1. BENVENUTO SU CONSOLE TRIBE

    Benvenuto, stai navigando nella nostra community come ospite

    Avere un account su Console Tribe ti permetterà di creare e partecipare alle discussioni e al mercatino, organizzare tornei e partite online, iniziare conversazioni personali con gli altri giocatori del forum e di utilizzare tutte le funzioni di questo sito.

    Registra il tuo account in meno di 5 secondi, se vuoi puoi sfruttare i login social via Facebook, Google Plus o Twitter.

Per chi vuole studiarsela :)

Discussione in 'Xbox360 General Chat' iniziata da hermes, 16 Novembre 2005.

  1. Ivan

    Ivan Administrator

    Registrato:
    9 Dicembre 2002
    Messaggi:
    17.494
    "Mi Piace" ricevuti:
    33
    Punteggio:
    1.007
    Località:
    H3||
    I dissipatori dotati di heat pipe sono formati da uno o più tubicini che contengono al loro interno del metallo (o meglio un miscuglio di leghe metalliche di varie specie) liquido o del liquido semplice nei modelli più economici che non fanno altro che portare e distribuire il calore dal basso verso l'alto attraverso il semplice presupposto che un metallo a contatto con il calore si dilata...se poi voi volete chiamarlo un sistema di raffreddamento a liquido siete liberi di farlo.
    Riguardo i modchip io ho solo detto che da una foto non si può di certo dire dove metterlo e come farlo...tutto li...c'è la cattiva abitudine di travisare ogni cosa che dico in questo forum...in futuro vedrò li limitarli sempre di più intervenendo per le cose che richiedono la presenza di un admin.
    Saluti.
  2. DickDustardly00

    DickDustardly00 Tribe Member

    Registrato:
    6 Novembre 2005
    Messaggi:
    1.493
    "Mi Piace" ricevuti:
    5
    Punteggio:
    36
    Località:
    Riva del Garda, Italy
    E io ke avevo detto? :p acqua e ammoniaca ....
  3. t3o

    t3o Tribe Member

    Registrato:
    27 Agosto 2003
    Messaggi:
    13.251
    "Mi Piace" ricevuti:
    2
    Punteggio:
    697
    No biby...nessuno pensa che basti guardare una foto per montare un chip...e nessuno ha pensato che basta prendere un akira2 saldare il pinheader su quella specie di lpc e il gioco è fatto...se guardi la foto che ho postato è chiaramente di matrice ironica...ho scritto LPC-LOL!!!;)
    Probabilmente la discussione è degenerata un po' in commenti fantasiosi e poco costruttivi...ma si scherzava...:)...
  4. Lorenz

    Lorenz Puppous User

    Registrato:
    25 Gennaio 2005
    Messaggi:
    17.699
    "Mi Piace" ricevuti:
    37
    Punteggio:
    1.408
    Località:
    Cazzo vuoi?
    Se posso dire la mia, pur non avendo mai visto un sistema a liquido un PC, un liquido in senso stretto (non metalloide) dovrebbe circolare in una radiatore con lamelle e condotti ben piu' grossi da quanto appaiono, inoltre sarebbe necessaria una pompa per la movimentazione del fluido.
    Feticismi lessicali a parte, anche secondo me e' come dice Biby, dovrebbe trattarsi di una lega metallica liquida a temperatura ambiente (di quelle a base di gallio intendo, che hanno coefficienti di scambio molto superiori rispetto ad un liquido ) finalizzata a trasportare il calore verso la sommita' del dissipatore.
    Per quanto riguarda l'altro punto, dall'apertura del thread ho sempre pensato si trattasse di una conversazione "scherzosa", dal momento che spero tutti si rendano conto che non sia possibile individuare la "posizione" del chip senza conoscenze approfondite degli schemi elettrici e non solo.
  5. Lorenz

