1. BENVENUTO SU CONSOLE TRIBE

    Benvenuto, stai navigando nella nostra community come ospite

    Avere un account su Console Tribe ti permetterà di creare e partecipare alle discussioni e al mercatino, organizzare tornei e partite online, iniziare conversazioni personali con gli altri giocatori del forum e di utilizzare tutte le funzioni di questo sito.

    Registra il tuo account in meno di 5 secondi, se vuoi puoi sfruttare i login social via Facebook, Google Plus o Twitter.

PS5 sarà più potente di Xbox Scarlett?

Discussione in 'Console News, Articoli e Recensioni' iniziata da LucaS93, 12 Giugno 2019.

  1. LucaS93

    LucaS93 TurboRedattore Moderator

    Registrato:
    7 Novembre 2013
    Messaggi:
    43.268
    "Mi Piace" ricevuti:
    3.566
    Punteggio:
    8.991
    Località:
    Benevento, Campania
    PSN Tag:
    LucaS93-
    Xbox Live Tag:
    LucaS93tribe
    PS5 sarà più potente di Xbox Scarlett?
    [​IMG]

    Leggi sul sito
  2. DJ_Jedi

    DJ_Jedi Infrangitore di Sogni - Anti Spam Task Force

    Registrato:
    23 Gennaio 2007
    Messaggi:
    16.669
    "Mi Piace" ricevuti:
    3.520
    Punteggio:
    1.627
    Scarlett hanno detto 12TFlops, Sony ha detto qualcosa a riguardo? Io sono anni che penso PS5 ne avrà intorno ai 15, chi vivrà vedrà.
  3. stefano.pet

    stefano.pet Tribe Member

    Registrato:
    26 Aprile 2018
    Messaggi:
    5.294
    "Mi Piace" ricevuti:
    1.449
    Punteggio:
    397
    A me sembrano numeri fuori scala per entrambe. Non ne capisco molto di pc, ma mi pare che per avere numeri simili ci voglia una bestia da quanto? 2.000 euro? Tra gpu ai massimi livelli, ssd di ultima generazione ecc... O questi numeri verrano rivisti al ribasso o il rischio di avere console vicine ai 1.000 euro è concreto.
  4. glenkocco

    glenkocco Il Newey del Tribe

    Registrato:
    21 Febbraio 2008
    Messaggi:
    34.227
    "Mi Piace" ricevuti:
    14.675
    Punteggio:
    9.637
    Località:
    Where Time Becomes a Loop
    PSN Tag:
    fenris07-
    io penso saranno molto vicine per il semplice fatto che avranno hw molto simile. tutte e due vanno a bussare la porta di AMD sia per CPU che GPU, entrambe saranno Ryzen2 + Navi rispettivamente. Entrambe hanno dato caratteristiche identiche (che vuol dire tutto e niente per l'amor di dio eh), mi riferisco a architetture scelte, a SSD, a raytracing, supporto 8K ecc. Penso quindi che la loro lista della spesa sara' piuttosto simile. Cambiera' il fatto che le CPU saranno customizzate secondo il volere di MS e Sony, quindi differenze da quel punto di vista li, ma in termini di "cavalli" saremo li dai.

    Un conto e' se fossero andate una da AMD e una da Intel per la CPU, o da Nvidea per la GPU (ovviamente cose impensabili :asd:), ma dal momento e' tutto AMD, difficile che una monti Ryzen 5 e una Ryzen 7 come CPU per dire.

    Se pero' dovessi ora come ora dire chi secondo me avra' la console piu' potente, mi viene da dire MS visto cio' che ha fatto con ONEX. hanno aperto le loro porte a una filosofia nuova di fare hw bestiale. Poi vedremo, il bello di avere questa concorrenza e' che si spingono entrambe a superare l'altro e ci guadagniamo noi con prodotti migliori.

