1. BENVENUTO SU CONSOLE TRIBE

    Benvenuto, stai navigando nella nostra community come ospite

    Avere un account su Console Tribe ti permetterà di creare e partecipare alle discussioni e al mercatino, organizzare tornei e partite online, iniziare conversazioni personali con gli altri giocatori del forum e di utilizzare tutte le funzioni di questo sito.

    Registra il tuo account in meno di 5 secondi, se vuoi puoi sfruttare i login social via Facebook, Google Plus o Twitter.

Prime recensioni per Alan Wake

Discussione in 'Console News, Articoli e Recensioni' iniziata da stopardi, 5 Maggio 2010.

  1. notteincubo

    notteincubo Tribe Member

    Registrato:
    2 Maggio 2008
    Messaggi:
    7.561
    "Mi Piace" ricevuti:
    509
    Punteggio:
    442
    Località:
    toscana
    A me, leggendo le recensioni, l'unica cosa che mi ha deluso è la prevedibilità del gioco. Sembra che dopo poco si capisce la sua meccanica e questo toglie tanta tensione. Per esempio prima di uno scontro con i nemici si trovano sempre tante munizioni e questo fa si che uno si aspetta l'arrivo dei mostri. Anche le pagine del manoscritto a quanto leggo spoilerano quello che ti accadrà di li a poco. Per il resto sembra un ottimo gioco, le ambientazioni mi intrigano e ve lo invidio! :D
  2. faximusy

    faximusy Tribe Senior Member

    Registrato:
    27 Dicembre 2006
    Messaggi:
    30.683
    "Mi Piace" ricevuti:
    1.113
    Punteggio:
    5.082
    Località:
    Nola
    Le munizioni le trovi spesso, attorno alle fonti di luce per esempio. Chissà chi ce le lascia... :asd:

    Riguardo le pagine: non spoilerano NULLA :asd: Solo alcune volte raccontano del protagonista del libro che deve affrontare una minaccia, oppure raccontano semplicemente cosa starà per fare, ma non si sa quando. Per lo più descrivono i luoghi e approfondiscono trama e personaggi. Sono molto intriganti e quando ne vedi una, non vedi l'ora di scoprire cosa ci sarà scritto. E' una bella trovata, che non so perchè qualcuno vuole far passare per difetto :asd:
  3. Kassandro

    Kassandro GBU Giga Banned User

    Registrato:
    19 Settembre 2008
    Messaggi:
    23.981
    "Mi Piace" ricevuti:
    11.215
    Punteggio:
    5.591
    Località:
    Cantù Che Conta
    PSN Tag:
    Kassandro
    No faxy, le recensini dicono l'esatto opposto ovveroche e ripetitivo e alla lunga noioso, e che si va avanti prorpio per la trama (come per il primo assassin)

    La trama non puo giustificare tutto, puo essere il pern ok, ma non il mezzo,sempre e comunque

    io sono uno di quelli che si fa catturare dalle atmosfere, quindi credo che potrei apprezzare davvero molto questo gioco.
    cosi come ho adorato AC1
    Ultima modifica: 8 Maggio 2010
  4. DreamFall

    DreamFall Guest

    Registrato:
    28 Novembre 2006
    Messaggi:
    5.599
    "Mi Piace" ricevuti:
    101
    Punteggio:
    0
    E heavy rain... e poi per farti un'idea potresti leggere qualche recensione da 90 in su.
  5. Kassandro

    Kassandro GBU Giga Banned User

    Registrato:
    19 Settembre 2008
    Messaggi:
    23.981
    "Mi Piace" ricevuti:
    11.215
    Punteggio:
    5.591
    Località:
    Cantù Che Conta
    PSN Tag:
    Kassandro
    heavy rain non e un action adventure, e un film interattivo...se non vai avanti per la trama.in HR la trama e IL fine, il gameplay un mezzo per viverla.

