1. BENVENUTO SU CONSOLE TRIBE

    Benvenuto, stai navigando nella nostra community come ospite

    Avere un account su Console Tribe ti permetterà di creare e partecipare alle discussioni e al mercatino, organizzare tornei e partite online, iniziare conversazioni personali con gli altri giocatori del forum e di utilizzare tutte le funzioni di questo sito.

    Registra il tuo account in meno di 5 secondi, se vuoi puoi sfruttare i login social via Facebook, Google Plus o Twitter.

Perchè passare a PS3? Consigliatemi please!

Discussione in 'PS3 General Chat' iniziata da ghodamas, 23 Aprile 2007.

  1. faximusy

    faximusy Tribe Senior Member

    Registrato:
    27 Dicembre 2006
    Messaggi:
    30.683
    "Mi Piace" ricevuti:
    1.113
    Punteggio:
    5.082
    Località:
    Nola
    fanc, quindi cambiare HD su una 360 è peggio che farlo su Ps3?
    Anche l'HD della Ps3 (sebbene 3 volte più grande) verrò sostituito nelle prossime versioni.

    Cmq, cambiare disco non è mai stato un problema su Ps1 quando su N64 tutto entrava in una cartuccia, purchè i titoli fossero all'altezza (FF7 su tutti).

    Su Ps1, a fine carriera, solo alcuni titoli erano da swappare e tutti RPG con decine di filmati. Poi si passò ai DVD. DVD=6 CD.
    Esattamente come oggi con i DL e i BD.
    Cmq per ora , solo un gioco necessita swappaggio su 360, ed è un RPG (guarda caso ;) )
    Credo che oggi come oggi il supporto BD sia un optional troppo costoso. Chi compra la Ps3 quando davvero sarà necessario tale supporto, questa costerà molto meno. Nel frattempo, la maggior parte dei titoli possono essere giocati su una console più economica
  2. Fanc

    Fanc Tribe Member

    Registrato:
    23 Aprile 2007
    Messaggi:
    1.727
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    38
    Località:
    Roma
    Allora vedi che torni al mio discorso!?
    Io ho esattamente detto questo:
    cioè che OGGI la 360 offre le stesse cose (veramente utili) che offre la PS3. Quindi se io avessi una 360 non ci penserei minimamente a cambiarla per la PS3, ma non ci penserei manco se avessi una PS2. Il discorso può essere leggermente diverso per chi invece parte da zero..
    Supponi di non avere nè Ps2, nè 360, nè PS3, nè Wii.
    A questo punto puoi:
    prenderti un Wii.. ma diciamo che il discorso è del tutto personale a riguardo, perchè secondo me è più una moda che una vera funzionalità. Bada bene non denigro la console in sè.. solo che secondo me uno quando gioca si vuole pure riposare.. magari dopo tutto il giorno che è stato in giro in piedi vuole semplicemente schiaffarsi davanti alla sua console e giocare.. senza dover fare running o altro. Una buona SECONDA console da casa, ma non la sceglierei se me ne potessi permettere solo una.
    Prenderti una 360, spendendo i tuoi bei 400 euro, e tenertela magari 2-3 oppure dovertela modificare con lettore DVDHD e HDD esterno della Microsoft per farla durare un annetto in più. Quindi a conti fatti sono 200-130 euro l'anno.
    Prenderti una PS3, spendendo la modica cifra di 600 euro, e tenertela per 6-7 anni, Poichè, come ho detto nei precedenti post, secondo me le cose si evolveranno in quei modi e la PS3 ha già tutto per poter "resistere" all'usura del tempo. Quindi sono 100-90 euro all'anno.
    A conti fatti la PS3 visto l'evolversi possibile delle cose sembra quella più economica. E non ho parlato minimamente del fatto che con la PS3 hai un centro multimediale, un lettore BD e una console che ora già si equipara alla 360 come caratteristiche (a vedere i video ci vuole proprio un esperienza fuori dal comune per notare le differenze).

    Per concludere, si.. cambiare un HDD sulla PS3 è molto più facile che su 360. Anche semplicemente perchè può metterci un HDD qualunque (da 2,5" ovvio) invece che quelli "compatibili" per 360. Insomma, se voglio, domani mi prendo un HDD da 250Gb per la PS3, mentre non posso fare la stessa cosa con la 360.. nel senso che da perfetto "ignorante" posso andare dal commesso di MediaWorld e chiedergli "ma quest'HDD funziona con la PS3?" e lui mi risponde senza ammiccamenti e senza propormi modifiche strane.. semplicemente devo svitare una vite..