    Lorenz Puppous User

    Registrato:
    25 Gennaio 2005
    Messaggi:
    17.699
    "Mi Piace" ricevuti:
    37
    Punteggio:
    1.408
    Località:
    Cazzo vuoi?
    Aggiungo che mi immaginavo alla grande una soluzione del genere, visto che per altro i powerPC sono famosi per non scaldare molto, d'altra parte i sistemi di cui si vociferava mesi fa facevano molto fico e attiravano la folla.
    Speriamo sia stata una delle poche balle raccontateci, anche se a giudicare da molti video che stanno ultimamente circolando relativi ai giochi, molti altarini hanno ancora da spuntar fuori.
  6. t3o

    t3o Tribe Member

    Registrato:
    27 Agosto 2003
    Messaggi:
    13.251
    "Mi Piace" ricevuti:
    2
    Punteggio:
    697
    è qui l'ingegnere mi spumeggia...:D:D
  7. aenima80

    aenima80 Tribe Member

    Registrato:
    23 Giugno 2004
    Messaggi:
    355
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    16
    per quanto riguarda dissipazione di calore (l'architettura dei power pc in questo senso è sicuramente molto adatta) e rumore credo si possa stare tranquilli (in uno dei link visti in questi giorni si parla se non sbaglio di massimo 35db)

    @-=]}»ASii«{[=-
    ma siamo sicuri che la dashboard completa sia inclusa anche nella versione core?
    perchè cmq nell'xbox normale in totale occupava un centinaio di mega, dove dovrebbero metterla senza l'hd? (si, le soluzioni ci sarebbero ma per quanto riguarda gli aggi0rnamenti ?)

    cmq non avevo letto niente di ufficiale riguardo la versione core, e le foto mostrate in questi giorni riguardano quasi esclusivamente la versione pro.

    perchè se fosse cosi non credo che ci sarà la possibilità di una mod software
  8. DickDustardly00

    DickDustardly00 Tribe Member

    Registrato:
    6 Novembre 2005
    Messaggi:
    1.493
    "Mi Piace" ricevuti:
    5
    Punteggio:
    36
    Località:
    Riva del Garda, Italy
    Raga anke x quello ke ne so io e' cosi ... ma se sapete l'inglese e leggete l'articolo ke ho postato ... cioe' e' sul sito ufficiale dell'xbox 360 e dicono ke va ad acqua ... poi fate voi. Penso ke se lo dicono loro sia cosi ...


    The water cooled term is being used loosely; actually it is a heat sink constructed of a copper base, aluminum stamped fins and copper heat pipe. The heat pipe contains water and a vacuum is pulled on the pipe prior to sealing.

    Water under a vacuum boils at a lower temperature than at atmospheric pressure, so when the water boils and becomes steam, the steam rises and moves the heat higher into the fins where the air flow from the fans can extract the heat more efficiently. Once the steam is cooled it condenses and flows back down the pipe as water to the copper base of the heat sink, which is attached to the processor to continue the condensing and cooling processes cycle.


    traduco:

    Il termine raffreddata ad acqua e' usato impropriamente; atualmente e' un heat sink costituito da una base d rame, lamelle stampate in alluminio e un heat pipe di rame. La heat pipe contiene "ACQUA" e uno spazio vuoto e' tirato sulla pipe x isolare.

    L'acqua sotto lo spazio vuoto bolle ad una temperatura piu' bassa di quella della pressione atmosferica, cosi quando l'acqua bolle e diventa vapore, il vapore risale e muove the heat verso l'alto nelle lamelle dove l'aria portata dalle ventole puo' estrarre il calore in maniera migliore. Una volta ke il vapore si raffredda, si condensa e ridiscende nel tubo (pipe) sotto forma d "ACQUA" fino alla base in rame del heat sink, il quale e' attaccato al processore per continuare la condensazione e il processo di raffreddamento.

