1. BENVENUTO SU CONSOLE TRIBE

    Benvenuto, stai navigando nella nostra community come ospite

    Avere un account su Console Tribe ti permetterà di creare e partecipare alle discussioni e al mercatino, organizzare tornei e partite online, iniziare conversazioni personali con gli altri giocatori del forum e di utilizzare tutte le funzioni di questo sito.

    Registra il tuo account in meno di 5 secondi, se vuoi puoi sfruttare i login social via Facebook, Google Plus o Twitter.

PS4 Possibile leak sui giochi PSN in sconto natalizio (48h)

Discussione in 'Notizie dal Web' iniziata da MmK83, 10 Dicembre 2016.

  1. MmK83

    MmK83 Tampax Compak

    Registrato:
    23 Aprile 2007
    Messaggi:
    12.996
    "Mi Piace" ricevuti:
    6.671
    Punteggio:
    2.083
    Località:
    ItaGlia
    Come ho sempre detto...sul tribe ci sono tanti bravi oratori ma che imho tendono a seguire sempre la tendenza NON del giocatore ma del redattore.
    Tempo fa lessi un articolo interessantissimo su cosa fosse l'innovazione e cosa invece la "rivoluzione" in un videogioco.Lettura fatta in realtà diverso tempo fa e non posso metterti neanche il link (anche se non potrei perchè sicuramente era su multiplayer se non ricordo male) proprio perchè appunto non ricordo chi la scrisse.Cmq perchè ho citato questo articolo da me letto,perchè ritengo che tu (da redattore) confonda la "rivoluzione" con innovazione.Mi spiego meglio con un esempio banale.Se io costruisco auto e ad un certo punto invento auto che "volano" io non ho solo "innovato" il settore ma l'ho completamente rivoluzionato perchè la differenza con il precedente "modello" è molta (detto rasoterra).Questa RIVOLUZIONE però non va automaticamente di pari passo con il SUCCESSO perchè bisogna vedere altri fattori come : Se piace al pubblico,se piace ai critici,se di fatto funziona/e sicura ALMENO come il precedente modello,etc etc etc.Con questo cosa voglio dire?Che la rivoluzione non garantisce il successo ma sopratutto non garantisce automaticamente che quel prodotto sia indubbiamente SUPERIORE.
    Tanto per fare un altro esempio specifico invece su un gioco...ritengo che il nuovo god of war rivoluzionerà il genere stesso di god of war perchè appunto il nuovo capitolo sarà talmente diverso dai precedenti rendendolo di fatto "un altra cosa" > RIVOLUZIONE.Questo per chiudere.
    Quindi perchè questo piccola premessa?Perchè il mio punto di vista (e non credo sia solo il mio ma anche di altri GIOCATORI E NON REDATTORI viste appunto le vendite) sia proprio che SI...Titanfall ha senza dubbio RIVOLUZIONATO il settore FPS ma che questa rivoluzione ha fallito il suo scopo.Ha fallito perchè di fatto non piace/interessa al giocatore (più o meno di massa).Ora non sta ne in cielo ne in terra il fatto che voi mi diciate che non è vero che un gioco sia "buono solo perchè ha venduto tanto" perchè equivale a dire allora che la maggior parte della gente è scema e compra a cazzo come le pecore solo perchè ha letto che ha avuto successo.Si concordo con voi che c'è molta gente strana che non sa cosa fare nella propia vita e segue la massa manco fosse la capra di goat simulator ma fare di tutta un erba un fascio no grazie e se volete ve lo chiedo anche "no perfavore".Perchè ripeto equivale a dire che solo voi siete "illumanati" e tutti gli altri sono stupidi.Non è cosi e anzi come ho sempre detto io la verità è spesso nel mezzo.
