1. BENVENUTO SU CONSOLE TRIBE

    Benvenuto, stai navigando nella nostra community come ospite

    Avere un account su Console Tribe ti permetterà di creare e partecipare alle discussioni e al mercatino, organizzare tornei e partite online, iniziare conversazioni personali con gli altri giocatori del forum e di utilizzare tutte le funzioni di questo sito.

    Registra il tuo account in meno di 5 secondi, se vuoi puoi sfruttare i login social via Facebook, Google Plus o Twitter.

Problema ventole, connettore rotto, guida ad un nuovo punto di alimentazione ps3

Discussione in 'Ps3 Hardware Generale' iniziata da imported_jack89, 20 Luglio 2011.

  1. imported_jack89

    imported_jack89 Tribe Member

    Registrato:
    13 Dicembre 2007
    Messaggi:
    31
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    60
    Località:
    Rescaldina, Italy
    Buona sera,non so se è la sezione giusta, se non lo è mi scuso con i mod e prego di spostare la conversazione grazie mille; ho un enorme problema con le ventole, mentre aprivo la console per aggiustarla dall'Ylod ho notato che il connettore della ventola di raffreddamento non era più agganciato bene, ho cercato di sfilare il connettore e zac mi è rimasto in mano tutto il pezzo, ho già sentito un amico che mi ha detto che non è più possibile risaldarlo in quel punto, volevo capire se potevo agganciare le ventole ad un'altra presa di alimentazione (come sulla xbox 360 che è presente una predisposizione per saldarci su un pin header di una ventola 12v (la classica per pc)), anche creare un alimetatore esterno (non mi interessa se facendo ciò le ventole girano sempre al max) o se è possibile inserire altre ventole, non so se sono stato chiaro se no ho pensato di collegare le ventole ad un usb maschio e collegare l'usb alla ps3 che come voltaggio dovrebbe avere 12v se non sbaglio comunque ecco le foto:
    [​IMG]
    [​IMG]
    [​IMG]
    [​IMG]
    [​IMG]
    [​IMG]
    , aiutoooooooooooooooooooooooooooooooooooooo pleaseeeeeeeeeeeeeee
  2. paoletto76

    paoletto76 Tribe Member

    Registrato:
    30 Luglio 2004
    Messaggi:
    15.151
    "Mi Piace" ricevuti:
    53
    Punteggio:
    36
    Impossibile che ti rimangano in mano le piste.. e quelle colatone di stagno in giro per la mainboard?? mamma mia ragazzi perchè non vi affidate a tecnici esperti? Mi spiace ma all'attuale stato della situazione solo cercando col tester dei punti alternativi potresti saldare..la vedo dura..

    Prova ad affidarti a marche di terze parti che si alimentano dal cavo di corrente.. queste ad esempio ma senza la principale sul dissipatore non credo funzioni bene..

    [​IMG]
  3. gatsu81

    gatsu81 Tribe Newbie

    Registrato:
    29 Dicembre 2009
    Messaggi:
    396
    "Mi Piace" ricevuti:
    4
    Punteggio:
    0
    Prima cosa: intedevi riparare la tua ps3 con una pistola termica????? Perché ti posso assicurare che è ben chiaro a tutti gli utenti non saltuari di questo form che è come gettare la ps3 in pasto ai cani, per quanto tu possa essere accorto, delicato e preciso, non raggiungerai mai il risultato di una riparazione via stazione BGA (reballing). E i prezzi di quest'ultima non sono così elevati come si crede, se vuoi qualche contatto al riguardo PM-me (e loro si, che potrebbero avere un idea su come risolvere il tuo problema della ventola, dato che di solito modificano la stessa oltre a riparare la mainboard).

