1. BENVENUTO SU CONSOLE TRIBE

    Benvenuto, stai navigando nella nostra community come ospite

    Avere un account su Console Tribe ti permetterà di creare e partecipare alle discussioni e al mercatino, organizzare tornei e partite online, iniziare conversazioni personali con gli altri giocatori del forum e di utilizzare tutte le funzioni di questo sito.

    Registra il tuo account in meno di 5 secondi, se vuoi puoi sfruttare i login social via Facebook, Google Plus o Twitter.

News - Wii U: i prezzi di lancio in 35 anni di console per videogames

Discussione in 'Console News, Articoli e Recensioni' iniziata da redazione, 1 Ottobre 2012.

  1. numerone

    numerone Tribe Member

    Registrato:
    16 Febbraio 2012
    Messaggi:
    641
    "Mi Piace" ricevuti:
    59
    Punteggio:
    99
    PSN Tag:
    numerone
    Xbox Live Tag:
    numerunix
    Nintendo Network ID:
    numerone
    Partendo come punto di base il wii u bianco (il superpippa) il prezzo di 300 dollari è, a mio avviso accettabile. Il prezzo di 300 euro no. Andando nella versione premium che offre di più solo uno sputo di plastica e qualche sensore infrarossi la forbice si fa ancora più grande. Ma, dal momento che il prezzo in euro e falsato dal cambio 1:1 dei venditori, io prenderei il prezzo in dollari come riferimento. 300 dollari come già detto è accettabile, 350 dollari no, ma 315 si. Non è altissimo in disavanzo in dollari.

    La benza era un esempio per rendere l'idea del discorso populistico che state facendo.

    Esatto, è proprio questo il punto. L'unico discorso obiettivo che si può fare è capire per il wii u quanto va in tasca a nintendo. E per farlo serve il costo delle singole componenti da sottrarre al costo totale della macchina. Altri discorsi obiettivi non si possono fare: si ricade nei gusti personali, non è più obiettivo.
    Ultima modifica: 1 Ottobre 2012
  2. Jill Sandwich

    Jill Sandwich Tribe Member

    Registrato:
    15 Settembre 2012
    Messaggi:
    1.593
    "Mi Piace" ricevuti:
    833
    Punteggio:
    227
    Località:
    Basilicata/Lucania
    Il fatto è che il prezzo del WiiU lo fa il pad, per il resto sono tutti componenti che un tempo costavano un botto e adesso costano niente, infatti io il WiiU lo considero una 360 con un pad che costa 70 euro in più. Ma il fatto è che il pad non fa una rivoluzione del mondo dei videogame, come invece è stato lo stick del Wii che deviava dal classico pad, ma adesso con i tablet, sensori di movimento ecc ci vuole altro per dare vita alla next gen. Quindi le differenze si limitano alle prestazioni NATURALMENTE, e a riguardo la WiiU offre solo una definizione maggiore che ai tempi di oggi mi pare il minimo sindacale, punto. Quindi il prezzo è giusto, ma la Nintendo non deve vantarsi del prezzo (che poi secondo me reputo più vantaggiose le 360 e le ps3 del tempo) in quanto la console è truffa con un pad costosissimo (che secondo me sul prezzo del pad ci campano pure sopra).
  3. Coin-op

    Coin-op Wall of text Warrior

    Registrato:
    13 Ottobre 2009
    Messaggi:
    10.822
    "Mi Piace" ricevuti:
    4.814
    Punteggio:
    1.297
    Località:
    Una sala giochi nel 1998...
    Ottimo, allora visto che stai negando tutto e allo stesso tempo affermi quello che secondo te è il prezzo giusto, si presuppone tu questi dati li abbia, allora POSTALI ;), altrimenti non cavillare agli altri quelli che tu per primo non puoi postare.

    Perchè quest'ennesima arrampicata sugli specchi con salto mortale non è altro che un tentativo per non parlare dell'argomento, dato che quei numeri che pretendi neppure un dirigente di medio-alti livello di Nintendo, li conoscerebbe.

