1. BENVENUTO SU CONSOLE TRIBE

    Benvenuto, stai navigando nella nostra community come ospite

    Avere un account su Console Tribe ti permetterà di creare e partecipare alle discussioni e al mercatino, organizzare tornei e partite online, iniziare conversazioni personali con gli altri giocatori del forum e di utilizzare tutte le funzioni di questo sito.

    Registra il tuo account in meno di 5 secondi, se vuoi puoi sfruttare i login social via Facebook, Google Plus o Twitter.

News - Wii U: i prezzi di lancio in 35 anni di console per videogames

Discussione in 'Console News, Articoli e Recensioni' iniziata da redazione, 1 Ottobre 2012.

  1. Coin-op

    Coin-op Wall of text Warrior

    Registrato:
    13 Ottobre 2009
    Messaggi:
    10.822
    "Mi Piace" ricevuti:
    4.814
    Punteggio:
    1.297
    Località:
    Una sala giochi nel 1998...
    Ripeto, stai chiedendo dati che SAI BENE (se hai sale in zucca :) ) che NESSUNO potrà darti, a meno che Reggie non decida d'iscriversi al Tribe. E LUI stesso dovrebbe far entrare nel panico almeno una mezza dozzina di dipartimenti per avere numeri tanto specifici, perchè il grande capo di ogni azienda certe "piccolezze" non le sfiora manco di striscio. :)

    Ti sono stati dati numeri e metodi per trovarti da solo conferma a stime che ripeto, minimo all'80% sono esatte. Basta conoscere un po' il mercato hardware. Se VUOI i dati per un discorso SERIO li hai. Il resto che fai è appunto in traccheggiare obiettivamente inspiegabile se non pensando che APPOSITAMENTE chiedi l'impossibile perchè (per mistero della fede) non ti va di ammettere una cosa che qua dentro SANNO bene o male tutti, fan (non fanboy) Nintendo compresi.

    Il discorso dei rivenditori, marketing, margine, distribuzione, vale per tutte le console. Non è che il negoziante venda il 360 in perdita perchè ci gode e invece faccia un ricarico di 50 euro su Wii U perchè così gli gira quel giorno.


    E "xbox al day one costava quanto il wii u ed era una vera next-gen" è semplicemente e OGGETTIVAMENTE VERO. Caxxo non far diventare volgare la gente, hai 300 fottutissimi euro e nel 2005 ti porti a casa una fottuta nextgen, oggi NO. FINE. E' VERO, è inutile ci monti PIPPE mentali sopra. Chi cavolo se ne frega del negoziante, distributore, fabbricante e operaio cinese, i FATTI sono quelli, PUNTO. Poi se tu compri una console per fare beneficenza a Nintendo o a Microsoft sono fatti tuoi che non devono inquinare un forum.


    E con questo davvero basta perchè un triceratopo ha più capacità di comprendonio e apertura mentale. Le cose son due o non ci arrivi o molto più probabilmente hai deciso che devi fare l'avvocato del diavolo. In entrambi i casi è inutile proseguire.
  2. numerone

    numerone Tribe Member

    Registrato:
    16 Febbraio 2012
    Messaggi:
    641
    "Mi Piace" ricevuti:
    59
    Punteggio:
    99
    PSN Tag:
    numerone
    Xbox Live Tag:
    numerunix
    Nintendo Network ID:
    numerone
    Se io ti dico "voglio i dati" e tu cavilli 5 pagine dicendo "ma quali dati, è tutta fuffa" non è un bel vedere.
    Io sto dicendo "i dati io li prendo paragonandoli alla xbox 360" anche se in maniera non esplicita, una risposta corretta sarebbe stata "i dati più accurati sono questi".
    Io non sono di parte, io cerco semplicemente la verità

    Avete fatto una news secondo la quale la scheda grafica del wii u è due generazioni avanti, avete postato immagini di una grafica più pulita rispetto ad una ps360, non può essere "un pelino indietro", stando a quello che dite ufficialmente.

    La ram te la tirano dietro. Il lettore è un para blu-ray, quindi costa oggi non più di quanto costava il lettore DVD nel 2005 su 360.
    Sul pad mi sono già espresso.

    Sappiamo con certezza che la GPU del 360 su PC costava oltre 400 euro al dayone della console ed era di fascia alta (diciamo pure la più alta fra le gpu singole). La CPU era più potente (per i games) della più potente CPU per PC sul mercato, che non trovavi a meno 4-500 euro. Ovviamente un conto è il costo e la produzione di tuuuuutta una scheda video per PC, package compreso, altro è fare un chippetto per una console che venderà milioni di pezzi più della scheda PC, quindi con capacità di abbattere e spalmare i costi incredibilmente più alta. Stesso vale per la CPU.

