1. BENVENUTO SU CONSOLE TRIBE

    Benvenuto, stai navigando nella nostra community come ospite

    Avere un account su Console Tribe ti permetterà di creare e partecipare alle discussioni e al mercatino, organizzare tornei e partite online, iniziare conversazioni personali con gli altri giocatori del forum e di utilizzare tutte le funzioni di questo sito.

    Registra il tuo account in meno di 5 secondi, se vuoi puoi sfruttare i login social via Facebook, Google Plus o Twitter.

VERSUS PS4 PRO vs XBOX ONE X

Discussione in 'Face to Face: Videogiochi a Confronto' iniziata da Kassandro, 9 Maggio 2016.

?

Acquisterai PS4 Neo o Projecr Scorpio ?

  1. Si

    38,1%
  2. No

    19,0%
  3. Dipende dal prezzo

    28,6%
  4. Mi farò un pc

    14,3%
Status Discussione:
Chiusa ad ulteriori risposte.
  1. Kassandro

    Kassandro GBU Giga Banned User

    Registrato:
    19 Settembre 2008
    Messaggi:
    23.359
    "Mi Piace" ricevuti:
    11.029
    Punteggio:
    5.591
    Località:
    Cantù Che Conta
    PSN Tag:
    Kassandro
    Discutiamo in questo spazio le notizie, i rumors e le vostre opinioni sulle vociferate nuove versioni delle nostre console.
  2. Kassandro

    Kassandro GBU Giga Banned User

    Registrato:
    19 Settembre 2008
    Messaggi:
    23.359
    "Mi Piace" ricevuti:
    11.029
    Punteggio:
    5.591
    Località:
    Cantù Che Conta
    PSN Tag:
    Kassandro
    Come detto esplicitamente, PS4 e Neo 'coesisteranno sul mercato': una è semplicemente una versione tecnologicamente più avanzata dell'altra, ma vi sono alcuni punti chiave tra le informazioni che vorremmo sottolineare:

    Il Dual Shock 4 resterà il controller principale:Sony non ha piani per il lancio di un nuovo joypad per l'hardware Neo. Il Dual Shock 4 resta immutato, e Sony ha imposto il supporto di tutte le periferiche esistenti senza differenze tra PS4 e Neo.

    1080p è la risoluzione minima obbligatoria:Sony vuole spingere gli sviluppatori a impiegare risoluzioni più alte, e il super-sampling da valori superiori al full HD è un'opzione, ma i 1080p sono il pixel-count più basso permesso.

    Nessuna divisione online tra le due console:Se un titolo PlayStation supporta funzioni online, esse devono risultare a disposizione di entrambe i sistemi. Gli sviluppatori non possono avere server Neo-only. Crediamo che questo possa generare squilibri nel caso, ad esempio, che la versione Neo di un gioco giri a 60fps mentre quella PS4 sia limitata a 30fps.

    Salvataggi cross-platform: Il sistema operativo di PS4 e Neo è lo stesso. Tutti i dati (salvataggi, backup, etc.) sono intercambiabili tra i due sistemi. Sembra che Sony stia lasciando agil sviluppatori il compito di assicurarsi che i salvataggi di una console funzionino sull'altra e viceversa.

    Le patch per la compatibilità saranno solo per i giochi già usciti: Sony vuole supporto per Neo su tutti i giochi a partire da ottobre. Anche se i titoli già disponibili possono essere patchati con delle funzioni per Neo, non sarà possibile farlo successivamente con i nuovi titoli.


    Funzioni di sistema di PS4/Neo
    L'interfaccia PS4 offre un'esperienza identica, sia che ci si trovi su Neo o su una PS4 originale. Il PlayStation Store sarà esattamente lo stesso, ma Sony sta considerando l'idea di offrire funzioni multimediali migliorate, ad esempio streaming e registrazione di gameplay a 1080p. L'accesso a contenuti 4K con requisiti HDCP 2.2 non viene coperto nella documentazione di Sony. In termini di giochi, però, le spiegazioni sono molto chiare:

