1. BENVENUTO SU CONSOLE TRIBE

    Benvenuto, stai navigando nella nostra community come ospite

    Avere un account su Console Tribe ti permetterà di creare e partecipare alle discussioni e al mercatino, organizzare tornei e partite online, iniziare conversazioni personali con gli altri giocatori del forum e di utilizzare tutte le funzioni di questo sito.

    Registra il tuo account in meno di 5 secondi, se vuoi puoi sfruttare i login social via Facebook, Google Plus o Twitter.

Ps3, cosa la frena??

Discussione in 'PS3 General Chat' iniziata da lukrubio, 18 Novembre 2007.

  1. Interman69

    Interman69 Tribe Member

    Registrato:
    9 Novembre 2007
    Messaggi:
    647
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    16
    Località:
    Italia
    Io credo che bisogna dare tempo e fiducia alla Sony che pian piano si farà valere anch'essa sul mercato (sopratutto europeo).
    I miei amici son tutti possessori di x-360 e quando vengono a casa mia li vedo sogghignare tra loro e sbeffeggiano la play 3 ma, sotto sotto stanno aspettando un lievitamento di prezzo perchè son ben consci del fatto che la Sony ha costruito una macchina per il futuro mentre la microsoft con quella "lokomotiva a vapore" spemuta al massimo durerà al massimo qualche anno;D ;D ;D ;D
    HO DETTO
  2. lukrubio

    lukrubio Tribe Newbie

    Registrato:
    28 Novembre 2006
    Messaggi:
    43
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    6

    Spero vivamente che sia cosi',che Sony riesca a vendere i kit di sviluppo a molte piu' softweare house e con piu' voglia,perche di vedere titoli in uscita su entrambe le macchine con la dicitura:Supporto HD video output 720p per Ps3,e per 360 video output 1080i,onestamente alla lunga diventa una politica penalizzante.E' vero che adesso si vendono molte Ps 3 da 40 giga perche' costano meno,ma finito l'entusiasmo iniziale,tornera' a soccombere.Non ultimo il caso di Assassin Creed,che pare mandi in palla alcune Ps3.Tutto questo e' sinonimo di problematiche che se non risolte a breve sara' buio.Personalmente credo che l'unico motivo per il quale al momento Microsoft non stravince con i titoli che ha,e' che le 360 sono come il burro!!!!!:cry:
  3. Sparkle

    Sparkle Tribe Member

    Registrato:
    8 Dicembre 2006
    Messaggi:
    633
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    67
    Località:
    Naples
    Come sempre in thread del genere ognuno dice la sua ed è chiaro che la visione globale della faccenda sia stata grossomodo analizzata.

    Io credo che PS3 in realtà faccia parte di una politica di Sony a più ampio spettro.

    Mi spiego.

    Tralasciando le già sviscerate ed eventuali motivazioni tecno-economiche delle varie scelte della casa nipponica, credo che il fenomeno ps3 si stia pian piano aprendo per quello che realmente è: un gigantesco lancio epocale di un nuovo tipo di tecnologia.
    Pensiamoci un attimo.
    Come già detto molte software house preferiscono fare il porting dei loro titoli sviluppandoli inizialmente per x360; i devkit sono costosi eppure per le software house dovrebbero comunque essere un investiment; i programmatori più accreditati continuano loro stessi ad affermare che la ps3 è una piattaforma difficile ma interessante...

    Allora.

    Potrebbe essere che malgrado Sony sia un colosso si sia spinta al margine delle sue possibilità ?
    Ma questo oltre che un azzardo potrebbe significare che una cosa del genere la poteva fare solo questa multinazionale.
    Non costruire la solita accozzaglia di elementi elettronici e darla in pasto al mercato economico dilaniata tra software house e giocatori, ma una cosa completamente nuova con una nuova tecnologia.
    Entrando senza nessuna pretesa nel tecnico, magari finora i devkit di una console qualsiasi permettevano di fare una serie di cose per quello si poteva fare e tutti giù a fare videogiochi sfruttando processore, memoria e comparto grafico.
    E se invece ci si trova di fronte ad un linguaggio completamente nuovo ?!?

    Mi aiuto con un paragone.

    Finora chi lavora nella grafica conosce sicuramente Adobe Photoshop i suoi comandi e i suoi livelli, è un programma complicato ma potente e chi lo conosce bene a menadito riesce a fare cose incredibili.
    E se all'improvviso si presentasse la stessa Adobe con un programma completamente nuovo da utilizzare con un processore potentissimo che riesce a fare cose ancora più strabilianti e magari con meno passaggi e più semplicità ma con una tale quantità di comandi nuovi da disorietare completamente chi deve lavorarci ???

