1. BENVENUTO SU CONSOLE TRIBE

    Benvenuto, stai navigando nella nostra community come ospite

    Avere un account su Console Tribe ti permetterà di creare e partecipare alle discussioni e al mercatino, organizzare tornei e partite online, iniziare conversazioni personali con gli altri giocatori del forum e di utilizzare tutte le funzioni di questo sito.

    Registra il tuo account in meno di 5 secondi, se vuoi puoi sfruttare i login social via Facebook, Google Plus o Twitter.

Passaporto: come ottenerlo, info utili...

Discussione in 'O.T. - Off Topic' iniziata da Ciccio8, 13 Marzo 2014.

  1. Ciccio8

    Ciccio8 Er Cyberbullo Romano

    Registrato:
    16 Maggio 2009
    Messaggi:
    43.623
    "Mi Piace" ricevuti:
    9.133
    Punteggio:
    10.938
    Località:
    Highwind parcheggiato su Cosmo Canyon...
    PSN Tag:
    Ciccio-8-RM
    Buonasera a todos ragass, come da titolo del topic avrei bisogno di sentire da qualcuno che già lo ha, o che comunque ha info utilerrime, qualche notizia su come ottenere il passaporto, dato che se riesco a farmi dare delle vacanze dal mio capo questa estate me ne voglio andare in qualche posto sperduto dell'Asia per staccare un po' la spina.
    Cercando in rete leggevo che si possono avviare le pratiche da questo link della polizia di stato https://www.passaportonline.poliziadistato.it/ , ma come sempre dopo essermi registrato il sito non mi fa più accedere, infatti ogni volta che cerco di aprire il link mi restituisce un "502 proxy error" -_-...
    Qualsiasi buon consiglio o info valida è ben accetto (Y)
  2. ALO

    ALO Tribe Member

    Registrato:
    2 Luglio 2007
    Messaggi:
    1.015
    "Mi Piace" ricevuti:
    210
    Punteggio:
    172
    Località:
    PanykRoom - E388
    Xbox Live Tag:
    ALO XB360
    devi andare dalla polizia, farti dare le scartoffie per la richiesta, compilarle, dargli 100,00 € e se non ricordo male una marca da bollo, 4 fototessere e nel giro di 30/60 giorni lavorativi lo ritiri in caserma!

    per i prossimi 10 anni puoi muoverti fuori dall' UE
  3. glenkocco

    glenkocco Il Newey del Tribe

    Registrato:
    21 Febbraio 2008
    Messaggi:
    34.227
    "Mi Piace" ricevuti:
    14.675
    Punteggio:
    9.637
    Località:
    Where Time Becomes a Loop
    PSN Tag:
    fenris07-
    quoto Alo, ti conviene andare di persona a richiederlo.
  4. Berkelio

    Berkelio Tribe Member

    Registrato:
    5 Dicembre 2009
    Messaggi:
    7.918
    "Mi Piace" ricevuti:
    2.868
    Punteggio:
    825
    La cosa che mi scocciò all'epoca, quando pensavo di farmelo, è che ogni tot devi comprare la marca da bollo nuova per usarlo. In ogni caso è come dice ALO.
  5. Ciccio8

    Ciccio8 Er Cyberbullo Romano

    Registrato:
    16 Maggio 2009
    Messaggi:
    43.623
    "Mi Piace" ricevuti:
    9.133
    Punteggio:
    10.938
    Località:
    Highwind parcheggiato su Cosmo Canyon...
    PSN Tag:
    Ciccio-8-RM
    Mmm io stavo provando a fare la richiesta online perché ho letto in giro che si accorciano decisamente i tempi(invece che 60 gg si parla di 30 gg circa), e i costi da quel che leggevo si aggirano intorno agli 80 € invece che 100 e passa.
    Comunque per la marca da bollo se non te la vidimano non hai bisogno di ricomprarne una, questo lo so per certo :asd:
  6. Maiden

    Maiden Tribe Member

    Registrato:
    9 Dicembre 2007
    Messaggi:
    2.948
    "Mi Piace" ricevuti:
    151
    Punteggio:
    191
    Località:
    Somewhere in Time
    La procedura online accorcia solamente i tempi di attesa allo sportello, nel senso che il giorno che sceglierai per l'appuntamento avrai la precedenza in base al tuo ordine di prenotazione (per inciso, io dovevo essere il primo della giornata e comunque mi sono passati avanti dei signori che erano lì prima di me :asd:). Di buono c'è che arrivi lì già con tutti i documenti stampati e perdi sicuramente meno tempo, dovendo in pratica solamente consegnarli, firmare e prendere le impronte digitali.

    Per i costi sono 40,29€ di contrassegno telematico (la marca da bollo, ma devi chiederla specifica per il passaporto), 42,50€ di bollettino postale e eventuali costi per fototessere. Trovi tutto sul sito della polizia comunque, e segui bene le indicazioni per le fototessere che sennò non te le accettano.

