1. BENVENUTO SU CONSOLE TRIBE

    Benvenuto, stai navigando nella nostra community come ospite

    Avere un account su Console Tribe ti permetterà di creare e partecipare alle discussioni e al mercatino, organizzare tornei e partite online, iniziare conversazioni personali con gli altri giocatori del forum e di utilizzare tutte le funzioni di questo sito.

    Registra il tuo account in meno di 5 secondi, se vuoi puoi sfruttare i login social via Facebook, Google Plus o Twitter.

Ps3 Sempre a 60 hz

Discussione in 'PS3 Multimedia e Dashboard' iniziata da masterhack, 26 Aprile 2007.

  1. nome utente

    nome utente Tribe Member

    Registrato:
    12 Marzo 2007
    Messaggi:
    2.598
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    145
    Località:
    Roma
    Infatti hai ragione, per evitare sfarfallii e rendere l'immagine più compatta e riposante si alza la frequenza di quadro...laddove è possibile...
    La frequenza di 50/60Hz è la minima frequenza multipla dei fotogrammi per secondo del filmato atta a percepire fluidità in quest'ultimo.
    Il materiale video europeo o PAL è a 50Hz perchè è scansionato a 50 fotogrammi interlacciati al secondo, ovvero il doppio degli originali 25.
    Il materiale video americano e giapponese o NTSC è a 60Hz perchè è scansionato a 60 fotogrammi interlacciati al secondo, ovvero il doppio degli originali 30.
    Si utilizza il doppio (più o meno esatto a seconda dell'origine del materiale) perchè solo mantenendo questa proporzione si garantisce fluidità nel filmato, una frequenza non multipla di quella originale creerebbe degli scatti nella riproduzione.
    Il fatto che si utilizzi il minimo, ovvero il primo multiplo è solo per un fatto di risparmio sulla banda video utilizzata dal segnale che coincide con elettronica meno costosa e soprattutto per la mancata compatibilità con la quasi totalità delle tv in commercio che accettano in ingresso segnali a 50 e 60Hz.
    Se ci fosse un'opzione per aumentare la frequenza di quadro e si avesse un monitor compatibile al posto di una normale tv sarebbe conveniente alzarla quanto più possibile mantenedo la proporzione con la frequenza del segnale originale e evitando comportamenti anomali nel monitor (frequenze troppo elevate possono far perdere di nitidezza l'immagine).
    Lorenzo.
  2. biogrei

    biogrei Tribe Member

    Registrato:
    8 Aprile 2007
    Messaggi:
    121
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    16
    ma sei un maestro!
  3. masterhack

    masterhack Tribe Member

    Registrato:
    26 Aprile 2007
    Messaggi:
    254
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    16
    Località:
    Parma,Italy
    Come sempre Lorenzo riesce ad essere chiarissimo;)
    Grazie per le info dettagliate ;) !
  4. AndreAce

    AndreAce Tribe Newbie

    Registrato:
    6 Aprile 2007
    Messaggi:
    2.344
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    0
    ciao lorenzo ti volevo chiedere una cosa: ma utilizzando uno scan converter comunque si può prendere un input video da 50hz e fare uscire poi l'output da 60hz e viceversa vero?

    ovviamente è una domanda teorica, lo so che un buono scan converter (che non rovini l'immagine) costa miliaia di euro e in questo caso sarebbe una cosa abbastanza insensata...
  5. masterhack

    masterhack Tribe Member

    Registrato:
    26 Aprile 2007
    Messaggi:
    254
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    16
    Località:
    Parma,Italy
    Se questa cosa funzionasse saremmo alla soluzione finale :D.Bisogna pero' vedere se non convenga allora prendere un televisore hd se costa cosi' tanto...Incrociamo le dita e speriamo in bene!Lorenzo illuminaci!;)
  6. AndreAce

    AndreAce Tribe Newbie

    Registrato:
    6 Aprile 2007
    Messaggi:
    2.344
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    0
    guarda secondo me costa meno un Hd ready sicuramente.... ;)
  7. masterhack

    masterhack Tribe Member

    Registrato:
    26 Aprile 2007
    Messaggi:
    254
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    16
    Località:
    Parma,Italy
    Come non detto,allora se questa e' l'unica soluzione,mi tocchera' comprare un bel Full HD e buona notte :D.
  8. nome utente

    nome utente Tribe Member

    Registrato:
    12 Marzo 2007
    Messaggi:
    2.598
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    145
    Località:
    Roma
    Si è possibile ma come dici tu per non deteriorare il segnale devi spenderci parecchio...

