1. BENVENUTO SU CONSOLE TRIBE

    Benvenuto, stai navigando nella nostra community come ospite

    Avere un account su Console Tribe ti permetterà di creare e partecipare alle discussioni e al mercatino, organizzare tornei e partite online, iniziare conversazioni personali con gli altri giocatori del forum e di utilizzare tutte le funzioni di questo sito.

    Registra il tuo account in meno di 5 secondi, se vuoi puoi sfruttare i login social via Facebook, Google Plus o Twitter.

PlayStation 3 leggerà i Blu-ray da 400 GB

Discussione in 'PS3 General Chat' iniziata da dadde6891, 5 Dicembre 2008.

  1. dadde6891

    dadde6891 Tribe Newbie

    Registrato:
    1 Ottobre 2008
    Messaggi:
    96
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    6
    Località:
    Parma
    Volevo riportare all'attenzione del forum questa news,

    "Nuovi dischi Blu-ray sono stati annunciati questa estate da Pioneer. Questi nuovi supporti, saranno a 16 strati, avranno una capienza di ben 400 GB e usciranno nel 2010.

    Ci si chiedeva se per poterli utilizzare sarebbero stati necessari dei lettori diversi da quelli attuali e la risposta è finalmente giunta da parte del sito Digitimes.

    Sembra infatti che i nuovi supporti saranno tranquillamente compatibili con tutti i lettori Blu-ray attualmente in circolazione, ivi compresa la console Sony PlayStation 3. "

    Fonte: gamesblog.it

    Cosa dite voi basteranno per il nuovo Metal Gear Solid?
    Ultima modifica: 5 Dicembre 2008
  2. lycenhol

    lycenhol Tribe Active Member

    Registrato:
    31 Maggio 2006
    Messaggi:
    30.199
    "Mi Piace" ricevuti:
    257
    Punteggio:
    4.957
    Località:
    Nella tonnara come Rais
    Il problema piuttosto è che, seppur compatibili, con il transer rate del lettore della PS3, a leggere 400GB, ci si deve mettere in conto 2 ore :(
  3. elfobuono

    elfobuono Tribe Active Member

    Registrato:
    6 Settembre 2006
    Messaggi:
    32.282
    "Mi Piace" ricevuti:
    90
    Punteggio:
    4.908
    Località:
    Dello il più bel paesello
    che poi che te ne fai di 400GB?
    anche per i backup mi sembra inutile ti cade per terra nell'estarlo dal masterizzatore si riga e perdi i dati...
    meglio un hd esterno
  4. WaterFall

    WaterFall Tribe Member

    Registrato:
    9 Luglio 2008
    Messaggi:
    167
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    16
    beh, sicuramente da qua a quando arriveranno questi nuovi supporti lo stesso lettore bluray della PS3 migliorerà ;) ..come in passato è accaduto per la PS1 con il lettore CD e successivamente con la PS2 col lettore DVD
  5. madfish

    madfish Tribe Member

    Registrato:
    25 Luglio 2007
    Messaggi:
    1.102
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    36
    al contrario.

    questo tipo di capienza sarà fondamentale per quanto riguarda l'home cinema.

    infatti quella capienza è l'unica capace di contenere i film girati in IMAX e non su semplice 35mm. (e già il trailer bluray di batman The DarK Knight ha mostrato spezzoni da spaccamascella sulla differenza qualitativa)

    finalmente...non vedevo l'ora...questa è l'ennesima dimostrazione che la ps3 è davvero l'unico lettore bluray sul mercato completamente future-proof

    P.S.= questo perchè come al solito le persone continuano a ragionare sulla ps3 come se avessero tra le mani una xbox od una wii...ancora non è ben chiara questa differenza...
    Ultima modifica: 5 Dicembre 2008
  6. WaterFall

    WaterFall Tribe Member

    Registrato:
    9 Luglio 2008
    Messaggi:
    167
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    16
    beh, di cadere a terra.. secondo me si fa + male un HD esterno che un semplice e banale disco bluray o DVD che sia.. considerando che un disco bluray è molto ma molto + resistente di un normale CD/DVD, ben venga anche per i backup :) oltre che ovviamente per riepirlo di film in HD database etc ec etc :)
  7. lycenhol

    lycenhol Tribe Active Member

    Registrato:
    31 Maggio 2006
    Messaggi:
    30.199
    "Mi Piace" ricevuti:
    257
    Punteggio:
    4.957
    Località:
    Nella tonnara come Rais
    Anche se il blue ray della PS3 leggerà questi dischi, il transfer rate di 48Mbps, a meno che non ti mandano un giapponesino a casa che ti cambia qualche pezzo nel lettore, non cambia.
    E 48Mbps significa (escludendo eventuali bit di parità) 6MB/s.