    Insomma non mi cadere nella consolewar dicendomi che la 360 è meglio della PS3, che la Sony è peggio della Microsoft.. se vuoi continuare la discussione va bene.. ma almeno CAPISCI quello che sto dicendo.
  3. Zumbarilò

    Zumbarilò Tribe Member

    Registrato:
    5 Marzo 2006
    Messaggi:
    7.085
    "Mi Piace" ricevuti:
    3
    Punteggio:
    38
    Località:
    Sardegna
    Non condivido.

    Ps3 dura di più perchè gli cambi l'hard disk e c'ha il bluray?
    Non ha senso, entrambe le console non necessitano di upgrade, infili il disco e giochi, ora esattamente come tra 4-5 anni.

    Poi usciranno le nuove console, e l'attenzione si sposterà su quelle.
    Scordatevi i 7 anni di ps2, adesso c'è una concorrenza spietata.
  4. birlik

    birlik Tribe Member

    Registrato:
    27 Agosto 2005
    Messaggi:
    121
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    66
    Località:
    Trieste
    infatti io uso il cavo component sulla ps3:D :D :D
  5. m4ss1m0

    m4ss1m0 Tribe Member

    Registrato:
    31 Marzo 2007
    Messaggi:
    178
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    16
    Quanta sicurezza..ma hai la sfera di cristallo??.. per ora la situazione e questa ma in futuro è difficile fare previsioni...
  6. Zumbarilò

    Zumbarilò Tribe Member

    Registrato:
    5 Marzo 2006
    Messaggi:
    7.085
    "Mi Piace" ricevuti:
    3
    Punteggio:
    38
    Località:
    Sardegna
    Booom!

    Leggi il post sopra il mio.

    Sarà più bravo.
  7. faximusy

    faximusy Tribe Senior Member

    Registrato:
    27 Dicembre 2006
    Messaggi:
    30.683
    "Mi Piace" ricevuti:
    1.113
    Punteggio:
    5.082
    Località:
    Nola
    fanc io ho CAPITO quello che vuoi dire, ma se io ti dico:
    L'HDD della 360 non basta ne prendi un altro!
    Tu mi dici: "sulla Ps3 lo metto da 1terabyte!!"
    Che ti devo dire? ottimo! Ma il concetto di base è sempre "upgradare"

    Se i giochi necessitano più spazio li mettono su più dischi.
    E tu: è più comodo su un disco solo.
    ovvio, ma non è così limitante come vuoi far credere tu. Per te sembra che poichè per 360 potresti swappare e sei costretto a prendere HDD originali... la console è un fallimento. Correggimi se sbaglio
  8. Fanc

    Fanc Tribe Member

    Registrato:
    23 Aprile 2007
    Messaggi:
    1.727
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    38
    Località:
    Roma
    Sbagli.. non ho mai detto che la 360 è un fallimento.. anzi ho ripetuto più volte che se ce l'avessi aspetterei tranquillamente un paio di anni (o fino a rottura :D ) prima di cambiare e a quel punto chissà.. magari ci sarà una nuova console in gioco che vale più della PS3, oppure la 360 reggerà ancora bene il mercato.. purtroppo non ho la palla di vetro altrimenti ti direi "fa questo perchè ne varrà la pena!".

    Cmq quello che dicevo sull'Upgrade è che mi sembra che a oggi la PS3 abbia molte più possibilità di sviluppo SENZA upgrade. Poi ho aggiunto che cmq upgradare la PS3 mi sembra più semplice. Ma questa è un'altra considerazione.. il concetto che volevo far passare è che SENZA upgrade la PS3 possa reggere bene, a differenza della 360 che comunque ripeto, sempre secondo me, andrà bene per altri 2-3 anni così com'è.

