1. BENVENUTO SU CONSOLE TRIBE

    Benvenuto, stai navigando nella nostra community come ospite

    Avere un account su Console Tribe ti permetterà di creare e partecipare alle discussioni e al mercatino, organizzare tornei e partite online, iniziare conversazioni personali con gli altri giocatori del forum e di utilizzare tutte le funzioni di questo sito.

    Registra il tuo account in meno di 5 secondi, se vuoi puoi sfruttare i login social via Facebook, Google Plus o Twitter.

Qualità Apple Macbook? Ma dove?!!?

Discussione in 'Computer & Technology' iniziata da Lorenz, 3 Novembre 2008.

  1. Lorenz

    Lorenz Puppous User

    Registrato:
    25 Gennaio 2005
    Messaggi:
    17.699
    "Mi Piace" ricevuti:
    37
    Punteggio:
    1.408
    Località:
    Cazzo vuoi?
    Potrei spendere righe su righe parlando male di questo pseudo-portatile da casalinghe, specialmente dal punto di vista "panorama software" per cui non potrei minimamente prenderlo in considerazione personalmente, ma che in ogni caso mi gira in casa in tre versioni identiche avendolo acquistato 3 persone a me molto vicine (su cui ho messo parecchio le mani, dunque parlo con grande cognizione di causa).
    Che esteticamente sia affascinante non lo contesto, anche se attualmente nel panorama notebook ci sono prodotti equivalenti se non superiori, ma ieri mi son trovato a fare l'ennesima scoperta che mi porterebbe a buttarlo nel cesso se solo fosse mio.
    Parliamo qua delle famigerate crepe nella scocca, cosa con cui non mi sono mai scontrato ma che, cercata su internet, mi ha fatto capire che il problema è piu' comune che mai.
    Cosi' comune che nel mio caso tocca il 100% dell'hardware che finora ho visto personalmente, visto che questo problema affligge tutti e 3 i mac, comperati nello stesso periodo.
    Ecco una foto - non scattata personalmente - del problema:
    [​IMG]
    Faccio notare che nel mio caso le crepe fanno il giro di tutta la scocca, e l'ho notato per la prima volta ieri dopo che un amico mi ha messo la pulce nell'orecchio.
    Inutile dire che il portatile è sempre stato trattato con i guanti di velluto, soprattutto dopo l'esperienza mac-mini che ci ha insegnato che anche un semplice panno per le pulizie potrebbe rendere il sistema praticamente invendibile.
    Vabe' che adesso Apple ha lanciato ufficialmente l'ennesimo voltafaccia: dopo aver abbandonato il mitico PPC dopo averlo osannato per secoli ai danni di Intel per passare proprio a quest'ultima (adducendo le motivazioni piu' stupide), ora la tendenza sembrerebbe quella di sostituire la mitica plastica graffiofila dei mitici case che per anni ha fatto la differenza dal punto di vista estetico per passare al piu' comune alluminio spazzolato, visto che sembra che attualmente sia tra i maggiori inquinanti in termini di smaltimento di materie plastiche.
    Insomma uno slogan potrebbe essere:" MacBook bellissimo ... da vedere... ad una certa distanza ... magari solo in foto dai!" (letto dalla Littizzetto magari).
    Mi rivolgo dunque a voi della setta pro-Apple: la mitica casa dell'altrettanto mitico Steve (Blow)Jobs copre in garanzia questo tipo di difetto? Perche' tutti i forum ne parlano ma si mormora che apple se ne strasbatte le palle dei forum, persino di quello ufficiale...
    Grazie a tutti in anticipo.
    Ultima modifica: 3 Novembre 2008
  2. elfobuono

    elfobuono Tribe Active Member

    Registrato:
    6 Settembre 2006
    Messaggi:
    32.282
    "Mi Piace" ricevuti:
    90
    Punteggio:
    4.908
    Località:
    Dello il più bel paesello
    ovvio che la garanzia non risponda,è colpa tua, che non l'hai lasciato sotto la teca di cristallo...
    per solidarietà
    [​IMG]
    e in giro per i vari forum si trovano parecchi utenti con le cover danneggiate...
  3. Lorenz

    Lorenz Puppous User

    Registrato:
    25 Gennaio 2005
    Messaggi:
    17.699
    "Mi Piace" ricevuti:
    37
    Punteggio:
    1.408
    Località:
    Cazzo vuoi?
    Strano perche' chi compra Apple cerca l'affidabilita'! Io aggiungerei: in un mondo in cui non ho mai visto un notebook (neanche da 4 soldi) fottersi da solo a livello strutturale...
  4. Steve1977

    Steve1977 Tribe Member

    Registrato:
    19 Dicembre 2006
    Messaggi:
    7.835
    "Mi Piace" ricevuti:
    99
    Punteggio:
    367
    Sapevo di un problema a livello di crepe sulle scocche dei Macbook di vecchia generazione, cosa che è comunque stata risolta a livello produttivo dopo il verificarsi di questi problemi.
    Molte di queste scocche sono state sostituite in garanzia, anche se era scaduta. Ti conviene fare un colpo di telefono all'assistenza Apple e vedere cosa ti rispondono.