    E' questo il collo di bottiglia. Poi puoi metterci tutti i film che vuoi, ma se superano questa soglia, o si ferma ogni 10 minuti per fare il buffering, o non li vedi :lalala:
  8. madfish

    madfish Tribe Member

    Registrato:
    25 Luglio 2007
    Messaggi:
    1.102
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    36
    quale collo di bottiglia?

    l'IMAX ha un transfer rate che si aggira, per il video, intorno ai 30 Mbps, e per l'audio (se fai ricorso alle tracce lossless, altrimenti stai ampiamente sotto al singolo Mbps) intorno ai 6 Mbps. (e parliamo di un formato che per ora lo ritrovi, solo in alcuni spezzoni, su di un singolo film su milioni)

    e questo per quanto riguarda il nuovo formato di proiezione di pellicola cinematografica...per la 35mm standard ci aggiriamo (massimo, compreso audio video) sui 15-16 Mbps.

    quale è il problema a questo punto? prima che viene (diffuso) e soppiantato l'IMAX, i "colli di bottiglia" li lasciamo in cucina, visto che avremo la ps6...

    P.S.= tanto è vero che se hai mai visto un bluray su ps3, è l'unico lettore che non richiede 50 secondi dall'accensione per essere pronto per la riproduzione del film :D
    Ultima modifica: 5 Dicembre 2008
  9. lycenhol

    lycenhol Tribe Active Member

    Registrato:
    31 Maggio 2006
    Messaggi:
    30.199
    "Mi Piace" ricevuti:
    257
    Punteggio:
    4.957
    Località:
    Nella tonnara come Rais
    Ok, come non detto. Resta la mia osservazione che per leggere 400GB a 6MB/s ci vuole una vita :asd:
  10. madfish

    madfish Tribe Member

    Registrato:
    25 Luglio 2007
    Messaggi:
    1.102
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    36
    se parli di videogiochi siamo più che d'accordo, ci mancherebbe.

    tuttavia non vedo applicazioni pratiche per i videogiochi;.

    già adesso sono inutili i 50 gb dei dual layer (forse l'unica utilità è la possibilità di inserire tutte le lingue e quindi permettere gli acquisti transoceanici:asd:)

    quindi dal punto di vista "ludico" siamo tutti d'accordo che sia una "notizia alquanto inutile"...
  11. bertoku

    bertoku Tribe Member

    Registrato:
    21 Marzo 2007
    Messaggi:
    2.543
    "Mi Piace" ricevuti:
    1
    Punteggio:
    36
    riterrei più opportuno masterizzare i giochi su dvd invece che su bluray, visto che al momento quasi tutti i game ci stanno sia su dvd che su bluray a parità di condizioni, in attesa dell'ottimizzazione del br-d sarebbe una buona idea per facilitare il lavoro dei developer e per ridurre in parte gli esosi costi dei giochi, anche se credo sony non ci penserà mai visto che la ps3 è anche stata usata come cavallo di troia per il nuovo formato e andrebbe a danneggiare l'immagine dell'azienda
  12. lycenhol

    lycenhol Tribe Active Member

    Registrato:
    31 Maggio 2006
    Messaggi:
    30.199
    "Mi Piace" ricevuti:
    257
    Punteggio:
    4.957
    Località:
    Nella tonnara come Rais
    A parte che i giochi della 360 sono su DVD e non mi sembra che siano molto più economici.
    Inoltre il costo del supporto incide minimamente sul costo finale.
  13. mirabilis

    mirabilis Tribe Member

    Registrato:
    3 Maggio 2006
    Messaggi:
    1.592
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    127
    Località:
    A guardia della Terza Casa
    Sempre e comunque un valore aggiunto su PS3,console che si conferma all'avanguardia e al passo con i tempi.
  14. Mihawk

    Mihawk Tribe Member

    Registrato:
    20 Ottobre 2005
    Messaggi:
    18.550
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    38
    Verissimo.

