1. BENVENUTO SU CONSOLE TRIBE

    Benvenuto, stai navigando nella nostra community come ospite

    Avere un account su Console Tribe ti permetterà di creare e partecipare alle discussioni e al mercatino, organizzare tornei e partite online, iniziare conversazioni personali con gli altri giocatori del forum e di utilizzare tutte le funzioni di questo sito.

    Registra il tuo account in meno di 5 secondi, se vuoi puoi sfruttare i login social via Facebook, Google Plus o Twitter.

Nuova passione: acquariofilia

Discussione in 'O.T. - Off Topic' iniziata da nimo, 31 Gennaio 2009.

  1. Caviglia

    Caviglia Tribe Newbie

    Registrato:
    21 Settembre 2010
    Messaggi:
    882
    "Mi Piace" ricevuti:
    105
    Punteggio:
    0
    Località:
    Torino
    Nono voglio essere scoraggiante....ma quando nel mio 60 lt mi capitò il fenomeno delle piccole lumachine marroni maledette....fu un calvario....tentai di tutto....dall'inserimento di pesci teoricamente predatori delle lumache alla pulizia metodica e dosazione strettissima di cibo....niente da fare.
    I pesci predatori in realtà se non gliele schiacciavo con le dite manco se le cagavano...cosa che per altro valeva già per i pesci che avevo in quel periodo....la pulizia metodica non era sufficiente, perchè ste stronze figliavano nei meandri più nascosti del filtro (che per altro era interno) e quindi non potevo ogni giorno ribaltare l'acquario dalle fondamenta al coperchio....per poco cibo che dessi ai pesci, comunque loro non accennavano nè a diminuire nè a variare in negativo il loro tasso di crescita....purtroppo l'unica soluzione efficace avvenne quando acquistati il secondo acquario....trasferendo momentaneamente i pesci nella nuova vasca, (una volta che il filtro era a posto) e tirando a secco il 60 lt., allora e soltanto allora, dopo qualche giorno le piccole mentecatte sono schiattate tutte quante.
    Ergo, per esperienza personale, a meno d'interventi chimici (su cui ho sempre dei dubbi) ti consiglio di istituire una vasca di quarantena, (non necessariamente un acquario vero e proprio) per qualche giorno, giusto per darti il tempo di svuotare l'acquario infestato, pulirlo a fondo, filtro compreso e dargli tempo di rientrare a regime.
  2. Genocide_Know

    Genocide_Know Tribe Member

    Registrato:
    9 Luglio 2011
    Messaggi:
    154
    "Mi Piace" ricevuti:
    29
    Punteggio:
    52
    Località:
    Torino
    PSN Tag:
    Spygholo
    PS: Filtro esterno RULEZ
  3. Maiden

    Maiden Tribe Member

    Registrato:
    9 Dicembre 2007
    Messaggi:
    2.948
    "Mi Piace" ricevuti:
    151
    Punteggio:
    191
    Località:
    Somewhere in Time
    svuotare la vasca per delle innoque lumachine?!?
    anch'io, anni fa, ho avuto un periodo di infestazione, ma schiacciandole a mano e evitando cibo sprecato e non mangiato dai pesci, facendo cambi e pulizia regolare, ho risolto in poco tempo....svuotare l'acquario e mandarlo quindi a puttane (visto che in pratica si tratta di riallestire un nuovo acquario) per delle lumachine mi sembra davvero eccessivo...
  4. FefoShiro

    FefoShiro Tribe Member

    Registrato:
    26 Luglio 2009
    Messaggi:
    8.391
    "Mi Piace" ricevuti:
    1.392
    Punteggio:
    533
    Località:
    Nankang city!
    Scusa se mi permetto, ma sinceramente dare certi consigli e veramente inopportuno...Svuotare un acquario perdendo tutti gli equilibri batterici e ambientali NON DEVE essere fatto per nessun motivo.
    L' abc dell'acquariofilia vieta per sua natura certi trattamenti, dunque EVITIAMO di dare consigli incoerenti agli utenti.

