1. BENVENUTO SU CONSOLE TRIBE

    Benvenuto, stai navigando nella nostra community come ospite

    Avere un account su Console Tribe ti permetterà di creare e partecipare alle discussioni e al mercatino, organizzare tornei e partite online, iniziare conversazioni personali con gli altri giocatori del forum e di utilizzare tutte le funzioni di questo sito.

    Registra il tuo account in meno di 5 secondi, se vuoi puoi sfruttare i login social via Facebook, Google Plus o Twitter.

Nuova passione: acquariofilia

Discussione in 'O.T. - Off Topic' iniziata da nimo, 31 Gennaio 2009.

  1. nimo

    nimo Tribe Member

    Registrato:
    7 Luglio 2006
    Messaggi:
    446
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    65
    Visto che m isto avvicinando a questo mondo di simpatici animaletti volevo sapere se tra il tribe c'è qlcn che ne capisce e che magari ha esperienza da vendere.
    Mi sono preso un 80 litri, lo sto facendo di acqua dolce e già ho messo le prime piantine, il negoziante dopo analisi dell'acqua mi ha detto che tra qualche giorno posso anche mettere i primi pescetti.
    Se ci sono molte persone alle quali piacciono gli acquari magari potremmo anche postare le foto..
  2. Evil_Sephiroth

    Evil_Sephiroth Tribe Active Member

    Registrato:
    5 Novembre 2006
    Messaggi:
    29.255
    "Mi Piace" ricevuti:
    4.299
    Punteggio:
    4.838
    Località:
    L'isola maledetta di Lodoss
    mio padre lo fa di lavoro e io me ne sono interessato

    si vede che il negoziante dove sei andato è molto competente.

    Mettere le piante subito è la cosa migliore.

    addirittura "l'acquario olandese" consiste in tante piante e pochi pesci.

    Loro stanno meglio e con molte piante i cambi d'acqua e la pulizia del filtro sono molto molto rare da fare

    cmq 2 cosine

    5l di acqua a pesce almeno (per farli stare bene)

    poco mangiare (3-4 scagliette massimo 5) i pesci non hanno un vero e proprio stomaco, fanno il primo e il secondo boccone, il terzo mangiano e sputano, ed è tutto cibo che va sul fondo e inquina marcendo

    pesci dopo 1-2 settimane che l'acquario gira puoi metterne 2-3-4.

    Io consiglierei prima dei pulitori di vetro e di fondo, e poi metti quelli + belli da vedere

    COme scelta dei pesci, potresti mettere molti neon che epr em sono molto scenografici, ma anche degli scalari, che sono facili da tenere e non delicati.

    I DISCUS sono i pesci di acqua dolce + belli forse, ma io li fare come secondo terzo acquario (quando questi moriranno di vecchiaia), anche perchè sono parecchi soldi tali pesci

    Ah i pesci non devono mai fare il filamento di escrementi (o meglio poco) se vedi che lo fanno vuol dire che gli dai troppo da mangiare.

    per altro chiedi pure

    cmq 80 l è molto buono come inizio in quanto eviti di dover cambiare spessissimo acqua (che è un trauma) e ti perdona parecchi errori di cibo^^
  3. ninofoggy

    ninofoggy Tribe Angel

    Registrato:
    24 Febbraio 2007
    Messaggi:
    3.259
    "Mi Piace" ricevuti:
    1
    Punteggio:
    36
    Località:
    Terra dei Vespri e degli Aranci...
    a me pure afascina l'acquario ma siccome nn sono skillato a badare ad altri esseri iventi nn mi ci sono mai messo...

    ma se ci sono acquari che hanno bisogno di poca cura e che sopratutto intercambiano l'acqua da soli ditelo ch ci faccio un pensierino...

    @ Evil... cavolo quanto sei poliedrico!!!! dimmic eh ti interesi anche di fisica nucleare e farò un pensierino a casablanca....
  4. Haido

    Haido Kangaroo Jack

    Registrato:
    8 Novembre 2007
    Messaggi:
    3.682
    "Mi Piace" ricevuti:
    36
    Punteggio:
    192
    Località:
    Melbourne
    Poveri pesci:cry: anche se riuscirei a perdere ore guardando quegli aniamletti muti
  5. Evil_Sephiroth