    Su ps3 si stanno concentrando sui film, mentre sulle altre 2 sui giochi.
  15. admix

    admix Tribe Member

    Registrato:
    9 Maggio 2008
    Messaggi:
    1.367
    "Mi Piace" ricevuti:
    4
    Punteggio:
    38
    scusate, ma su cosa vi basate quando divete che 50 gb sono già abbastanza? sapete per caso le esigenze delle varie Software House?
    Ricordo, un caso su tutti, che Hideo Kojima, pe il suo Metal Gear solid 4, ha dovuto tagliare delle parti del videogioco, e ricorrere ad una compressione più efficiente, per far entrare tutto in 50Gb. Con 400 Gb gli sviluppatori non avranno limiti, l'unico sarà la loro fantasia. Inoltre permetterà di migliorare la grafica, inserendo texture milgiori, si potranno inserire sistemi di calcolo più comlessi, per far si che i giochi siano i più realistici possibili. Fisica migliore, gameplay migliore, grafica leggermente migliore, ecc....
    Probabilmente i prossimi giochi che saranno venduti su 400Gb, avranno una longevità molto molto superiore a quelli odierni, e arrivati a quel punto guarderemo un gioco odierno come un gioco di poche ore, rispetto alla longevità che si potrà raggiungere.
  16. bertoku

    bertoku Tribe Member

    Registrato:
    21 Marzo 2007
    Messaggi:
    2.543
    "Mi Piace" ricevuti:
    1
    Punteggio:
    36
    esagerato, @ admix: la stesse cose venivano dette pure sul primi bluray, e poi come ha detto lycenhole la velocità di lettura non è all'altezza, rimango dell'opinione che sony dovrebbe fare un piccolo dietrofront abbandonando temporaneamente finchè non viene ottimizzato il supporto bluray a favore del dvd, ma è difficile che accada visto che ci perderebbe di immagine
  17. admix

    admix Tribe Member

    Registrato:
    9 Maggio 2008
    Messaggi:
    1.367
    "Mi Piace" ricevuti:
    4
    Punteggio:
    38
    stai scherzando vero? giochi ps3 su dvd? SAi la quantità di informazioni che ha bisogno di un gioco ps3? pensi che 4.7 Gb possano bastare? e poi mi spieghi quale problema ha il blu-ray, per costringere la sony ad un dietrofront?
    Sulla velocità di lettura di dò ragione. Però fino a che questi BR-D da 400 gb vengano messi in commercio, forse qualcosa cambierà.
  18. Lollo96

    Lollo96 Nuovo segretario PDL (Partito di Lollo)

    Registrato:
    2 Giugno 2008
    Messaggi:
    4.514
    "Mi Piace" ricevuti:
    250
    Punteggio:
    242
    Località:
    Somewhere in time
    quoto (non dico altro, altrimenti si sfocia in cw)

    notizia imho inutile, visto che una ps3 è una console e le console sono fatte per i videogiochi
  19. hummerstyle

    hummerstyle GIF Guru (Aprite la porta!!!)

    Registrato:
    18 Dicembre 2006
    Messaggi:
    13.773
    "Mi Piace" ricevuti:
    5.516
    Punteggio:
    1.785
    Località:
    HAAAAHNNN
    Purtroppo un gran difetto del lettore Blu-Ray della PS3 e' la lentezza con cui legge il disco, quindi i contenuti spesso sono poco compressi e in molti casi (purtroppo) tocca pure installare qualche GB di dati. La Xbox 360 avendo un lettore DVD, ha una lettura molto piu' veloce e quindi cio' gli permette compressioni maggiori.

    Esempio:Adesso non mi ricordo di preciso, ma mi sembra che GTAIV sul BR per PS3 occupi quasi 3 volte lo spazio occupato sul DVD per Xbox 360 :(.
  20. tidus_91

    tidus_91 Tribe Newbie

    Registrato:
    29 Ottobre 2008
    Messaggi:
    1.798
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    0
    Località:
    caserta
    non mi trovo daccordo ma nn commento...