1. BENVENUTO SU CONSOLE TRIBE

    Benvenuto, stai navigando nella nostra community come ospite

    Avere un account su Console Tribe ti permetterà di creare e partecipare alle discussioni e al mercatino, organizzare tornei e partite online, iniziare conversazioni personali con gli altri giocatori del forum e di utilizzare tutte le funzioni di questo sito.

    Registra il tuo account in meno di 5 secondi, se vuoi puoi sfruttare i login social via Facebook, Google Plus o Twitter.

Playstation 5, le prime specifiche ufficiali da Mark Cerny

Discussione in 'Console News, Articoli e Recensioni' iniziata da quetzalcoatl, 16 Aprile 2019.

  1. Prinzilabelva

    Prinzilabelva Tribe Member

    Registrato:
    15 Ottobre 2010
    Messaggi:
    6.567
    "Mi Piace" ricevuti:
    1.602
    Punteggio:
    503
    4k e 30 fps è già in uso su X.... con grafica da one x però, tra l'altro nativi 4k e 30 fps ancora non tutti in realtà. Se poi vogliono davvero introdurre il ray tracing, ciao ciao 60 fps.
  2. Deadly Fagilo

    Deadly Fagilo Tribe Member

    Registrato:
    2 Novembre 2010
    Messaggi:
    5.717
    "Mi Piace" ricevuti:
    2.505
    Punteggio:
    739
    Località:
    Cogollo del Cengio
    PSN Tag:
    Atto_di_Sforzo
    Xbox Live Tag:
    Frate Endovena
    Chissà se la retrocompatibilità coi giochi PS4 è come su One (il disco serve solo come verifica delle licenze, poi il gioco va scaricato dallo store), o se i titoli saranno installati direttamente dal br. Spero la seconda ipotesi, semplicemente migliore.
    A The_WLF piace questo elemento.
  3. Deadly Fagilo

    Deadly Fagilo Tribe Member

    Registrato:
    2 Novembre 2010
    Messaggi:
    5.717
    "Mi Piace" ricevuti:
    2.505
    Punteggio:
    739
    Località:
    Cogollo del Cengio
    PSN Tag:
    Atto_di_Sforzo
    Xbox Live Tag:
    Frate Endovena
    Sì ma non tutti dispongono di salotti grandi come aeroporti, e su un comune appartamento 55 pollici sono considerati un'enormità (e non a torto del tutto) :asd:.
    Oltre una certa misura anche basta!
    A The_WLF piace questo elemento.
  4. Avr86SkNa

    Avr86SkNa Tribe Member

    Registrato:
    28 Giugno 2007
    Messaggi:
    6.059
    "Mi Piace" ricevuti:
    345
    Punteggio:
    512
    Località:
    Napoli
    PSN Tag:
    RealJoJo85
    Avevamo capito, era per scherzarci su, sulle TV 8K che costano un botto....
    Non sono nemmeno il tipo a guardare le risoluzioni basta che il gioco mi diverta il resto non conta.
  5. Evil_Sephiroth

    Evil_Sephiroth Tribe Active Member

    Registrato:
    5 Novembre 2006
    Messaggi:
    29.255
    "Mi Piace" ricevuti:
    4.299
    Punteggio:
    4.838
    Località:
    L'isola maledetta di Lodoss
    @fos magari supportassero il 1440p nativamente, sarebbe una gran cosa
  6. Prinzilabelva

    Prinzilabelva Tribe Member

    Registrato:
    15 Ottobre 2010
    Messaggi:
    6.567
    "Mi Piace" ricevuti:
    1.602
    Punteggio:
    503
    Diciamo che è una risoluzione intermedia che ha poco senso in ambito console/tv. La differenza rispetto al 1080p non è netta come in 4k. E' stato giusto secondo me saltarla.
  7. Evil_Sephiroth

    Evil_Sephiroth Tribe Active Member

    Registrato:
    5 Novembre 2006
    Messaggi:
    29.255
    "Mi Piace" ricevuti:
    4.299
    Punteggio:
    4.838
    Località:
    L'isola maledetta di Lodoss
    La differenza di risoluzione e lampante... Su un 27 passa da full HD a 1440p e vedi al primo colpo più differenza che fra 1440p e 4k