    Evil_Sephiroth Tribe Active Member

    Registrato:
    5 Novembre 2006
    Messaggi:
    29.255
    "Mi Piace" ricevuti:
    4.299
    Punteggio:
    4.838
    Località:
    L'isola maledetta di Lodoss


    no apparte balistica che prendevo 9-9.5 la mia media di fisica era 1-3

    mi faceva letteralmente schifo....o meglio mi interessava parlare delle varie teorie, sui vari tipi di centrali e il loro funzionamento, ma gli esercizi e i calcoli li schifavo....quindi sei salvo nino^^

    cmq non è che cambiano l'acqua da soli, ma ad esempio un 65 litri con tante piante e 2-3 pesci "forse" una volta ogni 9-12 mesi fai un cambio parziale
  6. nimo

    nimo Tribe Member

    Registrato:
    7 Luglio 2006
    Messaggi:
    446
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    65
    scusa se risp solo ora ma non mi ha funzionato internet!
    Si il mio negoziante è molto competente, addirittura ho scoperto che ha clienti fuori dalla campania. Ad ogni modo prendo tutti i consigli che mi hai dato, pressapoco vorrei fare tutto quello che hai detto anche con i pesci (mi sto informando tantissimo :)).
    Ora una domanda, le piante che ho messo sono 2 echinodorus e una ophiopogon. Le echinodorus dopo 2 giorni già stanno cacciando altre foglioline ma mi sono accorto che alcune hanno i lati e punta secche e una fogliolina appena è uscita è rossastra, che tipo di problema è? troppa luce? poca luce? Domani che vado a fare un'altra analisi all'acqua chiederò anche al mio negoziante, magari è il naturale processo?
    Cmq mi ha detto che se l'acqua è abbastanza tenera posso cominciare a mettere i primi "spazzini" e magari neon. Ti faccio sapere..
  7. Evil_Sephiroth

    Evil_Sephiroth Tribe Active Member

    Registrato:
    5 Novembre 2006
    Messaggi:
    29.255
    "Mi Piace" ricevuti:
    4.299
    Punteggio:
    4.838
    Località:
    L'isola maledetta di Lodoss
    che sia rossa o porpora è normale

    il marrocino può voler dire poca luce è una pianta che vuole una esposizione molto ampia

    chiaramente + aumenti il tempo di esposizione + alghe si formano
  8. ninofoggy

    ninofoggy Tribe Angel

    Registrato:
    24 Febbraio 2007
    Messaggi:
    3.259
    "Mi Piace" ricevuti:
    1
    Punteggio:
    36
    Località:
    Terra dei Vespri e degli Aranci...
    se otete fatela qualceh foto per hostarla
  9. Evil_Sephiroth

    Evil_Sephiroth Tribe Active Member

    Registrato:
    5 Novembre 2006
    Messaggi:
    29.255
    "Mi Piace" ricevuti:
    4.299
    Punteggio:
    4.838
    Località:
    L'isola maledetta di Lodoss
    di cosa? se mi dici cose precise posso provare a farle domani o dopodoma in negozio da mio padre
  10. ninofoggy

    ninofoggy Tribe Angel

    Registrato:
    24 Febbraio 2007
    Messaggi:
    3.259
    "Mi Piace" ricevuti:
    1
    Punteggio:
    36
    Località:
    Terra dei Vespri e degli Aranci...
    no così mi affascina il discorso....
    quindi s emagari ai temini tecnici aggiungete qualche foto...

    e poi nimo potrebbe fotografà l'acquario.... così lo vediamo crescere....

    lo so so uno scassacaxxi:D:D:D:D:D:D:D:D
  11. Evil_Sephiroth

    Evil_Sephiroth Tribe Active Member

    Registrato:
    5 Novembre 2006
    Messaggi:
    29.255
    "Mi Piace" ricevuti:
    4.299
    Punteggio:
    4.838
    Località:
    L'isola maledetta di Lodoss

    si ^^

    ah cmq ho capito, sisi non mi pare male come idea, basta non usare migliaia di flash sui pesciolotti^^
  12. davide85

    davide85 Tribe Member

    Registrato:
    10 Novembre 2008
    Messaggi:
    761
    "Mi Piace" ricevuti:
    9
    Punteggio:
    89
    Località:
    Catania
    Io avevo un 30 Litri di acqua dolce ma dopo la prima bolletta enel e la morte dei primi pesci ho venduto il tutto:cry:. consumano parrecchio questi aggeggi;(;(;(
  13. nimo

    nimo Tribe Member

    Registrato:
    7 Luglio 2006
    Messaggi:
    446
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    65
    non consumano più di un pc acceso 15 ore...poi dipende da quello che ci tieni attaccato
    Cmq mi piace l'idea delle foto in giornata ne metterò, anche se l'acquario è quasi vuoto..
    [​IMG]
    particolare di echinodorus e ophiopogon
    [​IMG]
    questa è col flash
    [​IMG]
    e questa no. I corpuscoli che stanno a galla ora non ci sono più, il filtro funziona?!
    Ultima modifica: 3 Febbraio 2009
  14. Fi@mmiferaio

