1. BENVENUTO SU CONSOLE TRIBE

    Benvenuto, stai navigando nella nostra community come ospite

    Avere un account su Console Tribe ti permetterà di creare e partecipare alle discussioni e al mercatino, organizzare tornei e partite online, iniziare conversazioni personali con gli altri giocatori del forum e di utilizzare tutte le funzioni di questo sito.

    Registra il tuo account in meno di 5 secondi, se vuoi puoi sfruttare i login social via Facebook, Google Plus o Twitter.

Possibile soluzione per evitare le 3 luci della morte

Discussione in 'Xbox360 Hardware' iniziata da O-D-I-O>i>moderatori, 18 Giugno 2006.

  1. O-D-I-O>i>moderatori

    O-D-I-O>i>moderatori Tribe Newbie

    Registrato:
    18 Giugno 2006
    Messaggi:
    106
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    0
    Salve Ragazzi

    date un occhiata qui http://www.xbox-scene.com/xbox1data/sep/EEVpVVllyEzhLXAlkp.php

    a quanto pare la causa di svariati malfunzionamenti , strani blocchi , e per finire
    le 3 luci rosse della morte , potrebbe dipendere da questo problema

    CALORE ! ....
    calore ecceisivo che non viene correttamente dissipato per colpa di una lamina di metallo
    che si trova interposta tra la gpu e il dissipatore
    in teoria questa lamina dovrebbe aggevolare lo scambio di calore , ma a quanto pare non fa bene il suo lavoro

    questo non è il primo articolo che parla di questo problema , 2 mesi fa circa un altra persona
    aveva provato con successo questa soluzione


    rimuovere la lamina di metallo tra gpu e dissipatore ,pulire per bene la base del dissi
    e mettere su un po di buona pasta termia, è consigliata l'artic silver

    la microsoft quando ci fu il primo annuncio della cosa , smenti velocemente le voci
    dicendo che era tutto regolare

    ma c'è poco da smentire , i fatti parlano
    leggete sul forum dell'autore e su xbox-scene
    molte persone hanno risolto il problema , facendo resuscitare x360 apparentemente defunte
    e altri hanno avuto maggiore stabilità , niente freeze ecc...



    boooh , so solo che io mi sto procurando tutto il necessario perchè con questo caldo
    la mia 360 incomincia a fare strani scherzi

    vediamo se risolvo , vi faro sapere
    Ciao

    PROVATE PURE VO I!
  2. Ivan

    Ivan Administrator

    Registrato:
    9 Dicembre 2002
    Messaggi:
    17.494
    "Mi Piace" ricevuti:
    33
    Punteggio:
    1.007
    Località:
    H3||
    non vedo la novità...tra foglietti di alluminio e pasta messa male si sapevano già da tempo ste cose.
    Io personalmente ho modificato lappando i dissi e mettendo pasta seria, anche se la mia x non aveva mai dato grossi problemi.
  3. O-D-I-O>i>moderatori

    O-D-I-O>i>moderatori Tribe Newbie

    Registrato:
    18 Giugno 2006
    Messaggi:
    106
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    0
    si sapeva , anche se qui l'argomento non è stato molto discusso , molti dopo la dichiarazione ufficiale della microsoft , che diceva che era tutto regolare
    si sono completamente dimenticati della cosa , e stanno ancora a chiedersi " ma perche mi sono comparse 3 luci rosse dopo 6 mesi " , giusto giusto ora che arriva l'estate
    kissa kome mai



    e cmq non posto una cosa vecchia
    mi rifaccio ad una news apparsa ieri su xbox-scene , che conferma indiscutibilmente la storia con vari test fatti dall'autore


    "togliette quello skifo d'alluminio , un sputo di pasta , e vedrete che vi spariranno i problemi "
    pero fatelo prima che squagli , l'estate è arrivata
  4. --kaya--IT

    --kaya--IT <B><font color=#003A5E>Escamotage Master</font col

    Registrato:
    7 Ottobre 2005
    Messaggi:
    1.492
    "Mi Piace" ricevuti:
    1
    Punteggio:
    36
    si però vorrei capire , visto che la mia non crasha + ma mi dà direttamente le 3 luci rosse, se cambio la pasta termica risolvo?
    visto che cmq togliendo quel foglietto perdo irrimediabilmente la garanzia che già ora vacilla visto che ho tolto il sigillo di garanzia , ma questo è un'altro fatto perchè non c'è mai stato
  5. O-D-I-O>i>moderatori

    O-D-I-O>i>moderatori Tribe Newbie

    Registrato:
    18 Giugno 2006
    Messaggi:
    106
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    0
    non ho ben capito se hai ancora la garanzia o meno
    ovviamente sarebbe meglio spedire e buona notte

    ma sappiamo benissimo che qui c'è gente che ha rispedito la console fino a 3 volte


    sul forum di quell'articolo leggevo di gente che è riuscita a resuscitare la console che sembrava morta e dava subito 3 luci rosse , la cosa piu importante è togliere il foglio d'alluminio dalla gpu e poi applicare la pasta
    (ovviamente devi toglierlo per bene , e pulire tutto )

    cmq se hai gia la garanzia fuori uso
    prova subito

    "poi per non perdere la garanzia si puo sempre usare il metodo phon"