    Te lo chiedo perché, ventola o no, se hai riparato con pistola termica le possibiità che l'ylod si ripresenti sono altissime, e spero che tu non abbia ancora cominciato a questo punto. :D. Riguardo alla tua domanda, io le ventole aggiuntive di cui parli per 360 ne ho viste ovunque (per lo più dai cinesi) e mi sono sempre chieste se ne facevano per ps3, ma in quel caso prima o poi le avrei trovate. Ti consiglio di attendere e vedere se qualcuno ha provato a risolvere il tuo stesso problema, e d'incrociare le dita!
  4. imported_jack89

    imported_jack89 Tribe Member

    Registrato:
    13 Dicembre 2007
    Messaggi:
    31
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    60
    Località:
    Rescaldina, Italy
    Anche il mio amico mi ha detto la stessa cosa, ma te lo assicuro quando ho aperto la ps3 l'attacco delle ventole ciondolava era attaccato per un soffio e poi io ho fatto la cavolata:(, si sicuramente andrò ad aggiungere delle ventole aggiuntive, ma come hai detto te quelle ventole interne sono importanti per questo volevo collegarle ad un alimentatore esterno da 12v o via usb e volevo qualche cosiglio guida da voi...

    se intendi il reflow non ho ancora tentato niente di questo per ora volevo capire se era possibile riparare le ventole, si come ho già detto a paoletto76 sicuramente andrò a metterci delle ventole usb esterne ma volevo ripristinare anche queste con una alimentazione esterna o tramite usb...volevo pareri e magari qualche guida..ma siete stati chiarissimi con fate fare agli esperti XDXDXDXDXD solo che io sono uno smanettone e mi piacerebbe imparare...(ovviamente so esattamente che è impossibile farsi a casa un reballing in quanto ci vuole una stazione BGA da 1200€ minimo XD)
  5. Nexx999

    Nexx999 Tribe Newbie

    Registrato:
    22 Dicembre 2010
    Messaggi:
    84
    "Mi Piace" ricevuti:
    3
    Punteggio:
    0
    Se non hai dimestichezza con queste cose, non rischiare. Vai di ventole esterne.
    Esistono sia per la griglia di lato che per la parte posteriore. Una cosa fondamentale, però, è che non dovrai assolutamente fumare quando la userai perchè sono molto potenti.
  6. Evil_Sephiroth

    Evil_Sephiroth Tribe Active Member

    Registrato:
    5 Novembre 2006
    Messaggi:
    29.255
    "Mi Piace" ricevuti:
    4.299
    Punteggio:
    4.838
    Località:
    L'isola maledetta di Lodoss
    Cmq a me la scheda madre di quella PS3 mi apre da buttare....ci sono piste bruciate e stagno ovunque sulla mobo.....chi ci ha messo le mani???
  7. paoletto76

    paoletto76 Tribe Member

    Registrato:
    30 Luglio 2004
    Messaggi:
    15.151
    "Mi Piace" ricevuti:
    53
    Punteggio:
    36
    Esatto c'e stagno ovunque
  8. gatsu81

    gatsu81 Tribe Newbie

    Registrato:
    29 Dicembre 2009
    Messaggi:
    396
    "Mi Piace" ricevuti:
    4
    Punteggio:
    0
    ecco paoletto, era quella che cercavo: quindi esiste una ventola esterna della intercooler per PS3! Costo?

    (ho la velocità della ventola interna già aumentata di suo, però non si sa mai).

    @Nexx è tornata la tua ps3 dal reballing? Com'è andata? La mia va una bomba... ;)
  9. Nexx999