    P.S.: Mi accodo a Maiden, anche il sottoscritto utilizzando un metodo invasivo in minima parte, effettuando cambi d'acqua, rastrellando più lumachine che potevo e dosando adeguatamente il mangime, ho eliminato in breve tempo il problema.
  5. Caviglia

    Caviglia Tribe Newbie

    Registrato:
    21 Settembre 2010
    Messaggi:
    882
    "Mi Piace" ricevuti:
    105
    Punteggio:
    0
    Località:
    Torino
    Forse mi sono espresso male, ma non credo. Non intendevo suscitare queste reazioni. Come ho avuto già modo di scrivere qualche pagina di thread più indietro, il web è pieno di teorie "abc dell'acquariofilo", "regole fondamentali", "dogmi imprescindibili", e migliaia di argomentazioni analoghe.
    Nel mio piccolo, attraverso anni di esperienze personali, mi sono permesso di soppesare questi "comandamenti" diffusi su larga scala, basandomi per lo più su ciò che ho avuto modo di vedere/toccare/affrontare/risolvere con mano. Per vostra informazione ho studiato Ingegneria Fisica e Fisica all'università, per cui, non per presunzione, ma state pur certi che qualche concetto di chimica lo posseggo....sono sempre stato in grado di fare le analisi delle acque dei miei acquari, per giunta con diversi metodi/marche di misurazione, per avere un raffronto statistico più corretto....ho letto e sperimentato molto sull'argomento "filtrazione", sia essa interna o esterna, degli acquari.
    Ripeto quanto detto prima, la MIA ESPERIENZA PERSONALE è quella che ho illustrato all'utente, senza per questo obbligarlo a seguire i miei passi, ritenevo semplicemente che fosse un ulteriore spunto di riflessione.
    Se vogliamo fare i puristi per davvero, signori miei, l'acquariofilia allora non avrebbe ragione nè diritto d'esistere, poichè, che vi piaccia accettarlo o no, ficcare degli esseri viventi in una pozza d'acqua artificialmente trattata per riprodurre, necessariamente in maniera manchevole, un biotipo più o meno preciso esistente in natura, è a tutti gli effetti una forzatura a nostro esclusivo uso e consumo, certamente non nell'interesse di quegli esseri viventi che sicuramente starebbero meglio nel loro vero ambiente naturale.
    Ad ogni modo, non ho voglia di scatenare polemiche, è a causa di reazioni del genere che con gli anni ho smesso di frequentare forum altamente specializzati in materia, per cui per quel che mi riguarda è chiusa qui la questione.
  6. Maiden

    Maiden Tribe Member

    Registrato:
    9 Dicembre 2007
    Messaggi:
    2.948
    "Mi Piace" ricevuti:
    151
    Punteggio:
    191
    Località:
    Somewhere in Time
    Caviglia, tutto 'sto discorso, quello che hai studiato, gli pseudo-dogmi dell'acquariofilia, la forzatura che sappiamo bene esserci in un acquario, anche ben tenuto, non c'entra un cazzo, scusa la franchezza....
    il punto è che qualunque problema si potrebbe risolvere, per assurdo, svuotando la vasca....mi sembra davvero la cosa più ovvia del mondo....ma è anche una cosa stupida da fare, se non in casi estremi, perchè si distrugge tutto quel che si è creato......se davvero si volesse risolvere qualunque problema, anche il più stupido (come in questo caso, perchè un'infestazione di lumachine è davvero l'ultimo dei problemi, davvero), svuotando la vasca, praticamente staremmo a riallestire ogni mese....
    io stesso, a malincuore, ho dovuto farlo anni fa, ma perchè, per colpa di un acquisto in un negozio sbagliato, mi ritrovato la tubercolosi ittica in vasca, non so se rendo l'idea....
    per il resto, anche quando la situazione sembrava disperata, ho sempre provato a risolvere la situazione, e piano piano le cose sono andate meglio, fino ad oggi, che finalmente ho trovato l'equilibrio giusto e la vasca va praticamente da sola.....
  7. Evil_Sephiroth

    Evil_Sephiroth Tribe Active Member

    Registrato:
    5 Novembre 2006
    Messaggi:
    29.255
    "Mi Piace" ricevuti:
    4.299
    Punteggio:
    4.838
    Località:
    L'isola maledetta di Lodoss
    il vero problema è che spesso,s e si hanno lumachine..i valori nell'acquario sono già sballati e spesso non vi è più alcun equilibrio batterico (specie se il problema lumachine non è proprio limitato)
  8. FefoShiro

    FefoShiro Tribe Member

    Registrato:
    26 Luglio 2009
    Messaggi:
    8.391
    "Mi Piace" ricevuti:
    1.392
    Punteggio:
    533
    Località:
    Nankang city!

    Personalmente non metto in dubbio la tua competenza, le tue conoscenze o esperienze personali. Semplicemente ritengo sia fuori luogo dare un consiglio del genere a degli utenti. Svuotare una vasca per poi riavviarla dal principio è un procedimento lungo e dispendioso, inotre non è detto si riesca a raggiungere gli equilibri ambientali che si avevano nella vasca precedente. Quelli che tu chiami dogmi, in senso più che altro dispregiativo, sono le fondamenta dell'acquariofilia, senza le quali gli equilibri verrebbero a mancare. Penso che soprattutto tu, dall'alto delle tue innumerevoli esperienze e conoscenze, comprenda che cambiare habitat alla popolazione della vasca è una delle mosse più facili che possano portare alla moria dei pesci, visto che andrebbe ad intaccare il loro adattamento. Penso che anche tu, se per assurdo dall'oggi al domani fossi catapultato dall'afa italiana di questi giorni, al freddo siberiano, avresti dei problemi...

