1. BENVENUTO SU CONSOLE TRIBE

    Benvenuto, stai navigando nella nostra community come ospite

    Avere un account su Console Tribe ti permetterà di creare e partecipare alle discussioni e al mercatino, organizzare tornei e partite online, iniziare conversazioni personali con gli altri giocatori del forum e di utilizzare tutte le funzioni di questo sito.

    Registra il tuo account in meno di 5 secondi, se vuoi puoi sfruttare i login social via Facebook, Google Plus o Twitter.

Non esistono più i giochi di una volta!!!

Discussione in 'Discussioni Generali sulle Console' iniziata da zeltabar, 23 Luglio 2012.

  1. Kassandro

    Kassandro GBU Giga Banned User

    Registrato:
    19 Settembre 2008
    Messaggi:
    23.981
    "Mi Piace" ricevuti:
    11.215
    Punteggio:
    5.591
    Località:
    Cantù Che Conta
    PSN Tag:
    Kassandro
    qualcuno ce l'ho ancora pure io...ho di sicuro quello in cui c'erano tutte le future console Sega:

    -saturn
    -mars 32x
    -Titan o Pluton (mai realizzato)

    e poi la "nuova" (all'epoca) console 8 bit di bandai:asd:

    [​IMG]

    edit:

    era neptune

    [​IMG]
    Ultima modifica: 21 Settembre 2012
  2. Coin-op

    Coin-op Wall of text Warrior

    Registrato:
    13 Ottobre 2009
    Messaggi:
    10.822
    "Mi Piace" ricevuti:
    4.814
    Punteggio:
    1.297
    Località:
    Una sala giochi nel 1998...
    M'ingrifa ancora oggi il Neptune.... :Q_______


    Console leggere, putentissime, a cartuccione.......


    Ora che lo riguardo bene dopo tanto tempo, ricorda un po' il Dreamcast dalla forma.
  3. mibrun1

    mibrun1 Tribe Member

    Registrato:
    17 Dicembre 2010
    Messaggi:
    4.988
    "Mi Piace" ricevuti:
    1.162
    Punteggio:
    373
    Località:
    Arezzo
    io personalmente sono fottutamente daccordo con te... non a caso sto rispolverando giochi della ps1.. da poco ho finito The legend of dragoon uno dei pochissimi giochi che mi ha fatto davvero sognare insieme ai vecchi final fantasy e altri giochi(alcuni anche recenti)..
    guarda se permetti vorrei consigliarti 2 titoli di questa gen che potrebbero interessarti... parlo di star ocean the last hope e di eternal sonata.
    sono entrambi dei bellissimi GDR con trame ricche e profonde, personaggi ben caratterizzati, e ottimi gameplay. dacci un'occhiata ;)
    2 dei pochi titoli che hanno saputo sbalordirmi in questa gen.

    skyrim è skyrim :D
    Ultima modifica: 22 Settembre 2012
  4. Coin-op

    Coin-op Wall of text Warrior

    Registrato:
    13 Ottobre 2009
    Messaggi:
    10.822
    "Mi Piace" ricevuti:
    4.814
    Punteggio:
    1.297
    Località:
    Una sala giochi nel 1998...
    Jrpg validi di questa gen, imho fra i migliori, sono anche Vesperia e Valkyria Chronicles (che non è proprio un jrpg ma più un tattico).

    In teoria anche Resonance of Fate dovrebbe essere bello cazzuto ma ancora non ho avuto tempo di giocarlo bene.... :(
  5. Evil_Sephiroth

    Evil_Sephiroth Tribe Active Member

    Registrato:
    5 Novembre 2006
    Messaggi:
    29.255
    "Mi Piace" ricevuti:
    4.299
    Punteggio:
    4.838
    Località:
    L'isola maledetta di Lodoss
    Il Dreamcast faceva schifo XD UAHAHAHAHHAHAHA

    O meglio...aveva 3-4 perle SUPREME ma erano troppo poche a fronte di altre console. (Poi vabbè ci si è messa la malattia mentale di Sega XD).
  6. Coin-op

    Coin-op Wall of text Warrior

    Registrato:
    13 Ottobre 2009
    Messaggi:
    10.822
    "Mi Piace" ricevuti:
    4.814
    Punteggio:
    1.297
    Località:
    Una sala giochi nel 1998...
    Signore perdonalo perchè non HA IDEA di cosa dice..... :)

    Se il Dreamcast aveva solo 3-4 chicche, 360 e PS3 sono raccoglitori di polvere.