    Prezzo? 600€ al lancio max per la versione base. imho (tornando a livelli PS3)

    My two cents.
  5. DJ_Jedi

    DJ_Jedi Infrangitore di Sogni - Anti Spam Task Force

    Registrato:
    23 Gennaio 2007
    Messaggi:
    16.669
    "Mi Piace" ricevuti:
    3.520
    Punteggio:
    1.627
    One X è una midgen come lo è PS4 Pro ed essendo uscita dopo ci sta che sia leggermente più potente (4.83 contro 6), le console nuove saranno si molto simili, ma bisogna vedere quanto customizzati sono i vari chip e, se seguiamo la storia, a Sony piace customizzare molto il suo hardware.
    Tornando alla questione prezzo, Sony e MS hanno partecipato alla ricerca e sviluppo dei chip, quindi AMD glieli fornirà praticamente a prezzo di costo e sappiamo che ai produttori di console non interessa guadagnare dall'hw perché guadagnano con il software, i servizi e le royality, quindi potrebbero venderla a prezzo di costo o poco sotto e rimanere in un prezzo decente (499/549€).
  6. glenkocco

    glenkocco Il Newey del Tribe

    Registrato:
    21 Febbraio 2008
    Messaggi:
    34.227
    "Mi Piace" ricevuti:
    14.675
    Punteggio:
    9.637
    Località:
    Where Time Becomes a Loop
    PSN Tag:
    fenris07-
    ONE X comunque e' nata con l'idea di spaccare i culi. quindi che fosse uscita prima o dopo fa poca differenza. in tal senso dico che MS ha iniziato una filosofia diversa, o meglio, ha provato a tornare alla filosofia di un tempo delle console per quanto possibile nei giorni nostri. Per questo mi aspetto che Scarlett sia piu' potente di PS5.

    Sulla customizzazione, beh MS ha marciato molto sul fatto che ONE era super custom ecc, quindi anche li mi aspetto parita' tra PS5 e Scarlett.

    imho differenze "grosse" le immagino solo sulla quantita'/tipologia di RAM nelle console. per il resto per me avranno hw molto simile.
  7. MarkoDeejay

    MarkoDeejay Moderator

    Registrato:
    3 Giugno 2007
    Messaggi:
    434
    "Mi Piace" ricevuti:
    173
    Punteggio:
    117
    PSN Tag:
    MarkoDeeJay
    Xbox Live Tag:
    MarkoDeeJay
    Nintendo Network ID:
    MarkoDeeJay
    La PS3 originale aveva un hardware pauroso rispetto a Xbox 360, ma come tutti sapete, in particolare i terze parti, fanno giochi che girano su entrambe senza differenze. Non cambia nulla quale sia più potente, è principalmente l'esperienza assieme ad i servizi che renderanno una o l'altra vincente :).
  8. Galletto78

    Galletto78 Neopapà di Maya

    Registrato:
    8 Marzo 2011
    Messaggi:
    5.256
    "Mi Piace" ricevuti:
    2.643
    Punteggio:
    738
    Non sono per nulla d'accordo sulla prima parte. La PS3 aveva un hardware così pauroso che ancora oggi non se ne conoscono i limiti... :yuck:
    Sulle "terze parti" che propongono giochi senza differenze, ma quando mai? Non avremmo certo avuto le campagne pro Xbox 360 prima e PS4 oggi se non fosse stato proprio per il 95% dei giochi usciti fino ad oggi su entrambe.
    Ultima modifica: 13 Giugno 2019
  9. fos

    fos Tribe Member

    Registrato:
    3 Ottobre 2006
    Messaggi:
    1.141
    "Mi Piace" ricevuti:
    223
    Punteggio:
    173
    Vabbè, a prezzo di costo, non esegeriamo; Mica campa di gratitudine. Ma poi le customizzazioni servono anche e soprattutto a mitigare i limiti delle console (tipo memoria condivisa, che non è un vantaggio a prescindere come sembra, anzi).

    Dai, parli come se il know-how degli altri fosse anche solo lontanamente paragonabile a quello di chi fa CPU e GPU da una vita (hanno acquisito quello di ATI).
    Non guardate le parole di facciata. Pensate che il miglior modo per far rendere il SoC con architettura partorita ed evoluta da anni da AMD, lo sappiano meglio SONY e Microsoft che AMD stessa?

    A SONY piace customizzare il suo hardware? Sarà vero il contrario, considerando la presenza dell'SRAM su XBOne. Così come aveva customizzato meglio prima inserendo l'eDRAM insieme alle ROP/s.

    Non è che se la PS4 andava di più era grazie alle customizzazzioni, eh, semmai al contrario...