    Infine se leggi bene ho sempre detto solamente che è più "scomodo" o "meno bello da vedere (riguardo il lettore esterno)".. mai mi sono sognato di dire che ciò influisca in modo talmente tanto negativo sull'esperienza di gioco da rendere la 360 odiosa.
    Nonostante ciò (ho letto in giro) tu e altri sparate a zero sulla PS3 perchè la Texture di quel tizio è lievemente inferiore a quella di quell'altro sulla 360.. insomma una cosa che a guardare i video serve un occhio clinico e abituato a cogliere tali differenze. Senza contare che poi il riflesso di una finestra o di una lampada può "danneggiare" l'esperienza visiva molto più di quella Texture lievemente inferiore o superiore.. insomma QUELLE sono cose che si notano solo con occhio esperto e solo se, invece di giocare, cerchi disperatamente di vederle.. Questo è sparare a zero.. far sembrare una cosa importante quando questa non lo è.
    Io ammetto (e lo sto ripetendo come un mantra su questo 3d) che ora come ora NON ci sono differenze tra PS3 e 360 tali da poter dire che una è meglio dell'altra tecnicamente, quindi la scelta può ricadere su due fattori:
    punto al risparmio--> prendo la 360 (anche se l'origine del 3d nasceva proprio da questo risparmio esagerato.. se hanno risparmiato sui componenti e quindi producono una console fragile, allora non è risparmio, perchè spendere 400 euro per non giocare è buttare i soldi)
    faccio una scommessa sul futuro--> prendo la PS3, rischiando come detto che il futuro si evolva in modo del tutto diverso da quello che ho preventivato.
    Ma con entrambe le scelte io credo che un qualunque cristo si diverta, ora come ora, allo stesso modo (forse il SixaxiS della PS3 può essere una novità più entusiasmante, ma dura quanto il Wii come novità)

    Per Zumbarilò il mercato delle console è deve rimanere stabile.. è l'unico modo di competere coi PC. Se ogni 2-3 anni fanno uscire una console nuova il mercato crolla e questo perchè non ha senso spendere 400 euro per una console che dura 3 anni rischiando il fatto che in quei due anni non escano giochi "adeguati" al mio stile, quando posso spendere la stessa cifra per un PC, ma essere sicuro di tutto, no?
    Insomma il successo delle console è proprio dovuto a questo fatto.. torno a casa stanco, appiccio il TV, infilo il giochino e gioco. E continuo a far così senza pensare ai vari problemi che ciò mi potrebbe dare.. se incomincio a temere che il mio acquisto diventi obsoleto in poco tempo, magari mi faccio un PC e lo tengo aggiornato con molto meno e soprattutto, se poi voglio, posso rigiocare ai giochi vecchi senza problemi (volendo col PC ci faccio pure altre mille cose).
    Insomma non tutti sono UltraPatiti dei VideoGames, c'è pure (la maggioranza) chi vuole semplicemente giocare.. e sono queste persone a fare mercato, perchè gli HardGamer non ci mettono nulla a passare al PC se vedono che questo gli promette giochi più "stimolanti".
    Boh poi io la vedo così.. sto passando dal PC alla console proprio per questo motivo (il mio PC di due anni è già diventato "vecchio" per i giochi, ma ancora perfettamente funzionante per i programmi.. anche quelli di modellazione solida o grafica più o meno leggera come MacromediaFlash).
    Insomma non importa chi attuerà questa tattica, ma dopo un'iniziale possibile successo spinto dall'abitudine tutti tornerebbero ai PC.
    Automerged Message for DoublePosting
    oh scusate se mi dilungo sempre un casino, ma cerco di argomentare le mie parole con i ragionamenti che ci sono dietro.. è più facile dire:
    Prendi la PS3 perchè è meglio
    Ma ciò oltre ad essere falso (perchè al limite potrebbe essere meglio in futuro) non aiuta chi legge a capire.. così credo che uno possa farsi un idea più "concreta" dell'argomento.
  9. faximusy

    faximusy Tribe Senior Member

    Registrato:
    27 Dicembre 2006
    Messaggi:
    30.683
    "Mi Piace" ricevuti:
    1.113
    Punteggio:
    5.082
    Località:
    Nola
    Se fosse come dici tu (solo una questione di spazio e ti seccherebbe troppo cancellare le demo) basta comprare un nuovo HDD tra 2, 3 anni. Ma perchè per te sarebbe tanto un problema?

    Non è la stessa cosa. mettiamo che mi si rompa la 360. colpo di telefono. una settiman. Si torna a giocare.
    Mettiamo che perdo la scommessa Ps3... la metto nell'armadio vicino al betamax.
    Come dicono a Bolzano, lo "sparagno" non è mai guadagno. ma è meglio che non ti dico cosa pensano a Bolzano delle scommesse!! (troppo volgare per questo forum ;) )

    Ok, ma una console dura normalmnete 5 anni. Tutte le console sono durate tanto. Atari 5 anni, Nes 5 anni, SNES 5 anni, Ps1 5 anni, poi è arrivata Ps2, ha venduto più del previsto, e siccome era ancora MACCHINA PER FARE SOLDI, l'hanno lasciata altri 2 anni bonus. Non per altro. se fa soldi, resta, senò... fuori! l'economia è alla base delle console, non ce lo scordiamo!
  10. Fanc

