1. BENVENUTO SU CONSOLE TRIBE

Benvenuto, stai navigando nella nostra community come ospite

Avere un account su Console Tribe ti permetterà di creare e partecipare alle discussioni e al mercatino, organizzare tornei e partite online, iniziare conversazioni personali con gli altri giocatori del forum e di utilizzare tutte le funzioni di questo sito.

Registra il tuo account in meno di 5 secondi, se vuoi puoi sfruttare i login social via Facebook, Google Plus o Twitter.

Problemi per i giocatori PS3 con connessioni Tiscali

Discussione in 'Console News, Articoli e Recensioni' iniziata da SeV3n, 21 Aprile 2007.

1. SeV3n

SeV3n Administrator

"Mi Piace" ricevuti:
    311
    Punteggio:
    419
    Girovagando per la rete vi sarà sicuramente capitato di leggere opinioni contrastanti sull'affidabilità e sulla qualità del servizio online offerto da Sony a supporto della PS3. Se per alcuni il Playstation Network ha già raggiunto ottimi livelli, tanto da poterlo considerare ad un passo dalla piattaforma rivale Xbox Live, per altri, invece, il servizio non è all'altezza delle aspettative e il gioco online su PSN diviene un vero e proprio calvario, caratterizzato da continue disconnessioni. D'altra parte nulla è più mortificante che perdere la connessione proprio nel mezzo di una gara di sportellate a Motorstorm o nel mezzo di una 'fraggata' a Resistance, ma le responsabilità spesso non sono di chi gestisce la piattaforma PSN (ovvero Sony) bensì del provider che allaccia l'utente alla rete internet, ed è questo il caso di Tiscali.

Dopo aver raccolto diverse testimonianze dei continui disservizi di linea, il sito anglosassone pcpro.co.uk ha contattato la compagnia telefonica, che opera come provider di servizi internet in Italia e Gran Bretagna, per avere delucidazioni in merito al fenomeno. L'ISP, messo di fronte a fatti innegabili, ha ammesso le proprie responsabilità pur restando vago sulle cause: è possibile che i problemi siano dovuto alla tecnica del 'traffic shaping', ovvero una particolare distribuzione della banda tra i vari utenti, ma in tal caso perchè altri provider che adottano lo stesso metodo non sono afflitti dai succitati problemi?

Tiscali ha precisato che l'utenza interessata dal disservizio è comunque ridotta e ha assicurato che i propri ingegneri sono al lavoro per risolvere l'inconveniente, pur non potendo garantire una scadenza precisa.
  2. Poisonwave

Poisonwave Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    36
    Sono anni che combatto per avere una connessione degna di esser chiamata tale, ora sia i prezzi che la qualità è decisamente migliorata ma le aziende come si sà tendono a accaparrarsi gli utenti con false promesse o con informazioni quantomeno parziali. A dirla tutta c'è grande ignoranza anche da parte dell'utenza finale la quale pensa che l'importante in una linea sia "a quanti giggabbyytte scariki?", poi però si accorgono che è impossibile utilizzare i programmi p2p, che è impossibile giocare on line, che è impossibile fare una videoconferenza, che delle volte se si ha un problema è impossibile risolverlo prima di 3 mesi ecc.
    Purtroppo si pubblicizza solo la banda in download(che tra l'altro è quella che al gestore costa meno) e non quella in up, vedi le connessioni asimmetriche che abbiamo, 20mb down 470k in up(nel mio caso), non si pubblicizza il tipo di connessione fastpath o interlived(molto importante per chi vuole giocare e fare videoconferenze e streaming in generale), non si pubblicizza se il gestore applica a monte un servizio Qos, grazie al quale riesce a seconda dei pacchetti inviati a ripartire la banda(vedi libero ed i problemi sui p2p), se vi interessa una connessione per aprire pagine web alla fine ne va bene una qualsiasi, anche quelle da 2euro al mese con telefonate condizionatore e batteria di pentole inclusa, se volete una linea per giocare, meglio informarsi bene sulle caratteristiche che la linea possiede.
  3. SeV3n

SeV3n Administrator

"Mi Piace" ricevuti:
    311
    Punteggio:
    419
    Per questo motivo ho scelto Fastweb 4 anni fa! :D
  4. danielsan

danielsan Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    16
    io ho scelto fastweb 1 annetto fa' :D
  5. PAdRiNo