    I costi di manifattura.... ridicolo. Se conosci il range di performance di quelle componenti il prezzo lo trovi. Magari dici 50 euro e invece sono 40 o 60, ma la sostanza del discorso la prendi.
  4. Coin-op

    Coin-op Wall of text Warrior

    Registrato:
    13 Ottobre 2009
    Messaggi:
    10.822
    "Mi Piace" ricevuti:
    4.814
    Punteggio:
    1.297
    Località:
    Una sala giochi nel 1998...
    Kass non ti accodare anche tu allo sviamento del discorso.
    Hardware-prezzo. Questo è l'unica cosa che ha senso. L'idea è mera MODA, trend come dici tu stesso. Il che vuol dire che 1-non è quantificabile, 2-non ci serve nel discorso prezzo-nextgen. :)

    Anche un game boy a 300 euro può tornare di moda e in produzione, ma non è che diverrebbe una convenientissima nextgen, quindi nella discussione entrerebbe zero. ;)
  5. Kassandro

    Kassandro GBU Giga Banned User

    Registrato:
    19 Settembre 2008
    Messaggi:
    23.981
    "Mi Piace" ricevuti:
    11.215
    Punteggio:
    5.591
    Località:
    Cantù Che Conta
    PSN Tag:
    Kassandro
    si 2 fonte distinte...abbastanza differenti come dati
  6. K_for_Vendetta

    K_for_Vendetta Tribe Active Member

    Registrato:
    13 Febbraio 2008
    Messaggi:
    16.096
    "Mi Piace" ricevuti:
    1.063
    Punteggio:
    1.177
    Località:
    Napoli
    abbastanza :asd:

    da 6 a 74$
  7. Kassandro

    Kassandro GBU Giga Banned User

    Registrato:
    19 Settembre 2008
    Messaggi:
    23.981
    "Mi Piace" ricevuti:
    11.215
    Punteggio:
    5.591
    Località:
    Cantù Che Conta
    PSN Tag:
    Kassandro
    non finirò mai di dirlo...il prezzo lo fa il mercato.

    Se il gameboy a 300 euro avrà successo, avranno azzeccato il giusto merketing/pubblicità aprescindere dal rapporto valore/componenti.
    Ste pippazze, sulle brioches del mattino non te le fai...ma potresti rimanere sconvolto dal ricarico che ti rifilano su un cornetto

    Sul fatto che sia una console vecchia, non credo ci sia ANCORA da precisarlo....la nausea...
  8. Evil_Sephiroth

    Evil_Sephiroth Tribe Active Member

    Registrato:
    5 Novembre 2006
    Messaggi:
    29.255
    "Mi Piace" ricevuti:
    4.299
    Punteggio:
    4.838
    Località:
    L'isola maledetta di Lodoss
    Il prezzo lo fa il emrcato.

    VERO

    E' giusto come è giusto che Apple venda Iphone a 800 euro se la gente lo compra.

    Ma nulla mi impedisce a ragione di dire che Apple o N mi propinano hardware vecchio o overprezzato ( e il paddone è resistivo quindi).

    Non parlo del fatto che il prezzo sia giusto per la gente, ma che in relazione a quello che c'è dentro sia troppo caro.




    PS

    Ho letto che i portatili non montano I5 e via dicendo?

    Vabbè evitiamocele queste uscite, ci sono portatili con celeron e Portatili con I3 I5 e I7 veri, solo solo ULV
    A Ginoki e Coin-op piace questo messaggio.
  9. numerone

    numerone Tribe Member

    Registrato:
    16 Febbraio 2012
    Messaggi:
    641
    "Mi Piace" ricevuti:
    59
    Punteggio:
    99
    PSN Tag:
    numerone
    Xbox Live Tag:
    numerunix
    Nintendo Network ID:
    numerone
    Questi dati li ho chiesti a voi, il che significa che io non li ho.
    Io sto semplicemente dicendo che usando la 360 come metro di paragone ed aggiungendoci uno sputo tecologico ogni tanto ed un paddone tanta differenza di prezzo non c'è (secondo me).
    Quindi, non avendo dati alla mano, sono possibili solo due teorie:
    1. Wii u ed xbox sono entrambi sovraprezzati
    2. Wii u ed xbox hanno entrambi il prezzo in dollari giusto