    Scusate l'inglese nn perfetto x alcuni termini ma una cosa e' sicura ... e' ad acqua :D
  9. -=]}»ASii«{[=-

    -=]}»ASii«{[=- Tribe Member

    Registrato:
    10 Aprile 2005
    Messaggi:
    4.312
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    190
    Località:
    Pescara
    Xbox Live Tag:
    Radishasii
    @aenima80 vbmenu_register("postmenu_278728", true);
    per il live so per certo che non potrai scaricare niente se non hai l'hd, potrai usarlo anche con la xbox core per giocarci (e quindi è necessario avere la dash), mentre la dash risiederà non so dove ma so chè c'è anche nella versione core. leggendo questo articolo sembra che parli della locazione della dash (ma non ne sono certo perchè parlano di cose un pò tecniche che non colgo al 100%)

    http://www.xbox-scene.com/xbox1data/sep/EEFkkpZEyErOaYgbmb.php
  10. Lorenz

    Lorenz Puppous User

    Registrato:
    25 Gennaio 2005
    Messaggi:
    17.699
    "Mi Piace" ricevuti:
    37
    Punteggio:
    1.408
    Località:
    Cazzo vuoi?

    Il ragionamento non fa una grinza, il principio e' banale come quello del metallo liquido, in entrambi i casi il liquido fa da "vettore" termico verso le zone piu' fredde del dissipatore; solo che io pensavo che il punto di forza di un VERO raffreddamento a liquido (come noi tutti lo intendiamo) fosse l'assenza di ventole e altre diavolerie rumorose, cose che invece sembrerebbero esserci.
    Detto questo come ho sempre sostenuto sinceramente non me ne puo' fregare di meno con cosa la raffreddino, per me ci puo' essere dentro anche un nanetto che sputa sulla CPU, tanto comunque il tutto sara' sicuramente dimensionato ad hoc per garantire la vita dei componenti per svariato tempo.
    Quello che vedo come massimamente importante e' sicuramente l'avvento di un chip! :D :D :D :D
  11. Castle

    Castle Tribe Member

    Registrato:
    29 Dicembre 2004
    Messaggi:
    273
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    65
    E' un heat pipe, un compromesso tra liquido ed aria:
    1: i suoi vantaggi sono, dissipazione maggiore di uno solo ad aria, dimensioni contenute, gli heat pipe sono tubi sottovuoto sigillati e non hanno bisogno di manutenzione;
    2: I tubi (pipes) non sono completamente riempiti di liquido, nei tubi (pipes)c'è un liquido che possiede una temperatura di ebollizione molto bassa (rispetto all'acqua che bolle a 100 °C a pressione atmosferica). Ci sono heat pipe che impiegano solo acqua (meno performanti) in quanto l'acqua sottovuoto bolle a a soli 30 °C invece dei 100,
    3 I liquidi contenuti al suo interno variano epossono contenere diverse soluzioni: metallo liquido in condizione di vuoto come sodio o potassio, acqua, metanolo, acetone o ammoniaca;
    4 il liquido contenuto al suo interno si scalda, evapora e sale nella parte superiore delle pipe, viene puntualmente raffreddato dall'aria delle ventole che lo fa condensare e diventare nuovamente liquido e per gravità torna sopra al core.
    5 quelli chiamati ad acqua necessitano di una pompa che forza la circolazione, hanno bisogno di manutenzione, sono molto performanti specialmente in ambito di overclock, l'acqua al suo interno non raggiunge il valore di evaporazione.

    In campo di dissipazione per pc gli heat pipe hanno una categoria diversa e cioè bisogna fare distinzione, ci sono... passivi privi di ventole, dissipatori con ventola, dissipatori con 1 o più heat pipe (tubi) con e senza ventole (dimensioni grosse), raffreddamento ad acqua composto da radiatore pompa ecc. Ci sarebbe anche da distinguere, alluminio, rame, o misti rame e alluminio come quello della 360 in foto.

