1. BENVENUTO SU CONSOLE TRIBE

    Benvenuto, stai navigando nella nostra community come ospite

    Avere un account su Console Tribe ti permetterà di creare e partecipare alle discussioni e al mercatino, organizzare tornei e partite online, iniziare conversazioni personali con gli altri giocatori del forum e di utilizzare tutte le funzioni di questo sito.

    Registra il tuo account in meno di 5 secondi, se vuoi puoi sfruttare i login social via Facebook, Google Plus o Twitter.

VERSUS PS4 PRO vs XBOX ONE X

Discussione in 'Face to Face: Videogiochi a Confronto' iniziata da Kassandro, 9 Maggio 2016.

?

Acquisterai PS4 Neo o Projecr Scorpio ?

  1. Si

    38,1%
  2. No

    19,0%
  3. Dipende dal prezzo

    28,6%
  4. Mi farò un pc

    14,3%
Status Discussione:
Chiusa ad ulteriori risposte.
  1. adenosina

    adenosina Tribe Active Member

    Registrato:
    25 Febbraio 2008
    Messaggi:
    10.520
    "Mi Piace" ricevuti:
    4.376
    Punteggio:
    1.327
    Località:
    Napoli
    Secondo me non la presentano sta neo. Ma i rumors che dicono che sony presenterà una nuova console di riferiscono semplicemente alla Slim.
    A glenkocco piace questo elemento.
  2. glenkocco

    glenkocco Il Newey del Tribe

    Registrato:
    21 Febbraio 2008
    Messaggi:
    34.227
    "Mi Piace" ricevuti:
    14.675
    Punteggio:
    9.637
    Località:
    Where Time Becomes a Loop
    PSN Tag:
    fenris07-
    sicuro che presentano la slim adesso. per la neo è presto
  3. IsoGamerX

    IsoGamerX Tribe Member

    Registrato:
    28 Novembre 2014
    Messaggi:
    345
    "Mi Piace" ricevuti:
    99
    Punteggio:
    58
    Località:
    Torino
    Se vabbeh...4K 30 fps sulla console che è stata rumoreggiata fin'ora...finchè c'era poteva pure aggiungere che i 30 fps sono autilimitati per far cifra tonda e che su PS4 "standard" girerà a 1080p 60 fps...

    Poi magari è la Capcom che ha fatto una versione remastered in 4K di Street Fighter :)
  4. Avr86SkNa

    Avr86SkNa Tribe Member

    Registrato:
    28 Giugno 2007
    Messaggi:
    6.059
    "Mi Piace" ricevuti:
    345
    Punteggio:
    512
    Località:
    Napoli
    PSN Tag:
    RealJoJo85
    Che confusione!
    Prima usciva una console ogni tot anni, ora a breve dall uscita di Ps4 e XBox one, escono le stesse console upgradate, sinceramente non so se era il caso di una mossa del genere, e meno male che non sono piú il tipo che acquista console. Mi sarei mangiato le mani sapendo di avere una Ps4 obsoleta.
  5. adenosina

    adenosina Tribe Active Member

    Registrato:
    25 Febbraio 2008
    Messaggi:
    10.520
    "Mi Piace" ricevuti:
    4.376
    Punteggio:
    1.327
    Località:
    Napoli
    Le console nuove erano necessarie per ottenere prestazioni decenti e contenere i costi. La ps4 non è obsoleta perché i giochi continueranno ad uscire, semplicemente chi comprerà la pro avrà delle cose in più come dettagli e framerae più alto.
  6. Avr86SkNa

    Avr86SkNa Tribe Member

    Registrato:
    28 Giugno 2007
    Messaggi:
    6.059
    "Mi Piace" ricevuti:
    345
    Punteggio:
    512
    Località:
    Napoli
    PSN Tag:
    RealJoJo85
    Dici niente.....
  7. Kassandro

