1. BENVENUTO SU CONSOLE TRIBE

    Benvenuto, stai navigando nella nostra community come ospite

    Avere un account su Console Tribe ti permetterà di creare e partecipare alle discussioni e al mercatino, organizzare tornei e partite online, iniziare conversazioni personali con gli altri giocatori del forum e di utilizzare tutte le funzioni di questo sito.

    Registra il tuo account in meno di 5 secondi, se vuoi puoi sfruttare i login social via Facebook, Google Plus o Twitter.

probabile problema di visualizzazione cn tv e ps3

Discussione in 'TV HD e Connessioni Audio/Video per PS3' iniziata da ◄=dany=►, 23 Dicembre 2009.

  1. ◄=dany=►

    ◄=dany=► Tribe Newbie

    Registrato:
    23 Dicembre 2009
    Messaggi:
    7
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    0
    salve, sono nuovo di quì, mi presento: mi chiamo danilo.
    ho un problema con un televisore samsung acquistato da poco:
    http://www.samsung.com/it/consumer/.../LE26B450C4WXXC/index.idx?pagetype=prd_detail

    ho collegato la play con il cavo hdmi e funziona tutto...però:
    1)la tv è hd ready mentre la ps3 mi ha messo definizione ottimale 1920x1080..cioè full hd:-o:???:
    2)ho notato che con gran turismo le ombre degli interni della mecchina si vedono segmentate e in alcuni giochi in lontananza (esempio piccoli oggeti alberi etc...)si vedeno "a tratti"(non so come spiegarmi):(


    cosa puo essere...come posso rimediare o attenuare il disturbo?:cry:

    grazie in anticipo
  2. paoletto76

    paoletto76 Tribe Member

    Registrato:
    30 Luglio 2004
    Messaggi:
    15.151
    "Mi Piace" ricevuti:
    53
    Punteggio:
    36
    Ciao e benvenuto.. non capisco davvero perchè su un hd ready tutti continunino a impostare il fullhd mandando lo scaler a palla come si dice in gergo..la tua è hdready con pannello fino a 768 quindi imposta 720p e lasciala così per sempre fidati.. :)
  3. ◄=dany=►

    ◄=dany=► Tribe Newbie

    Registrato:
    23 Dicembre 2009
    Messaggi:
    7
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    0
    inanzitutto grazie per avermi risposto così velocemente...allora
    1)come mai mi trova risoluzione ottimale in full hd
    2)pensi che mettendo 720p possa risolvere il problema?
  4. blackblade

    blackblade Tribe Member

    Registrato:
    23 Maggio 2008
    Messaggi:
    2.210
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    36
    Località:
    in moto... strada e pista...
    perchè tanti commessi dicono che il FULLHD (;)) è la migliore delle esperienze visive, ma non spiegano il perchè...;)

    1 sta nelle impostazioni della PS3;
    2 come dice paoletto
    meglio che il TV inventi 48 linee piuttosto che ne cancelli 312...;)
  5. paoletto76

    paoletto76 Tribe Member

    Registrato:
    30 Luglio 2004
    Messaggi:
    15.151
    "Mi Piace" ricevuti:
    53
    Punteggio:
    36
    E' il contrario Black..ne cancelli 42 e ne inventi 312.. :asd:
  6. blackblade

    blackblade Tribe Member

    Registrato:
    23 Maggio 2008
    Messaggi:
    2.210
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    36
    Località:
    in moto... strada e pista...
    si ma non per il TV...:asd:

    Super OT: hai scritto solo Black per ricordarmi la tua WII lo sò...:D
  7. ◄=dany=►

    ◄=dany=► Tribe Newbie

    Registrato:
    23 Dicembre 2009
    Messaggi:
    7
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    0
    allora...io ho provato a metterlo a 720p ma la situazione si peggiora....le ombre sono seghettaze,per chi ha modern warfare 2(nella missione in cui sono nello spazio il satellite si vede a scatti:cry:) aiutoooo...:(:(
    devo toccare qualche impostazione?
  8. blackblade

    blackblade Tribe Member

    Registrato:
    23 Maggio 2008
    Messaggi:
    2.210
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    36
    Località:
    in moto... strada e pista...
    Si, quelle del TV, escludi filtri quali 100hz, pure cinema, riduzione rumore immagine ecc...x;)
  9. moneymaker

    moneymaker Tribe Member

    Registrato:
    26 Dicembre 2007
    Messaggi:
    2.372
    "Mi Piace" ricevuti:
    26
    Punteggio:
    36
    Località:
    root$
    I consigli che ti sono stati dati sono ottimi ed abbondanti ma io ho la tendenza ad utilizzare una certa pignoleria che mi fa da corredo:

    1) Perchè il tuo tv ha uno scaler d'immagine piuttosto decente che supporta la risoluzione 1080 24p Real Movie.