    A me van bene entrambe...
  10. Bruciatore

    Bruciatore Tribe Member

    Registrato:
    12 Aprile 2003
    Messaggi:
    749
    "Mi Piace" ricevuti:
    439
    Punteggio:
    147
    Località:
    Paese corrotto
    Numerone, paragoni i prezzi di due hardware con 8 anni di differenza... L'hardware 360 8 anni fa aveva un costo di produzione ben più alto rispetto al prezzo finale, veniva venduta in perdita proprio per favorire una maggiore diffusione. Il prezzo del Wii U sarebbe stato giusto se fosse uscito 8 anni fa, ma oggi è scandaloso e stai certo che Nintendo ci guadagnerà fin dalla prima console, così come ha fatto con la prima Wii che montava un hardware del tutto simile a quello del gamecube uscito 6 anni prima.

    Wii U sta una generazione indietro e costa quanto costerebbe una nuova console con un hardware da urlo.

    La cosa fa riflettere, Nintendo ha "inculato" tutti con il Wii, spero che apriate gli occhi e che il Wii U lo prenderete al massimo con qualche promo.
    A Ginoki e Coin-op piace questo messaggio.
  11. numerone

    numerone Tribe Member

    Registrato:
    16 Febbraio 2012
    Messaggi:
    641
    "Mi Piace" ricevuti:
    59
    Punteggio:
    99
    PSN Tag:
    numerone
    Xbox Live Tag:
    numerunix
    Nintendo Network ID:
    numerone
    E' questa è una tua opione del tutto personale e quindi opinabile. Dal mio punto di vista non è così.
    Io me ne frego delle opinioni, io voglio sapere quanto nintendo ci va ad intascare su ogni singola console, solo così potrò dire se è molto o è poco.

    Le opinioni bisogna anche averle, ma non vanno generalizzate così tanto, vanno guardate nel contesto. Il contesto dice che la xbox non valeva 300 euro all'epoca, la Microsoft ha fatto una sorta di offerta tipo centro commerciale, se no non vendeva.
    Nintendo non ha fatto così, ed essendo il prodotto di punta della società non poteva essere fatto in maniera differente.

    L'unico modo per dire senza nessuna ombra di dubbio se il prezzo è troppo alto o meno, è capire quanto nintendo ci intasca su ogni console. Il gossip non fa per me. STOP.
  12. Bruciatore

    Bruciatore Tribe Member

    Registrato:
    12 Aprile 2003
    Messaggi:
    749
    "Mi Piace" ricevuti:
    439
    Punteggio:
    147
    Località:
    Paese corrotto
    Numerone, stai dando i numeri. Il tuo nick dice tutto in effetti.
  13. Coin-op

    Coin-op Wall of text Warrior

    Registrato:
    13 Ottobre 2009
    Messaggi:
    10.822
    "Mi Piace" ricevuti:
    4.814
    Punteggio:
    1.297
    Località:
    Una sala giochi nel 1998...
    Il problema è che lo dici sempre nelle discussioni dove non c'entra una mazza. :D

    Qui non si sta parlando di quanto Wii U sia fenomeno folkloristico e di quanto ore di fan pure in crisi economica facciano file dal giorno prima applaudendo al primo tizio che riesce nella epica impresa di aprire il portafogli per primo (ogni riferimento ad altri avvenimenti è puramente casuale :asd:).
    Si sta semplicemente analizzando da utenti e per utenti, quindi per una volta badando alle nostre tasche e non a quelle si Sony, MS o Nintendo (che alla fine anche chissene se perdono soldi).