    Kassandro GBU Giga Banned User

    Registrato:
    19 Settembre 2008
    Messaggi:
    23.981
    "Mi Piace" ricevuti:
    11.215
    Punteggio:
    5.591
    Località:
    Cantù Che Conta
    PSN Tag:
    Kassandro
    Sono arrivato al PlayStation Meeting un po' scettico, credendo che l'hardware non sarebbe stato in grado di supportare un display in 4K. La buona notizia è che diverse ore dopo, sono uscito dall'evento impressionato dalla qualità dell'esperienza e rispettoso dell'abilità dimostrata nel rendere migliore la GPU a dispetto della sua potenza. Tuttavia, mi è fondamentalmente sorto un piccolo dubbio riguardo le possibili difficoltà di vendita di PlayStation 4 Pro. I tradizionali canali mediatici semplicemente non possono catturare e comunicare la qualità dell'immagine che ho visto qui, dato che non c'è davvero modo di mostrare concretamente l'HDR. Questa è effettivamente una componente chiave dell'esperienza di PlayStation 4 Pro. Il 4K è impressionante e si tratta di un vero e proprio upgrade, ma l'HDR lo eleva ulteriormente.

    L'ARTICOLO CONTINUA DI SEGUITO
    Per iniziare parliamo della console vera e propria. Alla fine il leak sulla PlayStation 4 CUH-2000 “Slim” si è dimostrato più simile alla realtà di quanto pensassimo. Era un'anteprima del design che attraverserà l'intera linea PlayStation e la PS4 Pro (chiamata CUH-7000 dai fan) sembra molto simile a una sorta di fratello maggiore: più grande, più grasso, come un panino a tre strati, ma con un colpo d'occhio molto simile, tanto che nella parte inferiore dell'unità è presente la serie caratteristica di simboli PlayStation. Stranamente, la striscia di LED che si trovava sul lato della serie CUH-1000 di PS4 è stata ricollocata davanti alla console, incassata nel solco più basso. Inoltre, ci sarà finalmente una porta USB 3.0 sul retro oltre ad una coppia frontale.

    Non è stato possibile farsi un'idea del rumore prodotto, a causa delle condizioni ambientali del PlayStation Meeting, ma il consumo massimo è stimato intorno ai 310W. Abbiamo supposto che questo fosse il carico massimo dell'alimentatore, non il consumo tipico del sistema, tenendo presente che un PC che monta un Core i7 6700K con una Radeon RX 480 (una versione della GPU di PS4 Pro con clock aumentato) nei nostri test consuma solamente 270W. L'alimentatore è interno, ma è interessante notare che il vecchio cavo di alimentazione di tipo Figure 8 sia stato sostituito da una più robusta presa di tipo Kettle, proprio come il modello di lancio di PlayStation 3.

    L'ARTICOLO CONTINUA DI SEGUITO
    Da altri punti di vista il sistema sembra davvero simile alla PlayStation 4 standard. Mentre il PlayStation Meeting volgeva al termine, il programma in funzione è stato chiuso e il sistema è tornato all'interfaccia utente, dove abbiamo visto un menu di sistema praticamente invariato rispetto a quello usato ora su PS4. Sono emersi altri miglioramenti funzionali, tra cui il Remote Play a 1080p e le caratteristiche di condivisione. È evidente che non sia solamente il design dell'hardware a legare la vecchia e la nuova console, ma anche l'aspetto e il feeling dell'interfaccia.

    Gallery: Uno sguardo dettagliato alla nuova PlayStation 4 Pro.

    La vera questione riguarda l'entità reale dell'aggiornamento rappresentato da PlayStation 4 Pro e se l'hardware di Sony possa davvero garantire una proficua esperienza per schermi a 4K. Abbiamo già dato un'occhiata alla tecnologia GPU Polaris, testandola a diverse risoluzioni, e abbiamo chiaramente riscontrato che essa non sia in grado di sostenere un 4K nativo. Ad ogni modo, saranno presenti software con una risoluzione completa a 3840x2160. Parlando con Naughty Dog all'evento, ci è stato detto che The Last of Us Remastered, proprio come per la versione base su PS4, avrà una modalità a 30Hz che sarà caratterizzata da una migliore qualità d'immagine. I giochi attualmente esistenti per PS4 presenteranno sulla PS4 Pro una risoluzione maggiore delle ombre, caratterizzate da un pixel count in 4K nativo. Scalando ad una modalità con risoluzione inferiore si otterranno 60 fps e ci è stato detto che dovremo aspettarci delle prestazioni migliori rispetto alla versione originale sull'hardware di base.

