1. BENVENUTO SU CONSOLE TRIBE

    Benvenuto, stai navigando nella nostra community come ospite

    Avere un account su Console Tribe ti permetterà di creare e partecipare alle discussioni e al mercatino, organizzare tornei e partite online, iniziare conversazioni personali con gli altri giocatori del forum e di utilizzare tutte le funzioni di questo sito.

    Registra il tuo account in meno di 5 secondi, se vuoi puoi sfruttare i login social via Facebook, Google Plus o Twitter.

PlayStation 3 ancora in calo nel Regno Unito?

Discussione in 'PS3 General Chat' iniziata da pescasat, 11 Aprile 2007.

  1. Xaby

    Xaby Tribe Member

    Registrato:
    20 Aprile 2006
    Messaggi:
    9.481
    "Mi Piace" ricevuti:
    2
    Punteggio:
    352
    Località:
    Pisa
    I guadagni con i giochi dici?Il supporto blueray costa un botto, più il costo di sviluppo del gioco, non credo facciano molto guadagno sul gioco, quindi perdere 200€ a console sarebbe un suicidio, a mio parere.
  2. faximusy

    faximusy Tribe Senior Member

    Registrato:
    27 Dicembre 2006
    Messaggi:
    30.683
    "Mi Piace" ricevuti:
    1.113
    Punteggio:
    5.082
    Località:
    Nola
    Non conosco la cifra esatta (solo la Sony la conosce), mi attenevo al calcolo analico di quel tizio.
    La SONY non guadagna dalle console vendute, ma dagli "optional" (vedi pad, cavo video...) e dalle Royalties sui videogiochi.
    Alla società interessa piazzare più unità possibili, in modo da diffondere il SW dal quale ricava la maggior parte degli introiti.
    E' una scelta mirata ad abbassare il prezzo al consumatore (soprattutto in caso di agguerrita concorrenza).

    Attenzione però, se qualcuno pensa che vendere sotto costo qualcosa è illegale, deve notare che questo vale solo per il distributore. Il produttore (in quanto unico artefice del prodotto creato (non esistono Ps3 prodotte da altre aziende) può mettere il prezzo che ritiene più giusto.

    E' un grafico particolare. Vendo toto console e perdo Tot, che ricaverò vendendo TOt giochi di terze parti e TOT first party. Questo fin quando i costi di produzione scenderanno :) A quel punto può decidere in base alla strategia aziendale la politica da effettuare
  3. bart

    bart Tribe Member

    Registrato:
    29 Agosto 2006
    Messaggi:
    846
    "Mi Piace" ricevuti:
    1
    Punteggio:
    16
    Applausi x il ragionamento dell'Hanno!

    Uno gioca x divertirsi, che lo faccia con un "mattone" da 600€ o con un "giocattolo" da 239€ non penso sia importante... (ho usato il tuo stesso modo di esprimermi). A maggior ragione ora che molti giochi sono multipiattaforma. 360, WII e PS3 (in rigoroso ordine di unità vendute) si rubano a vicenda quote dello stesso mercato (console next gen), quindi x me sono + che confrontabili. E quoto p4m... certe affermazioni abbassano il livello della discussione e basta.
  4. psychok9

    psychok9 Guest

    Registrato:
    30 Marzo 2007
    Messaggi:
    262
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    0
    Quindi la Ferrari dovrebbe fallire, in fondo anche lei serve solo a portarti in
    giro...
    Penso che prenderai tu il primo premio :D

    I paragoni sono belli quando sono solo da un punto di vista?
    Vogliamo mettere la grafica pietosa? Per caso ci mettiamo a postare screen comparativi? Non mi pare... non avrebbe senso. Come non ha senso paragonare le vendite... sono scelte di target e di mercato. E' giusto parlarne ma non compararle come se fossero 2 console simili e con pochi euro di differenza... nonché di caratteristiche!

    Un es. pcistico potrebbe essere... vediamo quante Radeon X1600/X1300 sono state vendute rispetto alle 8800GTX 764Mb?! Eppure non mi sembra che la 2° faccia schifo.. anzi.

    p.s. Se giocare con PS3 o con Wii non fa differenza... LOL ma perché non giochiamo ancora col NES 8bit a che ci siamo? :D O anche la sola PS1?
  5. bart

    bart Tribe Member

    Registrato:
    29 Agosto 2006
    Messaggi:
    846
    "Mi Piace" ricevuti:
    1
    Punteggio:
    16
    Quindi x te grafica pompata = max divertimento?? Una console la valuti SOLO per il reparto grafico? Per te pesa solo la grafica nella scelta di una console? Pace. Non tutti la pensano così e valutano anche altri aspetti. Poi il confronto con il mercato auto non so quanto possa reggere... è diviso x segmenti e non puoi mettere a confronto ferrari e fiat, ne bmw e porche...
  6. faximusy

    faximusy Tribe Senior Member

    Registrato:
    27 Dicembre 2006
    Messaggi:
    30.683
    "Mi Piace" ricevuti:
    1.113
    Punteggio:
    5.082
    Località:
    Nola
    Le Ferrari infatti vendono pochissimo rispetto a FIAT cmq :D
    secondo me il calo di vendite è dovuto in buona parte al prezzo, chessenedica* 600 euro sono tanti oggi come oggi.
  7. lollo1985

    lollo1985 Tribe Newbie

    Registrato:
    21 Marzo 2007
    Messaggi:
    1.288
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    0
    Località:
    Prima ero qui, poi mi sono perso....
    xché, il mercato delle console non é diviso in segmenti?