    Personalmente, il mio Macbook ha fatto 4 trasvolate oceaniche, resta acceso praticamente 24 ore al giorno e non ha mai dato un minimo problema o segno di cedimento, cosa che invece avevano già fatto i suoi predecessori con lo stesso uso intensivo.

    In ogni caso, i problemi di affidabilità ormai è risaputo, sono estesi a tutti i costruttori, nessuno ne è più esente... Microsoft e Sony docet in questo campo di sperimentazione ai danni dell'utente finale :lalala:
  5. Lorenz

    Lorenz Puppous User

    Registrato:
    25 Gennaio 2005
    Messaggi:
    17.699
    "Mi Piace" ricevuti:
    37
    Punteggio:
    1.408
    Località:
    Cazzo vuoi?
    Leggendo sui forum mi pare di aver capito che il problema affligge proprio i modelli col leopard installato in fabbrica, dunque gli ultimi (i miei hanno circa 9 mesi di vita se non ricordo male, acquistati nello stesso periodo). Posso asserire con certezza che i miei son stati usati con i guanti, praticamente da PC desktop tenuti quasi sempre in casa, e trasportati poche volte nelle mitiche borse vendute da apple al triplo del prezzo delle varie tucano.
    Per il resto bisogna guardarlo bene, ieri pomeriggio mi han messo la pulce nell'orecchio e ieri sera ho visto il problema, tenendo conto che lo uso praticamente quotidianamente mentre guardo la TV...

    A dire il vero in ufficio abbiamo una marea di notebook HP, Sony e Toshiba spostati quotidinamente all'interno di un'officina meccanica dove si fabbricano macchine utensili. Hanno circa 2-3 anni in media e sono in condizioni perfette...
    Abbiamo 3 notebook pentium2 e pentium3 praticamente da battaglia: funzionano perfettamente dopo quasi 10 anni.
    Un macbook non sarebbe sopravvissuto una sola ora...
    Ultima modifica: 3 Novembre 2008
  6. Steve1977

    Steve1977 Tribe Member

    Registrato:
    19 Dicembre 2006
    Messaggi:
    7.835
    "Mi Piace" ricevuti:
    99
    Punteggio:
    367
    Il mio è leggermente più vecchio, dovrebbe avere 11 mesi (però è di provenienza USA, con Leopard preinstallato), ma di questi problemi nemmeno l'ombra. Comunque, visto che i nove mesi cadono in pieno nella garanzia, chiama Apple e fagli presente il problema, non credo faranno storie a sostituirti interamente il case.
  7. Lorenz

    Lorenz Puppous User

    Registrato:
    25 Gennaio 2005
    Messaggi:
    17.699
    "Mi Piace" ricevuti:
    37
    Punteggio:
    1.408
    Località:
    Cazzo vuoi?
    Si'... lo so che e' diventata una prassi quasi scontata parlando di xbox360... ma c'e' gente che ci lavora - nella fattispecie mia sorella - a cui puo' pesare l'attesa di 20 giorni, 1 mese o probabilmente oltre senza un supporto informatico...
    E vabe'... dall'esperienza si impara... sicuramente non acquistero' mai piu' roba Apple in vita mia (anche se a dire il vero per me medesimo non ho mai acquistato nulla se non un ipod)...
  8. fanaticgames360

    fanaticgames360 Tribe Member

    Registrato:
    4 Dicembre 2005
    Messaggi:
    6.024
    "Mi Piace" ricevuti:
    59
    Punteggio:
    258
    Località:
    AV
    Beh una pecca doveva esserci :asd: I notebook forse nn si fottono a livello strutturale ma a livello software (cn win) si fottono eccome :asd:

    Cmq chiama l'assistenza e digli del problema
  9. lycenhol

    lycenhol Tribe Active Member

    Registrato:
    31 Maggio 2006
    Messaggi:
    30.199
    "Mi Piace" ricevuti:
    257
    Punteggio:
    4.957
    Località:
    Nella tonnara come Rais
    Al lavoro abbiamo parecchia roba della Apple, tra cui un Mac Book.

    Inizialmente aveva il difetto che ogni tanto si spegneva. Portato due volte in assistenza, dove hanno cambiato prima una scheda poi un'altra, alla terza volta ci siamo fatti ridare i soldi.