    Fanc Tribe Member

    Registrato:
    23 Aprile 2007
    Messaggi:
    1.727
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    38
    Località:
    Roma
    Il problema c'è ed esiste in quanto se compro una console che richiede l'HD (sia PS3 che 360) molto probabilmente la metterò nel salone, perchè è lì che avrò il mio schermo.
    E, personalmente, vedere troppe cose sotto al televisore non è che mi faccia impazzire.. il Decoder di Sky, la Console il tutto messo in perfetto ordine.. se devo pure infilarci un HDD, un Lettore etc..etc.. insomma diventa disordinato e in salone sta male.
    Cmq ripeto, questa è una mia opinione.. a me piace avere il salone in ordine (poi in camera magari c'è la 2^ guerra mondiale, ma fa nulla).
    Credo anche che come me ragioni buona parte delle persone che giocano "tanto pè giocà".. la mia ragazza per esempio si è comprata un Lettore DVD della stessa marca del televisore SOLO perchè così aveva un solo telecomando in giro.. non è appassionata di film (altrimenti avrebbe controllato pure le caratteristiche del lettore), ma è un modo di pensare..
    Un mio amico non si era preso la PS2 finchè era "larga" perchè faceva brutta figura nel mobile del TV che aveva.. insomma.. quello che dico è che poichè la console la metterei in salone vorrei che fosse anche bella (nota che non ho detto nulla sull'estetica della scocca perchè è altamente personale e De Gustibus..) e non ci fossero troppi pezzi penzoloni.. e sotto questo punto di vista la PS3 potrebbe anche sostituirmi il lettore HD e DVD e il Media Center in un colpo solo.
    Giusto.. ma il Topic è proprio nato da un utente che non ce la faceva più a sopportare "una settimana".. evidentemente nell'economia della console questo fatto diventa abbastanza importante. Per chiarirci.. tu ti compreresti una lampadina che sai che si romperà?!
    Per la scommessa della PS3 hai pienamente ragione ed è per questo che consiglio a chi ha una console di tenersela stretta e aspettare.. proprio per avere più "dati" sui quali poter scegliere. Tutti i miei discorsi sono validi SOLO se viene rispettata l'ipotesi iniziale: cioè quella di non avere niente tra le mani ORA. Giusto perchè sono un tipo onesto ti riporto un mio post su questo 3d che ho fatto:
    Di conseguenza io qui non sto facendo la guerra, nè voglio dimostrare che la PS3 sia migliore della 360 o il contrario.. ammetto con tutta la spensieratezza che ci vuole che entrambe le console sono ottime e che quindi la scelta ricade su parametri altamente soggettivi (i 200 euro in più della PS3 possono essere giustificati in mille modi una volta che si arriva all'accordo che dal punto di vista ludico le due console sono identiche)
  11. faximusy

    faximusy Tribe Senior Member

    Registrato:
    27 Dicembre 2006
    Messaggi:
    30.683
    "Mi Piace" ricevuti:
    1.113
    Punteggio:
    5.082
    Località:
    Nola
    Si, indubbiamente.
    però l'HDD, sia nella Ps3 che nella 360, non sono esterni :D
    Cmq è una questione di necessità e bisogni, chi può e chi non può.
  12. m4ss1m0

    m4ss1m0 Tribe Member

    Registrato:
    31 Marzo 2007
    Messaggi:
    178
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    16
    "una settimana"???va beh facciamo 3...
  13. ghodamas

    ghodamas Tribe Newbie

    Registrato:
    5 Gennaio 2007
    Messaggi:
    102
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    0
    Da quanto ho potuto notare siamo ancora ben lontani da giochi realmente next generation e secondo me passeranno ancora due anni prima di poter realmente vedere il potenziale di queste console. Sony punta a tenere la PS3 anche 10 anni sul mercato (per sua stessa ammissione) ed anche il 360 durerà almeno 6 o 7 anni. Le architetture sono estremamente complesse e lo sviluppo su cpu multicore comincia adesso. Infatti solo ora i primi titoli pc cominciano a presentare la relativa opzione per lo sfruttamento dell'architettura multicore.
    Anche il tanto osannato Gears OF War sfrutta neanche al 60% la potenza della X360 e la cosa si vede tutta dato che manca completamente l'implementazione di qualsiasi elemento di fisica.
    Quindi credo che per pensare alla fine del ciclo vitale di queste console sia veramente troppo presto.
    Tuttavia è da non sottovalutare come Nintendo stia dando una lezione al mercato ricordando ancora una volta come non si viva di sola grafica... e che senza la giocabilità non si va da nessuna parte. Il Wii si è rivelata un'esperienza davvero gratificante ed estremamente divertente, nonostante fossi molto perplesso all'idea della poca potenza. Oggi giocavo ad Excite Truck e godevo come un riccio, anche senza poligoni dell'altro mondo e shader 3.0.
    Chiusa questa parentesi.... ora come ora sono più che convinto che aspettare sia veramente la cosa migliore. La PS3 inizerà a far vedere qualcosa quando ci saranno le prime esclusive degne di nota mentre la X360 che può già vantare un parco titoli ottimo deve dimostrare di essere stabile e ristabilire il feeling con gli utenti stanchi di dover accendere un cero a S. Antonio prima di accendere la console.
  14. m4ss1m0

