1. BENVENUTO SU CONSOLE TRIBE

    Benvenuto, stai navigando nella nostra community come ospite

    Avere un account su Console Tribe ti permetterà di creare e partecipare alle discussioni e al mercatino, organizzare tornei e partite online, iniziare conversazioni personali con gli altri giocatori del forum e di utilizzare tutte le funzioni di questo sito.

    Registra il tuo account in meno di 5 secondi, se vuoi puoi sfruttare i login social via Facebook, Google Plus o Twitter.

VERSUS Playstation VR vs Oculus Rift

Discussione in 'Face to Face: Videogiochi a Confronto' iniziata da glenkocco, 16 Settembre 2014.

  1. glenkocco

    glenkocco Il Newey del Tribe

    Registrato:
    21 Febbraio 2008
    Messaggi:
    34.227
    "Mi Piace" ricevuti:
    14.675
    Punteggio:
    9.637
    Località:
    Where Time Becomes a Loop
    PSN Tag:
    fenris07-
    PLAYSTATION VR vs OCULUS RIFT


    [​IMG]

    Thread dedicato al confronto dei due dispositivi per la realtà virtuale più attesi del momento. Da una parte abbiamo Project Morpheus di Sony (nome ancora provvisorio), dall'altra Oculus Rift di Oculus VR, società nata nel 2012 apposta per creare questo visore, ora sotto Facebook (acquisizione avvenuta per 2 miliardi di dollari a marzo 2014).

    Specifiche tecniche a confronto:

    [​IMG]
    Dal confronto tecnico sulla carta abbiamo l'Oculus Rift che offre un prodotto di poco superiore in molti settori rispetto al visore Sony. L'OR offre un pannello OLED, probabilmente migliore dell'LCD di Sony (ipotesi mia, mi baso sulla qualità intrinseca dell'OLED). Risoluzione identica (è fullHD nativa divisa su due occhi, per cui 960x1080p per occhio), ma diagonale leggermente diversa (più grande il pannello dell'OR, potrebbe essere un vantaggio). L'angolo di visione anche è nettamente a favore dell'OR, così come il numero di sensori (OR offre anche il magnetometro).
    Project Morpheus recupera dal lato audio: il visore di Sony offre il supporto all'audio 3D e un jack per poterlo abbinare a qualsiasi tipo di cuffie, il che è ottimo.

    OR, o almeno i suoi devkit, sono supportati da Windows, Linux e OSX, per cui tutti i sistemi operativi pc. PM è abbinato ai devkit PS4 al momento, non ho idea se potrà essere abbinato anche al pc.

    Per i prezzi siamo ancora lontani, soprattutto in casa Sony dove non credo ci siano ancora info al momento. Per quanto riguarda l'Oculus Rift i devkit si aggirano intorno ai 350$ per il DK2 (quello più recente, forse è uscito un DK3 in questo periodo ma non ne sono sicuro).


    Usiamo il thread per pareri e per raccogliere novità sulle specifiche, prezzi, pareri dei vari hands-on ecc!
    Ultima modifica: 21 Dicembre 2016
    A Evalax piace questo elemento.
  2. rewrew

    rewrew Administrator

    Registrato:
    10 Febbraio 2007
    Messaggi:
    22.739
    "Mi Piace" ricevuti:
    8.419
    Punteggio:
    4.642
    Località:
    Milano
    PSN Tag:
    rewrew
    Xbox Live Tag:
    DoubleREW
    Molto simili sulla carta
    A glenkocco piace questo elemento.
  3. Stepet82

    Stepet82 Guest

    Ma perchè sony mette sempre gli lcd al posto degli oled? :cry:
    A glenkocco piace questo elemento.
  4. Sid