    Coi soldi il mio capo ha preso un altro Mac Book modello più recente, quasi un anno fa. Non si è più spento solo che la settimana scorsa è morto l'HD. Abbiamo dovuto cambiarlo extra garanzia perché acquistato da Apple Store ce lo tenevano via chissà quanto.

    Non sapete le bestemmie per i dati persi.
  10. fanaticgames360

    fanaticgames360 Tribe Member

    Registrato:
    4 Dicembre 2005
    Messaggi:
    6.024
    "Mi Piace" ricevuti:
    59
    Punteggio:
    258
    Località:
    AV
    Ora si incomincia a dire che apple fa schifo... i difetti di fabbricazione ecc o progettazione ci sn sempre stati e ci saranno sempre, nulla è perfetto. Per questo quando si acquista una cosa bisogna sempre studiarla bene :D Un acquisto oculato è un acquisto azzeccato
  11. lycenhol

    lycenhol Tribe Active Member

    Registrato:
    31 Maggio 2006
    Messaggi:
    30.199
    "Mi Piace" ricevuti:
    257
    Punteggio:
    4.957
    Località:
    Nella tonnara come Rais
    Il problema secondo me è che quando esce un prodotto nuovo è bene aspettare un pò prima di prenderlo.

    Questo non toglie che appena esce il Mac Book Touch, se non costa uno sproposito, lo prendo! :asd:
  12. Steve1977

    Steve1977 Tribe Member

    Registrato:
    19 Dicembre 2006
    Messaggi:
    7.835
    "Mi Piace" ricevuti:
    99
    Punteggio:
    367
    Beh, i dati persi sono persi solamente per imperizia e poca conoscenza degli strumenti che si hanno a disposizione: con Time Machine ed un backup giornaliero, la perdita sarebbe stata praticamente nulla :lalala:
  13. Lorenz

    Lorenz Puppous User

    Registrato:
    25 Gennaio 2005
    Messaggi:
    17.699
    "Mi Piace" ricevuti:
    37
    Punteggio:
    1.408
    Località:
    Cazzo vuoi?
    Anche su questo avrei parecchio da dire.
    Posto che MacOSX e' un sistema diametralmente opposto a Windows in termini di apertura all'hardware (MacOS non supporta NULLA che non sia installato da Apple), ci mancherebbe anche che si fottesse.
    Peccato che quando ci si installa parecchio software si fotta eccome.
    E non venitemi a dire che è colpa dei programmi: l'uso di un computer sta proprio nei programmi, non nell'OS, con l'OS e basta non si fa nulla.
    Per l'assistenza lo so, la contattero' di sicuro, ma continua a valere quanto ho scritto nel post qui sopra.
  14. fanaticgames360

    fanaticgames360 Tribe Member

    Registrato:
    4 Dicembre 2005
    Messaggi:
    6.024
    "Mi Piace" ricevuti:
    59
    Punteggio:
    258
    Località:
    AV
    Beh questo è poco ma sicuro, cmq a lorenz consiglio di chiamare l'assistenza appena può (è l'unica cosa da fare)
  15. elfobuono

    elfobuono Tribe Active Member

    Registrato:
    6 Settembre 2006
    Messaggi:
    32.282
    "Mi Piace" ricevuti:
    90
    Punteggio:
    4.908
    Località:
    Dello il più bel paesello
    peccato che nei 20 giorni in cui non avrà il notebook, dovrà comprarne uno nuovo per lavorare.
  16. fanaticgames360

    fanaticgames360 Tribe Member

    Registrato:
    4 Dicembre 2005
    Messaggi:
    6.024
    "Mi Piace" ricevuti:
    59
    Punteggio:
    258
    Località:
    AV
    Anche win si fotte (cmq il mac a me nn si è mai fottuto), mentre xp lo formatto ogni 20 gg


    Programmi per mac ce ne sono, non c'è forse tutta la spazzatura che c'è su win, però quei pochi sn buoni
  17. lycenhol

    lycenhol Tribe Active Member

    Registrato:
    31 Maggio 2006
    Messaggi:
    30.199
    "Mi Piace" ricevuti:
    257
    Punteggio:
    4.957
    Località:
    Nella tonnara come Rais
    Infatti i backup nella Time Capsule ci sono, solo che vuoi mettere le ore a reinstallare il Mac Book, ricopiarci sopra i dati di lavoro, impostare l'ambiente di sviluppo perché tutto vada come andava prima! :asd:
  18. mark

    mark Tribe Senior Member

    Registrato:
    9 Dicembre 2006
    Messaggi:
    33.818
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    5.895
    Dipende cosa ci installi, io ad esempio non ricordo cosa avevo installato e il mac impiegava moltissimo ad avviarsi. E' bastato però cancellare il programma che tutto è tornato alla normalit, con windows avrei dovuto formattare...
  19. Pecoranera