PAdRiNo Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    16
    io nn ho ne fastweb ne tutte le compagnie che fanno publicità in tv e che fanno credere chissa che agli utenti che nn sanno niente.
    La stessa cosa succede quando si osta una partita e uno chiede "che connessione hai?" e l'altro "alice 20mb!".....
    RAGAZZI...il download nelle partite online nn serve ad un c@zzo!in quanto mentre si gioca mandate all'Host una quantità di informazione molto piccola.
    (cosa invece differente per l'host che deve avere molto upload per hostare partite con molti giocatori)Ma nn sono neanche queste due caratteristiche a rendere una connessione ottimale per giocare.La cosa piu importante per il gioco online è la latenza...la stabilità di connessione e la mancanza di pacchetti persi durante le partite.Per questo ho una linea adsl con 1Mb/s in download e 256Mb/s...perche è settata in fast....e mi permette di avere un ping intorno ai 30 ms...al contrario di fastweb che nella mia zona pinga 60ms...e senza parlare delle altre linee!....con libero pingavo 220....:cool:
  6. Darkninja

Darkninja Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    35
    Punteggio:
    38
    Io personalmente ho tiscali e il playstation network va benissimo :confused: :confused: il problema è quando gioco con xbox live, a scaricare ci sta una vita e quando gioco online non mi trova quasi mai i giocatori, per risolvere il problema mi devo sempre disconnettere e riconnettere...:inkazzato: :inkazzato:
  7. PAdRiNo

PAdRiNo Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    16
    No...o hai un problema di firewall...o sei incompatibile con degli utenti...cmq sia nn è un problema relativo a xbox live...perche succede solo a te...(xbox live ha una specie di "protezione" nel senso che se la linea ha un calo di prestazione si disconnette dal server microsoft in modo tale da nn creare durante una partita continui problemi con gli altri giocatori....controlla anche la stabilita della tua connessione...;)
  8. Poisonwave

Poisonwave Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    36
    non sono sicuro ancora di quello che dico, ma probabilmente, quando si hosta una partita su ps3network in realtà non è l'utente che hosta fisicamente il server ma viene eperto un server remoto controllato dall'utente che crea la partita, questa è una teoria ripeto, basata sul fatto che con le connessioni che abbiamo è impossibile avere partite di 30 giocatori come rfom e non laggare.Per hostaer come si deve una partita purtroppo non bastanp neanche 1gb in up, purtroppo ma sopratutto quello che ti frega sono i nodi da casa tua all'isp ecc. Per il resto quello che dici è tutto vero, le connessioni fast ci sono anche con 20mb(vedi la mia che è appunto alice) ma come dicevi tu, meglio una linea con 60 di ping e 0 packets loss al dilà del ping, libero in effetti per il game non è molto indicato, cmq la stessa tiscali se non erro propone una connessione per i gamer, bisogna vedere quanto costa:clap-clap:
  9. Raziel0

Raziel0 Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    55
    C'è un modo per testare la propria connessione oppure qualche guida per sceglierne una adatta alle proprie esigenze?
  10. essemme

essemme Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    80
    io ho tiscali e nn ho avuto problemi quasi mai, soprattutto mai di disconnessioni. Puo essere successo qualche volta che a Motorstorm si sia piantato allo start ma quello può dipendere da tante cose...cmq è bene che siano stati allertati quelli di tiscali e credo che risolveranno il problema, si sono sempre dimostrati seri che io sappia, sicuramente meglio della maggior parte dei provider italiani, telecoz compresa per nn perlare di libero...!
  11. Darkninja

Darkninja Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    35
    Punteggio:
    38
    Davveroo?!?!? Come risolvo il problema??? :( la compatibilità tra utenti non mi sembra... mi da lo stesso problema con tutti i giochi...:inkazzato: :inkazzato: :inkazzato: :inkazzato: :inkazzato:
  12. liveinostia

liveinostia Tribe Newbie

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    1
    ti assicuro che sono tali e quali agli altri... sono + di 3 mesi che ci combatto per farmi sistemare la linea ma non ne capivano proprio nulla cosi ho optato per la "disdetta".... ora che devo allacciarmi ad un altro provider quale mi consigliate? fastweb???
  13. Hellrider

