1. BENVENUTO SU CONSOLE TRIBE

    Benvenuto, stai navigando nella nostra community come ospite

    Avere un account su Console Tribe ti permetterà di creare e partecipare alle discussioni e al mercatino, organizzare tornei e partite online, iniziare conversazioni personali con gli altri giocatori del forum e di utilizzare tutte le funzioni di questo sito.

    Registra il tuo account in meno di 5 secondi, se vuoi puoi sfruttare i login social via Facebook, Google Plus o Twitter.

Nintendo ds non si accende, led rosso (GUIDA ALLA SOLUZIONE)

Discussione in 'DS Hardware generale' iniziata da caronte22, 2 Settembre 2008.

  1. lucainno

    lucainno Tribe Member

    Registrato:
    13 Dicembre 2006
    Messaggi:
    162
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    16
    Località:
    gallarate
    Ciao a tutti, ho' un problema con lo slot 1 non riconosce piu' le cartucce, mi dice nessuna cartuccia inserita, questo dopo aver sostituitio i display e riparato i fusibili, prima di cio' andava.
    Un consiglio se ce ne' grazie
  2. gvn

    gvn Tribe Newbie

    Registrato:
    16 Ottobre 2009
    Messaggi:
    1
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    0
    Ciao a tutti,
    a me il nintendo ds lite, appena acceso, presenta lo schermo superiore lampeggiante e si spegne quando premo il tasto A o il tasto B.
    Esiste una possibile soluzione al problema ?

    Grazie.
    Ultima modifica: 16 Ottobre 2009
  3. caronte22

    caronte22 Tribe Member

    Registrato:
    4 Aprile 2008
    Messaggi:
    565
    "Mi Piace" ricevuti:
    2
    Punteggio:
    16
    Località:
    Nardò (LECCE)
    x lucainno molto probabilmente devi sostituire lo slot 1 con uno nuovo, per dissaldarlo aiutati con la trecciola di rame.


    x gvn

    potrebbe essere un problema dei contatti del flat dello schermo, con la pressione dei tasti potrebbe muoversi e perdere il segnale.

    Se è in garanzia portalo in assistenza, altrimenti smontalo e controlla bene tutti i flat soprattutto quello dello schermo interessato.
  4. rubynio

    rubynio Tribe Newbie

    Registrato:
    27 Novembre 2009
    Messaggi:
    1
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    0
    Egregio Traghettatore di Anime perdute

    Le chiedo cortesemente un parere o un aiuto, le racconto l'accaduto.
    Nintendo Ds lite comprato per regalo ad un bambino per il suo compleanno, acquistato nuovo su ebay, come arriva subito provo se funziona, metto sotto carica, ma dopo varie ore il led sempre rossa, dopo un pò lo disconetto dal carica batteria e lo accendo tutto ok! Lo regalo al bambino corredato da giochi vari, tutto funziona bene! Ma... quando il giorno dopo il bambino lo rimette a caricare nada... provo con altro carica batteria nada.. lo schermo fa un flash di un attimo e poi nada, luce rossa sempre accesa.
    Mi chiedo dai post letti in precedenza, potrebbe essere una questione di fusibili? Oppure di batteria? Mi chiedo quando si mette sotto carica, anche se la batteria e scarica o difettosa, non dovrebbe accendersi lo stesso?
    Oppure il cavo flat si è staccato dal connettore? Mi aiuti per favore.
    Grazie
  5. -Stepp-

    -Stepp- Tribe Newbie

    Registrato:
    30 Novembre 2009
    Messaggi:
    12
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    0
    Raga ho riparato i fusibili correttamente ma...
    C'è un problema è saltato il gancino che tiene il flat del touch screen!
    [​IMG]
    è saltato quel cosino nero ... che la teneva ferma la flat.. ke faccio?! :???:
  6. neomatrix745

    neomatrix745 Tribe Newbie

    Registrato:
    12 Dicembre 2009
    Messaggi:
    1
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    0
    Salve a tutti
    Cmq per quanto mi riguarda come è stato scritto sopra conviene cambiare il fusibile. Si trova facilmente su internet al prezzo di 1,50 €.
    Volevo aggiungere che se mettendo il ds in carica è accende la luce arancio per un secondo, per quanto mi eiguarda nn è il fusibile F1 che sta a monte dell DS (senza di questo il DS non carica); se fosse bruciato non si accenderebbe nemmeno una spia(a meno che la batteria sia carica).
    In caso si accenda la spia passare direttamente al fusibile F2, che si trova affianco allo slot per i giochi.