    io sono dell'opinione che x360 e ps3 siano console simili, dello stesso segmento, mentre la wii é pur sempre una console, ma ha un target, una filosofia, e un prezzo completamente diversi.....e di conseguenza come NESSUNO si mette a paragonare la grafica di wii sports e di gears of war, dove la vincita del secondo titolo sarebbe ovvia, non é neanche giusto confrontare i dati di vendite di due console dal prezzo così diverso
    Automerged Message for DoublePosting


    finalmente qualcuno che prova a ragionare prima di scrivere, le differenze fra le 2 console sono enormi, l'unica cosa in comune é che sono entrambe console, come le ferrari e le fiat sono entrambe macchine
  8. SaintSeiya

    SaintSeiya Tribe Member

    Registrato:
    26 Ottobre 2006
    Messaggi:
    3.819
    "Mi Piace" ricevuti:
    420
    Punteggio:
    240
    Località:
    Nuova Luxor
    Seppur non condividi la scelta della nintendo di castrare la propria console è vero anche che paragoni con le macchine non reggono, l'auto si sceglie valutando una miriade di aspetti, una console la compri per giocare quindi bisongnerebbe solo considerare qualità tecniche/gameplay dei giochi, assortimento e gusti personali.
    La ferrari non la si compra in molti perché quasi nessuno ha i soldi per permettersela, la ps3 per ora non vende molto perché ha poco da offrire, al momento il wii offre piu' giochi e piu' divertimento.
  9. lollo1985

    lollo1985 Tribe Newbie

    Registrato:
    21 Marzo 2007
    Messaggi:
    1.288
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    0
    Località:
    Prima ero qui, poi mi sono perso....


    sul fatto che le royalties portino molti piu' introiti delle vendite hardware siamo perfettamente d'accordo (é così anche per i film, per la musica, etc etc), ma sinceramente non penso proprio che produrre una ps3 a taiwan, in china, o dove cazzo la producano costi piu' di 350/400 euro (il prezzo a cui la sony vende le ps3 ai distributori)
  10. Zumbarilò

    Zumbarilò Tribe Member

    Registrato:
    5 Marzo 2006
    Messaggi:
    7.085
    "Mi Piace" ricevuti:
    3
    Punteggio:
    38
    Località:
    Sardegna
    L'assemblaggio lo pagano due lire, sono i pezzi che costano :D
  11. faximusy

    faximusy Tribe Senior Member

    Registrato:
    27 Dicembre 2006
    Messaggi:
    30.683
    "Mi Piace" ricevuti:
    1.113
    Punteggio:
    5.082
    Località:
    Nola
    Non dimenticarti che per ogni pezzo ci hanno rimesso milioni in ricerca e sviluppo, in fabbriche (ogni CPU deve avere una fabbrica ex novo), materie prime, ecc...
  12. lollo1985

    lollo1985 Tribe Newbie

    Registrato:
    21 Marzo 2007
    Messaggi:
    1.288
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    0
    Località:
    Prima ero qui, poi mi sono perso....



    anche questo é un ragionamento soggettivo, a qualcuno possono divertire i giochi della wii, a qualcun'altro possono far cagare,proprio per la loro "strana" e se vogliamo "innovativa" tecnologia.

    a qualcuno invece puo' piacere vedersi film in blu ray, o giocare con software un po' piu' impegnati e piu' seri di wario ware, wii play o zelda, mentre a qualcun'altro puo' non fregargliene niente dei film, della multimedialità etc e pensa solo al puro divertimento nella mezz'ora di tempo libero che spende giocando al bowling di wii sport.... tutto é soggettivo, e le due console sono COMPLETAMENTE diverse, almeno quanto sono diverse una fiat e una ferrari
  13. Mendo

    Mendo Tribe Newbie

    Registrato:
    7 Aprile 2007
    Messaggi:
    197
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    0
    vorrei solo fare un ragionamento se qualcuno di noi volesse comprare tutti pezzi separatamente e costrursi da solo la PS3 a casa propria....spenderebbe sicuramente più di 800€....con questo non voglio dire che la sony ci perde vendendo le PS3 ma solo che non sarà questa la sua massima fonte di guadagno ma bensì i giochi venduti....sono quelli su cui la sony punta per fare i soldi veri!!!
  14. lollo1985

    lollo1985 Tribe Newbie

    Registrato:
    21 Marzo 2007
    Messaggi:
    1.288
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    0
    Località:
    Prima ero qui, poi mi sono perso....