    La questione dell'upscaling va affrontata, soprattutto perché Microsoft sta distribuendo materiali per la stampa vantandosi della console Project Scorpio, attesa per il prossimo anno, che andrà ad offrire una “vera” esperienza di gioco in 4K. La realtà è che la qualità varia da un titolo all'altro. Activision è salita sul palco per parlare di 4K e 60 fps per Call of Duty: Infinite Warfare, poi ha mostrato una parte di gameplay che, pur essendo impressionante, non era chiaramente esaustivo. I bordi scalettati sono evidenti anche nel nuovo Mass Effect che gira su PS4 Pro, sebbene il contrasto estetico del livello visto fosse basso, la maggior parte degli artefatti non era visibile e anche la risoluzione di base rappresenta un grande miglioramento rispetto ai 1080p standard.

    L'ARTICOLO CONTINUA DI SEGUITO
    Il materiale in 4K di Horizon Zero Dawn. Sembra fantastico, ma non può mostrare l'HDR, che spesso è spettacolare in questo titolo.

    Anche Infamous First Light mostra un enorme miglioramento, ma è interessante notare che mettendo in pausa il gioco mentre lo schermo è pieno zeppo di effetti di neon che esplodono, l'artefatto “a scacchiera” può apparire attorno ad alcuni elementi, principalmente per quanto riguarda gli effetti di luce del personaggio principale. Questo artefatto è praticamente invisibile in movimento, ma lo stesso non si può dire per il metodo di upscaling di Deus Ex: Mankind Divided, in cui è facile vedere un difetto di pixel crawl. Si tratta ovviamente di un codice ancora in fase di sviluppo (le prestazioni sono visibilmente peggiori rispetto al gioco base per PS4, una cosa che Sony ha fermamente proibito all'interno dei requisiti tecnici per gli sviluppatori di software per PlayStation 4 Pro) e non sembra del tutto a posto. La presentazione non era accompagnata dalla presenza degli sviluppatori, perciò non è stato possibile ricevere informazioni sui dettagli tecnici del metodo upscaling utilizzato.

    L'ARTICOLO CONTINUA DI SEGUITO
    Parlando con gli sviluppatori in loco, abbiamo messo a fuoco diversi aspetti della tecnologia checkerboard. Fino a qui abbiamo considerato l'upscaling come un processo di post-produzione del software, ma in realtà si tratta di una delle tante nuove caratteristiche racchiuse nella GPU della PS4 Pro e, come tale, non richiede lavoro aggiuntivo da parte degli sviluppatori. Abbiamo anche capito che, anche se si tratta di una caratteristica a livello di hardware, sembra che gli sviluppatori abbiano un certo margine di controllo. Questo può forse spiegare il motivo per cui giochi differenti mostrino artefatti in quantità variabile.

    Morale della favola, anche se la GPU di PlayStation 4 Pro manca della potenza per riprodurre su schermo contenuti in 4K nativo, abbiamo assistito alla presentazione di un certo numero di titoli in cui la fedeltà dell'immagine era maggiore rispetto ad una risoluzione di 1080: un buon modo per sfruttare uno schermo 4K. Passando dal Full HD al 4K upscalato, l'aumento di dettagli è semplicemente sbalorditivo.

    Da parte sua, Sony ha capito che un certo livello di scetticismo durerà fino alla fine. Diversi sviluppatori di Sony presenti all'evento ci hanno riferito che il lead architect Mark Cerny entrerà nello specifico delle caratteristiche dell'hardware nelle prossime settimane. Straordinariamente ci è anche stato detto che, oltre al checkerboard upscaler, sono presenti altre migliorie della GPU e per questo motivo i dettagli potrebbero essere affascinanti.

    Uno sguardo in 4K a Mass Effect Andromeda che gira sull'hardware di PlayStation 4 Pro. Vederlo dopo aver guardato il gioco in tempo reale in HDR mette subito in evidenza quanto l'high dynamic range aggiunga alla presentazione ed è frustrante non potervi mostrare l'esperienza nel suo insieme.