    poi lasciamo stare le escluvive altrui;) se no viene fuori di nuovo un macello

    Ac1 mi ricorda Aw per molti aspetti

    -trama spettacolare (almeno da quello che posso aver intuito)
    -ambientazioni settacolari, ma un po' ripetitive
    -gameplay ripetitivo

    opinioni personali eh, mica la verità assoluta

    Kassandro ha aggiunto 1 Minuti e 3 Secondi più tardi...

    le ho lette TUTTE le recensioni...
  6. K_for_Vendetta

    K_for_Vendetta Tribe Active Member

    Registrato:
    13 Febbraio 2008
    Messaggi:
    16.096
    "Mi Piace" ricevuti:
    1.063
    Punteggio:
    1.177
    Località:
    Napoli
    ma lascialo perdere heavy rain per piacere...

    p.s. recensioni sul 90 in su in italia non credono ci siano, l'unico che ha dato 9 è stato sg poi tutto il resto non lo ha fatto arrivare a quella votazione

    K_for_Vendetta ha aggiunto 2 Minuti e 2 Secondi più tardi...

    cmq ciò che non capisco è questa storia del personaggio che non evolve, cioè molti action adventure (e anche le punte più alte come uncharted e gears) non hanno personaggi che evolvono però sono osannati, non capisco perchè in alan è un difetto cosi grosso
    Ultima modifica: 8 Maggio 2010
  7. DreamFall

    DreamFall Guest

    Registrato:
    28 Novembre 2006
    Messaggi:
    5.599
    "Mi Piace" ricevuti:
    101
    Punteggio:
    0
    Heavy rain se non fosse per la storia e una palla allucinante.. si va avanti perchè appunto vuoi scoprire chi e l'assassino e altre menate. Capisco che i generi sono diversi ma siamo li... IMHO.

    DreamFall ha aggiunto 2 Minuti e 6 Secondi più tardi...

  8. stopardi

    stopardi Tribe Member

    Registrato:
    9 Novembre 2007
    Messaggi:
    10.492
    "Mi Piace" ricevuti:
    889
    Punteggio:
    627
    Località:
    calabrifornia
    PSN Tag:
    herosannin
  9. K_for_Vendetta

    K_for_Vendetta Tribe Active Member

    Registrato:
    13 Febbraio 2008
    Messaggi:
    16.096
    "Mi Piace" ricevuti:
    1.063
    Punteggio:
    1.177
    Località:
    Napoli
    1) per non scatenare cw

    2) perchè il titolo ha una forte componente emotiva e non si va avanti perchè vuoi scopure le menate ma perchè vai in empatia con i personaggi (sono stato molto triste quando ne ho fatto mire uno :cry:), io non mi sono annoiato neanche un pò amche se l'unica cosa che ti è permesso fare sono i qte ma sapere che la storia e la vita dei protagonisti è tutta nelle tue mani gli da una tensione che non li rendono mai monotoni (se sbagli non è che si riprova, questo avviene solo nelle prime fasi di gioco, ma cambia proprio il proseguire della storia)
  10. DreamFall

    DreamFall Guest

    Registrato:
    28 Novembre 2006
    Messaggi:
    5.599
    "Mi Piace" ricevuti:
    101
    Punteggio:
    0
  11. faximusy

    faximusy Tribe Senior Member

    Registrato:
    27 Dicembre 2006
    Messaggi:
    30.683
    "Mi Piace" ricevuti:
    1.113
    Punteggio:
    5.082
    Località:
    Nola
    Poche recensioni dicono queste, molte altre dicono l'esatto opposto (gameplay divertente e vario). A chi credere? :D Non la trovi strana come situazione?
    Io mi fido di chi lo ha provato (parlo di amici) e mi assicurano che è molto divertente e gli scontri sono sempre diversi e complicati. Io l'ho provato, solo un'oretta, e sincermente è davvero volata.