    Inoltre il 2k (che poi é più un 2.5k) permette 60 frame stabili (e oltre se vuoi) con dettagli e effetti molto buoni, cosa che sulle console sarebbe stato una manna.
  8. Prinzilabelva

    Prinzilabelva Tribe Member

    Registrato:
    15 Ottobre 2010
    Messaggi:
    6.567
    "Mi Piace" ricevuti:
    1.602
    Punteggio:
    503
    si si, ma infatti non sto parlando di pc, ma di utilizzo console, su tv. Su console al momento sta girando sulle mid gen a 1440p circa di media. I 60 fps non sono cmq possibili
  9. Evil_Sephiroth

    Evil_Sephiroth Tribe Active Member

    Registrato:
    5 Novembre 2006
    Messaggi:
    29.255
    "Mi Piace" ricevuti:
    4.299
    Punteggio:
    4.838
    Località:
    L'isola maledetta di Lodoss
    PS4 e Xbox non supportano 1440P quello dicevo... La media é un discorso senza senso, la media non e una risoluzione che esce sulle console..

    I giochi o escono 4k se supportato e downscalano alla risoluzione 1440P (lo fa lo schermo) o upscalato da full HD, ma sempre dallo schermo.

    La supportassero potrebbero offrire nei giochi un terzo setting fra full HD e 4k e si potrebbero avere finalmente giochi belli dadvedere e con buon framerate
  10. Prinzilabelva

    Prinzilabelva Tribe Member

    Registrato:
    15 Ottobre 2010
    Messaggi:
    6.567
    "Mi Piace" ricevuti:
    1.602
    Punteggio:
    503
    No aspetta. Ci sono tanti giochi che sono sui 1440p nativi che escono da pro e one x. Poi vengono upscalati in 4k con il chekerboard.
  11. Evil_Sephiroth

    Evil_Sephiroth Tribe Active Member

    Registrato:
    5 Novembre 2006
    Messaggi:
    29.255
    "Mi Piace" ricevuti:
    4.299
    Punteggio:
    4.838
    Località:
    L'isola maledetta di Lodoss
    Non hai la possibilità di uscire 1440p quello e il punto...sei costretto a uscire 1080 o 4k upscalato..se connetti la console a uno schermo 1440P anche la Dash della console non esce a 1440P
  12. Prinzilabelva

    Prinzilabelva Tribe Member

    Registrato:
    15 Ottobre 2010
    Messaggi:
    6.567
    "Mi Piace" ricevuti:
    1.602
    Punteggio:
    503
    Si, ma guarda che uuscire in 4k, se pur upscalato è meglio che uscire in 1440p su tv 4k eh. Gli schermi 1440p sono praticamente pc only
    A KojimaSan piace questo elemento.
  13. fos

    fos Tribe Member

    Registrato:
    3 Ottobre 2006
    Messaggi:
    1.141
    "Mi Piace" ricevuti:
    223
    Punteggio:
    173
    Guarda che l'Xbox One X la supporta da un pezzo.
    https://www.dday.it/redazione/25938/xbox-one-x-ora-supporta-i-1440p-e-guadagna-nuove-modalita-audio

    Su quello schermo funziona con tanto di HDR e Freesync 2.
    Dopo, se ti riferisci al fatto che a quella risoluzione non vai a 60fps... Però, col Freesync-2 potrebbero lasciare il frame rate sbloccato, e nei giochi upscalati si va di 1:1 (X parte da quella in su).

    Non tutti giocano nel salotto. Uno schermo 1440p da 32 come quello testato sopra, che ha il Freesync-2 + HDR e regge i 144Hz, non costa neanche molto, e tornerebbe utile per il PC.

    https://www.amazon.it/Samsung-C32HG70-Monitor-Desktop-Display/dp/B071Z46XQT

    Non è un TN, ma uno dei migliori VA in circolazione, con Quantum Dot e il 125% di copertura sRGB. Gli IPS mi fanno schifo: Neri falsati dal passaggio della luce posteriore implicita nella tecnologia... Si ha sempre la sensazione del grigetto, l'impostazione della gamma è quasi assurda, e anche gli angoli di visione sono falsati (con lo sfondo scuro fanno pena).
    I VA li trovo il miglior compromesso, un buon mix tra resa cromatica, contrasto e velocità, anche se sugli scuri tende a lasciare scie, problema mitigato parecchio in un modello come quello sopra.