    2) Si ma non basta, dovresti anche impostare il formato immagine del tv su "non in scala", così ti vedi si forse qualche bordo nero ma almeno quello che c'è dentro l'immagine dovresti riuscire a vederlo in modo corretto.

    Buon Natale ;)

    MM
  10. miticohomer7

    miticohomer7 Tribe Newbie

    Registrato:
    25 Dicembre 2009
    Messaggi:
    8
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    0
    Salve. Mi chiamo Giuseppe e ho un problema con la playstation 3 per ciò che riguarda il collegamento hd. ho un TV LG 32 pollici e soprattutto FULL HD. Ho collegato la playstation col cavo hdmi e ho impostato l'uscita corretta sulla tv, tuttavia nonostante avrebbe dovuto sfruttare tutti i 1080p, in "impostazioni di visualizzazione" la playstation mi dice: "risoluzione attuale dell'uscita 576p" e non capisco il perchè. ogni volta che provo a reimpostare la risoluzione con "automatico" l'uscita è sempre a 576p e se cerco di farlo manualmente impostando 1080p o 720p etc lo schermo si fa nero e lampeggia oppure è molto disturbato. potete dirmi cosa devo fare per sfuttare tutta l'alta definizione? Vi ringrazio anticipatamente.
  11. ◄=dany=►

    ◄=dany=► Tribe Newbie

    Registrato:
    23 Dicembre 2009
    Messaggi:
    7
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    0
    inanzitutto buon natale a tutti...
    ho apprezzato i consigli e li ho messi in pratica ma pultroppo...:cry: nada:

    1)non riesco attrovare questa impostazione sul tv (non scala)
    2)l'interno dell'immagine lo vedo bene

    es.

    ho scaricato la demo di gt5 nel menu quando c'è il filmato introduttivo la tuta dei "personaggi" è ricoperta da degli aloni di colore e poi l'auto nera è contornata da un bordo bianco che appare e scompare....

    è possibile mai che un tv nuovo e non credo di scarsa qualità dia questo problema?questo problema lo da principalmente con gran turismo gli altri giochi in forma minore...la mia paura è che,dato che devo comprare uncharted2 e assassin's creed 2 si possa presentare questo problema:(
  12. moneymaker

    moneymaker Tribe Member

    Registrato:
    26 Dicembre 2007
    Messaggi:
    2.372
    "Mi Piace" ricevuti:
    26
    Punteggio:
    36
    Località:
    root$
    O stai usando un cavo hdmi di pessimissima qualità oppure, più facilmente, è il televisore ad essere impostato in modo non corretto, per scoprirlo segui questa dritta: spegni sia tv che ps3, accendi il tv e sintonizzalo sull'hdmi dove è collegata la ps3, accendi la ps3 tenendo il dito sull'accensione finchè non senti un secondo bip, aspetta e segui le istruzioni a schermo quando appare qualcosa.

    Se dopo questa procedura il problema persiste puoi essere sicuro che dipenda o dal cavo o da qualche impostazione del tv.

    1) Dovrebbe essere sotto una voce tipo "formato immagine", il consiglio è: leggi il manuale del tv.
    2) La demo GT-Academy non è un gran che come presentazione, fa quell'effetto un po' a tutti penso...
  13. miticohomer7

    miticohomer7 Tribe Newbie

    Registrato:
    25 Dicembre 2009
    Messaggi:
    8
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    0
    grazie mille per l'aiuto. ho provato come hai detto mille volte, il problema persiste. credo che sia il cavo perchè la tv è full hd e ne sono sicuro al 100%. la ps3 imposta automaticamente la risoluzione d'uscita a 576p. cmq ho sentito parlare di cavi hdmi 1,0 diversi da hdmi 1,3. non sono molto pratico ma credo di avere un cavo "antiquato" anche se mi avevano assicurato che sono tutti uguali. grazie proverò presto con un nuovo cavo. Buon Natale!
  14. moneymaker

    moneymaker Tribe Member

    Registrato:
    26 Dicembre 2007
    Messaggi:
    2.372
    "Mi Piace" ricevuti:
    26
    Punteggio:
    36
    Località:
    root$
    Mi è venuta in mente anche un'altra cosa, starò invecchiando, prova ad impostare la gamma di uscita RGB in impostazioni di visualizzazzione su "limitata" se dovesse essere su "completa" e controlla anche la voce "y Pb/Cb Pr/Cr superbianco HDMI" che dovresti provare a impostare su "disattiva"
    Ultima modifica: 25 Dicembre 2009
  15. miticohomer7

