1. BENVENUTO SU CONSOLE TRIBE

Benvenuto, stai navigando nella nostra community come ospite

Avere un account su Console Tribe ti permetterà di creare e partecipare alle discussioni e al mercatino, organizzare tornei e partite online, iniziare conversazioni personali con gli altri giocatori del forum e di utilizzare tutte le funzioni di questo sito.

Registra il tuo account in meno di 5 secondi, se vuoi puoi sfruttare i login social via Facebook, Google Plus o Twitter.

Rallentamento XCM High Speed Air Cooler

Discussione in 'Xbox360 Hardware' iniziata da gabri85ct, 31 Maggio 2008.

1. gabri85ct

gabri85ct Tribe Newbie

"Mi Piace" ricevuti:
    57
    Punteggio:
    0
    Ragazi ciao... ho da poco le nuove ventole, siccome da me fa perecchi caldo, se metto le XCM in auto spesso la GPU raggiunge i 60, quindi nelle giornate afose pensavo di metterle in manuale alla massima potenza, però ho notato che la velocità massima non è costante, nel senso che ci sono momenti in cui rallenta e va a 4000 giri per poi riaccelerare a 6000, e la cosa è fastidiosa xke si nota la differenza di rumore... come risolvo il problema?

Grazie ciao
  2. gabri85ct

gabri85ct Tribe Newbie

"Mi Piace" ricevuti:
    57
    Punteggio:
    0
    Nessuno sa aiutarmi??
  3. Tof

Tof <font color=##80ff80>Vincitore torneo Gears of War

"Mi Piace" ricevuti:
    123
    Punteggio:
    36
    se le lasci così per una 10ina di min dovrebbero stabilizzarsi!!!!!!!!
  4. gabri85ct

gabri85ct Tribe Newbie

"Mi Piace" ricevuti:
    57
    Punteggio:
    0
    Ma perchè lo fa?? Ieri mentre giocavo in auto arivavano a 55°, poi ho messo al massimo e sono scesi GPU a 50° e CPU a 47°... e non c'era caldo caldo... La cosa migliore cmq d'estate e non giocare piu di un'ora di fila.
  5. Tof

"Mi Piace" ricevuti:
    123
    Punteggio:
    36
    puoi giocare quanto vuoi tanto 50 gradi so pochissimi la mia è sempre accesa!!!!!!!!!!!!

purtroppo stabile sui 50 ma al minimo!!!!!!!:XD:
  6. Pikkierello

Pikkierello Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    528
    Punteggio:
    343
    dovremmo cominciare a pensare di metterci un climatizzatore dentro hihihihihihihihihhi^^

ururuuuuuu sararaaaaaaaa
  7. dr.nick84

dr.nick84 Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    16
    ciao, guarda anche io le ho ed effettivamente se le metto "a palla" ogni tanto rallentano (se ci fai caso quando il lettore lavora in maniera assidua), penso perche' l'alimentazione e' completamente presa dallo stesso (per me questa infatti e' una stupidaggine). guarda, 60 gradi vanno piu' che bene per una scheda video (considera che le precendenti, quelle dei day one, viaggiavano intorno ai 75 gradi). metti la modalita' auto e vai tranquillo, oppure passa alle whisper fan max, che ho avuto, e che credo davvero siano le migliori.
  8. gabri85ct

gabri85ct Tribe Newbie

"Mi Piace" ricevuti:
    57
    Punteggio:
    0
    Credo che la mia è una delle prime, xke è datata Agosto 2006 anche se l'ho presa a febbraio 2007, originale non so a quanto andava, con le ventole xcm è come ho detto su... ma c'è qualcuno che ha fatto i test di temperatura con le ventole originali?? Cmq dipende anche dal gioco... con mass effect mi arriva a 60 in auto dopo un'ora circa (se metto manuale scende a 55) con Overlord mi resta a 53 anche in auto...

PS: ma la temperatura del dissipatore e quella del processore sono uguali??
  9. dr.nick84