    m4ss1m0 Tribe Member

    Registrato:
    31 Marzo 2007
    Messaggi:
    178
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    16
    La ps3 sta sparando tutte le sue prime cartucce a 1080p a 60 fps vedi devil may cry e ninja gaiden... c'è da aspettarsi meraviglie col tempo...
  15. Zumbarilò

    Zumbarilò Tribe Member

    Registrato:
    5 Marzo 2006
    Messaggi:
    7.085
    "Mi Piace" ricevuti:
    3
    Punteggio:
    38
    Località:
    Sardegna
    Un multipiattaforma e un gioco di xbox, cartucce a salve
  16. faximusy

    faximusy Tribe Senior Member

    Registrato:
    27 Dicembre 2006
    Messaggi:
    30.683
    "Mi Piace" ricevuti:
    1.113
    Punteggio:
    5.082
    Località:
    Nola
    Che cmq hanno grafica non certo sbalorditiva (soprattutto NG)
  17. lollo1985

    lollo1985 Tribe Newbie

    Registrato:
    21 Marzo 2007
    Messaggi:
    1.288
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    0
    Località:
    Prima ero qui, poi mi sono perso....
    si cmq l'hdd da "20" gb della x360 in realtà ne ha qualcosa tipo 13 o 14, non voglio sapere quanti ne avrà in realtà quello da 120....senza contare il prezzo proibitivo, sia di quello da 20 sia di quello da 120 (proibitivo in relazione alla qualità del prodotto)


    ..poi dicono che sony ti prende in giro....59 euro per un hdd da 13gb
    Automerged Message for DoublePosting
    ...e sempre in tema di prese per il culo


    "According to Llama.com, the Elite it disassembled has the same noisy Hitachi DVD drive as many older 360s--not the quieter BenQ drives found in several newer batches of the console. The site was also unable to tell if the console's CPU was made using the larger 90nm processor or the more energy-efficient 65nm processor, which is supposed to be introduced later this year. "


    per l'articolo completo:

    http://www.gamespot.com/news/show_blog_entry.php?topic_id=25577844&sid=6169500
  18. m4ss1m0

    m4ss1m0 Tribe Member

    Registrato:
    31 Marzo 2007
    Messaggi:
    178
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    16
    a me la grafica di questi 2 ispira eccome!!!e non sono il solo poi vista la risoluzione... chissa cosa potrebbe fare la ps3 a 720p se sfruttata a dovere...
  19. faximusy

    faximusy Tribe Senior Member

    Registrato:
    27 Dicembre 2006
    Messaggi:
    30.683
    "Mi Piace" ricevuti:
    1.113
    Punteggio:
    5.082
    Località:
    Nola
    l'ho detto perchè ho sentito criticare la grafica di Dear Rising e Lost Planet (che hanno lo stesso motore di DMC4).


    Cmq i lettori non sono scadenti, saranno costosi, ma pazienza (anche io mi feci VERDE quando dovetti spendere 40 euro per una memory card da 8 mega :mad:
    i prezzi li fanno loro perchè sono pezzi esclusivi, ci mancherebbe.

    Cmq dei 20 giga, 7 sono per l'emulatore Xbox più le altre cose preinstallate (giochi, filmati, musica). Quindi quello da 120 avrà liberi 113 giga.
    poi se li formatti, risolvi il prob. Se non erro c'è un tutorial da qualche parte
  20. Difio

    Difio Tribe Member

    Registrato:
    27 Agosto 2006
    Messaggi:
    23.626
    "Mi Piace" ricevuti:
    238
    Punteggio:
    63
    Località:
    Arezzo, Italy, Italy
    io sapevo che l'emulatore occupava 5GB mentre i restanti due sono per la cache
    Automerged Message for DoublePosting
    NG è un porting di xbox quindi la grafica è quello o peggio
    DMC4 come dice faxi utilizza gli stessi motori di lost planet che da molti non è considerato next gen.
    comunque sono multipiatta, non cambiano da console a console (dipende poi per quale console sono sviluppato)