    Fanboy che si scannano per qualche briciola di esclusiva, quando su DC il punto non era quanti AAA esclusivi c'erano, ma quanti si avrebbe avuto i fondi per comprarne....
  7. Evil_Sephiroth

    Evil_Sephiroth Tribe Active Member

    Registrato:
    5 Novembre 2006
    Messaggi:
    29.255
    "Mi Piace" ricevuti:
    4.299
    Punteggio:
    4.838
    Località:
    L'isola maledetta di Lodoss
    Guarda io lo ho avuto...però onestamente di gioconi non è che ce ne fosse quella grande quantità eh...

    Molti buoni giochi, ma pochi titoli di grido, fra cui Shenmue che però non era il gioco più di massa esistente al mondo.


    Forse abbiamo un'idea diversa di titolo AAA ma i giochi solo buoni non ne fanno parte imho.
  8. Coin-op

    Coin-op Wall of text Warrior

    Registrato:
    13 Ottobre 2009
    Messaggi:
    10.822
    "Mi Piace" ricevuti:
    4.814
    Punteggio:
    1.297
    Località:
    Una sala giochi nel 1998...
    I giochi solo buoni non fanno parte delle triple A di nessuno. -_-

    E francamente di quanto un gioco sia di massa o meno, frega o dovrebbe fregare solo a chi ci guadagna sopra. Non esiste Call of Duty al mondo che possa essere definito un gioco migliore di Shenmue. :)

    Su DC c'era almeno un giocone in quasi ogni genere videoludico, non mi pare tutte le console possano vantare la stessa cosa. Tutto senza considerare le tonnellate di IP nuove (esclusive soprattutto) uscite sopra. IP di qualità ovviamente.

    Ripeto, se una a caso fra le tre console oggi sul mercato avessero anche solo UN TERZO delle esclusive AAA (rapportate al livello tecnico attuale) che aveva il DC, non esisterebbe più alcuna console o fanboy wars a tema "eh ma tizio è stato più bravo perchè nell'anno X ha fatto uscire 3 IP esclusive più di caio". ;)
  9. Evil_Sephiroth

    Evil_Sephiroth Tribe Active Member

    Registrato:
    5 Novembre 2006
    Messaggi:
    29.255
    "Mi Piace" ricevuti:
    4.299
    Punteggio:
    4.838
    Località:
    L'isola maledetta di Lodoss
    Continuo a non ricordarne così tante...

    Elencane qualcuna...

    E non mi dire DOA o F355 challange o ancora jet set radio (per quanto bello)

    L'offerta, complice anche il suicidio di Sega si fermò a circa 600 titoli.

    Il discorso titolo di massa conta perchè è di richiamo e senza quelli, beh, si fa la fine del DC.

    Poi per te che sei innamorato pazzo del DC magari erano tutti titoloni, ma guardandola da lontano non ce ne erano poi così tanti.
  10. luis27409

    luis27409 Guest

    Si però......senza polemica,ci mancherebbe......ma questi luoghi comuni hanno anche un po' rotto.......Quale malattia mentale?Il fatto di aver pubblicizzato il DC in America (13 anni fa) con 10 milioni di dollari?Di aver venduto il DC con VMU,bundle con gioco e tutte le altre esclusive che c'erano,alla metà della PS2 che aveva:memory card da comprare a parte (la bellezza di 8MB alla modica cifra di 40€) e al day one l'unico gioco era Fantavision.....Poche storie.....SEGA col DC non ha fatto errori.....è stato sconfitto dal marchio PS che in quegli anni era invincibile......
  11. Evil_Sephiroth

    Evil_Sephiroth Tribe Active Member

    Registrato:
    5 Novembre 2006
    Messaggi:
    29.255
    "Mi Piace" ricevuti:
    4.299
    Punteggio:
    4.838
    Località:
    L'isola maledetta di Lodoss
    Io ricordo che di pubblicità del DC ne vedevo ben poca sulle reti TV (e ricordiamoci che allora internet e le tv straniere in Italia e Europa erano ancora una quasi utopia).

