1. BENVENUTO SU CONSOLE TRIBE

    Benvenuto, stai navigando nella nostra community come ospite

    Avere un account su Console Tribe ti permetterà di creare e partecipare alle discussioni e al mercatino, organizzare tornei e partite online, iniziare conversazioni personali con gli altri giocatori del forum e di utilizzare tutte le funzioni di questo sito.

    Registra il tuo account in meno di 5 secondi, se vuoi puoi sfruttare i login social via Facebook, Google Plus o Twitter.

Problema relativo controller (Dualshock 3) PS3

Discussione in 'PS3 Accessori Retail' iniziata da HoldenGoodbye, 10 Marzo 2010.

  1. HoldenGoodbye

    HoldenGoodbye Tribe Newbie

    Registrato:
    30 Luglio 2009
    Messaggi:
    22
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    0
    Salve. Premetto di aver fatto numerose ricerche in rete per informarmi sul problema che sto riscontrando con il controller della mia console PS3.
    Tuttavia, dopo aver consultato diverse discussioni nel web, sui problemi dei controller riscontrati da altri utenti PS3, non mi sono state utili per la risoluzione del mio problema con il dispositivo in questione.
    Premetto anche di aver consultato il documento cartaceo di base ufficiale (manuale di istruzioni) del sistema PS3 che ho trovato nella confezione della console quando l'ho acquistata.
    Prima di rivolgermi in assistenza, ho preferito fare un ultimo tentativo, chiedendo supporto in questo forum, con la speranza che si trovi una soluzione sul problema.

    La mia console è nuovissima, l'ho acquistata tre mesi fa (circa). In questi tre mesi è funzionata benissimo come il controller wirless. Due tre giorni fa invece, ho notato che il controller ha iniziato ad avere un problema anomalo.
    Questo tipo di problema è iniziato quando la batteria del controller si è scaricata. Subito dopo, ho messo sotto carica il controller, ho premuto il tasto PS con l'intento di continuare a giocare, ma sullo schermo compariva un messaggio di sistema "Riconnetti Controller", ho premuto ancora il tasto PS e si è verificata la stessa situazione e non ho potuto continuare a giocare.
    Pazienza, ho pensato che quel messaggio fosse stato un avviso normale visto che la batteria del controller era scarica, comunque ho iniziato ad avere dei dubbi, visto il fatto che precedentemente, quando la batteria del controller si scaricava, collegavo il controller tramite il cavo usb al sistema e continuavo a giocare senza problemi anche allo stesso gioco, a differenza dell'ultima volta.
    L'unica cosa che avrei potuto fare era tenere sotto carica il controller con la console, e anche dopo un oretta e mezza avrei potuto iniziare a giocare senza problemi, l'ho fatto.
    Dopo questo breve arco di tempo ho disconnesso il cavo usb dal controller wirless e ho notato che le spie di ingresso rimanevano spente. Ho premuto il tasto PS e ancora rimanevano spente. Ho ricollegato il controller con il cavo usb alla console, le spie hanno iniziato a lampeggiare, ho premuto il tasto PS, e il controller funzionava, ma solo sotto carica, sempre con il problemma dell'avviso di riconnettere il controller qualora si stesse giocando a qualsiasi gioco.
    Ho iniziato a fare degli accertamenti sul questo tipo di problema:
    1) Ho controllato lo stato del livello di carica del controller, al posto dell'icona della batteria c'era un trattino che è rimasto tutt'ora con il controller sotto carica.
    2) Ho iniziato a collegare, scollegare il controller con il cavo dalla ps3
    3) Ho fatto varie prove a premere il tasto PS con il cavo usb non collegato al controller
    4) Ho riassegnato il controller
    5) Ho premuto varie volte il tasto reset sul retro del controller collegato alla console accesa e funzionante (come da procedure del manuale di istruzioni)

    Non ho potuto fare una verifica sul corretto funzionamento della rete wirless della console, ma sicuramente il problema non dipende dalla console, ma dal controller.
    Dopo le varie prove e verifiche eseguite non sono riuscito a risolvere il problema.
    Riassunto del problema:
    Dopo ore di carica della batteria del controller, collegato correttamente alla cosole, risulta scarico (le spie di ingresso sono stranamente spente, defunte) nel momento in cui lo si scollega dalla console. Quando lo ricollego alla console con il cavo attaccato, il livello di carica sembra essere nullo, identificato da un trattino al posto della batteria con una tacca lampeggiante (comunque quanso si prova a giocare compare il solito avviso "Ricconnetti Controller").

    Mi rivolgo agli utenti del forum chiedendo compitamente spiegazioni sul mio problema e magari consigli sui provvedimenti da prendere per risolvere il problema che sto riscontrando con il controller.