    Le rivelazioni non finiscono qui, comunque. Molte delle demo (tutte le opere di Sony in effetti, inclusi Uncharted 4 e The Last of Us Remastered) hanno un'impostazione di attivazione dell'HDR. Questa è la caratteristica che Sony farà più fatica a vendere, proponendola come aggiornamento. L'HDR è stato incredibilmente importante nel risultato complessivo della presentazione, perlomeno sugli schermi d'altra gamma usati durante l'evento. La conclusione è semplice: in alcuni scenari l'HDR aggiunge solamente gli stessi dettagli di una risoluzione addizionale. In Horizon: Zero Dawn lo skybox viene trasformato e in Uncharted 4 la spiaggia del livello ambientato sull'isola era sbiadita, completamente priva di texture finché l'HDR era attivo. Ciò che è evidente è che la percezione dell'HDR, con un impatto sulla vivacità dei colori, sia solo una parte del quadro complessivo. Sì, il contrasto è enormemente migliorato, ma, in compenso, nella presentazione erano presenti molti dettagli da risolvere.

    L'ARTICOLO CONTINUA DI SEGUITO

    Leggetelo tutto
    A glenkocco e Sunny90 piace questo messaggio.
  8. adenosina

    adenosina Tribe Active Member

    Registrato:
    25 Febbraio 2008
    Messaggi:
    10.520
    "Mi Piace" ricevuti:
    4.376
    Punteggio:
    1.327
    Località:
    Napoli
    in commercio ci sarà solo una versione del gioco solo che come su pc questo avrà delle configurazioni automatiche che si attivano in base alla configurazione.
  9. Kassandro

    Kassandro GBU Giga Banned User

    Registrato:
    19 Settembre 2008
    Messaggi:
    23.981
    "Mi Piace" ricevuti:
    11.215
    Punteggio:
    5.591
    Località:
    Cantù Che Conta
    PSN Tag:
    Kassandro
    I primi giudizi sono estremamente positivi.
    Il salto del 4k è notevole, e con hdr diventa stupefacente.

    Impossibile mostrarlo con foto o video, a patto di avere un tv adatto.
  10. Deadly Fagilo

    Deadly Fagilo Tribe Member

    Registrato:
    2 Novembre 2010
    Messaggi:
    5.717
    "Mi Piace" ricevuti:
    2.505
    Punteggio:
    739
    Località:
    Cogollo del Cengio
    PSN Tag:
    Atto_di_Sforzo
    Xbox Live Tag:
    Frate Endovena
    Giusto per la cronaca, lo standard HDR adottato da MS con One S e da Sony con le sue PS4, l'HDR10, è già stato messo in discussione (giratevi la rete sui soliti siti che trattano di A/V) e nella peggiore delle ipotesi potrebbe essere necessaria una nuova HDMI fisica per ottenere le performance necessarie, quindi One s PS4 tuttelesalse e tutti i tv che implementano il solo HDR10 e non il Dolby Vision potrebbero essere destinate al gabinetto per quanto riguarda suddetta feature. Incrociate tutti le dita e buon sabato :asd:

    Inviato dal mio C1505 utilizzando Tapatalk
  11. Kassandro

    Kassandro GBU Giga Banned User

    Registrato:
    19 Settembre 2008
    Messaggi:
    23.981
    "Mi Piace" ricevuti:
    11.215
    Punteggio:
    5.591
    Località:
    Cantù Che Conta
    PSN Tag:
    Kassandro
    X quello sto aspettando x la TV4K
    A glenkocco e Deadly Fagilo piace questo messaggio.
  12. Deadly Fagilo

    Deadly Fagilo Tribe Member

    Registrato:
    2 Novembre 2010
    Messaggi:
    5.717
    "Mi Piace" ricevuti:
    2.505
    Punteggio:
    739
    Località:
    Cogollo del Cengio
    PSN Tag:
    Atto_di_Sforzo
    Xbox Live Tag:
    Frate Endovena
    Esatto, almeno finché non sarà chiaro se tutto verrà risolto con un aggiornamento firmware, e ci spererei per quelli che magari si sono svenati per il top gamma di quest'anno (LG a parte che negli oled implementa entrambi gli standard), oppure se sarà necessaria una nuova porta HDMI, allora son partite a spadaccino con Vladimiro Guadagno meglio conosciuto come Luxuria.