    Dire raffreddato ad acqua non è esatto perchè fa intendere un'altra cosa.
    Nel sito non hanno aperto i tubi in rame (sigillati e sottovuoto) per fortuna!!!
    Sono soddisfatto per la scelta del sistema heat pipe per motivi di manutenzione e prestazioni, speriamo in ventole non rumorose!!!.
    Ciao.
  12. DickDustardly00

    DickDustardly00 Tribe Member

    Registrato:
    6 Novembre 2005
    Messaggi:
    1.493
    "Mi Piace" ricevuti:
    5
    Punteggio:
    36
    Località:
    Riva del Garda, Italy
    Bravo Castle :p ... infatti come avevo detto molto sopra nn e' solo acqua ma acqua e ammoniaca ke evapora a temperature piu' basse ... ma nn mi cagava nessuno muahahaha :D Cmq sembra ke vogliano metterci anke il nanetto ke sputa ... ma verrebbe a costare un fottio d soldi :D
  13. Lorenz

    Lorenz Puppous User

    Registrato:
    25 Gennaio 2005
    Messaggi:
    17.699
    "Mi Piace" ricevuti:
    37
    Punteggio:
    1.408
    Località:
    Cazzo vuoi?
    Ribadisco che non me ne frega nulla (potrebbe essere anche piscio) , ma se nel sito ufficiale parlano di water (che non credo sia la traduzione inglese di cesso) puo' essere realmente acqua, visto che a pressioni minori di quella atmosferica bolle a temperatura minore di 100° per ovvie ragioni.
    Sperate che i giochi siano realmente come facevano apparire nei primi video: e' quello il problema caso mai!!!
  14. DickDustardly00

    DickDustardly00 Tribe Member

    Registrato:
    6 Novembre 2005
    Messaggi:
    1.493
    "Mi Piace" ricevuti:
    5
    Punteggio:
    36
    Località:
    Riva del Garda, Italy
    Nn te ne frega niente del nanetto? Ma sei pazzo?
  15. Lorenz

    Lorenz Puppous User

    Registrato:
    25 Gennaio 2005
    Messaggi:
    17.699
    "Mi Piace" ricevuti:
    37
    Punteggio:
    1.408
    Località:
    Cazzo vuoi?
    Si che me ne frega di lui! Cosa credi che sia il tubicino?
  16. DickDustardly00

    DickDustardly00 Tribe Member

    Registrato:
    6 Novembre 2005
    Messaggi:
    1.493
    "Mi Piace" ricevuti:
    5
    Punteggio:
    36
    Località:
    Riva del Garda, Italy
    Muhahaha :D e dici ke piscia ammoniaca??? AAAAZZZZZZZZZ .... ke male .....
  17. Castle

    Castle Tribe Member

    Registrato:
    29 Dicembre 2004
    Messaggi:
    273
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    65
    Ho editato il mio post e aggiunto delle info per dimanticanza e correttezza
    ciao
  18. secondoposto

    secondoposto Tribe Member

    Registrato:
    17 Maggio 2008
    Messaggi:
    138
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    16
    Una volta ho posseduto un dissipatore della cooler master con quel tubicino di rame. però non era a liquido. era vuoto dentro
  19. hermes

    hermes Tribe Member

    Registrato:
    6 Novembre 2005
    Messaggi:
    209
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    16
    posso solo dire che il vero raffreddamento a liquido e' costituito da tubi pompe dissipatori e ventole...costa solo lui 140/250 euro...e vi posso garantire che dentro ad 1 360 nn starebbe comodo...quello e' 1 normalissimo dissipatore sfruttatore delle leggi fisiche...scalda bolle evapora raffredda e scende...diciamo ke e' + performante di 1 diss. normale ma non puo' essere considerato 1 raffreddamento a liquido...
    poi ognuno la vede cm vuole...a me l'unica cosa ke interessa e' ke quando la apriro...non mi bagni tutto :p
    mamma mia 13 gg di attesa estenuante...non ce la posso fare :/
  20. Ivan

    Ivan Administrator

    Registrato:
    9 Dicembre 2002
    Messaggi:
    17.494
    "Mi Piace" ricevuti:
    33
    Punteggio:
    1.007
    Località:
    H3||
    Lorenz si bagna con molto meno...gli basta solo guardarla...