    Sid Tribe Active Member

    Registrato:
    16 Novembre 2007
    Messaggi:
    14.055
    "Mi Piace" ricevuti:
    3.461
    Punteggio:
    1.331
    Località:
    Chi ha visto una volta il cielo di Palermo...
    PSN Tag:
    sidinvespa
    Sapevo che nelle versione più aggiornate avrebbero messo oled
  5. glenkocco

    glenkocco Il Newey del Tribe

    Registrato:
    21 Febbraio 2008
    Messaggi:
    34.227
    "Mi Piace" ricevuti:
    14.675
    Punteggio:
    9.637
    Località:
    Where Time Becomes a Loop
    PSN Tag:
    fenris07-
    I Dati tecnici che ho messo credo siano aggiornati a Marzo 2014, qualcosa del genere.. può essere che nuove versioni siano diverse!
  6. Kassandro

    Kassandro GBU Giga Banned User

    Registrato:
    19 Settembre 2008
    Messaggi:
    23.981
    "Mi Piace" ricevuti:
    11.215
    Punteggio:
    5.591
    Località:
    Cantù Che Conta
    PSN Tag:
    Kassandro
    non mi frega una mazza di entrambi :asd:
  7. glenkocco

    glenkocco Il Newey del Tribe

    Registrato:
    21 Febbraio 2008
    Messaggi:
    34.227
    "Mi Piace" ricevuti:
    14.675
    Punteggio:
    9.637
    Località:
    Where Time Becomes a Loop
    PSN Tag:
    fenris07-
    allora non postare qui che mi inquini il thread :asd: buzzurro :asd:
  8. Kassandro

    Kassandro GBU Giga Banned User

    Registrato:
    19 Settembre 2008
    Messaggi:
    23.981
    "Mi Piace" ricevuti:
    11.215
    Punteggio:
    5.591
    Località:
    Cantù Che Conta
    PSN Tag:
    Kassandro
    Lo sviluppo di Project Morpheus, il dispositivo per la realtà virtuale pensato per la PlayStation 4, prosegue spedito, stando a quanto dichiara il dirigente Sony Shuhei Yoshida, che stima una stato dei lavori intorno all'85%.

    Yoshida lo ha rivelato al Wall Street Journal, in un'intervista concessa in occasione del Tokyo Games Show che si sta svolgendo in questi giorni in Giappone.

    Nell'intervista, inoltre, spiega che ci sono ancora diversi aspetti che si possono migliorare e che, per mantenere bassi i costi di produzione, vengono adottati i componenti utilizzati negli smartphone.

    Yoshida non si sbilancia su un possibile periodo d'uscita per il dispositivo, che in ogni caso non verrà lanciato sul mercato prima che ci siano abbastanza titoli a disposizione.

    Nelle parole del dirigente si legge anche che, nonostante il target iniziale siano i possessori di PS4, la tecnologia può avere diverse applicazioni al di là dei videogiochi, e questo potrebbe aumentare la popolarità della console anche verso un pubblico di non videogiocatori.
    A glenkocco piace questo elemento.
  9. emicad

    emicad The Pessimist

    Registrato:
    26 Ottobre 2013
    Messaggi:
    4.367
    "Mi Piace" ricevuti:
    1.677
    Punteggio:
    415
    Località:
    Roma
    speriamo che il prezzo non sia folle, o fara' la fine del kinotto.
  10. Stepet82

    Stepet82 Guest

    Mi sa che la farà lo stesso, lo vedo troppo stressante per giocare. Funzionerà solo con roba calma e rilassante, ma per giochi frenetici sarà distruttivo per vista e corpo.
  11. Jill Sandwich

    Jill Sandwich Tribe Member

    Registrato:
    15 Settembre 2012
    Messaggi:
    1.593
    "Mi Piace" ricevuti:
    833
    Punteggio:
    227
    Località:
    Basilicata/Lucania
    Non so agli altri, ma a me personalmente basta un pad in mano e una tv (più grande è meglio è) per immergermi nel mondo di gioco, quindi per me è abbastanza inutile questa tecnologia a livello di gaming. Al momento direi che preferisco Oculus, ma perchè pare che sarà integrato non solo nei giochi, ma anche nelle simulazioni (scuole guida, interventi chirurgici,..). Anche se ultimamente ci sono delle news che parlano di questa utilità anche su Morpheus, ben venga, così i prezzi non saranno elevati.
  12. glenkocco

    glenkocco Il Newey del Tribe

    Registrato:
    21 Febbraio 2008
    Messaggi:
    34.227
    "Mi Piace" ricevuti:
    14.675
    Punteggio:
    9.637
    Località:
    Where Time Becomes a Loop
    PSN Tag:
    fenris07-
    qualcuno ha novità riguardo a questi due oggetti? non ne ho sentito più parlare :asd:
  13. FefoShiro