    dico tutto questo per esperienza personale (accadute a me) queste osservazioni possono differire da persona a persona
    Spero possa servire a qualcuno questo commento.

    Grz a tutti.
    Ultima modifica: 12 Dicembre 2009
  7. caronte22

    caronte22 Tribe Member

    Registrato:
    4 Aprile 2008
    Messaggi:
    565
    "Mi Piace" ricevuti:
    2
    Punteggio:
    16
    Località:
    Nardò (LECCE)
    per rubynio, prima di iniziare a metterci mano vedi che tipo di garanzia offre sto venditore da ebay, in estremis prova una nuova batteria anche se dubito sia quella ma sempre meglio accertarsene prima di smontarlo, dopo ci risentiamo.

    per stepp:

    Il medoto più tecnico ma più difficile è quello che mi è stato insegnato da paoletto, cioè costruirsi dei bridge con del filo tra touchscreen e punti alternativi dello slot flat.

    Altrimenti ho sentito dire che c'è chi con del chiungum è riuscito a fissarlo.
  8. Moro21

    Moro21 Tribe Newbie

    Registrato:
    15 Gennaio 2010
    Messaggi:
    4
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    0
    ciao a tutti raga...
    ho un problemino...
    mi accingevo a cambiare il lcd top...solo che dato che ho visto che la card non veniva riconosciuta o pensato bene di provare a smontare un pò il tutto....
    sono andato fino a staccare lcd inferiore...
    quando sono andato a riattacarlo, l'lcd non prendeva più l'impulso dal mio dito!!
    cioè si accende e tutto..visuallizza il tutto..solo che non prende il tocco!!
    mi era sembrato, quando lo stavo smontando, che il flat piccolino, il bridge per intenderci, nell'estremità fosse piegato su se stesso..in modo da fare spessore dentro al bridge..ho fatto così ma non conta niente...
    soluzioni???
    mi sono accertato che fosse stabile e nella sua sede nel case prima di aprire questo 3d.. :cry:
    inoltre, cè un modo eventuale per controllare qualcosa con il tester..??
    inoltre, per controllare se lo slot 1 funziona, come posso fare usando il tester??
    grazie a tutti!!
  9. solosalento

    solosalento Tribe Newbie

    Registrato:
    31 Marzo 2010
    Messaggi:
    1
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    0
    Ho cambiato i due fusibili F1/F2 come da te descritto adesso la spia arancione non si spegne di colpo ma rimane fissa ! La ds non accende ancora .....adesso secondo te cosa potrebbe essere ????
    Grazie tante !

    Saluti by Lino

    solosalento ha aggiunto 19 Minuti e 55 Secondi più tardi...

    Allora la spia arancione è vero che rimane accesa fissa ma ho notato che dopo circa 30secondi si spegne è rimane spenta. ;(

    AIUTATEMIIIIIII !!!!
    Grazie Saluti Lino
  10. pcris71

    pcris71 Tribe Newbie

    Registrato:
    15 Novembre 2009
    Messaggi:
    241
    "Mi Piace" ricevuti:
    1
    Punteggio:
    0
    Località:
    pescara
    aprite un nuovo post magari qualcuno lo legge.
  11. nintendo4ever

    nintendo4ever Tribe Newbie

    Registrato:
    9 Febbraio 2010
    Messaggi:
    8
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    0
    Ciao a tutti, ho eseguito molte prove sui trimmer VR1 e VR2 e mi sono documentato grazie a voi e anche tramite altri siti per cui mi piacerebbe contribuire all'ampliamento della parte del primo post riguardante la Taratura LCD

    TARATURA CON TESTER QUINDI CON SMONTAGGIO SCOCCA POSTERIORE. (SICURO)

    Per la taratura degli lcd, può essere buona norma mettere i trimmer in posizione intermedia, ovvero che non abbiano un valore resistivo nè troppo alto nè troppo basso.