Hellrider Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    38
    Gnegne! Da me manco arriva la 4 mega... Figuriamoci se arriva la fibra.... :(

Io comunque ho tiscali, e allo scadere del contratto la cambio visto che a breve mi prendo PS3.
  14. Poisonwave

Poisonwave Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    36
    Ci sono varie cose da testare, per testare il ping(latenza) della connessione puoi semplicemente usare il comando dos da start esegui e li scrivi ping -t seguito dal nome o indirizzo del server da pingare, generalmente si pinga il server dove si vuole giocare, valori superiori a 30ms presupopongono una line settata in interlived, sopra i 80-90 puoi tranquillamente asserire di avere una linea di Me... per giocare. Per il resto cioè banda in download upload e packets loss in giro ci dovrebbero essere vari programmini che testano queste caretteristiche.

Comunque il problema con tiscali a quanto pare non lo hanno tutti gli utenti quindi magari la colpa non è tutta loro, ed in generale tutte le linee sono un poco a culo, nel senso che dipende molto anche dalla situazione della centrale a cui vi attaccano ed alla qualità della connessione dalla centrale a casa vostra, spesso anche dalla distanza che intercorre da essa, quindi non c'è una connessione universalmente buona.
    Fastweb è un discorso apparte, solitamente viaggia su linee di sua proprietà che spesso sono meglio di quelle telecom, in generale dalla mia esperienza è un poco più affidabile rispetto alle altre, da consigliare specie se siete utenti p2p e vi piace scambiare le vostre produzioni con altri utenti.
    A qualcuno va molto bene anche la 20mb di alice(come al sottoscritto) ma qui purtroppo si gioca in casa telecom e spesse volte apparte alcuni fortunati, la situazione non è molto rosea
  15. bove

bove Tribe Newbie

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    6
    io ho alice 4 mega, gioco da socom 2 e non mi sono mai! disconnesso, ne ho mai avuto problemi di rete, sarà fortuna, ma va veramente bene!!!! :D
  16. V3N0M

V3N0M Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    16
    Io ho una "comoda" alice adsl 4 megabit e scarico a 500 e rotti kbyte/s (quindi in DL la sfrutto tutta).. nei giochi tipo CS:S ho ping che varia da 15 a 35 max (e nn sono in fast).. parlo anche da perito informatico unicamente per dire che... va a CULO! coi cessi di linee che abbiamo va cosi. il dato DETERMINANTE per la qualità della linea risiede nella distanza che vi è fra il modem digitale del local loop (quello a casina bella) e quello della centralina + vicina: se questa distanza è troppo grande la linea farà cagare in ogni caso; durante l'handshake fra i 2 modem verranno infatti scartate una cifra di portanti ritenute nn sicure, con relativo restringimento di banda.
    per quello ke mi riguarda personalmente credo che l'unico vero svantaggio che ho io con alice è la cifra MOSTRUOSAMENTE ALTA richiesta per l'adsl-.- ma d'altra parte parliamo di un'azienda con + di 30 miliardi di euro di debiti....
  17. essemme

essemme Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    80
    ti quoto in pieno, però và anche detto che l'assistenza fà la sua parte nel servizio, ed in effetti Fastweb è superiore, almeno rispetto ai provider + "famosi".

Per il servizio Tiscali dico solo che in 24 ore mi hanno upgradato su mia richiesta da 4Mega a 12 Mega e non me ne sono accorto, oppure che mi lamentavo dell'audio basso del Voip e dopo 2 giorni ho trovato i controlli aggiornati nel loro router per poter regolare il guadagno anche del microfono...

Dipende molto anche se sei in ULL o no , perchè altrimenti sempre adsl Telecom è....

Io ripeto che mi sono trovato bene, forse perchè sono vicino alla centrale, (1,5km) ho una 12Mega Tiscali e dal playstation store scarico di media a 1Megabyte/s, ed i ping per ora sono buoni anche se in interleaved...sapete l'indirizzo dei server sony per testare i ping?

Se dovessi cambiare per forza, farei Fastweb ma solo se arriva la Fibra, altrimenti cambia poco...anzi...

P.S. Comunque scaricare con alice a 500KB/s è raro! ;)

Condividi questa Pagina