    Oggi, come ricorda il buon K, Microsoft lucra PERFINO sul prezzo della 4GB, che quasi ci tirano appresso. Il che vuol dire che si contano in pochissime decine di euro i costi di quei componenti.

    La controparte PC della GPU Wii U, se la trovi a 90 euro probabilmente ti stanno pure fregando. 90 euro contro i 400 all'epoca del 360.
    Come tutto questo possa portare a un ricarico di oltre 100 euro, su un hardware come la 4GB GIA' oggi venduta facendoci un discreto margine, è un mistero e non bastano certo sei pollici resistivi e un chippetto per lo streaming a giustificarlo.[/QUOTE]

    Perfetto, allora 180 euro della 4 giga, poi uno sputo per il blu ray, uno sputo per il bluetooth, uno sputo per l'online, uno sputo per il controller resistivo e siamo già 4 sputi. A casa mia 4 pacchetti di gomme di 1 euro fanno 4 euro, ossia il 400% del totale. Di conseguenza se la xbox 4gb sta 180 euro, il wii u dovrebbe starne almeno 200, non si può fare un arrotondamento per difetto dicendo "sono sputi, non li contiamo". A cui bisogna aggiungere la manodopera, il costo dei progettisti e dei programmatori per lo streaming bluetooth sul paddone, che è una tecnologia abbastanza nuova che nessuna delle next-gen attuali ha ancora. Quindi il margine si riduce ancor di più.


    Ed invece ha senso. Mentre per il giappone e gli usa nintendo ha dato il prezzo di rifermento, in europa nintendo ha fatto "piangetevela voi coi rivenditori", che hanno fatto un cambio euro dollaro 1:1. La domanda è: ai rivenditori quanto costa wii u? Dal momento che non è stato specificato nessun prezzo, io posso benissimo prendere la wii u superippa bianca a 200 euro e rivenderla a 300 euro, in quel caso l'ammanco sarebbe generato dal rivenditore che si intasca la differenza.

    Un discorso serio, pertanto, non può essere fatto in euro, ma in dollari.

    E qundi è l'ammissione che state facendo chiacchere da bar, gossip :D
  3. K_for_Vendetta

    K_for_Vendetta Tribe Active Member

    Registrato:
    13 Febbraio 2008
    Messaggi:
    16.096
    "Mi Piace" ricevuti:
    1.063
    Punteggio:
    1.177
    Località:
    Napoli
    ma digli che incassa 80 dollari...tanto non saprebbe come smentirti :asd:
  4. numerone

    numerone Tribe Member

    Registrato:
    16 Febbraio 2012
    Messaggi:
    641
    "Mi Piace" ricevuti:
    59
    Punteggio:
    99
    PSN Tag:
    numerone
    Xbox Live Tag:
    numerunix
    Nintendo Network ID:
    numerone
    Non sono 80 i dollari che incasso, ma almeno 200. Un terzo di profitto nintendo per ogni wii u venduta la danno a me.
  5. Evil_Sephiroth

    Evil_Sephiroth Tribe Active Member

    Registrato:
    5 Novembre 2006
    Messaggi:
    29.255
    "Mi Piace" ricevuti:
    4.299
    Punteggio:
    4.838
    Località:
    L'isola maledetta di Lodoss
    Ad ogni modo i dati finanziari di MS certificavano che all'inizio vendeva in perdita (poi se hanno fatto falso in bilancio è un altro discorso)

    Nintendo ha detto che vuole guadagnare dalla prima unità quindi possiamo presupporre che non venderanno in perdita.


    Queste due cosa bastano a certificare che Xbox360 costava a MS più del prezzo a cui la vendeva mentre WiiU costa a N di meno.

    Queste sono loro dichiarazioni e sulla 360 (che è già in vendita) ci sono i resoconti finanziari.

    Quando uscirà WiiU vederemo i dati di Nintendo, se non perderà per ogni console venduta avremo ragione nel dire che l'hardware era overprezzato (e capiremo di quanto)


    COIN comuque ha ragione sull'hardware.

    Xbox al lancio montava una GPU che riprendeva molte caratteristiche di R520 implementandone alcune fra le future di R600.

    Era quindi la GPU più potente sul mercato (anche in ambito PC) in quel momento.

    Se WiiU volesse fare lo stesso dovrebbe montare una 7xxx AMD con caratteristiche 8xxx

    Cosa che sappiamo per certo non essere vera....