    Fi@mmiferaio Tribe Member

    Registrato:
    2 Dicembre 2007
    Messaggi:
    2.591
    "Mi Piace" ricevuti:
    49
    Punteggio:
    36
    ma per caso vai da quello a s.giorgio per l'acquario?:???:
    cmq è una bella passione, io amo lo stile zen (simile all'olandese ma non saprei) fatto solo di piante a tappeto e poca roba;D per i pesci preferisco i ''neon''volgarmente chiamati così perchè sono piccoli, nemetti tanti e fanno un bell'effetto con le piante verdi;)

    nimo hai un pm su dove ti ho mandato qualcosa di molto utile a chi si avvicina al mondo degli acquari:p
  15. nimo

    nimo Tribe Member

    Registrato:
    7 Luglio 2006
    Messaggi:
    446
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    65
    Sono appena tornato dal negoziante!
    Cmq non è a san giorgio, ma proprio nel mio paese. Ho preso altre 2 piantine una higrophila e una ceratopteris + 5 neon e una velifera nera e bianca :D
    poi metto le foto
  16. Evil_Sephiroth

    Evil_Sephiroth Tribe Active Member

    Registrato:
    5 Novembre 2006
    Messaggi:
    29.255
    "Mi Piace" ricevuti:
    4.299
    Punteggio:
    4.838
    Località:
    L'isola maledetta di Lodoss
    se vuoi mettere scalari prendili piccoli sennò ti fan fuori i neon^^

    bolletta???

    ma se un 30 l avrà lampade da 15 18 watt e un filtro da 25 watt^^
  17. nimo

    nimo Tribe Member

    Registrato:
    7 Luglio 2006
    Messaggi:
    446
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    65
    bè tra 1 settimana - 10 giorni metterò altre 2 piantine e magari qualche guppy. Poi cosa mi consigli?
  18. Evil_Sephiroth

    Evil_Sephiroth Tribe Active Member

    Registrato:
    5 Novembre 2006
    Messaggi:
    29.255
    "Mi Piace" ricevuti:
    4.299
    Punteggio:
    4.838
    Località:
    L'isola maledetta di Lodoss
    pulitori assolutamente

    non saranno belli da vedere ma son utili


    gli scalari son ciclidi e son cattivi, stanno con pesci + grossi simili a loro

    se l'acquario è grosso come è il tuo allora prendi uno scalare o delgli scalari ancora piccoli, così si dividono lo spazio

    idem con i guppi, anche se lo scalare si divertirà un pochettà a dargli qualche morsetto alla coda (nulla di grave cmq)

    [​IMG]

    io fra i pesci "facili" li considero i + belli e quelli che danno + soddisfazione

    diventano anche grossi se hanno spazio e con prolungamenti delle pinne lunghi lunghi

    meravigliosi
  19. nimo

    nimo Tribe Member

    Registrato:
    7 Luglio 2006
    Messaggi:
    446
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    65
    ecco le foto dell'acquario come si presenta ora:
    [​IMG]

    [​IMG]

    purtroppo i pesciolini sono venuti un po' mossi perché le ho fatte senza flash..ho preferito non traumatizzarli più di quanto già siano per lo spostamento..
    per quanto riguarda i pulitori il negoziante mi ha detto che si può aspettare anche un'altra sett perché l'acqua è perfetta ora senza alghe.
    Gli scalari sono veramente belli, ma ce ne vorrà un po' prima di poterli mettere..durezza dell'acqua, ph..ne dovrò cambiare di specie..;)
    Ultima modifica: 3 Febbraio 2009
  20. ninofoggy

    ninofoggy Tribe Angel

    Registrato:
    24 Febbraio 2007
    Messaggi:
    3.259
    "Mi Piace" ricevuti:
    1
    Punteggio:
    36
    Località:
    Terra dei Vespri e degli Aranci...
    bello bello....

    per altro l'acquario di nimo sembra ben sistemato..
    a me piacciono quelli tipo a centro di stanza...
    avete presente quallli che li guardi da tutti e4 i lati.....
    ne aveva uno così gigante il papà di mia zia... era na sorta di parete....
    soloc he adesso nn so che fine abbia fatto sono annic he nn vado in quella casa...

    cmq vada per i pulitori che dal nome credoc eh siano tipi di pesce che manterranno l'acquario pulito...
    ma che cappero sono i gulppi e i neon???
    e già che parliamo di pesci qualcuno ca che cavolo di pesce è quello che c'è in BAD BOYS 2 nella scena in cui Martin Lawrence prende per sbaglio l'extasy e vanno a casa del capitano in piena notte e li c'è il pesce in questione... "Il pesce con gli occhi a palla" per altro la scena è lollosissima!!!!!!!!:asd::asd::asd::asd::asd::asd:

    ps pe ftografà i pesci dovresti abbassà il tempo d'esposizione dell'obiettivo...
    Ultima modifica: 3 Febbraio 2009