1. BENVENUTO SU CONSOLE TRIBE

    Benvenuto, stai navigando nella nostra community come ospite

    Avere un account su Console Tribe ti permetterà di creare e partecipare alle discussioni e al mercatino, organizzare tornei e partite online, iniziare conversazioni personali con gli altri giocatori del forum e di utilizzare tutte le funzioni di questo sito.

    Registra il tuo account in meno di 5 secondi, se vuoi puoi sfruttare i login social via Facebook, Google Plus o Twitter.

Questione di "tempo" per Final Fantasy 13

Discussione in 'Console News, Articoli e Recensioni' iniziata da REdeiDESIDERI, 27 Marzo 2009.

  1. REdeiDESIDERI

    REdeiDESIDERI Tribe Newbie

    Registrato:
    16 Febbraio 2009
    Messaggi:
    3.521
    "Mi Piace" ricevuti:
    38
    Punteggio:
    0
    Località:
    Napoli
    Grazie al sempre utile Joystiq (il sito, non il tipo di controller...), scopriamo, solo stamane, di un annuncio rilasciato da SquareEnix, in esclusiva per il sito, in cui si fa finalmente luce sul misterioso sistema di combattimento di Final Fantasy 13.
    Domande simili a: "sarà di stampo classico?", "avrà le curve colorate come il 12?" e "come diavolo funzionerà?!" non hanno, da oggi, più ragion d'essere visto che la software house nipponica ha finalmente dichiarato di aver implementato nel gioco il sistema ATB (Active Time Battle), già saggiato in passato e ricordato in vari capitoli della serie.
    Di che si tratta? In parole povere il sistema consiste in un "costo" da pagare, in termini di tempo, a seconda della tipologia di azione che si decide di far intraprendere ad un determinato personaggio, il tutto secondo il principio "più una tecnica è potente, più è lunga l'attesa prima di riattaccare".
    Mistero svelato quindi! Adesso non ci resta che attendere le prime impressioni su questo sistema (che, ovviamente, dovrebbe comunque aggiungere qualcosa di nuovo ad una meccanica, tutto sommato, "vecchia") attraverso la demo di gioco che verrà rilasciata, in esclusiva, attraverso l'acquisto della versione blu-ray del film, in CG, Final Fantasy: Advent Children.

    Stay tuned!
    Ultima modifica di un moderatore: 27 Marzo 2009
  2. blackdragon87

    blackdragon87 Tribe Member

    Registrato:
    29 Settembre 2008
    Messaggi:
    1.754
    "Mi Piace" ricevuti:
    4
    Punteggio:
    132
    Località:
    Nella delta di Dirac
    PSN Tag:
    black-dragon87
    Xbox Live Tag:
    NeededDust
    A me non è che convince molto...speriamo sia un sistema innovativo e ben calibrato ma sopratutto istintivo..
  3. vergil87

    vergil87 The Joker

    Registrato:
    25 Febbraio 2006
    Messaggi:
    14.745
    "Mi Piace" ricevuti:
    31
    Punteggio:
    707
    Località:
    No
    Bè a parole non sembra male, vedremo.
  4. REdeiDESIDERI

    REdeiDESIDERI Tribe Newbie

    Registrato:
    16 Febbraio 2009
    Messaggi:
    3.521
    "Mi Piace" ricevuti:
    38
    Punteggio:
    0
    Località:
    Napoli
    A conti fatti è un sistema divertente e che prevede una certa "strategia"; in ogni caso per chi avesse voglia di rigocarsi una vecchia gloria, FF10 è abbastanza esplicativo in questo senso..
  5. Lhogan

    Lhogan Tribe Newbie

    Registrato:
    11 Febbraio 2008
    Messaggi:
    16
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    1
    IO VOGLIO QUELLA STRA-MALEDETTA DEMO ç_ç Ma perchè esce solo in jap?
    Comunque avete ragione, FFX è un gioco assurdamente bello... Magari un remake per ps3 :D
  6. momogoto

    momogoto Tribe Member

    Registrato:
    13 Luglio 2008
    Messaggi:
    539
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    16
    Località:
    Parma
    Il sistema di Final Fantasy X è stato tra i sistemi più PESI della terra. Sarà che è stato l'unico FF a fiaccarmi nel giro di 4 nano secondi e mi è rimasta una brutta impressione.