    "mi rivolgo a tutti quelli che hanno problemi simili , freeze o 3 luci rosse casuali

    PROVATE ! tanto che c'è da perdere ?
    la garanzia si puo sempre mantenere
  6. Ivan

    Ivan Administrator

    Registrato:
    9 Dicembre 2002
    Messaggi:
    17.494
    "Mi Piace" ricevuti:
    33
    Punteggio:
    1.007
    Località:
    H3||
    io infatti preferisco prevenire che curare...rimuovete il sigillo con il phon (viene via che è un piacere...se volevano veramente potevano metterlo su una vite oppure un sigillo serio quindi approfittatene) e poi sostituite le ventole con altre + serie, togliete i dissi e mettete pasta decente e magari lappate i dissi stessi con carta fine...secondo me è sufficente per garantire lunga vita alla x.
    Certo se preferite che si rompa e chiamare l'assistenza siete liberi di farlo...sapete che però perdere quasi sempre l'hdd con i vostri dati e circa 10/20 giorni la console.
  7. --kaya--IT

    --kaya--IT <B><font color=#003A5E>Escamotage Master</font col

    Registrato:
    7 Ottobre 2005
    Messaggi:
    1.492
    "Mi Piace" ricevuti:
    1
    Punteggio:
    36
    io il sigillo l'ho staccato col phon però poi quando sono andato a ritoglierlo per applicarlo è rimasto un pò di vernice sulla custodia dove lo avevo messo.
    Il mio quesito è ormai la mia dà sempre queste 3 luci rosse me lo ha cominciato a fare da marzo poi non l'ho toccata fino a 1/2 settimane fà che per un pò ha funzionato a dovere. il mio dubbio è se mettere il sigillo un pò mangiato o mandarla senza e fare la parte del sorpreso
  8. O-D-I-O>i>moderatori

    O-D-I-O>i>moderatori Tribe Newbie

    Registrato:
    18 Giugno 2006
    Messaggi:
    106
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    0
    se lo mandi senza , stai tranquillo che puoi fare il sorpreso quanto vuoi
    ma te la spediscono indietro senza fare nulla , e per riaverla devi pure pagare le spese di spedizione

    se il sigillo è rimaneggiato come dici , il rischio c'è pure

    fossi in te , proverei subito a togliere il foglietto d'alluminio e mettere un po di pasta
  9. O-D-I-O>i>moderatori

    O-D-I-O>i>moderatori Tribe Newbie

    Registrato:
    18 Giugno 2006
    Messaggi:
    106
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    0
    aggiungerei anche , che non è detto che se vi cambiano la 360 il problema non si
    presenti nuovamente
  10. --kaya--IT

    --kaya--IT <B><font color=#003A5E>Escamotage Master</font col

    Registrato:
    7 Ottobre 2005
    Messaggi:
    1.492
    "Mi Piace" ricevuti:
    1
    Punteggio:
    36
    lo sto facendo però sono arrivato a quando devo togliere il dissi con la mainboard della 360 , come faccio a staccarlo???
  11. O-D-I-O>i>moderatori

    O-D-I-O>i>moderatori Tribe Newbie

    Registrato:
    18 Giugno 2006
    Messaggi:
    106
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    0
    devi complatamente staccare la lamiera di sotto ,
    le 4 viti sopra le croci

    se puoi metti delle foto del processore, gpu ,
    e sopratutto una foto dettagliata del dissipatore dellla gpu evidenziando il foglio d'alluminio , per vedere in che stato si trova
  12. --kaya--IT

    --kaya--IT <B><font color=#003A5E>Escamotage Master</font col

    Registrato:
    7 Ottobre 2005
    Messaggi:
    1.492
    "Mi Piace" ricevuti:
    1
    Punteggio:
    36
    purtroppo le foto non le ho potute fare comunque nel mio caso non'è servito a nulla questo lavoro :(

    edit:
    :D non sò forse andava resettata e allora l'ho fatta partire senza cavo video e sembra resettata e funzionante ora ci gioco un pò
    cmq il lamierino era in ottimo stato , secondo il mio parere era la pasta termica che faceva schifo, con le temperature che avrà sopportato era ancora gelatinosa , ora ho messo la ocz
  13. O-D-I-O>i>moderatori

    O-D-I-O>i>moderatori Tribe Newbie

    Registrato:
    18 Giugno 2006
    Messaggi:
    106
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    0
    ma hai trovato per caso il famoso foglietto d'alluminio ?
    notato qualche bruciatura nera ?o qualcosa di simile ?
    controllato sia gpu che cpu ?
  14. --kaya--IT

