1. BENVENUTO SU CONSOLE TRIBE

    Benvenuto, stai navigando nella nostra community come ospite

    Avere un account su Console Tribe ti permetterà di creare e partecipare alle discussioni e al mercatino, organizzare tornei e partite online, iniziare conversazioni personali con gli altri giocatori del forum e di utilizzare tutte le funzioni di questo sito.

    Registra il tuo account in meno di 5 secondi, se vuoi puoi sfruttare i login social via Facebook, Google Plus o Twitter.

Non conta solo quante console vendi...

Discussione in 'Discussioni Generali sulle Console' iniziata da Zumbarilò, 1 Novembre 2007.

  1. Oogabada

    Oogabada Administrator

    Registrato:
    6 Dicembre 2004
    Messaggi:
    17.952
    "Mi Piace" ricevuti:
    840
    Punteggio:
    1.546
    Località:
    San Vito dei Normanni, Italy
    PSN Tag:
    Oogabada
    Xbox Live Tag:
    Oogabada
    Nintendo Network ID:
    Oogabada
    Esatto, non avrei saputo spiegarlo in modo migliore, resta il fatto che sarebbe stato ancora + significativo fare un esempio col primo anno di vita della 360.
  2. Soul's Dissection

    Soul's Dissection Tribe Member

    Registrato:
    18 Gennaio 2007
    Messaggi:
    2.883
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    36
    Il grosso problema di sony e nintendo è che non vendono titoli 3rd party, tranne pochi casi
  3. Mihawk

    Mihawk Tribe Member

    Registrato:
    20 Ottobre 2005
    Messaggi:
    18.550
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    38
    ehm...scusa eh, ma con il tuo post vorresti dire che sony vende tanti titoli "interni" e pochi third party?
  4. Soul's Dissection

    Soul's Dissection Tribe Member

    Registrato:
    18 Gennaio 2007
    Messaggi:
    2.883
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    36
    che sta vendendo pochi titoli third party multipiattaforma
  5. Mihawk

    Mihawk Tribe Member

    Registrato:
    20 Ottobre 2005
    Messaggi:
    18.550
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    38
    ah ma dici attualmente?

    allora ok, pensavo ti riferissi alle passate "stagioni" ;)
  6. Fanc

    Fanc Tribe Member

    Registrato:
    23 Aprile 2007
    Messaggi:
    1.727
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    38
    Località:
    Roma
    Continuo a non pensarla proprio così..
    Ti faccio il mio esempio: dopo aver speso 600 euro per una console, ho messo i remi in barca non ho COMPRATO altri giochi. Di solito si deve ammortizzare una spesa prima di farne altre.. sempre ammesso che si voglia avere più di un interesse (è ovvio che se per me oltre alla PS3 non fosse esistito nient'altro avrei comprato altri giochi).
    Sicuramente da qui a pochi giorni prenderò un altro gioco..

    E ora da questa piccola considerazione:
    Puoi ben vedere come con un'unica PS3 contribuirei ad alzare quel dato.
    E' normale che se ho la console da più tempo avrò comprato 3-4 giochi.. perchè il gioco successivo SPESSO viene comprato solo quando viene finito quello PRECEDENTE e il tempo per finire i giochi è un dato soggettivo.

    Semplicemente questo volevo dire.. mica che la classifica in sè non è valida.. semplicemente sarebbe più valida se avessero preso i primi 6 mesi di ogni console. Fatta in questo modo per me scopre solo l'acqua calda..

    Quindi "normalizzata" su che?!
    :confused:
    In quei dati entrano tante persone che hanno preso la 360 da 1 giorno, quanto persone che l'hanno presa da 2 anni..
  7. Rulla

    Rulla Tribe Member

    Registrato:
    1 Novembre 2007
    Messaggi:
    587
    "Mi Piace" ricevuti:
    18
    Punteggio:
    16
    quoto, io ho la ps3 da manco una settimana, non posso mica comprarmi 200giochi, aspetto assassin creed il 14 :p
  8. Paolo279

    Paolo279 Tribe Member

    Registrato:
    14 Gennaio 2007
    Messaggi:
    474
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    16

    il discorso è corretto, però uno che se la compra a fare una console ??!!!