    Avrei preferito il sistema del XII.
  7. AnBPS3

    AnBPS3 Guest

    A me sembra ottimo! Tra l'altro è l'ovvia evoluzione dei combattimenti a turni secondo me!
  8. king_simone

    king_simone Tribe Member

    Registrato:
    1 Settembre 2008
    Messaggi:
    235
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    16
    Località:
    Roma
    mi piace sempre di più
  9. waiser

    waiser Tribe Member

    Registrato:
    25 Aprile 2005
    Messaggi:
    237
    "Mi Piace" ricevuti:
    3
    Punteggio:
    16
    Che poi anche Lost Odyssey è così...
  10. saga87

    saga87 Tribe Member

    Registrato:
    30 Settembre 2007
    Messaggi:
    561
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    16
    Il sistema di combattimento di ffx?? ma era fantastico!! e quindi mettono pure il combattimento a turni, vero?? sperem:cry:
  11. axen83

    axen83 Tribe Newbie

    Registrato:
    10 Febbraio 2003
    Messaggi:
    67
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    6
    capito capito, interessante....ma sta cavolo di data di rilascio non la vogliono proprio dire (e magari rispettare) ah?
    :torcaloca:
  12. sr.liquid

    sr.liquid Tribe Member

    Registrato:
    3 Luglio 2008
    Messaggi:
    120
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    16
    dal 7 al x tutti molto belli come combattimenti, anche quello a turni molto accattivante secondo me.
    poi è arrivato quello del 12 e mi sono cadute le balle, pessimo, come se si fosse in un picchiaduro...
    per intenderci quello di blue dragon è un giusto mix, perfetto
  13. Helghan

    Helghan <b><font color="red">Mastro Geppetto</font></b>

    Registrato:
    14 Febbraio 2009
    Messaggi:
    4.726
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    0
    Località:
    A Roma!
    Il combattimento in un RPG è fondamentale, speriamo si concentrino molto, e sfornino un buon gioco.
  14. AnBPS3

    AnBPS3 Guest

    Ti quoto! Io trovo il sistema di Blue Dragon il migliore, a turni ma che offre la possibilità di attaccare alle spalle o essere attaccato di sorpresa e soprattutto cosa fondamentale non ci sono gli incontri casuali che spaccavano le p***e!
  15. peppinix46

    peppinix46 Tribe Member

    Registrato:
    18 Maggio 2007
    Messaggi:
    1.146
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    36
    Località:
    Nella viper guidata da Angelina in WANTED
    Il sistema di combattimento del X non era male ma gli incontri casuali non mi vanno proprio giu', spezzano troppo l'azione. Meglio quello del XII che potevi scegliere te se attaccare o meno. Se reintroducessero gli incontri casuali pero' mi devono dare la possibilita' di impostare delle azioni predefinite come i gambit del XII (grande cosa per far crescere l'esperienza del personaggio nei momenti in cui non si procede con la storia ma si ammazza a destra e manca cosi per fare qlc mentre ci si sposta da una location all'altra)
    Cmq non vedo l'ora di giocarci e mi piacerebbe saggiare la demo, ma visto che la lasciano solo ai maledetti jappo mi sa che dovremo aspettare. Secondo voi la demo dentro al film avra' solo la lingua jappo giusto ??? Non e' che ci sara un bel multilingua ...... altrimenti via di import :asd::asd::asd:
  16. alancient

    alancient Tribe Member

    Registrato:
    28 Giugno 2006
    Messaggi:
    169
    "Mi Piace" ricevuti:
    1
    Punteggio:
    16
    quoto in pieno quello che dici assolutamente vero!!!
    Io voglio quella maledetta demo:p
    la seconda play che ho è jappo dite che sarebbe possibile giocarci anke se è in jappo?la lingua chissene si va avanti lo stesso e lo si prova:)
  17. Kakashi4ever

    Kakashi4ever Tribe Member

    Registrato:
    20 Maggio 2008
    Messaggi:
    851
    "Mi Piace" ricevuti:
    5
    Punteggio:
    16
    Se hai una play giappo stai tranquillo che ti va al 100%. Perchè per ora i Blu-Ray non hanno blocchi, ma siccome questo è molto ricercato potrebbero anche metterli.
    Per la lingua, dubito che la demo sia in lingua diversa dal giapponese, mentre per il film spero che abbiano già implementato l'inglese...

    EDIT: comunque è risaputo che il miglior FF dopo il 7 è stato il 10, seguito a ruota dall'8. E non a caso...
  18. Tyler Durden

    Tyler Durden Tribe Active Member

    Registrato:
    10 Luglio 2007
    Messaggi:
    18.290
    "Mi Piace" ricevuti:
    602
    Punteggio:
    1.487
    Località:
    Nel cuore della vecchia Partenope
    Io avevo già descritto questa cosa, nel dettaglio, mesi fa sul thread ufficiale. Nulla di nuovo per me.
  19. jasonpa

    jasonpa Tribe Member

    Registrato:
    26 Settembre 2007
    Messaggi:
    295
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    16
    La penso proprio come te, anche se a me è piaciuto anche il X-2. Il 12 è noioso come non mai. Speriamo bene..... ;.
  20. Slash92

    Slash92 Tribe Member

    Registrato:
    25 Agosto 2008
    Messaggi:
    705
    "Mi Piace" ricevuti:
    1
    Punteggio:
    88
    Località:
    Rivalta Scrivia, Piemonte, Italy, Italy
    magari fosse come ffx...imho, il miglior sistema di battaglie in un jrpg.