    Concludendo, sono il primo a dire che molto spesso l'acquariofilia non và presa alla lettera e certe meccaniche vengono da sè, man mano maturando esperienza, ma resta il fatto che alcuni procedimenti non possone essere trascurati.
    Comunque sia, questo è un thread in cui si scambiano opinioni, dunque io non ci vedo nulla di male nel dire ognuno la propria opinione...Se non dovessi trovarti a tuo agio, come hai fatto velatamente notare, nessuno ti obbliga a scivere e non sentiremmo certo la tua mancanza.

    P.S.: Tra l'altro qualsiasi animale da 'compagnia' è rubato alle proprie reali abitudini. Dunque...... :lalala:
  9. FefoShiro

    FefoShiro Tribe Member

    Registrato:
    26 Luglio 2009
    Messaggi:
    8.391
    "Mi Piace" ricevuti:
    1.392
    Punteggio:
    533
    Località:
    Nankang city!
    Ma certamente...però da qui a riavviare il tutto ce ne passa...
  10. Maiden

    Maiden Tribe Member

    Registrato:
    9 Dicembre 2007
    Messaggi:
    2.948
    "Mi Piace" ricevuti:
    151
    Punteggio:
    191
    Località:
    Somewhere in Time
    suvvìa, non esageriamo...;)
    appunto, si scambiano opinioni, tutti possiamo dire la nostra, l'importante è non prenderla così sul personale e sentirsi attaccati, perchè non ce n'è motivo.........

    in ogni caso, per l'utente che si lamentava delle lumachine, la prima cosa da fare sarebbe identificarle, altrimenti si rischia di parlare di aria fritta......
  11. FefoShiro

    FefoShiro Tribe Member

    Registrato:
    26 Luglio 2009
    Messaggi:
    8.391
    "Mi Piace" ricevuti:
    1.392
    Punteggio:
    533
    Località:
    Nankang city!

    Nono non mi sento attaccato, però appunto perchè si scambiano opinioni, certe cose non andrebbero scritte...Anche perchè tra l'altro Caviglia mi sembra un utente molto preparato, quindi fà piacere anche 'scontrarsi'... ;)
  12. Maiden

    Maiden Tribe Member

    Registrato:
    9 Dicembre 2007
    Messaggi:
    2.948
    "Mi Piace" ricevuti:
    151
    Punteggio:
    191
    Località:
    Somewhere in Time
    non mi riferivo a te, ma a lui che forse ha frainteso il tuo e il mio tono.....tanto per ribadire, si diceva solo nostra, nulla di più.....;)
  13. Caviglia

    Caviglia Tribe Newbie

    Registrato:
    21 Settembre 2010
    Messaggi:
    882
    "Mi Piace" ricevuti:
    105
    Punteggio:
    0
    Località:
    Torino
    Sicuramente l'ho presa nel modo sbagliato, non volevo alzare i toni e me ne scuso.
    Di fatto il messaggio che volevo dare era proprio quello di prendere un po' tutti i concetti con le dovute pinze. Purtroppo, come qualcuno ha sottolineato, è un mondo pieno d'insidie, a partire dai negozi stessi che spesso e volentieri, magari non coscientemente, rifilano delle "sole" colossali.
    E' vero che arrivare a scegliere di fare un "reset" dell'acquario tramite una quarantena parallela è la soluzione più drastica, non concordo sul fatto che possa essere la più dispendiosa....se proviamo a sommare i costi di eventuali acquisti di pesci "predatori di lumachine", altre lumachine "predatrici" anch'esse, prodotti chimici che dovrebbero eliminare il problema....non so mica se si finirebbe con lo spendere di più...e a mio modo di vedere, potrebbero in realtà risultare una catena d'interventi che rischiano di modificare ben più pesantemente l'habitat che non un drastico quanto sistematico ri-azzeramento per ripristinare le condizioni ottimali....considerando anche che in fondo una vasca di riserva torna sempre utile, visto che sono molte le malattie in agguato e/o le problematiche che possono costringere ad intervenire con medicinali o altri prodotti chimici, per i quali è meglio utilizzare un ambiente a parte.
    Mi sono sentito di raccontare la mia esperienza perchè ricordo come particolarmente frustrante il problema dell'infestazione di lumachine (e in effetti è più che giusto cercare d'identificare di quali si stia parlando, prima di tutto).
    Al di là dei miei sproloqui fuori tema, credo che non sia un'operazione così proibitiva, anzi, può essere un passaggio fondamentale per correggere eventuali errori d'impostazione, dalla chimica alla costruzione dell'impianto filtrante alla disposizione stessa dell'ambiente della vasca.
    Sicuramente, questo è giusto sottolinearlo, non è una cosa da prendere alla leggera e consigliabile a chi si è cimentato nel suo primo acquario da pochi mesi, questo ho fatto male a non ribadirlo.
  14. Genocide_Know