    Ringrazio per l'attenzione.
    Buona giornata.
    Ultima modifica: 10 Marzo 2010
  2. lycenhol

    lycenhol Tribe Active Member

    Registrato:
    31 Maggio 2006
    Messaggi:
    30.199
    "Mi Piace" ricevuti:
    257
    Punteggio:
    4.957
    Località:
    Nella tonnara come Rais
    Per me, al 90% la batteria del Sixaxis è bacata o il sistema interno di carica. Infatti dal cavo l'alimentazione arriva, dato che con esso connesso riesci a giocare.
    All'8% c'è qualcosa che disturba le frequenze bluetooth.
    Al 2% altre eventuali :asd:
  3. HoldenGoodbye

    HoldenGoodbye Tribe Newbie

    Registrato:
    30 Luglio 2009
    Messaggi:
    22
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    0
    Grazie. Comunque precedentemente, nell'esposizione del problema, ho ribadito varie volte che quando provo a giocare, compare l'avviso "Riconnetti Controller". Attualmente, mi è impossibile giocare.

    Edit: credo di aver sbagliato sezione, mi scuso.
    Ultima modifica: 10 Marzo 2010
  4. Smuzzolo

    Smuzzolo Tribe Newbie

    Registrato:
    10 Novembre 2009
    Messaggi:
    68
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    0
    A me capita delle volte che il controller non venga riconosciuto quando lo scollego dalla console per usarlo senza fili.

    Per farlo riconoscere devo resettare la ps3.
    La procedura di reset è semplice:
    con la console spenta basta tenere premuto il tasto di accensione per qualche secondo finché non si sentono 3 bip.

    Il tuo problema sembra diverso in quanto i led del controller non vanno e non riesci a giocare neppure con il cavo, cmq potresti provare.

    In ogni caso il controller dovrebbe essere coperto da garanzia come la console.
  5. HoldenGoodbye

    HoldenGoodbye Tribe Newbie

    Registrato:
    30 Luglio 2009
    Messaggi:
    22
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    0
    La ringrazio per l'aiuto, tengo in considerazione il suo consiglio.
    Infatti il prodotto è ancora coperto da garanzia.
    Comunque vorrei fare un aggiornamento sulla situazione. Dopo altri vari tentativi, mi sono accorto improvvisamente che il controller è iniziato a caricarsi per qualche secondo, dopodiché la situazione è diventata come prima.
    Mi è bastato solo questo elemento per fare alcune deduzioni in base alle circostanze:
    1) Il Joystick è sempre funzionato bene sino a qualche giorno fa
    2) E' nuovo
    3) Senza essere caduto bruscamente a terra, perché dovrebbe darmi improvvisamente problemi?
    4) Ora addirittura ha iniziato a caricarsi solo per qualche instante

    Ancora convinto di trovare una soluzione al problema, ho semplicemente sostituito il cavo usb di origine contenuto nella confezione PS3, con uno che possedevo già io. La situazione sembra sbloccarsi, il joystick sta rispondendo bene ai comandi, compare il messaggio "ricarica in corso" con l'appropriata icona di caricamento, e la spia d'ingresso lampeggia correttamente senza rimanere fissa. Spero che il problema sia dovuto a un cattivo collegamento tra PS3 e il Controller oppure una errata conduzione elettrica o alimentazione da parte del cavo usb.
    Vi terrò informati.

    Grazie ancora.
    Ultima modifica: 10 Marzo 2010
  6. Loryfab

    Loryfab Tribe Active Member

    Registrato:
    2 Agosto 2008
    Messaggi:
    19.484
    "Mi Piace" ricevuti:
    31
    Punteggio:
    1.408
    sezione errata, sposto
  7. HoldenGoodbye

    HoldenGoodbye Tribe Newbie

    Registrato:
    30 Luglio 2009
    Messaggi:
    22
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    0
    Avevo editato il messaggio. Chiedo scusa.


    Edit 19:51:
    Problema risolto, grazie comunque a tutti.
    Ultima modifica: 10 Marzo 2010
  8. bigklo

    bigklo Tribe Newbie

    Registrato:
    22 Marzo 2010
    Messaggi:
    2
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    0
    Scusate potrei sapere gentilmente come è stato risolto il problema alla fine?
    Non capisco dove sia stato spostato il topic.
    Scusate ancora ma sono nuovo.
    Grazie.
  9. Smuzzolo

    Smuzzolo Tribe Newbie

    Registrato:
    10 Novembre 2009
    Messaggi:
    68
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    0
    Credo che il problema fosse il cavetto USB difettoso
  10. XxLegaxX

    XxLegaxX Tribe Newbie

    Registrato:
    9 Marzo 2010
    Messaggi:
    7
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    0
    di come ai risolto please a me e capitato con un joystik ancora messo di lato