    • Uno stesso PSN ID può essere utilizzato per accedere agli stessi contenuti su più console Ps4 e Neo.
    • Solo un dispositivo, però, può essere la Console Principale.
    • Uno stesso PSN ID non può essere loggato simultaneamente su più di una PS4, Neo, o una combinazione delle due (probabilmente, però, la Console Principale può riprodurre contenuti digitali offline, come ora).
    • I salvataggi dovrebbero essere intercambiabili tra PS4 e Neo (tramite USB o cloud). Sony sta lasciando agli sviluppatori il compito di assicurarsi che il sistema funzioni.
    • I dati di backup sono intercambiabili tra Neo e PS4, vale a dire che si può effettuare e ripristinare il backup su uno qualsiasi dei due modelli senza problemi.
    • Temi e avatar funzionano su entrambi i sistemi.
    • Gli sviluppatori non possono separare gli utenti di Neo e PS4 sul PlayStation Network. Le modalità di gioco online devono offrire le stesse funzioni.
    • Trofei e regole di sblocco devono essere totalmente identiche.
    • Le pagine del PlayStation Store e le confezioni fisiche dei giochi devono elencare le funzioni specifiche per Neo.
    • Non vi sono piani per dare priorità a contenuti PS4 o Neo nell'utilizzo del sistema di 'avvio veloce' PlayGo.
    Secondo le linee guida di Sony, i trofei devono essere gli stessi tra le modalità PS4 e Neo. Non vi saranno trofei esclusivi per Neo o varianti nel modo in cui verranno sbloccati.

    Compatibilità PlayStation 4/Neo
    Sony vuole che gli sviluppatori supportino simultaneamente entrambi i sistemi, e sta motivando gli sviluppatori per assicurarsi che tutti i titoli PS4 in uscita a partire dall'ultimo trimestre dell'anno supportino Neo. È anche inamovibile sull'unificazione delle piattaforme, con pochissime eccezioni:

    • Non sono consentiti titoli solo per Neo o solo per PS4 (ricordiamo che Neo può far girare i titoli non migliorati: agli sviluppatori non è semplicemente consentito escludere una delle due utenze).
    • Tutti i giochi acquistati, su disco o da PlayStation Store, dovrebbero offrire funzioni PS4 e Neo senza costi aggiuntivi per girare su una delle due console.
    • Tutti i nuovi titoli con supporto Neo utilizzano pacchetti unificati che girano su entrambe le piattaforme. Il pacchetto della CPU è identico, e in quello della GPU ne sono contenuti tre (condiviso, specifico per PS4 e specifico per Neo).
    • Tutti i DLC e i contenuti aggiuntivi sono interamente cross-platform. Dei download unificati sono utilizzati sia per questi contenuti che per le patch.
    • Il supporto per Neo sarà possibile sui vecchi giochi tramite una patch di 'forward compatibility', ma questo non sarà permesso per i nuovi titoli.
    • Gli sviluppatori non possono offrire funzioni di gameplay esclusive ai possessori di Neo. Se il gioco ha una modalità split-screen, essa deve essere disponibile su entrambi i sistemi. Le modalità possono però essere migliorate, quindi una modalità split-screen a due giocatori su PS4 può essere espansa in una variante a quattro giocatori su Neo.
    • Gli sviluppatori non possono aggiungere contenuti esclusivi per PS4 o Neo.
    • Se c'è un bug specifico nel codice per Neo, agli sviluppatori non è permesso dirottare gli utenti Neo al codice PS4. Il gioco va corretto.
    Sony afferma che l'interfaccia principale e il PlayStation Store saranno identici su PS4 e Neo, ma le funzioni specifiche per quest'ultima saranno elencate nelle pagine dei prodotti.

    Supporto per le periferiche
    Sony non apporterà cambiamenti drammatici da questo punto di vista. Possiamo supporre che Neo usi le stesse interfacce primarie di PS4: UBS 3.0, Bluetooth e interfaccia per la fotocamera.

    • Il Dual Shock 4 attuale è confermato come l'interfaccia principale per Neo. Non ci sarà alcun nuovo controller. I DS4 potranno essere utilizzati e abbinati alle diverse console.
    • Qualsiasi periferica compatibile con PS4 dovrebbe funzionare in maniera identica su Neo.
    • Non dovranno esserci differenze nel supporto delle periferiche tra PS4 e Neo.
    Linee guida per il rendering
    Abbiamo già descritto come Sony intenda offrire il supporto per risoluzioni più alte e schermi 4K con l'hardware Neo, e come incoraggi frame-rate superiori e più stabili, nonché una fedeltà grafica maggiore. È un argomento sul quale torneremo a tempo debito dopo essere entrati in possesso di nuove informazioni. In termini di linee guida tecniche brevi per il rendering su Neo, ecco ciò che dice Sony:

    • I giochi che girano in modalità Neo devono operare a una risoluzione nativa di 1920x1080 (1080p) o superiore.
    • Il frame-rate di un gioco deve eguagliare o superare il livello di prestazioni equivalente che ha sulla PlayStation 4 di base.
    Sembra che non vi siano nuove linee guida per assicurare uno standard di rendering o prestazioni per la PlayStation 4 attuale. Una preoccupazione è che l'enfasi possa spostarsi su Neo, con un peggioramento delle performance sull'hardware più vecchio. Speriamo che l'ampia base d'utenza assicuri che la 'PS4 di base' continui a ottenere l'attenzione che merita.

    Star Wars Battlefront gira a 900p su PlayStation 4: secondo le nuove linee guida di Sony, questo titolo dovrebbe operare almeno a 1080p nativi sull'hardware Neo.

    Le conclusioni
    Sony è molto conservativa su ciò che è permesso o meno a chi sviluppa per il nuovo hardware PlayStation. Chiaramente, la priorità è non alienare la base d'utenza esistente. C'è anche il desiderio di rafforzare l'ecosistema esistente invece di permetterne la frammentazione. Ciò si estende alle linee guida che parlano di come le funzioni esclusive per Neo devono essere mostrate su PlayStation Store. Sony è lieta che gil sviluppatori le elenchino, ma afferma esplicitamente che gli sviluppatori non hanno alcun obbligo di promuovere Neo presso i possessori della PS4 originale.

    Sony sembra aver pensato a tutto: sta creando una versione 'Elite' della console, assicurandosi allo stesso tempo di definire delle regole precise volte a non lasciare indietro la base d'utenza di PS4. Resta da vedere fino a che punto gli sviluppatori potranno abbassare gli standard sul vecchio hardware, e per estensione se e quanto saranno limitati nell'utilizzo di quello nuovo dall'esigenza di sviluppare anche per quello esistente.

    Ovviamente, c'è l'elefante nella stanza: fino a che punto i 4K sono importanti al momento o anche nel medio termine per i giocatori? Lo sviluppo per Neo si concentrerà invece su un'esperienza a 1080p più ricca? Ci occuperemo di questi argomenti, e delle opzioni a disposizione degli sviluppatori, in un prossimo articolo.
    A MmK83 piace questo elemento.
  3. MmK83

    MmK83 Tampax Compak

    Registrato:
    23 Aprile 2007
    Messaggi:
    12.160
    "Mi Piace" ricevuti:
    6.416
    Punteggio:
    1.883
    Località:
    ItaGlia
    Io ho venduto la mia ps4 circa 2 mesi fa...prima che la notizia di neo fosse praticamente certa e ovunque.
    Aka la nuova la devo prendere indipendemente dal prezzo per giocare uc4 (magari col framerate sbloccato) e cod4 remastered :asd:.
    Spero escano questo natale...una possibile prova di ciò sta nell'uscita di NX per marzo 2017 (una data strana per una nuova console fissa) cosa che mi fa pensare al fatto che nintendo non abbia voluto giocare in novembre/dicembre "al tavolo dei grandi".
  4. MmK83

    MmK83 Tampax Compak

    Registrato:
    23 Aprile 2007
    Messaggi:
    12.160
    "Mi Piace" ricevuti:
    6.416
    Punteggio:
    1.883
    Località:
    ItaGlia
    http://vrworld.com/2016/05/11/amd-confirms-sony-playstation-neo-based-zen-polaris/
  5. Kassandro

    Kassandro GBU Giga Banned User

    Registrato:
    19 Settembre 2008
    Messaggi:
    23.359
    "Mi Piace" ricevuti:
    11.029
    Punteggio:
    5.591
    Località:
    Cantù Che Conta
    PSN Tag:
    Kassandro
    Una traduzione semplice del papiro?