    [​IMG]

    Prendendo come esempio il trimmer VR1 (lo stesso discorso è valido per VR2) si può misurare tramite tester il valore di resistenza presente nei punti 1-3

    Nel mio caso è di circa 34 KOhm.

    Misurando ora nei punti 2-3 e 2-1 e facendo la somma dei valori misurati, otterremo il valore totale del trimmer, ovvero quello che abbiamo misurato prima nei punti 1-3.

    Chiarito questo concetto, possiamo prendere come riferimento la misurazione dei punti 2-3 e dovremo girare leggermente col cacciavite il trimmer in modo tale da ottenere un valore di circa la metà di quello ottenuto nei punti 1-3
    (nel mio caso 18 KOhm, ma potrebbe non essere uguale)

    Ora misurate anche 2-1 per accertarvi di ottenere più o meno lo stesso valore misurato nei punti 2-3.

    A questo punto la taratura è conclusa e non vi resta che ripeterla nell'altro trimmer.

    Non abbiate paura di ottenere valori non proprio precisi perchè vi accorgerete che quando andrete ad accendere il DS ci sarà comunque bisogno di un'ulteriore taratura più fine, che potete eseguire a console accesa.

    In alcune guide ho letto che la taratura è un'operazione molto rischiosa, però non ho mai riscontrato problemi fino ad ora anche mettendo valori molto al limite :cool: Però chiaramente è meglio non rischiare per cui usate prudenza e come sempre tanta pazienza :roll:


    Spero di aver fatto cosa gradita, un saluto a tutti!!! :D
    Ultima modifica: 4 Aprile 2010
  12. jojoker

    jojoker Tribe Newbie

    Registrato:
    20 Dicembre 2009
    Messaggi:
    9
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    0
    Località:
    Venezia
    Ciao Caronte
    sono jojoker era da un po che non mi collegavo..
    ho letto il tuo post visto che sei veramente un esperto ti volevo chiedere un parere e magari la soluzione ....
    il ds lite di una mia amica è praticante morto si accende solo la spia verde ma non da segni di vita neanche attaccandolo alla rete. non ha preso acqua o colpi . Sai darmi una dritta su come sistemarlo ?
    Grazie
    Ciao jojoker
  13. pcris71

    pcris71 Tribe Newbie

    Registrato:
    15 Novembre 2009
    Messaggi:
    241
    "Mi Piace" ricevuti:
    1
    Punteggio:
    0
    Località:
    pescara
    sostituisci 1 dei 2 fusibili e poi facci sapere il risultato.
    Ultima modifica: 14 Aprile 2010
  14. jojoker

    jojoker Tribe Newbie

    Registrato:
    20 Dicembre 2009
    Messaggi:
    9
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    0
    Località:
    Venezia
    Grazie Ci provero!

    un saluto a tutti
  15. uragno71

    uragno71 Tribe Newbie

    Registrato:
    19 Agosto 2010
    Messaggi:
    1
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    0
    Ciao Caronte,

    Avevo un problema con una ds lite:
    dopo essermi caduta aveva gli stessi problemi descritti nella tua guida, ossia non si accendeva e con l'alimentatore faceva una breve luce rossa e basta.
    Ho risolto il problema dell'accensione come tu hai descritto, ma adesso ne ho un altro:
    Appena tocco il settimo piedino (o un componente sotto la slot che si chiama C5) con un cacciavite o inserendo una cartuccia, si spegne e non da segni di vita. Senza cartucce invece mi fa fare la taratura e tutte le impostazioni. Mi potresti aiutare? Grazie
    Grazie ancora. Ciao.
    Ultima modifica: 19 Agosto 2010
  16. gianluca073