    Pecoranera Tribe Member

    Registrato:
    5 Aprile 2007
    Messaggi:
    4.097
    "Mi Piace" ricevuti:
    2
    Punteggio:
    182
    Si si tranquillo, te lo cambiano senza problemi, anche se la garanzia è stra-scaduta.
    E' successa la stessa cosa anche a me, con il primo MacBook del 2006. Si è crettata la scocca e il mese scorso me l'hanno sostituita in un giorno con una nuova nuova ( a onor del vero devo dire però che io il mio MacBook lo tratto malissimo, resta accesso anche per cinque mesi di fila e non è infrequente che prenda botte, sia direttamente che chiuso nello zaino ).

    Io sono il più fanatico adepto adoratore cieco ed evangelista di casa Apple ma purtroppo tocca dire che negli ultimi anni la proverbiale cura dei prodotti Mac & Simili (parlo anche di Iphone e iPod) è andata un pò a farsi fottere e stiamo davvero rasentando la notissima cialtroneria Windows-Like. Colpa dei colpi (di cuore) di Steve Jobs che non segue più passo passo i prodotti ma delega? Colpa della massificazione industriale che premia sempre di più la quantità-subito piuttosto che la qualità-poi? ...booo.

    Lorenz e chi come lui ( e come me ) si incazza per queste magagne ha perfettamente ragione, però va però detto che in una certa misura la presenza di difettosità all'interno di un prodotto è normale, anzi è ovvia: non esistono manufatti dell'uomo su cui è possibile applicare il concetto di perfezione. Il numero, l'entità e il disagio provocato dai difetti dipendono essenzialmente dal sistema di qualità dell'azienda, ma a monte c'è il grado di "confidence" che l'azienda ha nei confronti dei sistemi di produzione, sia dall'esperienza tratta dagli errori del passato. Ad esempio, pur assumendo di non aver sbagliato nulla nel progetto e di usare materiali senza difetti, i primi "pezzi" che escono da stampi, frese, trafile o quant'altro, sono spesso e volentieri da buttare! Sia perché bisogna mettere a punto una miriade di parametri di funzionamento, sia perché gli strumenti di produzione vanno in qualche modo "rodati". Discorso analogo per un pezzo realizzato con uno strumento a fine vita, che subirà invece gli effetti negativi dell'usura. Stessa cosa per i materiali da costruzione: è abbastanza evidente che ogni nuova introduzione, alla lunga, possa presentare difetti. Le nuove generazioni di prodotti hanno valore anche per questo. Implementano materiali migliori.

    Quello che un pochino mi fa sempre irritare è il discorso idiota "ma è possibile che dopo aver speso 1500 euro mi ritrovo con un prodotto difettato?"
    Sì, è possibile, per i motivi di cui sopra. Capisco che faccia girare le palle (girano anche a me, e tantissimo) ma è così, è una cosa normale. O meglio, è normale finché si tratta di difettucci, diventa patologica se il difetto non è casuale ma è sistematico, in altre parole se è un difetto di progettazione ( ok, come capitato stavolta ad Appel... ma come capita da SEMPRE a Win e Pc Like) !
    Ma in ogni caso... le garanzie esistono apposta!! È molto probabile che Apple usi un controllo qualità a campione, quindi magari qualcosa gli sfugge, così come è normale trovare qualche difetto in un qualsiasi prodotto industriale... se non vi soddisfa, fate valere i vostri diritti e avvaletevi della garanzia! Faccio notare che è così in ogni campo dell'industria di massa e non, dalle lavatrici alle automobili, fino ali aeroplani!
    Se sperate di trovare la perfezione, avete sbagliato lato dell'universo!

    E in fondo è bello così, anche questa è una cosa che ci ricorda quanto, nonostante tutto il progresso, siamo rimasti fondamentalmente umani e imperfetti. :roll:
  20. fanaticgames360

    fanaticgames360 Tribe Member

    Registrato:
    4 Dicembre 2005
    Messaggi:
    6.024
    "Mi Piace" ricevuti:
    59
    Punteggio:
    258
    Località:
    AV
    Cmq lorenz i difetti delle scocche dei macbook sn olderrimi :D, esistevano già nel 2006:

    Articolo difetti macbook

    Non dico che nn ti devi lamentare x carità

    Ottimo allora.

    Kakkio se il mio notebook lo resto acceso 5 mesi va in fiamme, pensa che una volta avevo l'asus, lo rimasi acceso per 2 gg e si bruciarono gli adesivi sopra (dove c'è scritto la configurazione hardware e dove c'è il marchio asus)
    Ultima modifica: 3 Novembre 2008