    Quindi mentre si parla di specifiche e dei loro prezzi, uscirsene con "eh ma è così che va il mondo" non ha molto senso. Soprattutto quando pochi post prima numerone cavillava chiedendo informazioni che manco il fiscalista di Nintendo ha. :D
  14. Coin-op

    Coin-op Wall of text Warrior

    Registrato:
    13 Ottobre 2009
    Messaggi:
    10.822
    "Mi Piace" ricevuti:
    4.814
    Punteggio:
    1.297
    Località:
    Una sala giochi nel 1998...
    e già questo dovrebbe farti andare almeno un tantino più cauto nell'accusare gli altri di faziosità. :)

    La CPU di Wii U, stando alle info in nostro possesso e stando alle dichiarazioni di alcuni che ci lavorano sopra, è paragonabilissima a quella del 360 (si vocifera un pelo inferiore, ma contala uguale).
    La GPU è più avanti, delle famose due generazioni PC, quindi circa del 2008, massimo 2009.
    La ram te la tirano dietro. Il lettore è un para blu-ray, quindi costa oggi non più di quanto costava il lettore DVD nel 2005 su 360.
    Sul pad mi sono già espresso.

    Sappiamo con certezza che la GPU del 360 su PC costava oltre 400 euro al dayone della console ed era di fascia alta (diciamo pure la più alta fra le gpu singole). La CPU era più potente (per i games) della più potente CPU per PC sul mercato, che non trovavi a meno 4-500 euro. Ovviamente un conto è il costo e la produzione di tuuuuutta una scheda video per PC, package compreso, altro è fare un chippetto per una console che venderà milioni di pezzi più della scheda PC, quindi con capacità di abbattere e spalmare i costi incredibilmente più alta. Stesso vale per la CPU.

    Oggi, come ricorda il buon K, Microsoft lucra PERFINO sul prezzo della 4GB, che quasi ci tirano appresso. Il che vuol dire che si contano in pochissime decine di euro i costi di quei componenti. La controparte PC della GPU Wii U, se la trovi a 90 euro probabilmente ti stanno pure fregando. 90 euro contro i 400 all'epoca del 360.
    Come tutto questo possa portare a un ricarico di oltre 100 euro, su un hardware come la 4GB GIA' oggi venduta facendoci un discreto margine, è un mistero e non bastano certo sei pollici resistivi e un chippetto per lo streaming a giustificarlo.

    Ed evitiamo 'sto discorso del prezzo in dollari perchè non ha senso. :)
    A Ginoki piace questo elemento.
  15. Coin-op

    Coin-op Wall of text Warrior

    Registrato:
    13 Ottobre 2009
    Messaggi:
    10.822
    "Mi Piace" ricevuti:
    4.814
    Punteggio:
    1.297
    Località:
    Una sala giochi nel 1998...
    daje co' 'ste "opinioni". :D
    NO, quello che ha detto bruciatore è sostanzialmente vero. Non avrà l'hardware vecchio di 8 anni forse, ma di 6 o 7, ma è tecnicamente vero quello che scrive.


    Se tu ragionassi con tua testa, ti basterebbe guardare ai prezzi di componenti analoghi e avresti un'idea esatta almeno all'80%. Certamente più esatta della tua attuale. :)
    Stai chiedendo una cosa che TU PER PRIMO sai benissimo NESSUNO potrà mai darti, l'unica domanda sensata è "PERCHE'?" Io un'idea circa la motivazione ce l'ho, ma in quella spero di sbagliarmi ovviamente. :)
  16. numerone

    numerone Tribe Member

    Registrato:
    16 Febbraio 2012
    Messaggi:
    641
    "Mi Piace" ricevuti:
    59
    Punteggio:
    99
    PSN Tag:
    numerone
    Xbox Live Tag:
    numerunix
    Nintendo Network ID:
    numerone
    Aridaje: il vostro è gossip, roba che dice gente in mezzo la strada. Populismo.