    Comunque tanto per la cronaca io oltre alla tv fullhd ho un ottimo monitor crt che arriva a 2048x1536 e gestisce refresh a partire da 50Hz...il tutto pagato 250 euro 1 anno e mezzo fa...
    Quella del "piatto" è solo una moda, se si cerca bene c'è molto di più a molto di meno...;)
    Lorenzo.
  9. masterhack

    masterhack Tribe Member

    Registrato:
    26 Aprile 2007
    Messaggi:
    254
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    16
    Località:
    Parma,Italy
    Lo so che il piatto purtroppo e' una moda,ma sulla mia scrivania e' anche un problema di spazio :(.Non immagini tutta la roba che ho tra pc,xb 360,stampante e accessori vari che mi limitano notevolmente gli spazi..;)
  10. ==> Freedragon <==

    ==> Freedragon <== Tribe Member

    Registrato:
    15 Marzo 2007
    Messaggi:
    1.296
    "Mi Piace" ricevuti:
    1
    Punteggio:
    36
    Località:
    Parma!
    ..io direi di sbarazzarti di tutta quella roba..o altrimenti la puoi benissimo appendere al muro!! hihihi:D :D
  11. masterhack

    masterhack Tribe Member

    Registrato:
    26 Aprile 2007
    Messaggi:
    254
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    16
    Località:
    Parma,Italy
    Al muro ci appendo te e poi dopo continuo a giocare con le mie cose :D ;)
  12. ==> Freedragon <==

    ==> Freedragon <== Tribe Member

    Registrato:
    15 Marzo 2007
    Messaggi:
    1.296
    "Mi Piace" ricevuti:
    1
    Punteggio:
    36
    Località:
    Parma!
    ahaha!! ke simpaticone! sei un bocciuolo! a dopo!:D :D
  13. Lucio

    Lucio Tribe Member

    Registrato:
    20 Aprile 2007
    Messaggi:
    127
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    16
    Località:
    Veneto
    Ragazzi scusatemi l'intromissione... Ma questa storia dei 60hz che non mostrano la dash vale anche quando si compra il neoya?! Sono molto ignorante perdonatemi!! Io ho un monitor che ha frequenza 50... e quello del pc ha orizzontale 81 e verticale 75... Cosa succederebbe dunque?! Grazie ciao ciao
  14. masterhack

    masterhack Tribe Member

    Registrato:
    26 Aprile 2007
    Messaggi:
    254
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    16
    Località:
    Parma,Italy
    Se il tuo monitor funziona a 50Hz non dovresti avere problemi,ma questa storia ormai non mi convince molto...sto diventando abbastanza scettico su tutto quel che riguarda PS3 in VGA...quindi e' una mia opinione ma non e' una certezza.;).Cmq forse non ci siamo capiti per i 60 HZ.La Dash va a 50 ma io vorrei ke andasse a 60 perke' il mio monitor supporta solo 60 ;).Ma sara' poi solo quello il problema?mah e ki lo sa...
  15. carloe88

    carloe88 Tribe Newbie

    Registrato:
    8 Maggio 2007
    Messaggi:
    36
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    6
    dunque, io sono un vero e proprio niubbazzo dei forum e simili...spero di postare qst messaggio in modo corretto!:eek: :D
    detto cio vorrei dire ke ho letto con curiosita la proposta di masterhack in quanto anke io, da tempo, sto pensando a come collegare sta benedetta ps3 al mio monitor lcd che da un po ho smesso di usare ... premetto ke non mi importa di perdite di qualità o roba del genere, vorrei solo poter vedere i gioki sul monitor vga!!
    il metodo ke ho appunto visto sembra molto interessante anke xke il mio monitor funzia (anke) a 50 , che a quanto ho capito è la frequenza della dashboard sony
    io ho pensato semplicemente ke si potrebbe collegare il monitor a un adattatore vga-->rgb che si collegherebbe a sua volta con il cavo in dotazione alla play3 senza fronzoli aggiuntivi....e BUONANOTTE! troppo bello eh??
    puo darsi ma finoa ke qualcuno non mi prova il contrario io voglio credere ke funzioni...mi tengo proprio come ultimissima spiaggia l'uso di un vga box (alimentato) non voglio usare un'altra presa di corrente (ke in camera mia sono gia tutte in uso)....
    in definitiva vorrei sapere se il metodo di master o il mio potrebbero funzionare... ecco il link all'adattatore ke intendo usare:

