non prenderebbero nemmeno in considerazione certe idee perché inpopolari o a grosso rischio perdite perchè contro la tendenza del mercato...

    meno male ci sono SH e produttori che hanno ancora questa "follia" che io definirei invece "passione".

    ....e parlo da invidioso :cry:
    vi invidio, possessori ps3, che avete la possibilità di "vivere esperienze del genere"....
    A Kassandro piace questo elemento.
  10. superF40

    superF40 Tribe Newbie

    Registrato:
    10 Marzo 2011
    Messaggi:
    29
    "Mi Piace" ricevuti:
    3
    Punteggio:
    0
    quotone [​IMG] [​IMG]
  11. superF40

    superF40 Tribe Newbie

    Registrato:
    10 Marzo 2011
    Messaggi:
    29
    "Mi Piace" ricevuti:
    3
    Punteggio:
    0
    ups i link non funzionano.. comunque condivido ogni lettera del commento di manux_85
    A Manux_85 piace questo elemento.
  12. Spaceman

    Spaceman Tribe Newbie

    Registrato:
    11 Maggio 2009
    Messaggi:
    4.011
    "Mi Piace" ricevuti:
    988
    Punteggio:
    0
    Devo recuperarlo al più presto :D
  13. ScorpioSting

    ScorpioSting Tribe Newbie

    Registrato:
    23 Maggio 2011
    Messaggi:
    107
    "Mi Piace" ricevuti:
    27
    Punteggio:
    0
    (non uccidetemi ma ecco come la vedo io :) )

    GRAFICA [83]: La grafica è di Journey è molto "semplice": sabbia, cielo, il vostro personaggio e alcuni edifici. Il paesaggio è piacevole da vedere, nulla fa gridare al miracolo, sarebbe stato grave se questi unici elementi fossero stati realizzati con poca cura...

    SONORO 94: In pochi altri titoli la musica gioca un ruolo chiave come accade in Journey. Emozionante, è senza ombra di dubbio la caratteristica di punta che spicca rispetto alle altre.

    GIOCABILITA' S.V.: Con "giocabilità" si intende semplicità e immediatezza, si muove il personaggio con l'analogico sinistro e si salta con la X. Se ci fermiamo qui questo gioco meriterebbe 100. Ma Journey non è Super Mario dove è richiesta abilità nell'alternare questi due comandi, per come ha strutturato il titolo di ThatGameCompany qui la giocabilità non può minimamente incidere sul voto globale. "Salta + Muovi" non da sempre come risultato 95+.

    INNOVAZIONE 90: E' giusto premiare la scelta coraggiosa di ThatGameCompany, Journey è un'esperienza diversa dal solito e si distingue dalla massa di titoli sul mercato. Da questo punto di vista è un titolo da prendere come esempio.

    LONGEVITA' 70: Dura un paio d'ore e non tutti lo rigiocheranno. Doveroso rapportare la longevità al prezzo (12,99?), in ogni caso è la durata giusta per un gioco come Journey. Ma due ore sono poche a prescindere.

    VOTO GLOBALE [82]: Se cercate un'esperienza di gioco nuova a prezzo vantaggioso Journey fa al caso vostro, prima di procedere all'acquisto considerate che questo titolo non è un gioco vero e proprio bensì un viaggio, l'abilità richiesta rasenta lo zero, non c'é sfida, ma passerete sicuramente due ore videoludiche in modo diverso. E non è detto che vi piaccia...
    A RazielTheBest piace questo elemento.
  14. RazielTheBest

    RazielTheBest RazdePac

    Registrato:
    3 Maggio 2010
    Messaggi:
    10.666
    "Mi Piace" ricevuti:
    1.679
    Punteggio:
    722
    Località:
    Lontano dal Tribe
    Non mi ha eccitato a dire il vero.. certo che le songs di sottofondo FANNO il gioco.. ma sinceramente poc'altro imho.. eppure apprezzo giochi non proprio banali (fu cosi x farhnenit.. heavy rain, SOTC.. mi manca ICO.. ho giocato a killer 7) tutti molto "particular" ma che mi hanno preso.. su Journey passo quasi a piè pari
    A ScorpioSting piace questo elemento.
  15. deltaSEV-FOUR

    deltaSEV-FOUR Tribe Newbie

    Registrato:
    25 Marzo 2012
    Messaggi:
    27
    "Mi Piace" ricevuti:
    2
    Punteggio:
    0
    Al di là della recensione, penso che Journey sia una piccola esperienza che ognuno vede e "gioca" alla sua maniera. Personalmente l'ho trovato poetico quasi quanto Shadow of the Colossus.
    Come detto da ScorpioSting l'unica pecca forse è il rapporto longevità-prezzo: un'oretta in più di storia non avrebbe guastato.
  16. piperprinx

    piperprinx Tribe Member

    Registrato:
    10 Settembre 2008
    Messaggi:
    148
    "Mi Piace" ricevuti:
    2
    Punteggio:
    16
    Bella esperienza. Una perla per cultori del videogioco che vanno oltre il gioco.
  17. makka

    makka Tribe Member

    Registrato:
    17 Febbraio 2007
    Messaggi:
    889
    "Mi Piace" ricevuti:
    88
    Punteggio:
    16
    Località:
    Bologna
    L'ho giocato ieri sera, durante il gioco ho incontrato un giocatore e ho portato a termine con lui l'avventura...è stato commovente.
    Io consiglio a tutti di provare questo gioco, almeno una volta.
    E' stato quasi un sogno, un'esperienza unica.
    Meraviglioso, divino, eccelso! L'ho apprezzato anche più di Flower.
    Bella la recensione, avrei approfondito un pò di più la questione multiplayer però che è stata appena accennata e secondo me gioca a favore del gioco.
  18. Kassandro

    Kassandro GBU Giga Banned User

    Registrato:
    19 Settembre 2008
    Messaggi:
    23.981
    "Mi Piace" ricevuti:
    11.215
    Punteggio:
    5.591
    Località:
    Cantù Che Conta
    PSN Tag:
    Kassandro
    Ho appena terminato il mio viaggio.

    Per buona parte ho avuto un compagno. Non so se la sua identità sia una soltanto, ma ha condiviso con me questa ricerca.

    Pochi giochi mi hanno lasciato basito e sconcertato una volta arrivati allo scorrere del titoli di coda.
    Un opera unica, sensibile, toccante ed emozionale.
    Un utilizzo intelligente e "sereno" delle potenzialità del multiplayer.

    Come dico spesso: fateVI un favore, giocatelo.