    Avete visto i test delle nuove gxt? Pazzesco
    A Sid piace questo elemento.
  6. MmK83

    MmK83 Tampax Compak

    Registrato:
    23 Aprile 2007
    Messaggi:
    12.160
    "Mi Piace" ricevuti:
    6.416
    Punteggio:
    1.883
    Località:
    ItaGlia
    Niente di troppo nuovo.Citano le specs che si sapevano già...le novità dell'articolo sono essenzialmente 2 :
    1)Processo costruttivo a 14nm (polaris 10,una versione depotenziate per rientrare nei soliti canoni di "consumo console" aka sotto i 200/150watt).Uno stream processor ipotizzato sicuramente sopra i 1500 (ps4 è 1100qualcosa se non ricordo male) ma sotto il vero polaris 10 (che è 2560 cores se non ho capito male)
    2)Una possibile versione già funzionate di ps4 neo al TGS 2016.
  7. DJ_Jedi

    DJ_Jedi Infrangitore di Sogni

    Registrato:
    23 Gennaio 2007
    Messaggi:
    12.974
    "Mi Piace" ricevuti:
    2.905
    Punteggio:
    1.177
    Beh, costa 600€ solo quella.
  8. Pikkierello

    Pikkierello Tribe Member

    Registrato:
    27 Settembre 2007
    Messaggi:
    6.228
    "Mi Piace" ricevuti:
    543
    Punteggio:
    343
    Località:
    F**K CENSURA
    Io ho delle notizie...ps4k verrà presentata con il morpheus e pare che si chiamerà proprio ps4k..o almeno i documenti che girano in Sony hanno quella dicitura...
    Dicono che ps4k sarà il doppio più potente della 4 normale..a me questa sembra una cazzatina visto che 3/400mhz non sono un miracolo quindi o erano sbagliate le specifiche che sono uscite oppure Sony crede che sarà il doppio poi si vedrà..
    Ste cose le so x via di una persona che lavora in Sony e manda i link anche al marito della sorella della mia tipa che sono amici..detto questo chi vivrà vedrà
    Se mi dice altro vi informo:)


    iPhone 5s iOS 9.3 stock :D
  9. Kassandro

    Kassandro GBU Giga Banned User

    Registrato:
    19 Settembre 2008
    Messaggi:
    23.359
    "Mi Piace" ricevuti:
    11.029
    Punteggio:
    5.591
    Località:
    Cantù Che Conta
    PSN Tag:
    Kassandro
  10. MmK83

    MmK83 Tampax Compak

    Registrato:
    23 Aprile 2007
    Messaggi:
    12.160
    "Mi Piace" ricevuti:
    6.416
    Punteggio:
    1.883
    Località:
    ItaGlia
  11. Kassandro

    Kassandro GBU Giga Banned User

    Registrato:
    19 Settembre 2008
    Messaggi:
    23.359
    "Mi Piace" ricevuti:
    11.029
    Punteggio:
    5.591
    Località:
    Cantù Che Conta
    PSN Tag:
    Kassandro
    Presentazione a ridosso dell E3?
    Potrebbe starci


    Quello che continua a non avere nessun senso è l output 4L

    Pacifico che di giochi in 4L nativo non se ne parla, l upscale non ha il minimo senso xche chi ha un TV 4k utilizza già quello x l upscale

    E x fare un passo avanti deciso serve un processore video dedicato, non certo una console da 400 euro.

    O qualcosa non torna, o sarà una funzione x allocchi
  12. MmK83

    MmK83 Tampax Compak

    Registrato:
    23 Aprile 2007
    Messaggi:
    12.160
    "Mi Piace" ricevuti:
    6.416
    Punteggio:
    1.883
    Località:
    ItaGlia
    Il tuo discorso è lecito e so che a voi fan di ps3 vi tocca nel profondo avere una ps4 degna del player che era ps3 ma vuoi sapere cosa penso?
    Sticazzi al 4k video...basta che mi tirano fuori una console da 3,5 teraflop lol
    Ultima modifica: 13 Maggio 2016
  13. MmK83

    MmK83 Tampax Compak

    Registrato:
    23 Aprile 2007
    Messaggi:
    12.160
    "Mi Piace" ricevuti:
    6.416
    Punteggio:
    1.883
    Località:
    ItaGlia
    Occhio perchè è iniziata la sagra delle news sulla possibile uscita...
    Ora siamo a ottobre
    Ultima modifica di un moderatore: 13 Maggio 2016
  14. Kassandro

    Kassandro GBU Giga Banned User

    Registrato:
    19 Settembre 2008
    Messaggi:
    23.359
    "Mi Piace" ricevuti:
    11.029
    Punteggio:
    5.591
    Località:
    Cantù Che Conta
    PSN Tag:
    Kassandro
    I link a siti i italiani sono vietati @MmK83