    Sul fatto che lo scaler interno lavori meglio di quello di qualsiasi schermo che parte da 1440p... un amico appassionato mi ha detto che non è sempre vero, ma dovrei fare prove personalmente...
  14. Prinzilabelva

    Prinzilabelva Tribe Member

    Registrato:
    15 Ottobre 2010
    Messaggi:
    6.567
    "Mi Piace" ricevuti:
    1.602
    Punteggio:
    503
    Si ok ma cmq il 90% di chia una console sicuramente la usa su tv, in salotto
    A Sunny90 piace questo elemento.
  15. fos

    fos Tribe Member

    Registrato:
    3 Ottobre 2006
    Messaggi:
    1.141
    "Mi Piace" ricevuti:
    223
    Punteggio:
    173
    Vabbè, con non tutti non volevo affermare che la percentuale di chi gioca in salotto sia inferiore.
    Il 90% mi sembra troppo; Vorrebbe dire che quelli che giocano in studio, in camera, o anche in uno stanzino... si spartirebbero il 10% restante.
    Sono d'accordo sul fatto che siano la maggior parte, ma 9 su 10... Resta che il discorso non era dedicato a loro.

    Boh, sarà che non mi piace giocare su uno schermo grosso solo per allontanarmi allargando il periferico...
    Ad 80cm da quello schermo (che è pure curvo) si hanno ben poche distrazioni, che per me diminuiscono la concentrazione e l'immersione.
    Dopo, se uno preferisce spaparanzarsi sul divano, magari allungando le gambe a più non posso: Ad ognuno il suo.
    A Prinzilabelva piace questo elemento.
  16. Seba

    Seba Tribe Active Member

    Registrato:
    30 Novembre 2010
    Messaggi:
    16.816
    "Mi Piace" ricevuti:
    4.969
    Punteggio:
    1.843
    Località:
    Como
    PSN Tag:
    s3bino75
    Xbox Live Tag:
    s3ba75
    Nintendo Network ID:
    s3ba75
    X è un gioiello di tecnologia.questo è risaputo.
    Vogliamo parlare del Dolby Atmos?
    Provate un certo GOW4 in 4k60framedolby atmos.....questo è già un antipasto next gen.
  17. Evil_Sephiroth

    Evil_Sephiroth Tribe Active Member

    Registrato:
    5 Novembre 2006
    Messaggi:
    29.255
    "Mi Piace" ricevuti:
    4.299
    Punteggio:
    4.838
    Località:
    L'isola maledetta di Lodoss
    L'atmos versione home cinema non ha nulla a che spartire con l'atmos vero..e' semplificato e ricodificato su true HD.

    Fra l'altro per usarlo il minimo e 5.1.2 se non hai questa configurazione di impianto non lo usi nemmeno
    A KojimaSan e Kassandro piace questo messaggio.
  18. Kassandro

    Kassandro GBU Giga Banned User

    Registrato:
    19 Settembre 2008
    Messaggi:
    23.981
    "Mi Piace" ricevuti:
    11.215
    Punteggio:
    5.591
    Località:
    Cantù Che Conta
    PSN Tag:
    Kassandro
    E una saletta dedicata, altrimenti neanche senti la resa :asd:
    A KojimaSan piace questo elemento.
  19. Sid

    Sid Tribe Active Member

    Registrato:
    16 Novembre 2007
    Messaggi:
    14.055
    "Mi Piace" ricevuti:
    3.461
    Punteggio:
    1.331
    Località:
    Chi ha visto una volta il cielo di Palermo...
    PSN Tag:
    sidinvespa
    Senza HT dedicato e disposizione adeguata dei diffusori rimane solo una scritta a schermo

    Inviato dal mio H8416 utilizzando Tapatalk
  20. Evil_Sephiroth

    Evil_Sephiroth Tribe Active Member

    Registrato:
    5 Novembre 2006
    Messaggi:
    29.255
    "Mi Piace" ricevuti:
    4.299
    Punteggio:
    4.838
    Località:
    L'isola maledetta di Lodoss
    Ancora meno, praticamente nessun impianto consumer lo supporta, per averlo veramente si parla di un impianto che costa almeno il doppio della console, con i normali impianti da 500-600 euro ne usi una versione virtualizzata o addirittura non viene attivato su una buona percentuale di impianti che la gente ha inc asa (anche quelli comprati da 1-2 anni)
    A Sid piace questo elemento.