    --kaya--IT <B><font color=#003A5E>Escamotage Master</font col

    Registrato:
    7 Ottobre 2005
    Messaggi:
    1.492
    "Mi Piace" ricevuti:
    1
    Punteggio:
    36
    il foglio di alluminio l'ho notato e l'ho tolto non c'erano bruciatute da nessuna parte ho cercato i segni dei solti sbalzi di temperatura ma non li ho trovati se non sopra il la seconda parte della scocca della console in altezza del dissipatore della cpu.
    cmq appena riesco a prendere un pò di pasta termoconduttiva mi metto e la cambio anche sulla cpu , al momento ne avevo poca
  15. O-D-I-O>i>moderatori

    O-D-I-O>i>moderatori Tribe Newbie

    Registrato:
    18 Giugno 2006
    Messaggi:
    106
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    0
    allora possiamo ufficialmente dire
    E' RESUSCITATA LA X360 ! :D?
    dato che prima dicevi che si accendeva e dava subito 3 luci rosse
  16. --kaya--IT

    --kaya--IT <B><font color=#003A5E>Escamotage Master</font col

    Registrato:
    7 Ottobre 2005
    Messaggi:
    1.492
    "Mi Piace" ricevuti:
    1
    Punteggio:
    36
    l'accendiamo possiamo dire che è resuscitata ;) grazie al vostro incoraggiamento.
    Cmq tornando a parlare di quei dissipatori posso dire che quello della gpu fà cagare mai visto un dissipatore fatto peggio


    edit: adesso per la felicità di non dover mandare la 360 in assistenza , rullo ,
  17. O-D-I-O>i>moderatori

    O-D-I-O>i>moderatori Tribe Newbie

    Registrato:
    18 Giugno 2006
    Messaggi:
    106
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    0
    mi raccomando , devi migliorare anche la circolazione dell'aria
    il condotto di plastica che assicura la ventilazione , mettilo in maniera perfetta com'era prima che l'aprissi , non ci devono essere perdite



    fai lo stesso lavoro sulla cpu ;era meglio se toglievi CON MOLTA DELICATEZZA tutto il residuo della pasta originale dalla gpu , e non solo dal dissipatore

    fai le stesse procedure con la cpu
    e abbonda pure con la pasta termica
    metti sopra il core una bella sputazzata abbondate , ricoprendola tutta di bianco

    accertati anche
    che i dissipatori SIANO BEN ADERITI SOPRA CPU E GPU
    NON SI DEVONO ASSOLUTAMENTE MUOVERE , e non deve esserci nemmeno un mm di spazio tra dissi e procio

    insomma se vuoi che la cosa dura , fai un lavoro per bene :)
  18. --kaya--IT

    --kaya--IT <B><font color=#003A5E>Escamotage Master</font col

    Registrato:
    7 Ottobre 2005
    Messaggi:
    1.492
    "Mi Piace" ricevuti:
    1
    Punteggio:
    36
    si si lo sò tutte queste cose le davo per scontate , e cmq hai fatto bene a ricordarle per qualcuno che è alle prime esperienze con ste cose.
    il problema è che ieri ho montato un pc ad un'amico e l'ho usata se no lo avrei fatto anche sulla cpu , cmq sono in trattativa per comprare la pasta a un prezzo accettabile.
  19. O-D-I-O>i>moderatori

    O-D-I-O>i>moderatori Tribe Newbie

    Registrato:
    18 Giugno 2006
    Messaggi:
    106
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    0
    ooooh SONO FELICISSIMO ANCH'IO !! :D :D
    e pensare che qualcuno qui dentro , mi dava del matto
    e alcuni tipo " Lorenz"
    dicevano che era da pazzi , bisognava solo inviarla in assistenza

    altri moderatori invece si sono fidati cecamente DELLE cavolate dette dalla microsoft ! senza nemmeno provare


    cmq spero che questa soluzione possa aiutare tanti altri poveri disgraziati
    che hanno sborsato 400 euro , per una console usa e getta :D


    ovviamente , meglio puntualizzare che le "3 luci rosse posso dipendere anche da altri motivi "

    ma è bene , informare la gente , e far si che questa modifica diventi una prassi
    un po come avviene con la rosm , la mod delle ps2 per evitare che si fotta il lettore da solo

    cmq io non ho scoperto nulla , :D ho solo letto in giro e approfondito la cosa
    ora sono sicuro che questa mod la faro a tutte le 360 che mi passeranno sotto mano.

    NUOVAMENTE "HAPPY "
    LUNGA VITA ALLA TUA CONSOLE :)
  20. bruce_Lee

    bruce_Lee Tribe Member

    Registrato:
    12 Agosto 2005
    Messaggi:
    6.423
    "Mi Piace" ricevuti:
    5
    Punteggio:
    247
    secondo me dopo che passa piu di 2 anni, Microsoft ci segnale il difetto per poi spedire a loro....un po come il alimentatore di Xbox:D :D :D

    cmq grande ODIO-moderatori!!!!!!