    Potevi prenderla ora che con quei 600 Euro ti compri console e 4 giochi
    Automerged Message for DoublePosting
    Ho trovato dei dati che possono essere + comparabili:

    Nell'anno 2005 l'xbox360 vendette in america 650 k console e 2800 K di giochi (media = 4,3)

    Nell'anno 2006 la ps3 vendette in america 750 k console e 1500K di giochi (media = 2)

    Questi sono i dati del primo anno di lancio e come potete vedere la ps3 vendette d+ rispetto all'uscita della xbox360, ma vendette la metà dei giochi !!!
  9. ConteZero

    ConteZero Tribe Member

    Registrato:
    16 Marzo 2005
    Messaggi:
    7.682
    "Mi Piace" ricevuti:
    1
    Punteggio:
    36
    La cosa è collegata al prezzo della console e dei giochi, c'era da aspettarselo.
    Oggi con i cali dei prezzi la cosa è destinata a cambiare.
  10. Trian

    Trian Tribe Member

    Registrato:
    25 Aprile 2007
    Messaggi:
    593
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    16
    Ad oggi considerando il rapporto Hardware/Prezzo secondo me è moolto meglio Ps3.
    Peccato per il lancio, prezzo alto, 1 controller, niente bundle. Prendere o lasciare.
    Che sia stato un errore lo dimostra che si è corsi subito ai ripari, dopo un mese gia si vedevano offerte con 2 controller e 2 giochi allo stesso prezzo e cose cosi (che se io avessi preso il "pacchetto" iniziale per poi vedere queste offerte dopo pochi mesi avrei scritto 10 mail di insulti a Sony).

    Ad oggi invece è appetibile! Mancano solo i giochi (particolare insignificante) :D
  11. Fanc

    Fanc Tribe Member

    Registrato:
    23 Aprile 2007
    Messaggi:
    1.727
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    38
    Località:
    Roma
    Il discorso è: mi compro la console e POI i giochi.. mica ho detto che uno non si deve comprare i giochi ;)
    Per il mio caso personale: gli FPS non mi sono mai piaciuti e i primi tempi sono usciti in maggior misura titoli di questo genere.. ora non so dove sbattere la testa, mi interessano fin troppi titoli per poterci dedicare il tempo che meriterebbero.. per cui, ne compro uno.. poi ne comprerò un'altro e così via..
    Da quando ce l'ho la mia PS3 non è mai stata spenta per più di 2 giorni di fila (escludendo le vacanze ovvio..). Mi sono divertito molto con MotorStorm e grazie all'ottimo funzionamento dell'on.line ci ho passato almeno 3 mesi pieni.. gli altri 3 mesi li ho passati giocando qualche titolo della Ps2 (che non ho mai avuto), demo, GT HD con cui almeno 2-3 settimane ce le ho fatte tentando di battere i tempi della classifica on.line, ho installato Linux, mi sono visto film in BD a 720p sul proiettore di mio padre che sembrava di stare al cinema.. poco, ma sicuro: tornassi indietro non aspetterei neanche il mese che ho aspettato per comprarla. Ma all'epoca ho sfruttato quel mese per capire quale delle 3 console "next-gen" facesse più al caso mio..
    Questi dati sono migliori.. almeno si può fare un confronto paritario, anche se qui viene considerato solo il mercato USA dove la PS3 ha incontrato più difficoltà.. nota quanto è vero quello che dicevo:
    La 360 ORA ha un rapporto superiore al 6, prima ne aveva uno superiore al 4.

    La cosa non mi preoccupa più di tanto comunque.. il periodo "d'oro" è quello che stiamo per vivere adesso, ammetto senza problemi che da Marzo a Settembre ci fossero pochi titoli veramente degni di nota..
    MotorStorm, HS, NinjaGaiden secondo me erano gli unici ad essere validi..
  12. Rulla

    Rulla Tribe Member

    Registrato:
    1 Novembre 2007
    Messaggi:
    587
    "Mi Piace" ricevuti:
    18
    Punteggio:
    16
    io sono posessore di ps3 in quanto son sempre stato abituato salvo megadrive all epoca dei 16bit ad avere ps1 , ps2 e ora mi mancava la 3, che con 265 euro ho portato a casa ;)

    leggendo il vostro forum poco dopo l'acquisto (manco una settimana fa) mi stavo preoccupando di aver fatto na cagata a prendere la ps3, però ora ripensadoci sono contento per un po di motivi :