    La stessa cosa vale per la CPU

    Queste due cose sono come 1+1=2 ovverosia non confutabili a meno che non si capisca nulla di tecnologia o si stia solo trollando....
  6. numerone

    numerone Tribe Member

    Registrato:
    16 Febbraio 2012
    Messaggi:
    641
    "Mi Piace" ricevuti:
    59
    Punteggio:
    99
    PSN Tag:
    numerone
    Xbox Live Tag:
    numerunix
    Nintendo Network ID:
    numerone
    Ed infatti sono vere, ma ripeto: sono cose che per fare un discorso serio, di informazione, non interessano.
    Al contrario se vogliamo solo "discutere tra noi", fare "chiacchere da bar", "gossip" allora va bene. E' il livello della discussione che è "sbagliato", io sto facendo un "livello di informazione", voi "quattro chiacchere per passare il tempo". Quindi nessuna delle due è vera.

    Detto questo, rispondo a coin:

    come mai, pur partendo da un dato oggettivo abbastanza valido, come la xbox 360 slim da 4 giga, arriviamo con ragionamenti un po' diversi ad una soluzione "ragionevolmente simile", e continuamo ancora a guardaci in cagnesco lungo la zona neutrale?

    Usando suddetto modello come metodo di paragone, entrambi diciamo che il costo è un po' gonfiato, io dico di circa 50 euro per il modello superpippa bianco, tu affermi più di 150 per il modello pro nero.

    Cosa c'è che non va nel discorso?
  7. Drugo Lebowski

    Drugo Lebowski Tribe Newbie

    Registrato:
    15 Maggio 2009
    Messaggi:
    653
    "Mi Piace" ricevuti:
    100
    Punteggio:
    0
    Ma dopo SEI pagine ancora vai avanti con sta cosa delle chiacchiere da bar e dei dati certi!? Senti questo è un forum, si discute e si dibatte, c'è chi lo fa bene con l'apporto di opinioni personali argomentate, con voci di corridoio e fatti, altri (COME TE) che fanno solo cagnara e mandano la discussione in vacca. Ma purtroppo o per fortuna vige la libertà di parola. Fossi piu' umile impareresti molte cose dagli utenti piu' esperti che ti hanno risposto...
    Ultima modifica: 2 Ottobre 2012
  8. Drugo Lebowski

    Drugo Lebowski Tribe Newbie

    Registrato:
    15 Maggio 2009
    Messaggi:
    653
    "Mi Piace" ricevuti:
    100
    Punteggio:
    0
    Grande!
  9. numerone

    numerone Tribe Member

    Registrato:
    16 Febbraio 2012
    Messaggi:
    641
    "Mi Piace" ricevuti:
    59
    Punteggio:
    99
    PSN Tag:
    numerone
    Xbox Live Tag:
    numerunix
    Nintendo Network ID:
    numerone
    Io non faccio cagnara, io ho un'idea ben precisa e non saranno certo 6 pagine di risposte inconsistenti ed altalenanti e farmela cambiare.
    Quello che io ho detto è stato semplicemente che l'affermazione "il wii u costa troppo perché l'xbox 360 all'uscita stava 300 euro ed era davvero next gen" è un'informazione tecnicamente sbagliata, perché il metro di paragone adottato non è un metro di paragone a mio avviso valido, con quel suffisso "davvero next gen" che lo rende tanto "bimbomikia style".

    Ho detto che serviva un metro di paragone più appropriato, tipo le stime sui componenti.

    Dopo un sacco di post inutili (tra cui anche qualcuno mio, lo ammetto, in cui criticavo la redazione su ricordi risultati falsi), è stato fornito come metro di paragone quello della xbox 360 slim da 4 giga, che per me è un metro di paragone accettabile, anche io l'ho usato in altri post.

    Detto questo, gli unici due assidui della discussione che abbiamo ragionato seriamente arrivando a dare delle stime un po' distanti tra di loro, siamo stati io e coin, con la presenza di kassandro e di qualcun altro che personalmente ho visto anche in altri thread e di cui mi ricordo, che stavolta mi davano sostanzialmente ragione.

    Quello che si è ottenuto, in particolare con coin, è stato un difetto di comunicazione, perché dicevamo sostanzialmente le stesse cose, solo che lui non riusciva a capire bene dove volevo arrivare.

    Questo è quello che credo che sia successo, ad esclusione della presenza dei soliti post "senza sugo" che dicevano "si è vero, è così è coli" senza argomentare l'idea, ed è tutto scritto in ben 8 pagine di post.

    Pertanto, se mi ritenete un troll fatelo pure, ma io ho solo detto la mia difendendo la posizione perché valida, ed infatti un discorso costruttivo con coin si è ottenuto.