    Come tempi dipende tutto dalla tua questura. A me dissero ci volevano 15 giorni lavorativi, ma visto che io ne avevo bisogno subito alla fine son riuscito ad ottenerlo in una settimana. Oggettivamente basterebbe un giorno, visto che devono solo fare un controllo e far mettere la firma dal delegato del questore, ma si sa come funziona. Ovviamente dipende anche del periodo, quando l'ho fatto io la richiesta era bassa, fra qualche mese magari sarà più alta. E comunque ho letto di alcune città che effettivamente lo fanno in pochissimo tempo.
    Ah, se ti presenti già con il biglietto aereo con partenza a breve te lo fanno immediatamente, ma credo non sia il tuo caso. :)
    A Ciccio8 piace questo elemento.
  7. Pikkierello

    Pikkierello Tribe Member

    Registrato:
    27 Settembre 2007
    Messaggi:
    6.232
    "Mi Piace" ricevuti:
    545
    Punteggio:
    343
    Località:
    F**K CENSURA
    cmq la marca da bollo non va comprata ogni tot....io è dal 2006 che ho la stessa ancora da appiccicare....dipende tutto da quando arrivi all'aeroporto se trovi il poliziotto gentilone che te lo lascia così com'è o il paladino della giustizia che lo attacca e lo timbra...
    io per ora ho trovato gentiloni :D:D:D
  8. Ciccio8

    Ciccio8 Er Cyberbullo Romano

    Registrato:
    16 Maggio 2009
    Messaggi:
    43.623
    "Mi Piace" ricevuti:
    9.133
    Punteggio:
    10.938
    Località:
    Highwind parcheggiato su Cosmo Canyon...
    PSN Tag:
    Ciccio-8-RM
    Alla fine sono andato solo oggi a richiedere il passaporto al commissariato, e appena arrivo allo sportello presento tutti i documenti, il bollettino e la marca da bollo e il tipo mi fa: "mi dispiace ma deve andare al commissariato dell'EUR a richiedere il passaporto, dato che è quello di competenza della sua zona"...
    Al che faccio per uscire sfiduciato, poi però mi richiama dentro un altro poliziotto che aveva sentito il mio cognome e scopro che è un amico dai tempi dell'Università di mio cugino, e convince l'altro a farmelo fare li da loro, evitandomi ulteriori grane :asd:
    Alla fine della fiera il tipo ben disposto si prende in carico la pratica e una volta spiegatogli che ho necessità urgente del passaporto(dovrei partire il 7 Giugno) mi dice che posso andare a ritirarlo il 21 Maggio, dopo soli 10 giorni invece che i consueti 20 che impiegano di solito :asd:
    Che culo, una volta tanto che conosco qualcuno di utile :uau:
    P.S. Ora mi tocca andare al consolato Cinese a fare il visto :tehm:
  9. Berkelio

    Berkelio Tribe Member

    Registrato:
    5 Dicembre 2009
    Messaggi:
    7.918
    "Mi Piace" ricevuti:
    2.868
    Punteggio:
    825
    Classic Italy :asd:
    A Ciccio8 piace questo elemento.
  10. Ciccio8

    Ciccio8 Er Cyberbullo Romano

    Registrato:
    16 Maggio 2009
    Messaggi:
    43.623
    "Mi Piace" ricevuti:
    9.133
    Punteggio:
    10.938
    Località:
    Highwind parcheggiato su Cosmo Canyon...
    PSN Tag:
    Ciccio-8-RM
    La stessa identica cosa che ho pensato io, anche se quando il primo impiegato mi ha detto di andare in un altro commissariato un po' mi giravano, ognuno qua fa il passaporto dove gli pare, mentre a me mi stavano facendo perdere ancora tempo che non avevo più, considerando che avrei dovuto vedere i giorni e gli orari dell'altro commissariato, il che voleva dire aspettare almeno fino a Lunedì e perdere ore a lavoro :asd:
    'Na botta de culo ogni tanto pure a me :uau:
  11. Kassandro

    Kassandro GBU Giga Banned User

    Registrato:
    19 Settembre 2008
    Messaggi:
    23.981
    "Mi Piace" ricevuti:
    11.215
    Punteggio:
    5.591
    Località:
    Cantù Che Conta
    PSN Tag:
    Kassandro
    chiedi a genny 'a carogna magari fai prima :asd:
  12. Ciccio8

    Ciccio8 Er Cyberbullo Romano

    Registrato:
    16 Maggio 2009
    Messaggi:
    43.623
    "Mi Piace" ricevuti:
    9.133
    Punteggio:
    10.938
    Località:
    Highwind parcheggiato su Cosmo Canyon...
    PSN Tag:
    Ciccio-8-RM
    Got it!!! :tyeah::thappy::tganzo:
    A hummerstyle e glenkocco piace questo messaggio.
  13. Ciccio8

    Ciccio8 Er Cyberbullo Romano

    Registrato:
    16 Maggio 2009
    Messaggi:
    43.623
    "Mi Piace" ricevuti:
    9.133
    Punteggio:
    10.938
    Località:
    Highwind parcheggiato su Cosmo Canyon...
    PSN Tag:
    Ciccio-8-RM
    Ho preso pure il biglietto, giusti giusti 815 € e passa la paura, ma il 6 alle 22:40 si parte :chewy:
    A glenkocco piace questo elemento.