    FefoShiro Tribe Member

    Registrato:
    26 Luglio 2009
    Messaggi:
    8.391
    "Mi Piace" ricevuti:
    1.392
    Punteggio:
    533
    Località:
    Nankang city!
    Mi mettono ansia a me sti due così......
    Mi viene in mente Demolition Man, quando per trombare virtualmente si infilavano il casco... :asd:
    A emicad e glenkocco piace questo messaggio.
  14. glenkocco

    glenkocco Il Newey del Tribe

    Registrato:
    21 Febbraio 2008
    Messaggi:
    34.227
    "Mi Piace" ricevuti:
    14.675
    Punteggio:
    9.637
    Località:
    Where Time Becomes a Loop
    PSN Tag:
    fenris07-
    Quasi dimenticavo, un paio di settimane fa ho provato l'Oculus Rift :asd: avrei voluto scrivere un articolo, ma visto che la prova è stata brevissima non ho motlissimo da dire, quindi ve lo dico qui:

    La prova è stata fatta in fiera (al Cartoomics), quindi capite bene che non si poteva stare ore a testare tutto ecc. Lo stand era quello dei ragazzi di GameTime (se non li conoscete usate google :asd:) e in prova avevano l'Oculus DK2 (Development Kit 2) che, tra le novità proposte, ha uno schermo OLED HD a bassa persistenza, che elimina l'effetto blur durante il movimento (per le altre caratteristiche, andate su google che non ho voglia di scrivere tutto :asd:)

    La postazione di gioco era su PC, con pad della 360, Oculus e webcam (e monitor per far vedere agli spettatori ciò che si vede nel visore). La webcam serve all'Oculus per riconoscere la tua posizione anche quando ti sposti in avanti o indietro. Quindi, per tutti i movimenti della testa usa gli accelerometri/giroscopi (guardarsi attorno in pratica), per il movimento "del corpo" (quindi avvicinarsi o allontanarsi dallo schermo) serve la webcam.

    Il gioco che ho provato è una demo di ADR1FT, che mi dissero fosse il migliore come esperienza di realtà virtuale e come grafica. Le postazioni in tutto erano 4, due in cui eri solo uno spettatore (più rivolto ai bambini), due in cui pad alla mano interagivi con la demo, ADR1FT e uno sparatutto in cui eri dentro un Mech (non ricordo il nome). Quest'ultimo avrei voluto provarlo, ma non l'ho fatto e saprete a breve il perchè :asd:

    Per visualizzare questo contenuto è necessario accettare i cookie con finalità di marketing.

    Tornando alla demo, ADR1FT è un gioco (ovviamente in prima persona) in cui sei alla deriva nello spazio, ricordava il film Gravity per dire. L'effetto con l'oculus? PAZZESCO. Il riconoscimento dei vari movimenti è perfetto, istantaneo. Guardare troppo in basso, in alto, a destra o sinistra significava vedere l'interno del casco spaziale. Allo stesso modo star seduto troppo lontano dalla webcam voleva dire avere la testa troppo lontano dalla visiera del casco, limitando la visuale. Il gioco in se aveva una grafica buona, ma ancora acerba e con gli stessi problemi che avevano i primi film 3D al cinema. Il movimento per guardarsi attorno mandava l'immagine un pò fuori fuoco ecc (era comunque il mio primo gioco in 3D). Ma è pur sempre una demo e l'Oculus non è quello definitivo. In ogni caso, quando si usciva dalla stazione spaziale, stare in mezzo ai detriti e guardare in basso verso la terra era davvero figo :asd:

    Insomma l'effetto c'è tutto e l'immersione è totale. Ora vi starete chiedendo "perchè non hai provato anche il secondo gioco?" beh.. l'effetto è talmente fatto bene che dopo 5 minuti avevo una nausea PAZZESCA che mi è durata tutto il pomeriggio (e non sono mai stato uno dallo stomaco debole, anzi). In ADR1FT, essendo ambientato nello spazio, puoi muoverti liberamente e dopo poco ti ritrovi a vedere girare tutto (complici anche i controlli) :asd: Magari il gioco col Mech non sarebbe stato così pesante da sopportare, ma non volevo rischiare di vomitare sulla postazione :asd:

    Quindi, in conclusione, il visore funziona già alla grande come movimenti ecc, ma io ne sono uscito distrutto dopo pochi minuti, e vedendo le facce dei ragazzi prima di me beh.. non era proprio una prova leggera da sopportare :asd: Non so se altri hanno avuto problemi di stomaco, ma sicuramente uscivano affaticati.

    Se avete domande fate pure, cercherò di rispondere :asd:
    A adenosina, Stepet82, SkolcStrife e 3 altri utenti piace questo elemento.
  15. glenkocco

    glenkocco Il Newey del Tribe

    Registrato:
    21 Febbraio 2008
    Messaggi:
    34.227
    "Mi Piace" ricevuti:
    14.675
    Punteggio:
    9.637
    Località:
    Where Time Becomes a Loop
    PSN Tag:
    fenris07-
  16. Sunny90

    Sunny90 Anti Spam Task Force

    Registrato:
    30 Maggio 2008
    Messaggi:
    11.978
    "Mi Piace" ricevuti:
    3.657
    Punteggio:
    1.333
    Proprio quello che temevo... Che potesse dare problemi di nausea
  17. Sid

    Sid Tribe Active Member

    Registrato:
    16 Novembre 2007
    Messaggi:
    14.055
    "Mi Piace" ricevuti:
    3.461
    Punteggio:
    1.331
    Località:
    Chi ha visto una volta il cielo di Palermo...
    PSN Tag:
    sidinvespa
    Non pensavo ci fossero tutti questi interessati :asd: mi interessa in parte... ma che tipo di nausea hai sentito ? girava la testa?

    Ti sei preoccupato? Palpitazioni durante ?
  18. The_WLF

    The_WLF Redattore e direttore del doppiaggio Moderator

    Registrato:
    26 Gennaio 2008
    Messaggi:
    8.101
    "Mi Piace" ricevuti:
    5.251
    Punteggio:
    1.528
    Io sono sempre più curioso di provare 'sti accrocchi, anche se ho ancora qualche forte perplessità in merito alla loro applicazione al gaming...
    A AlexDeRoma piace questo elemento.
  19. glenkocco

    glenkocco Il Newey del Tribe

    Registrato:
    21 Febbraio 2008
    Messaggi:
    34.227
    "Mi Piace" ricevuti:
    14.675
    Punteggio:
    9.637
    Località:
    Where Time Becomes a Loop
    PSN Tag:
    fenris07-
    si, in certi momenti (tanti a dire il vero) girava la testa. Hai presente quando sei sbronzo e ti sdrai e vedi girare tutto? ecco.. solo che qui girava tutto per via del gioco e, ovviamente, del visore :asd: da li alla nausea il passo è brevissimo :asd:

    ripeto però che potrebbe essere anche per via del tipo di gioco, quello col mech, avendo movimenti più vincolati, magari non dava questi problemi.

    PS. (ho taggato un pò gli utenti più attivi e quelli che avevano postato qui :asd:)
    A AlexDeRoma piace questo elemento.
  20. emicad

    emicad The Pessimist

    Registrato:
    26 Ottobre 2013
    Messaggi:
    4.367
    "Mi Piace" ricevuti:
    1.677
    Punteggio:
    415
    Località:
    Roma
    non ho mai provato nessuno dei due, mi verrebbe da pensare che forse la nausea viene a chi gia' di suo ci tende, chi la soffre un po' anche negli fps, quando legge/gioca in macchina ecc. ecc.
    in tal caso non sarebbe un gran problema, almeno per me, ma se questa sensazione la da' anche a chi problemi di nausea con i giochi non ne ha mai avuti, potrebbe condizionarne l'acquisto per parecchie persone.