    Genocide_Know Tribe Member

    Registrato:
    9 Luglio 2011
    Messaggi:
    154
    "Mi Piace" ricevuti:
    29
    Punteggio:
    52
    Località:
    Torino
    PSN Tag:
    Spygholo
    Prova a chiedere sul forum di acquaportal postando una foto.. fidati, è pieno di persone competenti.. in tempo 0 risolvi il problema nella vasca.. ( te lo dico da possessore di un 200 litri )
  15. lucky8826

    lucky8826 Tribe Member

    Registrato:
    24 Ottobre 2010
    Messaggi:
    2.862
    "Mi Piace" ricevuti:
    562
    Punteggio:
    237
    Località:
    milano provincia
    raga ho appena preso un nuovo acquario (Askoll) da 40 lt con filtro meccanico e termoriscaldatore...

    ho all'interno il classico legno con 2 piantine, 3 oranda ( 2 black moon e uno bianco e rosso), 1 pulitore da fondo e uno da parete...

    però ho notato una cosa... è da 1 ettimana che ce l'ho e l'acqua nonostante sia cambiata regolarmente rimane sempre torbida... cosa posso fare?
  16. FefoShiro

    FefoShiro Tribe Member

    Registrato:
    26 Luglio 2009
    Messaggi:
    8.391
    "Mi Piace" ricevuti:
    1.392
    Punteggio:
    533
    Località:
    Nankang city!
    L'intorbidimento dell'acqua i primi giorni è normale...

    Posso dirti però che tu in vasca hai il classico minestrone, con pesci che non dovrebbero convivere nello stesso ambiente per giunta sottodimensionato rispetto a quelle che sono le loro esigenze vitali. Almeno le piante spero non siano di plastica.

    Io riporterei tutti i pesci indietro, dal macellaio che te li ha venduti... -_-
  17. kameo85

    kameo85 Pronto in 5 minuti!

    Registrato:
    9 Febbraio 2009
    Messaggi:
    6.187
    "Mi Piace" ricevuti:
    1.362
    Punteggio:
    436
    Località:
    Via Girone dei dannati, Inferno, n°666 NAPOLI
    PSN Tag:
    miniello85
    Xbox Live Tag:
    delight
    Hai appena preso?
    Non hai aspettato la maturazione della vasca? Mettere pesci senza aspettare la maturazione della vasca è un suicidio....
    Acqua torbida equivale ad una esplosione batterica...
    Come l'hai allestito il filtro?
  18. lucky8826

    lucky8826 Tribe Member

    Registrato:
    24 Ottobre 2010
    Messaggi:
    2.862
    "Mi Piace" ricevuti:
    562
    Punteggio:
    237
    Località:
    milano provincia
    allora 2 settimane fà ho messo l'acqua nell'acquario e ho avviato il filtro (meccanico) con all'interno mil legno.
    dopo una settimana ci ho messo queste 2 minipiantine.
    2 giorni fa ci ho messo i 3 oranda e 2 pulitori che avevo nel vecchio acquarietto..
  19. kameo85

    kameo85 Pronto in 5 minuti!

    Registrato:
    9 Febbraio 2009
    Messaggi:
    6.187
    "Mi Piace" ricevuti:
    1.362
    Punteggio:
    436
    Località:
    Via Girone dei dannati, Inferno, n°666 NAPOLI
    PSN Tag:
    miniello85
    Xbox Live Tag:
    delight
    Devi aspettare di più, normalmente il ciclo dell' azoto si completa in 25-35 giorni,
    Avendo dei Carassi nella vasca, sporcano da pazzi, la sola parte meccanica non basta, devi riempire il filtro con canolicchi, spugna e lana...
    Prega che resistino al picco di nitriti
  20. FefoShiro

    FefoShiro Tribe Member

    Registrato:
    26 Luglio 2009
    Messaggi:
    8.391
    "Mi Piace" ricevuti:
    1.392
    Punteggio:
    533
    Località:
    Nankang city!
    Ribadisco di portare indietro tutto al negoziante e cominciare da zero!!!