    1) io non sono piu un giocatore di consolle come quando ero piu piccolo, gia per la ps2 avevo 5 giochi ( e l'avevo presa piu o meno come adesso in questo periodo per la ps3) quindi a me avere una ampia scelta non mi importa piu di tanto (l'importante è che continuino a produrre giochi per fare pes2009 sperando che non esce na merdata come questo :p)

    2) La ps3 è un ottimo hardware ke sicuramente verso marzo di quest anno iniziera a far vedere le sue doti.

    3)La ps3 han sbagliato a farla uscire cosi costosa subito, io son di genova, e quasi tutti i miei amici prima o poi l'acquisteranno, ma vogliono aspettare che il prezzo scenda di un po' , ora con la 40 giga il prezzo è ottimo penso che verso marzo a sto prezzo la vendita si impennerà come gia ora sta iniziando a fare

    4) Metal gear 4 Se la ps3 manterrà come esclusiva questo gioco le vendite a mio parere saliranno sempre, alla fine io ho preso la ps3 per giocare ai vari pes, assassin creed,Gta4 e metal gear 4 ed eventuali seguiti o prequel sperando che kojima contunui(anche se avevo letto che questo era l'ultimo...)


    Insomma ora è presto per giudicare la ps3 secondo me in futuro ci darà belle soddisfazioni, cmq la x box è sempre una bella consolle e non capisco poi xkè la gente fa la lotta per vender meglio un prodotto rispetto a un altro, manco andassero in tasca vostra i profitti di microsoft :p

    io non ho preso la x box anche per il joistik ke sembra quello delle consolle ke ti vende l'angolo di Roberto con tutti i giochi anni 80 inclusi :D


    Saluti
  13. VperVendetta

    VperVendetta Tribe Newbie

    Registrato:
    30 Agosto 2007
    Messaggi:
    1.233
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    0
    che poi quando parli con un sonaro ti dice sempre gli stessi titoli:

    -mgs4
    -gt5
    -FF
    -kz2

    e poi? il nulla che non sia multi...

    cmq Mihawk queste convinzioni nella maggior parte dei casi derivano dalla poca conoscenza del parco titoli della console "avversaria", non per cattiveria.

    Magari gli nomini mass effect e pensano che sia cacca...etc..
  14. Terry98

    Terry98 Tribe Member

    Registrato:
    23 Ottobre 2007
    Messaggi:
    632
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    16
    Località:
    Alcatraz
    Per ora i "sonary" hanno poco da vantarsi perchè come parco giochi stanno a 0, se ne riparla se mai l'anno prossimo.
  15. ConteZero

    ConteZero Tribe Member

    Registrato:
    16 Marzo 2005
    Messaggi:
    7.682
    "Mi Piace" ricevuti:
    1
    Punteggio:
    36
    Devo rimettere a posto il datario dell'orologio, non pensavo fossimo già al 26 dicembre.
  16. matte.lova

    matte.lova Tribe Member

    Registrato:
    3 Settembre 2007
    Messaggi:
    2.232
    "Mi Piace" ricevuti:
    14
    Punteggio:
    152
    Località:
    San Giovanni Lupatoto, Italy
    Riaganciandomi al titolo del topic: "la base installata conta".

    cmq i dati confrontandoli con altri siti (vgcharts.com) sono totalmente sballati.
    Questi sono i totali solo coi giochi con vendite "milionarie" (sopra il milione di copie):
    Wii 29,9 milioni (che sono di più perchè alcuni giochi come Metroid3 o RE4 sono poco sotto il milione quindi non inclusi ancora)
    X360 44.9 milioni
    PS3 3,1 milioni (ricordo ke sono solo i titoli con più d un milione di vendite, quindi quì sono inclusi solo Motrstorm e Resistance, mancano altri titoli che a stima si aggirano su altri 2 milioni), ovvero in linea coi dati riportati.