    Tirare fuori la questione del metacritic (fatto appunto da redattori) lascia il tempo che trova.Sappiamo tutti ormai che internet è diventato ormai da anni (lo start è avvenuto all'incirca nel 2007) il nuovo vero mezzo di marketing (la tv ormai è old e non la guarda più nessuno rispetto ai numeri che fa youtube con i giovani).Molte testate giornalistiche di internet eseguono spesso recensioni MOLTO addolcite proprio perchè "ci mangiano" (e ve lo posso garantire visto che ho testimoni di altri siti) in vari modi.C'è chi si accontenta solo di riceve il gioco aggratis cosi lo può recensire,chi invece riceve oltre al gioco anche qualche gadgets e chi invece (i più fortunati) vengono proprio sovvenzionati per rimanere in vita.Quindi domando a voi quando dietro un redattore c'è questo come può essere il suo voto realmente oggettivo?
    Io frequento ancora il tribe perchè siete i meno peggio.Ma non perchè il tribe è buono ma perchè probabilmente ci mangiate poco o niente :).
    Detto questo io ritengo che effettivamente l'unico vero dato oggettivo che un giocatore può usare come metro di giudizio siano appunto le vendite.Perchè le vendite?Perchè appunto FATTE DA ALTRI GIOCATORI ;).Aka se il gioco vende (ovviamente non intendo le vendite del lancio dettate spesso dall'hype ma le vendite a lungo periodo) = piace e indubbio che quel prodotto abbia qualcosa in più di reale ma sopratutto che FUNZIONA.
    Potremmo anche parlare della parentesi "che gli ultimi cod hanno copiato Titan" perchè ci sarebbe da ridere.Caro @LucaS93 se tu frequentassi i forum di cod scopriresti che da quando cod "copia" titan cod è difatto finito in merda e ha fatto un calo drastico di fan proprio perchè i salti (la rivoluzione) non funziona ma sopratutto NON LA VUOLE NESSUNO (ecco perchè ci hanno ficcato dentro l'ultimo cod il "salvagente" chiamato cod4 remastered).Io stesso fan di cod dal primo uscito su pc nel lontano 2002 (2002?) e rigorosamente comprato ogni anno al day one...quello di quest'anno non l'ho comprato :).E' il primo cod che non compro e non sono il solo leggendo le news in rete ma sopratutto i forum di appassionati di cod.
    Quindi si ritorna all'inizio del discorso.Non metto in dubbio che a te TITAN PIACE E TI DIVERTA (A TE) e non metto in dubbio che titan abbia "rivoluzionato" gli fps ma mi dispiace per te ribadirlo ma titan è un fail come fps perchè di fatto nella sua RIVOLUZIONE ha fallito perchè non piace alla massa amante di FPS.
    Ultima modifica: 12 Dicembre 2016
  2. glenkocco