    piu' che altro ricerca e sviluppo, le materie prime, la mano d'opera, e di conseguenza la costruzione di catene di montaggio in cina sono costi tutto sommato irrisori.
    Magari la sony non ci guadagna tanto, o non ci guadagna proprio, ma sicuramente non perde 100/200 euro ogni unità venduta....se così fosse la sony fin'ora avrebbe perso quasi 1 milardo di euro (con 4 milioni di ps3 vendute), e a questo milardo vanno aggiunti tutti i costi di sviluppo etc etc....insomma, la sony sarebbe già sottoposta a fallimento e conseguente liquidazione coattiva
  15. SaintSeiya

    SaintSeiya Tribe Member

    Registrato:
    26 Ottobre 2006
    Messaggi:
    3.819
    "Mi Piace" ricevuti:
    420
    Punteggio:
    240
    Località:
    Nuova Luxor
    Diverse ma non userei il confronto fiat-ferrari. Una ferrari è sicuramente piu' bella, piu' potente, piu' divertente da guidare di una fiat, non si puo' dire lo stesso tra ps3-wii, al di la' dei gusti.


    Non definirei Zelda un gioco poco serio, altrimenti tanti altri gdr/platform apparsi sulle console sony meriterebbero questo appelativo.
  16. lollo1985

    lollo1985 Tribe Newbie

    Registrato:
    21 Marzo 2007
    Messaggi:
    1.288
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    0
    Località:
    Prima ero qui, poi mi sono perso....

    l'ultima frase ha senso, la prima non ne ha proprio, mi dispiace,hehehe

    la sony non compra i pezzi singolarmente, li produce, e quelli che non produce li compra in lotti da milioni di pezzi, con una SOSTANZIALE riduzione dei costi
    Automerged Message for DoublePosting

    adesso non andiamo a portare il discorso su zelda, ho detto zelda perché é il primo gioco wii che mi é venuto in mente...

    il confronto della ferrari piu' potente della fiat é giusto e oggettivo, così come é giusto e oggettivo dire che la ps3 é piu' potente della Wii.....invece il discorso della ferrari piu' divertente da guidare é soggettivo....se la regalassero a me mi divertirei un sacco a usarla, se la regalassero a mia mamma o che ne so, a mio nonno, probabilmente la venderebbe e comprerebbe tutt'altro genere di macchina



    ***EDIT*** e in ogni caso il mio confronto automobilistico é ovvio che non puo' venire riportato pari pari al mercato delle console, e spero non debba essere io a dirvelo...era solo un ESEMPIO per spiegare che anche nel mercato delle console esistono diversi segmenti, come in tutti i mercati
  17. faximusy

    faximusy Tribe Senior Member

    Registrato:
    27 Dicembre 2006
    Messaggi:
    30.683
    "Mi Piace" ricevuti:
    1.113
    Punteggio:
    5.082
    Località:
    Nola
    A parte che avrebbe perso "appena" 600M di dollari su 3m di console, che se li rifà in Pad, cavi video, ecc... più le Royalties sui giochi "non Sony", più il guadagno netto sui titoli First Party.

    Ma più passa il tempo e più guadagna, perchè ogni console venduta oggi... comprerà almeno 10 giochi nel corso degli anni, più almeno un secondo Pad, più un cavo video, ecc...
  18. bart

    bart Tribe Member

    Registrato:
    29 Agosto 2006
    Messaggi:
    846
    "Mi Piace" ricevuti:
    1
    Punteggio:
    16
    Certo che il mercato console è diviso in segmenti, è il paragone che facevi tu che non ci azzeccava nulla... fiat e ferrari. Se lo vuoi paragonare a tutti i costi al mercato auto allora paragona le 3 console ad un automobile con 3 allestimenti diversi. Resta cmq un paragone senza senso x come lo imposti tu.

    La mia domanda precedente è cmq rimasta senza risposta e te la ripropongo: Quindi x te grafica pompata = max divertimento?? Una console la valuti SOLO per il reparto grafico?

    Sei tu che ti ostini a mettere come importanza fondamentale una grafica ultra pompata x una console e sto cercando di farti capire che non tutti la vedono così. C'è gente che prende in considerazione altro nella scelta di una console...
  19. faximusy

    faximusy Tribe Senior Member

    Registrato:
    27 Dicembre 2006
    Messaggi:
    30.683
    "Mi Piace" ricevuti:
    1.113
    Punteggio:
    5.082
    Località:
    Nola
    un esempio: la microsoft con la prima Xbox ha perso 4 miliardi di dollari (perchè non è andata come speravano)
  20. Mendo

    Mendo Tribe Newbie

    Registrato:
    7 Aprile 2007
    Messaggi:
    197
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    0