    Faranno test insieme ecc... Ma come sfruttare la propria architettura lo saprà meglio AMD, o no? Microsoft e SONY hanno il permesso di fare il die-shrink e poco altro. L'architettura e tutti i diritti e dettagli rimane ad AMD, sia ben inteso, non è che Microsoft o Sony può sfruttarla al di fuori delle console, così come avranno contratti strettissimi per non sparlare dei dettagli che AMD sa meglio di chiunque.
    Se no va a finire che AMD, che passa il SoC x86 fuso con la GPU, sta lì per ad imparare. Ma non scherziamo, suvvia. Si sanno come funzionano certe cose....
    La PS3 aveva un hardware pauroso, ma non per i giochi... Infatti il Cell (3/4 IBM) non era nato per quello. In alcune cose aveva prestazioni mezze quando paragonata al 360 (testabili e risapute, eh, non chiacchiere).

    Il reparto grafico era di una generazione precedente di quello del 360 (scheda vecchia chiesta a Nvidia in fretta e furia), che già contemplava funzioni DX-10.

    SONY, investendoci parecchio è riuscita a recuperare, ma nei multi, tolti i titoli jappo ridicolosamente di parte, le ha prese nel 9x% dei casi, e non perché gli sviluppatori erano dispettosi.

    Bisogna dare un'inquadrata, eh: Chi mi spiega perché una SH multi, che già spendeva mediamente di più per far sì che la versione PS3 facesse meno pena, avrebbe dovuto spendere 3-4 volte tanto per mandarle in paro? Credete che spendendo lo stesso la versione 360 sarebbe rimasta uguale? Quanti hanno usato l'EDRAM per avere l'antialiasing alleggerito?

    Vecchi stereotipi, insomma, che a volte ritornano...
    Ultima modifica: 13 Giugno 2019
  10. Kassandro

    Kassandro GBU Giga Banned User

    Registrato:
    19 Settembre 2008
    Messaggi:
    23.981
    "Mi Piace" ricevuti:
    11.215
    Punteggio:
    5.591
    Località:
    Cantù Che Conta
    PSN Tag:
    Kassandro
    Io resto del parere che verranno lanciate entrambe "stile telefono" . Ovvero contributo iniziale più vincolo ad abbonamento x 24 mesi..

    Proporre la console a 799 EUR è un rischio esagerato OGGI, proporla a 299 più abbonamento è assolutamente digeribile (OGGI)
  11. DJ_Jedi

    DJ_Jedi Infrangitore di Sogni - Anti Spam Task Force

    Registrato:
    23 Gennaio 2007
    Messaggi:
    16.669
    "Mi Piace" ricevuti:
    3.520
    Punteggio:
    1.627
    @fos è stata AMD stessa a dire che Sony ha collaborato direttamente per lo sviluppo dell'architettura, non lo dico io.
  12. MmK83

    MmK83 Tampax Compak

    Registrato:
    23 Aprile 2007
    Messaggi:
    12.996
    "Mi Piace" ricevuti:
    6.671
    Punteggio:
    2.083
    Località:
    ItaGlia
    Io rimango dell'idea che PS5 uscirà molto prima di tutte le altre.Se la data non sarà natale 2019 (nonostante le "smentite" di Sony non sono ancora convintissimo al 100%) imho la data più plausibile sarà Marzo/Aprile 2020.Ci sono troppi giochi spalmati in quel periodo,giochi con cui gli sviluppatori fanno riferimento a una "cross-gen" di sviluppo.Se la data fosse realmente natale 2020 per tutte le nuove console...a casa mia parlare già di crossgen per un gioco che esce 8/9 mesi prima del lancio di una console ha poco senso.Ha più senso parlare di cross-gen quando appunto il gioco esce a cavallo del lancio stesso della console.
    Tutto questo solo per dire che ps5 uscendo prima sarà meno potente della nuova xbox ma il problema ancora una volta non si pone...visto che la faranno da padrone sempre le esclusive.La console di MS ormai è un PC per lowbudget.
  13. fos

    fos Tribe Member

    Registrato:
    3 Ottobre 2006
    Messaggi:
    1.141
    "Mi Piace" ricevuti:
    223
    Punteggio:
    173
    Lo so, infatti scrivevo:
    Non guardate le parole di facciata.
    Faranno test insieme ecc...