dr.nick84 Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    16
    considera una cosa: io ho sostituito la pasta termica originale con arctict silver 5, quindi, teoricamente, il processore gpu dovrebbe riuscire a cedere meglio il calore al dissipatore...da qui dovrebbero derivare temperature piu' alte riscontrabili tramite misurazione. ad ogni modo, la gpu della falcon e' sempre la solita ati a 90nm, quindi poco cambia rispetto a quelle del lancio, cio' che cambia significativamente e' tutto il resto della motherboard...ad ogni modo, con le ventole originali sulla prima 360 che ho avuto (una xenon) le temperature dopo 45 minuti erano gia' sui 70 gradi per entrambi i core (sia gpu che cpu) e dopo un'oretta e mezza si arrivava anche a 76-78 (molto alte). sostituendo il sistema originale con le whisper fan + xcm addon arrivavo sui 55 gradi (ma il rumore era davvero assordante...). ora con l'high speed air cooler in modalita' auto va benone, e la rumorosita' e' decisamente scesa. se hai una delle prime versioni prova ad aggiungere la ventolina anteriormente: xcm core cooler (che sarebbe la revisione dell xcm addon) e vedrai che la temperatura scendera' ancora. ma ti consiglio di lasciare la modalita' auto perche' ho paura che la manuale "a palla" dia "fastidio" al lettore.
    ciao
  10. gabri85ct

gabri85ct Tribe Newbie

"Mi Piace" ricevuti:
    57
    Punteggio:
    0
    Allora, ho fatto un po di test (Temperatura ambientale: 26°)

- Consolle in VERTICALE modalità AUTO: GPU 55° - CPU 53°

- Consolle in VERTICALE modalita MANUALE (MAX): GPU 48° - CPU 45°

- Consolle in ORIZZONTALE modalità AUTO: GPU: 55° - CPU 49°

- Consolle in ORIZZONTALE modalità MANUALE (MAX): GPU 47° - CPU 44°

Le temperature che hai citato della xenon, sono prese allo stesso modo di come vengono prese dalle XCM ovvero sul dissipatore??
  11. dr.nick84

dr.nick84 Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    16
    assolutamente...le ho misurate con un multimetro digitale
  12. gabri85ct

gabri85ct Tribe Newbie

"Mi Piace" ricevuti:
    57
    Punteggio:
    0
    Fammi capire, quindi hai misurato le temperature con ventole originali e con XCM con un multimetro digitale? E con ciò hai potuto anche appurare la bontà e la sensibilità dei sensori delle XCM??

Se fai uno schemino titpo il mio con i vari test che hai fatto te ne sarei veramente grato... cmq ho letto in un topic, che le temperature effettive dei core sono di circa 25° superiori rispetto ai dissipatori!!! E' vero?? Eccoti il topic:

http://forum.xbox360-tribe.org/xbox360-hardware/t-gears-war-fa-sudare-la-gpu-66338.html
  13. dr.nick84

dr.nick84 Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    16
    allora, con il beneficio dell'errore di un paio di gradi al max, le temperature erano queste:

SISTEMA ORIGINALE: (dopo circa 1 ora e 1/2 di gioco con PGR4 e COD4)
    GPU --> 78 gradi
    CPU --> 74 gradi

SISTEMA ACCOPPIATA Whisper fan (NON fan max)+XCM Addon: (dopo circa 1 ora e 1/2 di gioco con PGR4 e COD4)
    GPU --> 55 gradi
    CPU --> 51 gradi

NB: le misurazioni sono state effettuate con multimetro digitale e console in posizione ORIZZONTALE.

Ciao
  14. gabri85ct

gabri85ct Tribe Newbie

"Mi Piace" ricevuti:
    57
    Punteggio:
    0
    Vedi se riesci a risp anche alle altre domandine che ti ho fatto!!
  15. Tof

"Mi Piace" ricevuti:
    123
    Punteggio:
    36

bon dai tutto sommato hai ottime temperature

ciao!!!!!!!!;)
  16. dr.nick84

dr.nick84 Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    16
    mah...diciamo che la bonta' dei multimetri inclusi nell'high speed air cooler non l'ho appurata, ma credo che visto che si tratta cmq di un sistema piuttosto diffuso, e che si basa su un principio semplice, possano essere considerati attendibilissimi. per quanto riguarda il discorso relativo alle temperature dei due core, mi sembra ovvio che il dissipatore non corrisponda alla temperatura dello stesso. ad ogni modo utilizzando una pasta termica di buona qualita' si puo' colmare la distanza tra le due temperature (ovvero core vs dissipatore), ma non credo che si raggiungera' mai lo stesso livello...
  17. gabri85ct

gabri85ct Tribe Newbie

"Mi Piace" ricevuti:
    57
    Punteggio:
    0
    L'ultima curosità, le ventoline originali, quando vanno al massimo, a che velocità vanno?
  18. dr.nick84

dr.nick84 Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    16
    a 12v in teoria, ma non ci vanno praticamente mai...o ci vanno quando la console e' gia' fritta...:LOL:
  19. Tof

"Mi Piace" ricevuti:
    123
    Punteggio:
    36
    io credo arrivino sui 500o ma hanno una portata d'aria che stranamente è bassissiima!!!!!

studiate male secondo me!!!

Condividi questa Pagina