    Mi rendo conto che può essere difficile crederci però potrebbe starci: se sono un programmatore e vado alla Sony a vedere come funziona il loro devkit perchè quasi quasi lo compro, poi vado lì e mi rendo conto che non solo costa ma è enorme, fa un sacco di cose ma è enorme, ci devo stare almeno qualche mese per cominciare a ragionarci, che faccio ??
    Mi sa che per adesso mi programmo su pc col mio devkit 360 mi faccio il porting, tanto funziona benissimo, e vado avanti ancora per un pò, quando si sono abbassati i prezzi me lo compro e mi ci metto a smanettare.

    Infatti quello che mi colpisce è che il porting è a senso unico da x360 a ps3 e non il contrario se non dico cavolate.

    Credo che PS3, il Cell e tutto quello che c'è dietro non siano solo il lancio di una nuova console ma di una nuova tecnologia che forse ora non ha potuto ancora sfoderare le meraviglie di cui è capace, in tal senso credo che il lancio sul mercato di PS3 non sia stato ritardato ma addirittura anticipato, dove tale affermazione troverebbe conferma nel fatto che gli stessi ingegneri Sony stanno smanettando e ancora imparando quello che possono fare con sta macchina, aggiornando il sistema operativo, facendo cazzate, correggendole, e magari sono molto più attenti di quanto pensiamo alle sensazioni del pubblico e ci vanno a lavorare.

    Non vorrei stare a parlare del prossimo futuro, di sfere di cristallo e menate già dette ma se si cambia il punto di vista e si guarda un pò più a largo raggio lo stesso fenomeno PS3 è diverso.
    La console viene criticata ma desta interesse su tutti, esiste la x360 valida concorrente ma la si vede come il burro, ha qualcosa che il pubblico sfrutta per giocare ma non è dirompente sul mercato, non è sinonimo di console.

    Evidentemente oltre alla facile analisi di una macchina con difficoltà, alienata da deludenti scelte di mercato, ci potrebbe essere una altra faccia della medaglia che però si sposerebbe con tanti dettagli che altirmenti stridono: perchè agli utenti 360 non è stato proposto il folding@home ?? Perchè alcuni tra i più accreditati programmers continuano a rimanere affascinati ?? Come mai aggiornamenti su aggiornamenti scoprono cose nuove e poi le frenano e poi le cambiano in una macchina già lanciata sul mercato?? Perchè per la x360 non c'è la stessa frequenza di aggiornamenti del sistema operativo con la scoperta di niove funzioni ?? Perchè metterci su un Blu Ray Disc quando qualsisi assennato capirebbe che il boom del disco blu non è ora ma tra due anni ??

    Forse non è una console giovane, è una tecnologia giovane, tutta ancora da scoprire.

    Aloha
    :)
  4. Interman69

    Interman69 Tribe Member

    Registrato:
    9 Novembre 2007
    Messaggi:
    647
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    16
    Località:
    Italia
    Hai detto tutto tu. Non posso che apprezzare il tuo intervento facendoti i complimenti per avere sottolineato alcuni punti fondamentali riguardo all'efficenza della macchina SONY che pensa non solo al presente ma anche al futuro (tecnologicamente parlando);)
  5. Da Doc

    Da Doc Tribe Newbie

    Registrato:
    14 Novembre 2007
    Messaggi:
    27
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    1
    Località:
    Emiliano DOC!
    STRAQUOTAZZO SPARKLE! 10 e lode x il tuo intervento!!

    Sono d'accordo praticamente su tutto..... In sintesi la ps3 è troppo next-gen rispetto ai concorrenti, e proprio x questo(e per altri motivi,soprattutto legati alla concorrenza e al mercato secondo me) ha un po' sofferto fino adesso..

    Anche il discorso della programmazione calza a pennello....Se ho programmato fino adesso in un modo e conosco bene tutte le potenzialità di quel devkit,chi me lo fa fare di passare ad un altro devkit che si ha molte più potenzialità ma che devo imparare a usare ed è più costoso?