    Inoltre anche se non so se per volere di Sega o altro i giochi DC che trovavo nei negozi (nella mia regione) costavano parecchio di più rispetto agli altri (e ricordo ancora quelle 180000 lire per un titolo DC).



    Ad ogni modo per puntualizzare la mia prima frase
    non è ciò che penso e pensavo...era scritta apposta per Coin XD



    Sui giornali cartacei del settore ovviamente si pubblicizzava Playstation ma anche li, come per tutti i giornali se pagavi apparivi....
  12. luis27409

    luis27409 Guest

    Si tranquillo l'avevo capito,ho sottolineato la malattia mentale.....In Italia c'erano stati problemi con il distributore ufficiale (Giochi Preziosi).....ma in tutti gli altri Paesi,Inghilterra su tutti,erano stati fatti investimenti importanti.......
  13. Coin-op

    Coin-op Wall of text Warrior

    Registrato:
    13 Ottobre 2009
    Messaggi:
    10.822
    "Mi Piace" ricevuti:
    4.814
    Punteggio:
    1.297
    Località:
    Una sala giochi nel 1998...
    DOA2 o F355 challange o ancora jet set radio si erano e in parte sono ancora capolavori indiscutibili, senza possibilità di smentita.

    VF3tb, SEGA Rally 2, l'immenso Daytona USA 2001, Metropolis Street Racer, House of Dead 2, Skies of Arcadia, Grandia 2, Sonic Adventure 1 e 2 (l'uno era immenso), SNK vs Capcom, Power Stone 1 e 2 (capolavori ineguagliati ancora oggi) Jo-Jo, Berserk, i due Shutokou Battle (nel loro sottogenere erano perfetti, anche se oggettivamente non "capolavori" per tutti) Phantasy Star Online (non serve stare a elencare le decine di motivi per cui era ed è un masterpiece) Record of Lodoss Wars, capolavoro sconosciuto (essere sconosciuto o poco venduto non sminuisce il valore di un gioco) leggo tanta gente sbracciarsi e osannare Diablo 3, ma ehi Lodoss forse non era D3 in ogni aspetto, ma usciva anche con quel pelino di 12 anni di anticipo :D. Per non parlare di un altro pezzo da 90+, quei due Virtua Tennis che di fatto hanno creato i tennis game moderni e rilanciato un genere praticamente in coma perenne. Come scordare poi un racing uscito come anonimo e svelatosi una perla, quella 24 ore di Le Mans con una giocabilità fenomenale, una longevità altissima e quella splendida modalità 24h reali, con successione giorno-notte-alba-tramonto graduale in real-time (inutile dire che è una feature che perfino oggi non è default neppure in alcuni racing di punta) per non parlare di quei freni a disco che diventavano incandescenti lasciando immagini residue tipo blur da sbavo epico, giocone che merita di essere messo accando ai grandi di quegli anni. C'è poi quel Code Veronica divenuto mitico tra i fan della saga, doppio trionfo, uno per il gioco in se', e per il fatto che a quel tempo RE era sostanzialmente proprietà sonara, e non era poco riuscire a convincere i fanboy (che credevano tutto fosse iniziato con PS1) a sbavare davanti a un RE extraPS. Per inciso, dopo il primo e ad esclusione del 4, tutti RE non mi hanno detto niente, Code Veronica compreso. :p
    Ah, già, scordavo quegli altri capolavori di Crazy Taxi 1 e 2 come scordavo anche REZ (non serve aggettivarlo ;) ).

    E intanto mi stoppo, ma in caso si può proseguire.

    Non ho citato SEGA GT perchè pur avendo un modello di guida che ownava GT1 e 2 in quanto a simulazione, e pur avendo texture per l'epoca da sci-fi, non mi ha mai convinto del tutto e imho non ha mai avuto i requisiti per essere un GT o un FM in salsa DC. Avessero preso engine e fisica di F355, con tutte le feature custom di SEGA GT, starei facendo fuoco e fiamme di godimento, sarà per un altro multiverso...
    Approfitto per ricordare un grosso rimpianto di quei gloriosi giorni da gamer: Pod 2. Dopo il capolavoro immensamente immensevole su PC-3Dfx, semplicemente sbavavo al pensiero di cosa potesse uscire su DC........ Pod 2, esperienza da dimenticare..... :(