    miticohomer7 Tribe Newbie

    Registrato:
    25 Dicembre 2009
    Messaggi:
    8
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    0
    grazie ora provo
  16. paoletto76

    paoletto76 Tribe Member

    Registrato:
    30 Luglio 2004
    Messaggi:
    15.151
    "Mi Piace" ricevuti:
    53
    Punteggio:
    36
    Non c'entra nulla.. la gamma colori serve per il nero e il superbianco solo per le tv crt.. mi spiace a sto punto è la tv..
  17. moneymaker

    moneymaker Tribe Member

    Registrato:
    26 Dicembre 2007
    Messaggi:
    2.372
    "Mi Piace" ricevuti:
    26
    Punteggio:
    36
    Località:
    root$
    Mi dispiace contraddirti ma i crt non c'entrano un emerito nulla con il "superbianco", la funzione abilita solo la gamma estesa (0-255) e l'uscita in x.v.Colour di contenuti in x.v.Colour, il problema è che il televisore deve essere compatibile con tale segnale ed avere un pannello in grado di riprodurre la gamma estesa di colori, se il televisore non è compatibile l'immagine e soprattutto i colori potrebbero essere visualizzati distorti se non qualcosa di peggio.
    http://manuals.playstation.net/document/it/ps3/2_60/settings/superwhite.html

    La gamma RGB influenza la profondità della tavola colori visualizzabili, pannelli che non supportino una profondità più elevata dei classici 8-10 bit per canale potrebbero visualizzare in modo non corretto l'immagine ricevendo in ingresso un segnale a 17 bit perchè potrebbero non sfruttare tutta quella grazia che gli entra se la propria dotazione di subpixel non fosse all'altezza di sfruttarla.
    http://manuals.playstation.net/document/it/ps3/2_60/settings/rgbfullrange.html

    Non vorrei sembrare polemico ma ritengo doveroso chiarirlo.
  18. blackblade

    blackblade Tribe Member

    Registrato:
    23 Maggio 2008
    Messaggi:
    2.210
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    36
    Località:
    in moto... strada e pista...
    dipende anche dal TV e dalla connessione, non tutti supportano gamma e superbianco, e se attivati creano disagi...;)
  19. paoletto76

    paoletto76 Tribe Member

    Registrato:
    30 Luglio 2004
    Messaggi:
    15.151
    "Mi Piace" ricevuti:
    53
    Punteggio:
    36
    Senza offesa sono tutte cose che so a menadito non ho bisogno di essere istruito :) sta di fatto che la gamma completa influenza il nero, e il superbianco vale per i tv crt prova e vedrai.. in hdmi manco si notano le differenze escluso per i film BD o i dvd e non penso sia un problema legato a chi interessa giocare.. è inutile essere o sembrare polemici.. di prove in negozio ne ho fatte a migliaia loro scrivano quello che gli pare..
    Ultima modifica: 26 Dicembre 2009
  20. moneymaker

    moneymaker Tribe Member

    Registrato:
    26 Dicembre 2007
    Messaggi:
    2.372
    "Mi Piace" ricevuti:
    26
    Punteggio:
    36
    Località:
    root$
    Già, non lo sto mica mettendo in dubbio, solo che è tutta colpa o merito, se vogliamo, del DAC interno ad un CRT con HDMI, la memoria interna al DAC tende a livellare al basso l'output, una delle "conseguenze" dell'opzione superbianco abilitata fa si che il valore di output che arriva al DAC sia superiore e possa essere trascritto parimenti in memoria un valore più elevato, la conseguenza seconda consta nel fatto che il valore più elevato registrato venga tradotto in analogico in un voltaggio più elevato che arriva al tubo producendo così un'immagine che appare più decisa e brillante ma è solo una incidentalità se consideriamo che è un sistema digitale che, nato per i CRT è stato ora perfezionato per sfruttare al meglio i pannelli LCD di ultima generazione.

    Ad ogni modo il discorso è che un CRT lo supporta, un TV LCD che non lo supporti si può incacchiare.

    Idem con patate per il discorso RGB.

    Senza offesa ma mi sa che non ci eravamo capiti.

    Comunque nulla gli costa visto che tanto, male vede male, rischiare di fumarsi il televisore a disabilitare le due opzioni non rischia...

    Al limite se proprio fosse il televisore difettoso potrebbe sempre tirarlo dal balcone per capodanno, tanto ci siamo quasi...:D

    Ma è inutile che ce ne stiamo qua a dissertare, ◄=dany=► sembra sparito quindi forse in qualche modo ha risolto.

    Ce la vediamo.

    Pace e bene agli uomini di buona volontà.