    Da un po' di tempo a questa parte si sono cominciati a vedere i primi(sottolineo primi) buonissimi risultati che si possono ottenere su questa macchina..Se non ci limitiamo al presente ma guardando anche un futuro prossimo, acquistando OGGI la console al MODICO prezzo di 400€, abbiamo un prodotto che raggiungerà il suo apice tra un paio d'anni, ne durerà altri 3(forse 4) e che ci regalerà soddisfazione per tanto, tantissimo tempo(pensate quanto vendono ancora adesso i giochi e le console ps2 rispetto alla tecnologia con la quale sono costruiti,e quanto ci divertiamo giocando a un gioco ps2!). Tutto questo senza mai cambiare(nella migliore delle ipotesi) il corpo macchina ma solo aggiornando il software.....Direi che sono 400 euri spesi bene :cool:

    Per non andare eccessivamente OT, concludo dicendo che se fino a poco tempo fa gli altri hanno goduto per una tecnologia più accessibile e che da cmq ottimi risultati, e questo ha frenato la ps3, per il futuro penso che non ci sia da preoccuparsi, date anche le 2 buonissime notizie recenti (il "boom" delle vendite della 40GB e ora la politica più aperta e meno costosa per i devkit). Con questo non dico che bisogna cantar vittoria, o spiattellare su blog e forum commenti del tipo(molto soft,si può fare molto peggio)"PS3 è molto meglio delle altre console"(anche perchè in questo momento non è vero), resta il fatto che secondo me ps3 ha ancora molte potenzialità latenti da tirar fuori. In questo senso è ps3 la vera Next-Gen

    Tutto il tema che ho scritto è rigorosamente IMO, e direi che sono stato pure imparziale..
    Per quanto mi riguarda acquisterò sicuramente la ps3 a natale/gennaio 2008..Non vedo l'ora :D
    Ciao!
  6. Farlo

    Farlo Tribe Member

    Registrato:
    15 Febbraio 2007
    Messaggi:
    286
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    16
    Località:
    Mestre (VE)
    bell'intervento!

    (non prenderla a male) ma ritengo che sia FUFFA :D è una teoria come un'altra!

    a mio modesto parere il tuo ragionamento è molto contorto e talmente specifico che le probabilità che sia il tutto effettivamente cosi sono inversamente proporzionali a tutto il discorso.

    Purtroppo non esistono (almeno a gente comune) metri di paragone per testare le macchine a pieno (vedi ad esempio i 3dmarks x i pc, giusto per capirci) per quello credo che siano discussioni con poche vie di fuga queste...

    e poi se è la vera next gen, perche continuano a produrre giochi gia presenti nella gamma 360?
    la risposta potrebbe essere, x un motivo di transizione, anche se io ora come ora ne dubito fortemente! (se prendo un gioco per 360 e lo provo a tradurre per PS3, se realmente è un periodo di transizione evolutiva, come minimo ci sarebbero piccole differenze sostanziali SEMPRE IN POSITIVO, ma ciò non accade sempre mi pare, anzi...)

    detto ciò sono aperto ad ogni critica!
    Io credo molto nella PS3, non vorrei finire però dicendo la PS3 è meglio perchè è meglio :D :D
  7. legendlele2

    legendlele2 <B><font color=#FF69B4>Big Jim</font color></b>

    Registrato:
    29 Maggio 2007
    Messaggi:
    3.393
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    36
    Località:
    in palestra!!!!!
    ......non commento.....solita tititera già sentita
  8. TRIP3

    TRIP3 Tribe Newbie

    Registrato:
    29 Dicembre 2002
    Messaggi:
    8.676
    "Mi Piace" ricevuti:
    6
    Punteggio:
    0
    Località:
    Repubblica di Pisa
    Mai sentito il detto chi visse sperando mori' cacando:D

    TRIP3 ha aggiunto 1 Minuti e 51 Secondi più tardi...

    Anche' perche' ps3 e' meglio solo nella loro mente, la realta' e' sotto gli occhi di tutti.
  9. legendlele2

    legendlele2 <B><font color=#FF69B4>Big Jim</font color></b>

    Registrato:
    29 Maggio 2007
    Messaggi:
    3.393
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    36
    Località:
    in palestra!!!!!
    quale realtà:???:
  10. rgianluca

    rgianluca Tribe Member

    Registrato:
    26 Agosto 2007
    Messaggi:
    181
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    16
    E tu mai sentito:
    Roma non fu costruita in un giorno?