    gianluca073 Tribe Newbie

    Registrato:
    30 Novembre 2010
    Messaggi:
    1
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    0
    salve a tutti, ho un problemino, possiedo una ndsi dopo averla smontata per cambiare la cover ho montato la batteria al contrarion e poi accorto del fattaccio l'ho rimnontata al vesro giusto, ma non si accende, ho controllato e mi sono accorto che il fusibile f1 era rotto, l'ho ponticellato ma ancora niente ho provato a collegare il caricabatterie e si accende il led arancione lampeggia, sapete dirmi cosa posso fare, grazie
    Ultima modifica: 30 Novembre 2010
  17. caronte22

    caronte22 Tribe Member

    Registrato:
    4 Aprile 2008
    Messaggi:
    565
    "Mi Piace" ricevuti:
    2
    Punteggio:
    16
    Località:
    Nardò (LECCE)
    Indovinate un po chi è tornato?
    Ahimè purtroppo non lavoro più nel nogizio di informatica e videogiochi da circa 2 anni per questo non ho più avuto console sotto mano e non ho più scritto, ma TADAAAAN sto aprendo un piccolo laboratorio di elettronica, verso febbraio mi arriveranno gli ultimi componenti ordinati quali stazione saldante (800 euro + dazi) e a breve inzierò a postare nuove guide con foto e video appositamente per voi!
    Per ora non posso aiutarvi poichè non dispongo di console da gioco, ma appena mi organizzo le inizio a comprare ed aggiornarmi e sicuramente sforneremo guide più soddisfacenti per il problema dei fusibili e altro,

    Ciau e a presto!
    Ultima modifica: 18 Dicembre 2010
  18. nintendodslite

    nintendodslite Tribe Newbie

    Registrato:
    6 Gennaio 2011
    Messaggi:
    1
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    0
    Salve,sono un nuovo iscritto del forum.x:)
    Ho un problema con il nintendo ds lite,in poche parole quando collego il caricabatterie non si accende nessuna spia di ricarica neanche per un secondo (cioè non carica proprio).
    Cosa pensate che possa essere?
    Unica cosa che posso dire è che un mese fà mi hanno sostituito la cover in un laboratorio china spero potrete aiutarmi GRAZIE!:):xhello:

    nintendodslite ha aggiunto 1153 Minuti e 8 Secondi più tardi...

    problema risolto con una goccia di stagno su F1 grazie alla vostra guida;)
  19. mirk1989

    mirk1989 Tribe Member

    Registrato:
    10 Novembre 2008
    Messaggi:
    8
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    52
    ciao caronte vorrei chiederti delle cose...

    ho il problema che tu hai citato nel tuo post, cioè nds non si accende, ma appena inserisco il caricabatteria si vede il led rosso x un secondo e poi si spegne..

    Ho controllato i 2 fusibili con il tester ma hanno entrambi continuità quindi è inutile fare i ponti, sono a posto...

    Ho visto anche che con la batteria inserita la tensione di 3V arriva all'interruttore, ed esso funziona correttamente (sempre testato con il tester)...

    Mi suggerisci qualche altra cosa da controllare secondo te?

    Grazie mille

    P.S: una precisazione, ad inizio guida hai scritto "E' ormai risaputo che questo può capitare quando viene aperto il nintendo o quando prende degli urti in quanto i fusibili F2 o F1 vanno in corto." Scusa ma non è normale che un fusibile stia in corto? Infatti la tua soluzione è quella di ponticellare il fusibile quindi metterlo in corto qualora non fosse! :)

    Grazie
    Ultima modifica: 28 Gennaio 2011
  20. jacopoxy

    jacopoxy Tribe Newbie

    Registrato:
    18 Aprile 2011
    Messaggi:
    1
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    0
    Ciao a tutti, volevo descrivervi il mio problema. devo sostituire lo switch di accensione ma lo stagno sulla scheda madre del piedino 3 dello switch se n'è andato. Posso fare un piccolo ponte sul piedino 3 ma 'latro capo del filo dove lo attacco? Grazie