    http://vgchartz.com/worldtotals.php?name=&console=Wii&publisher=&sort=Total
    http://vgchartz.com/worldtotals.php?name=&console=X360&publisher=&sort=Total
    http://vgchartz.com/worldtotals.php?name=&console=PS3&publisher=&sort=Total

    Da notare che solo quelli della Wii sono "notevolmente" sballati.
  17. ConteZero

    ConteZero Tribe Member

    Registrato:
    16 Marzo 2005
    Messaggi:
    7.682
    "Mi Piace" ricevuti:
    1
    Punteggio:
    36
    Quale sarebbe il valore statistico della cosa ?
    Vedere chi ce l'ha più grosso (il parco giochi) ?
    E'ovvio che ci siano pochi titoli "milionari" su PS3, ci sono meno di 6 milioni di PS3 al mondo, un titolo "milionario" su PS3 deve avercelo un "sonaro" su sei.
    Su XBox360 e Wii per fare un titolo "milionario" basta che meno di un decimo dell'utenza decida di comprarselo.
  18. matte.lova

    matte.lova Tribe Member

    Registrato:
    3 Settembre 2007
    Messaggi:
    2.232
    "Mi Piace" ricevuti:
    14
    Punteggio:
    152
    Località:
    San Giovanni Lupatoto, Italy
    Era mia intenzio fare un confronto tra i dati riportati da NPD e quelli di Vgcharts (i dati NPD comunque sono MOLTO datati visto ke le basi installate sono ormai quasi il doppio di quelle riportate.

    NPD
    * Xbox 360: hardware to software ratio: 6.59 (hardware total sold = 6.8 million; software total sold = 44.8 million)
    * PlayStation 3: hardware to software ratio: 3.58 (hardware total sold = 1.9 million; software total sold = 6.8 million)
    * Wii: hardware to software ratio: 3.44 (hardware total sold = 4.5 million; software total sold = 15.5 million)


    Questi sono i totali solo coi giochi con vendite "milionarie" da Vgcharts.com e aggiornati a 10gg fa:
    Wii 29,9 milioni
    X360 44.9 milioni
    PS3 3,1 milioni


    Se mi date una mezzora provo fare un pò d somme più precise da vgcharts.com, includendo i giochi che hanno venduto da lameno 10.000 copie in su, così da avere una stima molto più precisa ;)
  19. ConteZero

    ConteZero Tribe Member

    Registrato:
    16 Marzo 2005
    Messaggi:
    7.682
    "Mi Piace" ricevuti:
    1
    Punteggio:
    36
    I totali con le vendite milionarie non vogliono dire un cispolo.
    Vedo di spiegarti.
    Se la XBox360 avesse la stessa distribuzione della PS3 (cioè la metà di quella che ha grazie al rilascio anticipato di un anno) fra i milionari non ci sarebbero tutti i titoli da Call of duty 2 a scendere, e XBox360 avrebbe solo 6 milioni (cioè 12+ milioni diviso due).
    Se il Wii avesse la stessa distribuzione della PS3, parimenti, avrebbe solo quattro titoli oltre al milione", con un totale (ricalcolato) di circa 12 milioni (di cui però la metà è rappresentata da WiiSports, che come sappiamo almeno da noi è in bundle con la console, quindi non fa testo).
    Come indice è del tutto sballato.
  20. matte.lova

    matte.lova Tribe Member

    Registrato:
    3 Settembre 2007
    Messaggi:
    2.232
    "Mi Piace" ricevuti:
    14
    Punteggio:
    152
    Località:
    San Giovanni Lupatoto, Italy
    Vendite giochi per console (in base alle stime di vgcharts.com, aggiornato all ultima settimana di Ottobre 2007).
    I dati raccolgono/incudono solo giochi che hanno venduto almeno 10.000 copie.

    Wii circa 42,70 milioni di giochi con 12,31 milioni di console (ratio 3,47 giochi/console)
    Ps3 circa 12,48 milioni di giochi con 5,39 milioni di console (ratio 2,32 giochi/console)
    X360 circa 70,31 milioni di giochi con 11,74 milioni di console (ratio 5,99 giochi/console)


    E questi li ho fatti "a mano" (in realtà è stato OpenOffice).
    Cmq il discorso Wiisport se vuoi ok, ma allora togliamo anche Motorstorm e Resistance (o almeno l'80%)