1. BENVENUTO SU CONSOLE TRIBE

    Benvenuto, stai navigando nella nostra community come ospite

    Avere un account su Console Tribe ti permetterà di creare e partecipare alle discussioni e al mercatino, organizzare tornei e partite online, iniziare conversazioni personali con gli altri giocatori del forum e di utilizzare tutte le funzioni di questo sito.

    Registra il tuo account in meno di 5 secondi, se vuoi puoi sfruttare i login social via Facebook, Google Plus o Twitter.

Playstation 5, le prime specifiche ufficiali da Mark Cerny

Discussione in 'Console News, Articoli e Recensioni' iniziata da quetzalcoatl, 16 Aprile 2019.

  1. Seba

    Seba Tribe Active Member

    Registrato:
    30 Novembre 2010
    Messaggi:
    16.816
    "Mi Piace" ricevuti:
    4.969
    Punteggio:
    1.843
    Località:
    Como
    PSN Tag:
    s3bino75
    Xbox Live Tag:
    s3ba75
    Nintendo Network ID:
    s3ba75
    Chiaro che per godere a pieno ci vuole un impiato dedicati.con le cuffie a mia disposizione,quando gioco a GOW o TR la differenza si sente e come.idem svariati film.
    Va bebe cosi cmq.....azzoppiamo anche questa cosa in più.
    Poveracci!
  2. fos

    fos Tribe Member

    Registrato:
    3 Ottobre 2006
    Messaggi:
    1.141
    "Mi Piace" ricevuti:
    223
    Punteggio:
    173
    Infatti, non ho approfondito la resa effettiva di cui parlano, ma non mi sembra come non averlo, e sulle cuffie non dovrebbe servire roba da un Tesla di impedenza...

    Ah, i vari DD mi sono sembrati sempre esagerati (mi fa schifo anche al cinema, dove vado di radissimo), il classico esagerare col titolo in coda.
    Le varie certificazioni sono un'altra storia (almeno la decenza...), ma a volte vengono date un po' a razzo...

    A riguardo, aprirei la parentesi del SoC che sembra integrare l'accelerazione ad un'evoluzione del True-Audio: Era ora che anche l'audio facesse davvero la sua parte.

    Con i vari chip audio integrati sulla MB (che comunque fanno sempre schifo...), la scheda audio decente è passata di moda (come il supporto), ed è un gran peccato.
    Ho ancora una X-Fi Fatality collegata via PCI (scheda madre con una disponibile presa apposta): Rimane sempre un'altra storia, e quando i giochi avevano un buon supporto alle ultime implementazioni EAX, la differenza si sentiva.

    Erano effetti ottimizzati (e accelerati) in maniera mirata per i giochi, come dovrebbe permettere il nuovo SoC. Credo che una implementazione appena decente superi comodamente il top di effetti creati per sturare le orecchie...

    Effetti calcolati di fino in tempo reale, secondo l'ambiente circostante, le iterazioni ecc... cose che il preconfezionato per altro non può raggiungere (implicitamente, non è previsto proprio).

    Direi che questo aspetto merita più attenzione, non trovate?
    Ultima modifica: 23 Aprile 2019
  3. Seba

    Seba Tribe Active Member

    Registrato:
    30 Novembre 2010
    Messaggi:
    16.816
    "Mi Piace" ricevuti:
    4.969
    Punteggio:
    1.843
    Località:
    Como
    PSN Tag:
    s3bino75
    Xbox Live Tag:
    s3ba75
    Nintendo Network ID:
    s3ba75
  4. Kassandro

    Kassandro GBU Giga Banned User

    Registrato:
    19 Settembre 2008
    Messaggi:
    23.981
    "Mi Piace" ricevuti:
    11.215
    Punteggio:
    5.591
    Località:
    Cantù Che Conta
    PSN Tag:
    Kassandro
    Mi sembra di tornare ai tempi di PS3, qysqua l'audio in PCM non compresso era inutile, non di sente la differenza, serve la HT dedicato etc etc :asd: solo perché l' 1% poteva goderne.

    Ben venga il supporto a tutti i nuovi formati, quello che si dice è che probabilmente certe "finezze" sono riservate a pochissimi eletti.. come era ai tempi per ps3
    A KojimaSan piace questo elemento.
  5. Evil_Sephiroth

    Evil_Sephiroth Tribe Active Member

    Registrato:
    5 Novembre 2006
    Messaggi:
    29.255
    "Mi Piace" ricevuti:
    4.299
    Punteggio:
    4.838
    Località:
    L'isola maledetta di Lodoss
    Non hai capito di cosa si tratta e come funziona eh?
    Allora se parli di atmos o hai un impianto compatibile o proprio non si attiva, punto.
    Non si scappa da li, senza la configurazione minima richiesta NON lo stai usando, non ci sono vie di mezzo.

    Ovviamente atmos compatible vuol dire questo, poi se hai impianti meno costosi e performanti o un qualunque paio di cuffie 7.1 (virtuale) hai dei miglioramenti perche ci sono altri 1000 sistemi surround sotto l'atmos che sono supportati) ma non per l'atmos, quello è spento se non hai l'impianto giusto.
    A Sid e Kassandro piace questo messaggio.
  6. fos

    fos Tribe Member

    Registrato:
    3 Ottobre 2006
    Messaggi:
    1.141
    "Mi Piace" ricevuti:
    223
    Punteggio:
    173
    E perché servirebbero delle cuffie 7.1 virtuali? Che continuando il discorso di virtuale hanno solo il numero... Quello è il classico aggiungo casino (canali fittizi) alla sorgente per fare scena.

    Il TrueAudio AMD aveva un DSP dedicato a calcolare i vari percorsi/rimbalzi del suono, cosa che richiede calcoli come per la luce col Ray Tracing.

    Mettete le cuffie ed ascoltate/vedete qualche demo:
    Per visualizzare questo contenuto è necessario accettare i cookie con finalità di marketing.

    Per visualizzare questo contenuto è necessario accettare i cookie con finalità di marketing.

    Per visualizzare questo contenuto è necessario accettare i cookie con finalità di marketing.


    Qualche dettaglio su TrueAudio Next introdotto nell API Steam, che usa le CU invece di un DSP dedicato come la prima implementazione (cosa che credo faranno anche con i SoC console):
    https://www.anandtech.com/show/12407/amd-valve-introduce-trueaudio-next-support-for-steam-audio

    Le orecchie due sono... Con un paio di cuffie decenti (stereo, senza sporco aggiunto...), si possono raggiungere risultati impressionanti.

    Dopo aver dato una ascoltata/vista... Dovreste capire cosa significa calcolare il percorso del suono in tempo reale, e perché roba nata per i film non può essere sufficiente.

    Ah, sul Ray Tracing, sembra che l'implementazione non sia completamente in hardware (magari qualche ottimizzazione), almeno da quello che si è capito dalle dichiarazioni AMD.
    Ricordo che il Ray Tracing è comunque un'approssimazione, e che nei giochi viene approssimato (o limitato ai riflessi, ombre ecc...) ulteriormente.
    Metodi unbiased come questo cambiano il discorso: http://www.nextlimit.com/maxwell/gallery/

    Esempio semplice e complesso allo stesso tempo:
    [​IMG]
    Ultima modifica: 25 Aprile 2019