    Se poi ritieni che abbia mandato in vacca la discussione perché ho proposto un qualcosa di serio, al posto del classico "si è vero, nintendo è bella o brutta" a seconda del caso, sei liberissimo di farlo.
  10. Kassandro

    Kassandro GBU Giga Banned User

    Registrato:
    19 Settembre 2008
    Messaggi:
    23.981
    "Mi Piace" ricevuti:
    11.215
    Punteggio:
    5.591
    Località:
    Cantù Che Conta
    PSN Tag:
    Kassandro
    Che l'hardware sia vecchio non mi pare sia in discussione-_-

    Ne, tantomeno, che Nintendo guadagni dal primo prezzo-_-

    Ne che il prezzo possa essere un po' alto-_-


    Quello che contestavo io è il paragone con la 360, perchè se dal lato hardware il discorso può anche filare, non si può dimenticarsi della diversa dotazione di feature e periferiche nel conteggio. Solo questo.

    Mi pare che il resto del discorso sia chiaro da moooolto tempo....
  11. numerone

    numerone Tribe Member

    Registrato:
    16 Febbraio 2012
    Messaggi:
    641
    "Mi Piace" ricevuti:
    59
    Punteggio:
    99
    PSN Tag:
    numerone
    Xbox Live Tag:
    numerunix
    Nintendo Network ID:
    numerone
    T'ho tirato in mezzo perché sei l'unico che mi ricordavo su due piedi, non prenderla a male, hai fatto colpo, però non allargarti :D

    Ad ogni modo, è un livello di approfondimento, di dettaglio, che a loro non interessa. Loro volevano una discussione del tipo "si è vero, wii u è brutto e costa troppo perché non è next-gen. Se costava 10 euro me la pigliavo, altrimenti no".
  12. Evil_Sephiroth

    Evil_Sephiroth Tribe Active Member

    Registrato:
    5 Novembre 2006
    Messaggi:
    29.255
    "Mi Piace" ricevuti:
    4.299
    Punteggio:
    4.838
    Località:
    L'isola maledetta di Lodoss
    mmmh mi pare che tu ecceda troppo dall'altro lato.

    Il fatto è che le features in più di cui parla Kass e che mi pare tu approvi sono a conti fatti uno schermo resistivo single touch

    Quindi puoi ben immaginare il costo irrisorio di tale tecnologia.

    Paradossalmente siamo scesi più noi nel dettaglio XD
  13. numerone

    numerone Tribe Member

    Registrato:
    16 Febbraio 2012
    Messaggi:
    641
    "Mi Piace" ricevuti:
    59
    Punteggio:
    99
    PSN Tag:
    numerone
    Xbox Live Tag:
    numerunix
    Nintendo Network ID:
    numerone
    Il mio problema è che sono troppo fiscale, quindi sostanzialmente si, posso dare l'idea di eccedere nell'altro lato, e forse è così.
    Comunque il mio punto di vista, come mi è stato fatto notare, è già stato chiarito fin troppo :)
  14. Devil's kiss

    Devil's kiss Tribe Member

    Registrato:
    27 Maggio 2008
    Messaggi:
    1.056
    "Mi Piace" ricevuti:
    88
    Punteggio:
    36
    Località:
    Scottish pub
    Secondo me state cavillando su cose di importanza relativa.. Primo, nessuno può sapere quali sono i costi di produzione e commercializzazione di nintendo, che possono essere anche un po' diversi da quelli di ms o sony, ma SOPRATUTTO vi frega veramente di 50 euro in più o in meno quando la spesa grossa che la gente dovrà sostenere sono i giochi? Sono i giochi che decideranno se la somma da sborsare sarà congrua o esagerata.
    Esempio: compro la console Y al prezzo di 100 euro, e apprezzo solo 2-3 giochi fra quelli pubblicati. Compro la console Z: 400 euro al lancio ma un sacco di bei giochi che mi impegnano per anni. Quale dei due è stato un affare?
    Ultima modifica: 3 Ottobre 2012
  15. nick69

    nick69 Tribe Member

    Registrato:
    10 Marzo 2006
    Messaggi:
    7.079
    "Mi Piace" ricevuti:
    2.093
    Punteggio:
    610
    Io in questo grafico avrei messo tutti gli home computer che hanno avuto in un cero periodo della storia dei videogames un notevole peso oltre ad avere schiaccianti performance...parlo di Commodore VIC20 e Sinclair ZX80 e 81, Commodore 64 e 128, Sinclair Spectrum, Commodore Amiga 500 (mitica) senza contare tutti i modelli di varie marche sotto la standard MSX (inventato da un dipendente di Microsoft in Giappone)....quando ero piccolo e ho vissuto quel periodo le console non venivano più considerate dai ragazzini...ok erano home computer ma anche la PS2 lo era al day one poi come solita politica Sony nel tempo comincia a togliere qualcosa...La storia di Linux su PS3 non era la prima volta