    Peraltro stai paragonando un gioco dall'ottimo gameplay, ad un gioco dove dovevi ripetere le stessissime cose di continuo fino alla fine del gioco :D
    No, davvero, Alan Wake non è quello che molte recensioni lasciano trasparire, e non so perchè

    Probabilmente non lo capiscono a pieno; è l'effetto Remedy :D Come accadde per Max Payne


    La trama, in un thriller, è la parte più importante ;) Il gameplay in un videogioco è essenziale, e questo lo ha solido e divertente. (leggi anche le recensioni positive, non fissarti su quelle negative, che abbiamo capito girare attorno ad un perno sbagliato)

    Allora sarà certamente cosi, perchè l'atmosfera che evoca è davvero favolosa.
  12. K_for_Vendetta

    K_for_Vendetta Tribe Active Member

    Registrato:
    13 Febbraio 2008
    Messaggi:
    16.096
    "Mi Piace" ricevuti:
    1.063
    Punteggio:
    1.177
    Località:
    Napoli
    ma va benissimo avere divergenza di opinione, non è che vengo a dirti che ti deve piacere per forza :D

    per te è stato solo un gioco, per me un'esperienza.

    cmq ti ripeto basta parlare di hr altrimenti finiamo in cw e il thread già è "complicato" :D
    Ultima modifica: 8 Maggio 2010
  13. Difio

    Difio Tribe Member

    Registrato:
    27 Agosto 2006
    Messaggi:
    23.626
    "Mi Piace" ricevuti:
    238
    Punteggio:
    63
    Località:
    Arezzo, Italy, Italy
  14. Kassandro

    Kassandro GBU Giga Banned User

    Registrato:
    19 Settembre 2008
    Messaggi:
    23.981
    "Mi Piace" ricevuti:
    11.215
    Punteggio:
    5.591
    Località:
    Cantù Che Conta
    PSN Tag:
    Kassandro
    sono d'accordo, pero non bisogna far finta che non abbia difetti...e nemmeno giustificarli.

    si fa per parlare, il bello del forum e questo;)

    Kassandro ha aggiunto 6 Minuti e 28 Secondi più tardi...

    azzo, il colpo d'occhio di quegli screen e spaccamascella :eek::shocked:
  15. dark.antony

    dark.antony aka Victor l'anal-ista

    Registrato:
    27 Maggio 2008
    Messaggi:
    7.835
    "Mi Piace" ricevuti:
    1.124
    Punteggio:
    113
    Località:
    sotto un ponte con abbath
  16. faximusy

    faximusy Tribe Senior Member

    Registrato:
    27 Dicembre 2006
    Messaggi:
    30.683
    "Mi Piace" ricevuti:
    1.113
    Punteggio:
    5.082
    Località:
    Nola
    Però non è che li giustifico, è che non ci sono proprio per la maggior parte di quelli che ho sentito in giro su alcune recensioni.


    I difetti , veri, sono questi: nemici poco vari, ed è innegabile; fasi di guida da vivere senza pensieri (nel senso che se ti preoccupi di prendere i collectibles, non te le godi per bene :D anche se io sono certo che preferirò cercarli :asd: )

    La grafica, il gameplay, la trama, sono eccellenti; per questo non condivido le recensioni che ne parlano "male"
  17. stopardi

    stopardi Tribe Member

    Registrato:
    9 Novembre 2007
    Messaggi:
    10.492
    "Mi Piace" ricevuti:
    889
    Punteggio:
    627
    Località:
    calabrifornia
    PSN Tag:
    herosannin
    il gioco gira a 540p, però visto che la parte essenziale del gioco è "l'atmosfera" la questione passa in secondo piano, grazie alla magistrale realizzazione di luci, ombre e nebbia volumetrica(i migliori visti su console).
    certo poi ci sono anche i difetti, ad esempio il tearing, gli occasionali(durante i combattimenti) cali di frame rate oppure le animazioni.
    insomma globalmente credo che ci sia poco da lamentarsi.
  18. Kassandro