    "LUI" ovviamente, e "LUI 2" non serve neppure starli a scrivere. :D


    E no, non mi venire a dire "questo o quello non erano capolavori" non provare neanche a tirar fuori "erano giochetti mediocri" o trollate del genere. Nessun ricordo enfatizzato, nessun fanboysmo, solo centinaia di ore di vero e puro gameplay come di rado è capitato nella vita di un gamer. Neppure voglio sapere quale raziocinio ti porta a citare DoA2, JSR e F355 come dei non capolavori. Non m'interessa. :)

    Il discorso titolo di massa, ripeto, NON conta un tubo, perchè essere di massa o meno (cosa che sai solo DOPO aver fatto un gioco, a seconda di quanto ha venduto) non toglie e non aggiunge NULLA alla qualità del gioco stesso. Shenmue(serie) è un capolavoro epocale pure se ha venduto uno sputo e mezzo. Halo(serie) è un capolavoro epocale pure se ha venduto decine di milioni di copie. Il Potere della Forza 2 sarebbe un gioco assolutamente mediocre anche se avesse venduto 20 milioni di copie. Che ci frega se un gioco è di massa o meno? Mica stiamo parlando in un topic sulla bontà o meno delle strategie commerciali e comunicative delle varie aziende! :)


    Se io parlassi del Tribe su un sito jihadista (cosa di cui sarei liberissimo se il sito jihadista lo permettesse) Tribe avrebbe qualche colpa?


    Tradotto: 'azzo c'entra SEGA (o MS o Sony, o N) se ti rifornivi da un ladro, o (in buona fede) da uno che aveva altissimi costi di gestione/affitto/tasse/import?? :D



    Si era capito, infatti non era quella frase il problema. :p


    E come per tutte le cose, se hai i soldi puoi pagare. E comunque è sempre discorso altro rispetto alla qualità dei giochi. ;)
    Ultima modifica: 23 Settembre 2012
  14. Evil_Sephiroth

    Evil_Sephiroth Tribe Active Member

    Registrato:
    5 Novembre 2006
    Messaggi:
    29.255
    "Mi Piace" ricevuti:
    4.299
    Punteggio:
    4.838
    Località:
    L'isola maledetta di Lodoss
    E invece mi sa di si XD

    Probabilmente abbiamo idee diverse ,ma veramente daytona USA cosa sarebbe? Un giocone? Mah....

    DOA era il festival del fanservice e poco altro.


    Per JoJo e Berserk vale il discorso fan, ma se non lo eri non erano quei gran giochi (e io li avevo XD) e riprendendo un tuo discorso vale anche per il recente Hokuto Musou che sicuramente è un ottimo titolo per i fan, ma analizzando il gameplay ha non pochi difetti...



    Non ho mai detto nulla della grafica infatti..li era al top.... anche se non mi piacevano certe scelte fantascientifiche come quella da te citata XD
  15. mibrun1

    mibrun1 Tribe Member

    Registrato:
    17 Dicembre 2010
    Messaggi:
    4.988
    "Mi Piace" ricevuti:
    1.162
    Punteggio:
    373
    Località:
    Arezzo
    per me torniamo sempre al solito discorso..punti di vista e gusti diversi.
  16. Coin-op

    Coin-op Wall of text Warrior

    Registrato:
    13 Ottobre 2009
    Messaggi:
    10.822
    "Mi Piace" ricevuti:
    4.814
    Punteggio:
    1.297
    Località:
    Una sala giochi nel 1998...
    Semplicemente uno dei migliori real Arcade della storia passata, presente..... e vista l'aria che tira, anche futura.

    Uè! intendiamo, mica è un obbligo morale farselo piacere eh! ;) Ci mancherebbe.





    DoA2 era quello che è adesso(fino al 4): semplicemente il più divertente e giocabile picchiaduro 3D sulla piazza.






    Per jojo e Berserk vale il discorso che vale per tutti: se non ti frega di un genere, di un personaggio, di una saga, sei un fesso (o coraggioso a seconda dei casi) a comprartelo. Il fatto di essere forte in un certo ambito, non vuol dire che ci siano meno meriti ludici. Oggi fortunatamente di picchiaduro a scorrimento e action in generale ce ne sono ben più che nel 2000, ma all'epoca vedere FINALMENTE un gioco (non solo fedelissimo all'anime di riferimento) ma anche fatto bene sul fronte ludico di questo genere, non era da tutti i giorni.