    Il mio discorso è ben più serio: io voglio sapere quanto nintendo incassa per ogni singola console. E non ci sono fregnacce che tengano. L'unico modo per dire se un prezzo è alto o no è proprio questo.

    A me non interessano offerte fatti dai rivenditori o dai gestori o dalla case madre stessa. A me interessa il prezzo ufficiale pieno. Per il wii u state considerando il prezzo ufficiale pieno, per la xbox state considerando il prezzo scontato. Così anche io le so fare le cose.

    Gamestop, se ricordo bene, vende il wii u a 100 euro al day one se lo prenoti, Contro i 300 della xbox superpippa core. Cos'è questo allora?
  17. Coin-op

    Coin-op Wall of text Warrior

    Registrato:
    13 Ottobre 2009
    Messaggi:
    10.822
    "Mi Piace" ricevuti:
    4.814
    Punteggio:
    1.297
    Località:
    Una sala giochi nel 1998...
    "populismo"..... "gossip"..... "offerte dei rivenditori"............ "GAMESTOP"!!!!!!!!................................. :rotfl:


    Numerone, cambia pusher.

    Anzi smetti proprio che è meglio.... :asd:
  18. numerone

    numerone Tribe Member

    Registrato:
    16 Febbraio 2012
    Messaggi:
    641
    "Mi Piace" ricevuti:
    59
    Punteggio:
    99
    PSN Tag:
    numerone
    Xbox Live Tag:
    numerunix
    Nintendo Network ID:
    numerone
    Che è esattamente quello
    Perfetto, allora illuminami:quali sono i componenti interni del wii u? Ed i prezzi di ogni singolo componente?

    Io il mio ragionamento l'ho fatto, e stiamo dicendo tutti la stessa cosa: 300 euro per il wii u è un prezzo alto, invece 250 euro sarebbero onesti (270/280 dollari, se il cambio a naso non mi inganna). L'hai detto tu stesso, ed ora che fai te lo rimangi? Quindi, a conti fatti, nintendo si pappa circa 100 euro sul wii u pro (stando alle tue stime). Di questi 100 euro, però, bisogna vedere quanti se li pappa il rivenditore e quanti nintendo, dal momento che per l'europa nintendo non ha fatto nessun prezzo consigliato ed ha detto "vedetevela coi rivenditori".

    Io non sto affermando che il prezzo del wii u non è caro, io sto semplicemente affermando che ci sono troppe differenze sia di marketing che di caratteristiche per dire "la xbox al day one costava quanto il wii u ed era una vera next-gen". E' un metodo di approssimazione troppo approssimativo. Serve un metodo ben più specifico, peccato che nella news non viene detto ed è questa la linea che passa e che state facendo passare.
  19. Kassandro

    Kassandro GBU Giga Banned User

    Registrato:
    19 Settembre 2008
    Messaggi:
    23.981
    "Mi Piace" ricevuti:
    11.215
    Punteggio:
    5.591
    Località:
    Cantù Che Conta
    PSN Tag:
    Kassandro
    non è così che va il ondo, è così che funzina il mercato.

    Se Nintendo decide di avere un margine del 68%, lo decide punto. Sta poi a te decidere se li vale o meno.
  20. Coin-op

    Coin-op Wall of text Warrior

    Registrato:
    13 Ottobre 2009
    Messaggi:
    10.822
    "Mi Piace" ricevuti:
    4.814
    Punteggio:
    1.297
    Località:
    Una sala giochi nel 1998...
    Ma non si sta parlando di quello. :)

    Si sta semplicemente dicendo (per chi lo capisce) che il supplì venduto a 5 euro è oggettivamente un po' troppo caro visto il mezzo pugno di riso, 10 grammi di pangrattato, cubetto di mozzarella e 2 cucchiai di sugo che ha dentro. Poi che lo vendano in un locale alla moda, vista Partenone e quindi la gente lo compri lo stesso, è materiale per un topic a sfondo sociologico. ;)
    A quetzalcoatl piace questo elemento.