    Kassandro GBU Giga Banned User

    Registrato:
    19 Settembre 2008
    Messaggi:
    23.981
    "Mi Piace" ricevuti:
    11.215
    Punteggio:
    5.591
    Località:
    Cantù Che Conta
    PSN Tag:
    Kassandro

    Che poi stiamo qua a discutere tra giudizi che vanno dal "buonissimo" all'"eccellente"
    Non ci sono bocciature, sia chiaro

    Le recensioni NEGATIVE per me sono altre, sotto all'80 per me

    Ai tempi di console mania prendere 85 era gia un gran gioco
  19. faximusy

    faximusy Tribe Senior Member

    Registrato:
    27 Dicembre 2006
    Messaggi:
    30.683
    "Mi Piace" ricevuti:
    1.113
    Punteggio:
    5.082
    Località:
    Nola
    Si, si, per quello era fra virgolette :D
  20. adriantaps

    adriantaps The Lollest Triber

    Registrato:
    18 Marzo 2007
    Messaggi:
    3.230
    "Mi Piace" ricevuti:
    325
    Punteggio:
    247
    Località:
    Aldilà
    Ho visto e provato il gioco ieri sera dal mio vicino di casa, e posso dire che non è di certo brutto graficamente, ma non è nemmeno nella top five dei giochi più belli graficamente... ho notato che la grafica risulta un po troppo "impastata" e questo sopratutto nelle scene diurne, specie nei tramonti in riva al lago... bah, chissà forse la cosa è dovuta all'uso intensivo di effetti luce, che però fanno risultare il tutto qualsiasi cosa tranne realistico... insomma, purtroppo sul lato grafico ho avuto la conferma che il gioco è ben lontano dalla perfezione, e non arriva ai fasti di altri titoli di punta quali Heavy Rain, God of War o Mass Effect... sopratutto per la scarsissima cura per vari elementi all'interno dei luoghi al chiuso, ho visto delle cose davvero raccapriccianti a livello sia di scalettature che di texture in alcuni capanni...
    Purtroppo devo confermare anche le "accuse" di ripetività, sia negli scenari, che sembrano troppo "ridondanti", nel senso che proseguendo mi è capitato di trovare dei punti che avevo gia oltrepassato 10 minuti prima, nonostante fossi in una zona differente spazio/temporalmente parlando... ripetività ridondante anche nel gameplay vero e proprio purtroppo, nel senso che il tutto si risolve ad un semplice rallentare i mostri, che sono sempre quelli tral'altro, puntandogli la torcia in faccia, e allo stesso tempo indietreggiando sparandogli quintali di piombo, in pieno stile Resident evil 5 insomma... altro che triller psicologico, questo gioco ha un gameplay da TPS puro, sopratutto considerando che di munizioni se ne trovano a iosa, specialmente in prossimità dei nemici (tutti uguali) al punto da togliere quel minimo di tensione che dovrebbe garantire l' apparizione dei mostri quando uno meno se lo aspetta...
    Insomma da quello che ho visto e finalmente PROVATO le critiche lette fino ad oggi sono purtroppo giustificate imho, a meno che tutto non cambi con il proseguo del gioco, perchè abbiamo giocato solo i primi 3 capitoli della storia, ma se il buon giorno si vede dal mattino...
    Comunque il gioco complessivamente non è certo male, ma consiglio a chi si appresterà a giocarci di non ambire a trovarsi difronte "al gioco definitivo" perchè potrebbe restare abbastanza deluso...
    Se posso fare un paragone, secondo me sia come atmosfera, trama e sopratutto gameplay, AW le prende di santa ragione da "The Darkness" titolo che ho adorato, e che è uscito multipiatta ormai qualche anno fà, e questo la dice lunga...
    Quindi in definitiva bel gioco, con i suoi bei difetti tecnici, ma assolutamente non il capolavoro psicologico che avevano annunciato... ;)
    Ultima modifica: 8 Maggio 2010