    Inviato dal mio C1505 utilizzando Tapatalk
  13. Kassandro

    Kassandro GBU Giga Banned User

    Registrato:
    19 Settembre 2008
    Messaggi:
    23.981
    "Mi Piace" ricevuti:
    11.215
    Punteggio:
    5.591
    Località:
    Cantù Che Conta
    PSN Tag:
    Kassandro
    C ho pensato un po, e, a meno di clamorose offerte, saltero 4pro.
    Per una serie di ragioni, in primis xhe ho le pezze al culo in questo periodo:asd:

    Secondo, non è ancora momento per acquistare una tv 4k e relativo lettore
    I prodotti non sono ancora maturi, e di materiale c'è ne è davvero troppo poco

    Terzo, 4pro è il solo il capostipite di una serie di console che arriverà (a seguire scorpio e dopo scorpio ci sarà una ps pro2 o ps5) e pertanto rappresenta un esperimento. . Un "vorrei ma non posso " che al momento non mi soddisfa a pieno.

    Quarto, quando arrivi al punto di avere uncharted 4 ancora incelophanato a mesi dall uscita. .. è segno che i tempi cambiano e le passioni pure
    A glenkocco piace questo elemento.
  14. Seba

    Seba Tribe Active Member

    Registrato:
    30 Novembre 2010
    Messaggi:
    16.816
    "Mi Piace" ricevuti:
    4.969
    Punteggio:
    1.843
    Località:
    Como
    PSN Tag:
    s3bino75
    Xbox Live Tag:
    s3ba75
    Nintendo Network ID:
    s3ba75
    Quoto il punto 4.
    Non a caso le uniche volte che posso giocare(a parte qualche caso isolato) è di notte.ho detto tutto....
  15. Kassandro

    Kassandro GBU Giga Banned User

    Registrato:
    19 Settembre 2008
    Messaggi:
    23.981
    "Mi Piace" ricevuti:
    11.215
    Punteggio:
    5.591
    Località:
    Cantù Che Conta
    PSN Tag:
    Kassandro
    Esattamente come su 4pro
  16. Kassandro

    Kassandro GBU Giga Banned User

    Registrato:
    19 Settembre 2008
    Messaggi:
    23.981
    "Mi Piace" ricevuti:
    11.215
    Punteggio:
    5.591
    Località:
    Cantù Che Conta
    PSN Tag:
    Kassandro
    È uscito un articolo interessante su euro che parla di 4pro e scorpio
  17. Kassandro

    Kassandro GBU Giga Banned User

    Registrato:
    19 Settembre 2008
    Messaggi:
    23.981
    "Mi Piace" ricevuti:
    11.215
    Punteggio:
    5.591
    Località:
    Cantù Che Conta
    PSN Tag:
    Kassandro
    molti sviluppatori hanno annunciato che molti giochi (anche già usciti) potranno sfruttare la potenza della "nuova" console.

    2K Games ha confermato tramite Gamespot che il titolo sportivo potrà essere giocato a 60 FPS e 4K nativo, chi non è in possesso di una TV 4K potrà comunque godersi il gioco ad una risoluzione maggiore.
    A adenosina piace questo elemento.
  18. IsoGamerX

    IsoGamerX Tribe Member

    Registrato:
    28 Novembre 2014
    Messaggi:
    345
    "Mi Piace" ricevuti:
    99
    Punteggio:
    58
    Località:
    Torino
    Se non sbaglio, su console dovrebbe essere il primo gioco in 4K nativo...era NBA 2K17 o FIFA 17 criticato per il motore grafico datato, non ricordo :asd:
  19. Jessica92

    Jessica92 Tribe Member

    Registrato:
    29 Ottobre 2016
    Messaggi:
    16
    "Mi Piace" ricevuti:
    6
    Punteggio:
    12

    sta tutto in mano agli sviluppatori se ottimizzare o meno i giochi per ps4 pro e a queste condizioni è davvero troppo acerbo stare appresso a queste trovate mediatiche per far vendere televisori 4k
  20. Kassandro

    Kassandro GBU Giga Banned User

    Registrato:
    19 Settembre 2008
    Messaggi:
    23.981
    "Mi Piace" ricevuti:
    11.215
    Punteggio:
    5.591
    Località:
    Cantù Che Conta
    PSN Tag:
    Kassandro
Status Discussione:
Chiusa ad ulteriori risposte.