    Cmq il mio discorso non verte sul confronto multimediale con ps3, è che parlare di upscale 4k non ha,senso
  15. MmK83

    MmK83 Tampax Compak

    Registrato:
    23 Aprile 2007
    Messaggi:
    12.160
    "Mi Piace" ricevuti:
    6.416
    Punteggio:
    1.883
    Località:
    ItaGlia
    Sorry per il link ma è stato postato in velocità.
    Per quanto riguarda la possibilità di vedere film in 4k sai come la penso.Non ho provato alcun interesse per le console in un uso diverso da quello da gioco senza nulla togliere a chi ci crede e lo trova utile per concetto di comodita utilizzando un unico prodotto.
    Da questo punto di vista,per quanto riguarda me personalmente,se nel caso si rivelasse vero...ovvero niente 4k per i giochi e niente 4k vero per i film sarei solo felice perchè vuol dire che ci si concentra solo su quello che realemente serve su una console...ovvero il lato gaming.
    Ultima modifica: 14 Maggio 2016
  16. Kassandro

    Kassandro GBU Giga Banned User

    Registrato:
    19 Settembre 2008
    Messaggi:
    23.359
    "Mi Piace" ricevuti:
    11.029
    Punteggio:
    5.591
    Località:
    Cantù Che Conta
    PSN Tag:
    Kassandro
    Non si è mai parlato di film in 4k (purtroppo)

    Ma di upscale a 4k dei giochi, cosa totalmente senza senso ne utilità
  17. MmK83

    MmK83 Tampax Compak

    Registrato:
    23 Aprile 2007
    Messaggi:
    12.160
    "Mi Piace" ricevuti:
    6.416
    Punteggio:
    1.883
    Località:
    ItaGlia
    Per come la vedo io se sto 4k arriva sarà solo per i film e al massimo come hai detto in upscale per i giochi.Nell'era 360 quando la console stessa scalava (lei stessa) era riconosciuto dai più come un "vantaggio" rispetto che farlo fare alla tv.Ora non conosco che tipo di scaler ha una tv 4k...ma se lo fanno avranno senza dubbio le loro ragioni.
  18. Deadly Fagilo

    Deadly Fagilo Tribe Member

    Registrato:
    2 Novembre 2010
    Messaggi:
    5.093
    "Mi Piace" ricevuti:
    2.292
    Punteggio:
    612
    Località:
    Cogollo del Cengio
    PSN Tag:
    pleisteson
    Xbox Live Tag:
    isbos
    Samsung m86 del 2007, eccomi XD

    Inviato dal mio C1505 utilizzando Tapatalk
  19. Kassandro

    Kassandro GBU Giga Banned User

    Registrato:
    19 Settembre 2008
    Messaggi:
    23.359
    "Mi Piace" ricevuti:
    11.029
    Punteggio:
    5.591
    Località:
    Cantù Che Conta
    PSN Tag:
    Kassandro
    Ai tempi gli scaler delle tv erano pessimi i confronto a quello di 360.
    Ma oggi non ha senso parlare di upscale 4k, Xche un tv di fascia media fa già un lavoro più che onesti.

    E dubito che una console da 399 possa offrire di meglio.
    Se su Neo si parlerà di 4k intanto bisogna montare una hdmi 2.0 e garantire compatibilità con alcuni standard e requisiti.
  20. MmK83

    MmK83 Tampax Compak

    Registrato:
    23 Aprile 2007
    Messaggi:
    12.160
    "Mi Piace" ricevuti:
    6.416
    Punteggio:
    1.883
    Località:
    ItaGlia
    Sisi ovvio che poi ci vuole la porta hdmi nuova (in realtà si parla di 2.2 se non ho capito male).Cmq imho la cosa ha senso solo per i film.Lo scaler interno alla console non è una cosa a mio avviso da sottovalutare troppo.Molti giocano su tv che sono si buone nella qualità dell'immagine ma hanno un input lag piuttosto palese.Sempre queste persone quindi per ovviare a questi problemi attivano nella tv la modalità gioco e/o anche la modalità PC.Quando queste funzioni sono attive sulla tv la qualità dell'immagine perde dettaglio proprio perchè i chip/software che si occuano di solito del miglioramento dell'immagine non lavora/lavorano al 100% o in alcuni casi sono proprio spenti.In questo contesto lo scaler da console potrebbe aiutare.
Status Discussione:
Chiusa ad ulteriori risposte.

Condividi questa Pagina