    Sviluppo dell'architettura è una parola grossa, ma grossa forte. Qualche customizzazione e/o qualche trovata ingegnosa per ottimizzare un SoC mirato (se non si customizza quì, dove?), ad esempio escamotage per ridurre le latenze (o più cache, che non passa mai di moda), qualche unità specifica per allegerire altrove o qualche effetto in previsione ecc... Ma sviluppo dell'architerttura... Quella è già bella che sviluppata da un pezzo da AMD.
    Ripeto, SONY e Microsoft hanno l'esperienza necessaria? Comunque, sono dettagli, eh, non voglio accanirmi su un termine che viene usato - impropriamente o meno - anche per dire quello di cui parlo sopra. :)

    Dopo, vabbè, antitrust a parte, Microsoft potrebbe inglobare AMD senza rimanere in mutande... Un periodo se ne parlò. Sarebbe un colpo basso, ma non credo rientri nel suo business, almeno per ora.
    Ultima modifica: 14 Giugno 2019
  14. Elros_

    Elros_ Vincitore TotoSerie A 2022/23

    Registrato:
    18 Ottobre 2010
    Messaggi:
    3.205
    "Mi Piace" ricevuti:
    707
    Punteggio:
    373
    PSN Tag:
    Ach_Elros
    spero proprio di no... ci manca solo l'ennesimo abbonamento.. che lascino le cose più o meno come sono ora...
  15. andreaz

    andreaz CT Addicted 2021

    Registrato:
    17 Settembre 2010
    Messaggi:
    7.910
    "Mi Piace" ricevuti:
    208
    Punteggio:
    391
    Località:
    Busto Arsizio (Va)
    non contano le prestazioni ma le esclusive
    A JanderSunstar piace questo elemento.
  16. JanderSunstar

    JanderSunstar Tribe Member

    Registrato:
    6 Giugno 2007
    Messaggi:
    1.572
    "Mi Piace" ricevuti:
    312
    Punteggio:
    192
    Località:
    Tolmezzo
    Non conta la dimensione ma come lo sai usare. In pratica.
  17. glenkocco

    glenkocco Il Newey del Tribe

    Registrato:
    21 Febbraio 2008
    Messaggi:
    34.227
    "Mi Piace" ricevuti:
    14.675
    Punteggio:
    9.637
    Località:
    Where Time Becomes a Loop
    PSN Tag:
    fenris07-
    ma va la. secondo me escono a 599 versione base (500gb) e amen. sono comunque 200€ in piu della current gen al lancio, e 100 in piu della ONE X al lancio, la piu potente di sempre. sara' piu' che sufficiente. imho.

    perche' mai? cioe' dipende QUANTO prima esce. se anche avessi ragione, qualche mese prima non fara' tutta sta differenza imho. non credo che MS vedendo cosa fa Sony qualche mese prima possa correre ai ripari e rifare la console per renderla piu potente.

    Io dubito fortemente che PS5 possa uscire quest'anno. Marzo 2020 magari. 8-9 mesi prima di Scarlett, potrebbero anche fare una qualche differenza. Ma io non credo PS5 uscira' prima di Settembre. Possono campare tranquillamente per tutti i mesi da qui fino a quel momento.
  18. Prinzilabelva

    Prinzilabelva Tribe Member

    Registrato:
    15 Ottobre 2010
    Messaggi:
    6.567
    "Mi Piace" ricevuti:
    1.602
    Punteggio:
    503
    Ragazzi in una news di Sony parlava di un uscita dopo la primavera/estate 2020. Ed è anche normale, dato che entro primavera/ estate usciranno su ps4 the last of us 2 e Ghost of Tzuzicoso.
    Usciranno entrambe in autunno, mese prima, mese dopo
    A glenkocco piace questo elemento.
  19. DJ_Jedi

    DJ_Jedi Infrangitore di Sogni - Anti Spam Task Force

    Registrato:
    23 Gennaio 2007
    Messaggi:
    16.669
    "Mi Piace" ricevuti:
    3.520
    Punteggio:
    1.627
    Hai dimenticato un certo Death Stranding :asd:
  20. Galletto78

    Galletto78 Neopapà di Maya

    Registrato:
    8 Marzo 2011
    Messaggi:
    5.256
    "Mi Piace" ricevuti:
    2.643
    Punteggio:
    738
    Io ricordo invece perculate continue su questo aspetto, mi sarò rimbabito io con l'età.