    Ma non mi fare ridere!!! :asd:
    Che la tecnologia di PS3 è superiore non lo dicono solo i fanboy... :D
    Poi che sia ancora difficile da programmare per i programmatori alle prime armi/tonti della EA è un altro paio di maniche...
  11. Sparkle

    Sparkle Tribe Member

    Registrato:
    8 Dicembre 2006
    Messaggi:
    633
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    67
    Località:
    Naples
    Mi chiedo sempre perchè si addice fanatismo quando per ogni ragionamento si intravede un attacco alla propria console.
    Evidentemente non c'è l'apertura mentale per seguire serenamente un discorso come da titolo.
    Nessuno si sogna di fare paragoni e non credo di averli fatti ne mi interessa.
    La x360 è una console molto potente ma come mai non sbanca il mercato ?? Potrebbero esserci altri problemi legati anche alla sua commercializzazione.
    Come mai tutti si lamentano dei suoi difetti eppure molti si sentono attaccati quando si parla di ps3 ??
    Se il discorso riguarda ps3 allora con lucidità si cerca di discuterne, per le console war mi pare ci sia una sezione apposita se poi si fa del fanatismo gratuito e lo si addice agli altri la cosa non può che essere divertente e comica.

    Aloha
    :)
  12. Senryu_91

    Senryu_91 Tribe Newbie

    Registrato:
    3 Gennaio 2007
    Messaggi:
    4.636
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    0
    Località:
    L'inferno più cupo...
    ti straquoto, io e voi la pensiamo allo stesso modo :~)
  13. Da Doc

    Da Doc Tribe Newbie

    Registrato:
    14 Novembre 2007
    Messaggi:
    27
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    1
    Località:
    Emiliano DOC!
    hai ragione di nuovo :D
    occhio che state finendo in console war e ot allo stesso tempo!
    non capisco perchè certa gente si senta presa in causa, qui si parla dei motivi per cui ps3 non ha sbancato. Punto. Niente "la tua console fa schifo la mia è bella"....Andate a scannarvi (senza motivo) da un'altra parte!
  14. faximusy

    faximusy Tribe Senior Member

    Registrato:
    27 Dicembre 2006
    Messaggi:
    30.683
    "Mi Piace" ricevuti:
    1.113
    Punteggio:
    5.082
    Località:
    Nola
    Dicesi zona Consoles War ;)
  15. lukrubio

    lukrubio Tribe Newbie

    Registrato:
    28 Novembre 2006
    Messaggi:
    43
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    6
    Sparkle secondo me ha detto cose da non escludere,e' il tempo che e' tiranno,perche' se a sfruttare questa nuova tecnologia Cell ci vuole investimenti e tempi di programmazione lunghi,e' facile che al momento che si sfruttera' siamo gia' prossimi alla nuova console Microsoft,questo in teoria sempre.Sarebbe deleterio per tutti,macchine sparate sul mercato dopo 4-5 anni di vita,dove in pratica non si riesce neanche a sfruttarle ,e penso che Microsoft sia capace di una simile politica.E qui ci siamo noi videogiocatori,schiacciati fra costi sempre maggiori per giochi e macchine,un finale veramente ........:grrr:
  16. SickNick85

    SickNick85 Tribe Newbie

    Registrato:
    5 Novembre 2007
    Messaggi:
    2.139
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    0
    ragazzi nn scherziamo...su ps3 ci sono titoli ottimi al momento e le potenzialità ci sono tutte...date tempo al tempo...man mano che i programmatori ci prenderanno la mano le differenze verranno fuori...

    per il resto il fatto che in quasi tutto il mondo ps3 venda di + è sicuramente 1 altro punto a suo favore...

    poi con l'uscita di KA serie si potranno cominciare a vedere cose grosse e compararle con le esclusive 360...
  17. Shadow_zone

    Shadow_zone Tribe Newbie

    Registrato:
    8 Agosto 2007
    Messaggi:
    887
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    0
    hai idea di quanto tempo e denaro impieghi la sony per farli? :lalala:
  18. Calvinator

    Calvinator Tribe Member

    Registrato:
    16 Giugno 2007
    Messaggi:
    803
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    16
    Località:
    Naples
    forse perchè non è conosciuta come il marchio "play station"??
  19. Ka.

    Ka. Tribe Member

    Registrato:
    6 Settembre 2006
    Messaggi:
    6.311
    "Mi Piace" ricevuti:
    232
    Punteggio:
    287
    Località:
    Rapture
    buahbuahahahaha.. la classica filosofia del fumatore.... :lalala:
    ma dai, nn fatemi ridere...