    http://cgi.ebay.it/CABLE-CONVERTIDO...6QQihZ009QQcategoryZ41993QQrdZ1QQcmdZViewItem
    grazie in anticipo x i consogli
    NON SIATE TROPPO DURI NELRISPONDERMI XKE SONO CONSCIO KE POTREI AVER DETTO TANTE CAVOLATE!!:) :) :p :D
  16. masterhack

    masterhack Tribe Member

    Registrato:
    26 Aprile 2007
    Messaggi:
    254
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    16
    Località:
    Parma,Italy
    Lol Proprio fico.Se nn te ne importa della qualita' sec me puo' andare bene.Sempre se la bella stronza di casa sony nn fa i capricci:D .Cmq parlando seriamente sembra una soluzione non ottimale ma comunque semplice e probabilmente funzionante.Basterebbe provare.Io ormai tra prove ecc ho buttato via 100 euro tra cavi e adattatori vari:D .Vabbeh,amen;tanto i soldi son fatti da spendere e nn da tener li a marcire...;)
  17. carloe88

    carloe88 Tribe Newbie

    Registrato:
    8 Maggio 2007
    Messaggi:
    36
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    6
    grazie x l'incoraggiamento...appena mi arriverà questo adattatore , vi farò sapere!!!!:D :D
    Comunque , il tuo esperimento (quello ke proponevi all'inizio del topic) come è andato a finire??:confused: mi sembrava ke foste fiduciosi...hai poi più provato a collegarlo a uno schermo che andasse a 50 hz??..
    ciao e grazie cnora :banana:
  18. masterhack

    masterhack Tribe Member

    Registrato:
    26 Aprile 2007
    Messaggi:
    254
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    16
    Località:
    Parma,Italy
    No sfortunatamente non ne ho ancora avuto l'occasione:( .Ma spero di poterla avere presto per sapervi dire con certezza se funziona o no ;).
  19. carloe88

    carloe88 Tribe Newbie

    Registrato:
    8 Maggio 2007
    Messaggi:
    36
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    6
    sai cosa ti dico masterhack???
    adesso me lo faccio anke io un cavo come il tuo!!!
    almeno vedo con quale dei due sistemi(il mio o il tuo) si vede meglio:D io ho 2 monitor ke mi avanzano in casa: un lcd samsung syncmaster 151s e un ctr highscreen ms 1795h...ricordo ke nn erano malissimo...o comunque a 50 hz funzionavano !! adesso mi procuro tutto e parto con le prove...ci vorra almeno una settimana o due prima ke mi arrivi tutto...
    parte la sfida:cool:
    gia ke ci sono ghiedo un'ulteriore cosa: se uno schermo funziona a 1250x1024 oppure a 1024x768 di risoluzione massima (a 50 o 60 hz , non importa) la play 3 potrebbe ''agganciare'' queste risoluzioni oppure è piu probabile ke si assesti su risoluzioni piu basse??:confused: (e inoltre un monitor x pc ke risoluzione deve avere x far si ke si possa impostare la risoluzione a 1080p oppure 1080i della ps3??:confused: )
    faccio tante domande xke mi sembra di avere di fronte gente ke ne sa abbastanza!!!:clap-clap: ciao e grz!:D
  20. masterhack

    masterhack Tribe Member

    Registrato:
    26 Aprile 2007
    Messaggi:
    254
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    16
    Località:
    Parma,Italy
    no tranquillo se ttt funziona si dovrebbe attaccare a 720 in verticale settandolo dalla dash.ovviamente per la risoluzione a 1080 serve un monitor ke supporti il 1080 in verticale.dai al limite vorra' dire ke abbiamo sputtanato un po' d soldi :D.scusa per la risposta al volo ma vado un po' d fretta ;)