    Ken's Rage è un ottimo beu di massa e un immenso Ken-game. I fantomatici "difetti" che ho letto sono le blablate che leggo da decenni contro quasi tutti i beu.

    Essere un giocone, come ho già detto, non necessita di essere un gioco per tutti. Capolavoro è semplicemente un'opera ai massimi livelli nel suo genere, non una roba che comprano tutti.






    Vedi quella chicca non era semplice grafica ;D era un gioiellino. La grafica poteva essere le tante (manco ricordo quante) auto in pista, il ciclo giorno notte in real-time, ma i freni a disco incandescenti...... i freni a disco incandescenti....... ahhhhhhhhhhh quella era arte, una roba che non serviva a un cazzo :D che vedevi solo se (come piace a me) giochi con la visuale in terza persona e SOLO in certi momenti, però quel minuscolo particolare da solo dava una sensazione di gara, di "sforzo", di vitalità, di corsa, più di tutte le altre centinaia di migliaia di poligoni. Un po' quello che era, pure se con effetto minore, la scia delle luci dei freni in Ridge Racer Type 4 su PS1 (imho il miglior RR di sempre e pure quello uno degli Arcade da tramandare ai posteri). :)
  17. 3714-bug

    3714-bug Tribe Member

    Registrato:
    17 Maggio 2012
    Messaggi:
    117
    "Mi Piace" ricevuti:
    67
    Punteggio:
    78
    Coin,il primo Soul Calibur l'hai omesso di proposito?
    No perchè io ci giocavo finché gli occhi restavano nelle orbite..mi pare fosse un'esclusiva coi contropeni.:asd:
    A Coin-op piace questo elemento.
  18. Coin-op

    Coin-op Wall of text Warrior

    Registrato:
    13 Ottobre 2009
    Messaggi:
    10.822
    "Mi Piace" ricevuti:
    4.814
    Punteggio:
    1.297
    Località:
    Una sala giochi nel 1998...
    LOL, no me lo son scordato e 100 punti a te per averlo menzionato. Del resto ne ho scordati anche altri di gioconi per strada... ;)


    Esclusiva coi contropeni e ad oggi ancora il miglior "Soul" di sempre. :)
  19. 3714-bug

    3714-bug Tribe Member

    Registrato:
    17 Maggio 2012
    Messaggi:
    117
    "Mi Piace" ricevuti:
    67
    Punteggio:
    78
    Purtroppo il Dc non me lo sono goduto appieno perchè ce l'avevo in prestito(ebbene sì,non ci prestavamo solo i giochi quand'ero ragazzino:D),ma ricordo che passavo le giornate davanti a SC1 ed al primo ed enorme Sonic Adventure,due giochi che porto nel cuore.
    Anche se il Soul Calibur a cui ho giocato di più è stato il 3..povero dual shock..
    In una sfida contro la statua gigante(chi se la ricorda capirà..)lo stick destro è finito sotto l'ira del mio tallone,munito di scarpa invernale...
    Lo stick è saltato via liscio ed al suo posto ci ho avvitato una vite,con scarsi risultati..
    Bei(?)momenti quelli:asd:
    Ultima modifica: 25 Settembre 2012
    A glenkocco piace questo elemento.
  20. TheBlondHits

    TheBlondHits Tribe Newbie

    Registrato:
    9 Ottobre 2011
    Messaggi:
    17
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    0
    Effettivamente anche io ricordo i tempi della prima Playstation come tempi magici. Ogni cosa era una novità: giochi come medievil, abe exoddus, crash bandicoot. Ma questo credo sia l'impatto emotivo di fronte ad un' era videoludica nuova che si apriva, e forse oggi siamo troppo abituati alle grafiche eccezionali che nulla ci sembra più una novità. Ricordo che io e mio fratello eravamo stupiti dal semplice fatto che in medievil quando Sir Daniel Fortesque saltava si alzava una nube di polvere da terra. Ora un dettaglio come questo è d'obbligo, e nessuno ci fa nemmeno caso. In conclusione, credo che i giochi belli ci siano, ma manchino i fattori rivoluzionari per stupire e affascinare.
    Ultima modifica: 16 Ottobre 2012