    Nexx999 Tribe Newbie

    Registrato:
    22 Dicembre 2010
    Messaggi:
    84
    "Mi Piace" ricevuti:
    3
    Punteggio:
    0
    Come avevo chiesto ai tecnici, non hanno fatto alcun upgrade alle consoles ma hanno lasciato i firmwares di quel momento: la mia ha ancora il 3.01, mio fratello il 3.15... dandomi ragione su molti argomenti che ben sai... ma 'la ragione si da ai fessi' e quindi io e te è meglio che lo restiamo ;)
    A quella di mio fratello hanno fatto un reballing: ho avuto modo di provarla una ventina di minuti con GTA4 e andava bene. Ora non credo che l'abbia utilizzata un granchè anche perchè casa sua è molto molto calda. Quindi sta attento in questo periodo.
    Alla mia FATTONA, invece, con mio stupore, hanno cambiato solo l'ottica: non ha fatto alcun lavoro di reballing o reflow perchè mi hanno detto che dentro è perfetta sia di pasta termica che di pulizia. Ho chiesto ragguagli, lasciando intendere che l'avrei lasciata volentieri ancora lì per fare un reballing 'preventivo', e mi hanno risposto che non serve se la situazione non lo richiede. La mia FATTONA, insomma, è in salute.
    Praticamente, con mia sorpresa, il problema di ventola a velocità un po' più elevata (a parte i freezes che mi si erano presentati) possono essere correlati anche a un'iniziale problema di ottica che legge i dischi 'sotto sforzo'. Purtroppo, però, mi hanno confermato che bisogna avere buon senso con le FATTONE quando fa caldo, evitando sezioni di gioco lunghe; di tenerla come l'ho tenuta fino a quel momento (es. ventole esterne montate e pulizia periodica con un mini duster) ..ma evitarci di fumare soprattutto mentre si gioca. Altra magagna per questa console.
    Quindi l'ho provata con GTA4 (che è un bel 'banco di prova) e mi pare migliorata la situazione: nessun blocco, caricamenti più veloci, lettore non più tickettoso,ecc.
    Per ora mi ritengo soddisfatto. Nei prossimi giorni riprenderò FarCry2...
    Ultima modifica: 21 Luglio 2011
  10. gatsu81

    gatsu81 Tribe Newbie

    Registrato:
    29 Dicembre 2009
    Messaggi:
    396
    "Mi Piace" ricevuti:
    4
    Punteggio:
    0
    No la mia come sai non era un operazione preventiva ma ylod vero e proprio. Ho testato la console a lungo (anche perché dopo un reb, devi anche sottoporre la macchina a una specie di rodaggio, per capire la situazione): ciò non vuol dire che abbia giocato a God of War 3 alle 14, per una sessione di 5 ore di fila... Ma gli ho sparato Dead Space 2 per sessioni da 1-2emezza, sull'HD invece Dead Nation (sempre 2 ore a sessione) e la console non dà problemi. Il lettore, pensa un po', non l'ho proprio inviato con la console, proprio perché l'ho pulito io stesso quando ha dato problemi e da allora mi succede saltuariamente che legga solo se non viene utilizzato (il lettore, non la ps3) per periodi lunghi (se per esempio per una settimana non inserisco nessun gioco nel tray, mi capiterà che non leggerà al primo colpo il gioco, ma solo al 2-3 tentativo). Però non ci sono mai freeze, nè "salti" nelle traccie audio, quindi non penso che ci sia un danno al Bluray stesso, ma bensì alla sola ottica che per quanto possa ripulire (ora però sono diversi mesi che non lo faccio) continuerà a darmi tali problematiche ogni volta che la console rimane inutilizzata per un po'. Finché dura, my friend, io il lettore lo lascio così... La console compie 4 anni ad ottobre-novembre, e finora mi ha dato "solo" qualche grattacapo con il gruppo ottico del BD (pulito a botte di cotton fioc) e una morte inevitabile per ylod (risolta tramite stazione BGA, giusto perché in tali situazioni o ricorri a metodi professionali o è meglio che ne compri una nuova, prima di buttare soldi e tempo). Sinceramente, per il momento mi ritengo quasi fortunato, se consideriamo il modello della mia console (40 giga di prima generazione)


    Comunque, approfitto di questa lunga parentesi per suggerire a ogni lettore di questo forum d'evitare come la peste il download continuato (con spegnimento automatico programmato), neanche di notte. Guarda caso, la mia console 2 giorni prima di morire aveva scaricato per tutta la notte (il welcome back pack), e da quanto leggo tra i vari post sono in molti gli utenti che hanno visto morire la loro console dopo averla lasciata tutta la notte a scaricare... Sebbene il firmware preveda tale funzione, non significa che questa non sia deleteria per la console stessa!!! A buon intenditor...
  11. imported_jack89

    imported_jack89 Tribe Member

    Registrato:
    13 Dicembre 2007
    Messaggi:
    31
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    60
    Località:
    Rescaldina, Italy
    ok mi sa che andrò di quelle
    per ora va :(
    em mia culpa :(
    anche io vorrei sapere il costo