    glenkocco Il Newey del Tribe

    Registrato:
    21 Febbraio 2008
    Messaggi:
    34.227
    "Mi Piace" ricevuti:
    14.675
    Punteggio:
    9.637
    Località:
    Where Time Becomes a Loop
    PSN Tag:
    fenris07-
    possiamo star qui tutto il giorno ad elencare grandi giochi che non hanno venduto una cippa, vedi Quantum Break.
  3. MmK83

    MmK83 Tampax Compak

    Registrato:
    23 Aprile 2007
    Messaggi:
    12.996
    "Mi Piace" ricevuti:
    6.671
    Punteggio:
    2.083
    Località:
    ItaGlia
    Si ovvio ci sono come sempre le eccezzioni,nel caso specifico di Quantum Break io direi che l'insuccesso è arrivato princiaplemente non dal gioco in se ma dalla piattaforma sbagliata.E' lecito pensare che se fosse uscito su ps4 il risultato sarebbe stato differente (non dico stellare ma sicuramente meglio di One).
  4. glenkocco

    glenkocco Il Newey del Tribe

    Registrato:
    21 Febbraio 2008
    Messaggi:
    34.227
    "Mi Piace" ricevuti:
    14.675
    Punteggio:
    9.637
    Località:
    Where Time Becomes a Loop
    PSN Tag:
    fenris07-
    Nessuno si sta ponendo a illuminato del mondo videoludico. E come dici tu è vero che la verità sta nel mezzo. Nel senso che, quando uno si affeziona a un brand, lo compra ad occhi chiusi e non si sposta sulla concorrenza. Il mondo dell'FPS competitivo si è ormai stabilizzato su BF e COD, fare breccia in un mondo del genere è dura, anche se fai un gioco della madonna. Non è vero, e non è di certo immediato, che la gente passi da due pilastri del genere al terzo sconosciuto, per quanto valido esso sia.
    E' come se Intel (per dire un'azienda a caso) entrasse nel mercato Home Console a scontrarsi con MS e Sony (e Nintendo). Anche se facesse una console della madonna, non sarebbe scontato (nè immediato) l'esodo di videogiocatori dalle braccia di MS, S e N verso Intel. E' normalissimo. E questo esula dalla qualità del prodotto finale.

    Come dicevo prima, è pieno di giochi oggettivamente belli (e non perché lo dicono i redattori, ma perché lo dice la gente che il gioco l'ha giocato) che non vendono una cippa. Perché il videogiocatore, soprattutto oggi, è sempre più diffidente sulle nuove IP, tranne rari casi (tipo se c'è Kojima dietro, ma sono altri discorsi, perché per quanto nuove IP c'è dietro qualcuno che ormai ha seguiti pazzeschi, tipo ND).

    Per il resto, grazie che ci segui perché siamo "i meno peggio" :asd: e ti assicuro (ma poi puoi anche non crederci) che qui nessuno mangia niente, anzi.. siamo tutti a far la fame :asd: e così, per anedotto, sappi che SH grosse ti dicono chiaro e tondo che se dai voti bassi a un particolare titolo in uscita allora non ti manderanno più versioni promo da recensire :asd: quindi si.. siamo d'accordissimo che, soprattutto con le grandi testate, le recensioni siano sempre più falsate :asd: meglio i siti piccoli, non guadagnano nulla, quindi non hanno nulla da perdere a essere sinceri :asd:
    A MmK83 piace questo elemento.
  5. MmK83

    MmK83 Tampax Compak

    Registrato:
    23 Aprile 2007
    Messaggi:
    12.996
    "Mi Piace" ricevuti:
    6.671
    Punteggio:
    2.083
    Località:
    ItaGlia
    Ni.Come ho detto concordo con voi che ci sono molte persone che comprano manco fossero degli zombi...ma per esperienza personale il casual (come dite voi) non è costante nel senso che si fa numero nelle vendite ma poi abbandona il titolo.Quindi come ho detto non fa numero perchè sul mio discorso (a lungo periodo) lui (il casual) non c'è più nel titolo in questione.Il successo di cui parlo io è quello che permette allo stesso titolo di vivere anni (anche dopo l'uscita).Esempi di fps > Counterstrike o se vogliamo citare anche altri titoli...WoW,Minecraft,GTA5 etc etc.
    Da amante di COD cito Black Ops 2 (il vero miglior cod mai creato) che ancora ad oggi se accendete una xbox 360 ha la bellezza di 50 mila (cinquantamila) utenti medi connessi world wide (con picchi serali a 80mila e solo su 360 eh).Numeri che non fanno manco alcuni fps recenti usciti su ps4 e One SOMMATI :).
  6. glenkocco

    glenkocco Il Newey del Tribe

    Registrato:
    21 Febbraio 2008
    Messaggi:
    34.227
    "Mi Piace" ricevuti:
    14.675
    Punteggio:
    9.637
    Località:
    Where Time Becomes a Loop
    PSN Tag:
    fenris07-
    ah, altra cosa @MmK83, sul discorso Innovazione/Rivoluzione c'è un altro problema.

    Spesso il videogiocatore quello che vuole non è nessuno dei due :asd: Nel senso, quante volte senti di gente che vogliono innovazione nei videogiochi, poi toccano una delle sue serie preferite e snobba tutto perchè la serie è cambiata? (a prescindere dalla qualità finale del prodotto).

    Oppure gli danno in pasto sempre lo stesso titolo ma poi non è contento perchè non innovano? :asd:

    Come dici tu, è un mondo terribilmente soggettivo (ed è giusto e normale che sia così). Quindi difficile fare anche discorsi generalisti su questo argomento
    A MmK83 piace questo elemento.