1. BENVENUTO SU CONSOLE TRIBE

    Benvenuto, stai navigando nella nostra community come ospite

    Avere un account su Console Tribe ti permetterà di creare e partecipare alle discussioni e al mercatino, organizzare tornei e partite online, iniziare conversazioni personali con gli altri giocatori del forum e di utilizzare tutte le funzioni di questo sito.

    Registra il tuo account in meno di 5 secondi, se vuoi puoi sfruttare i login social via Facebook, Google Plus o Twitter.

News - Wii dev: Nintendo più creativa, Sony e Microsoft poco incentivate ad esserlo

Discussione in 'Console News, Articoli e Recensioni' iniziata da redazione, 11 Settembre 2012.

  1. K_for_Vendetta

    K_for_Vendetta Tribe Active Member

    Registrato:
    13 Febbraio 2008
    Messaggi:
    16.096
    "Mi Piace" ricevuti:
    1.063
    Punteggio:
    1.177
    Località:
    Napoli
    in verità solo il touch è stato azzeccato.

    il wiimote, mi sembra chiaro di come nintendo sia tornata al pad classico, anche se con uno schermo nel mezzo.

    il 3d del 3ds...già hanno dichiarato che in futuro chissà se lo metteranno.

    quindi tu rientri nella definizione che ho scritto originariamente ;)
  2. freebs2

    freebs2 Tribe Newbie

    Registrato:
    3 Gennaio 2012
    Messaggi:
    590
    "Mi Piace" ricevuti:
    69
    Punteggio:
    0
    Sono d'accordo solo sul 3D, che alla fine si è fivelato pittosto inutile.
    Il wiimote non mi sembra proprio abbandonato, certo in questo periodo di presentazione il focus maggiore è riservato alla "novità" ma se guardi praticamente tutti i giochi presentati da Nintendo usano il wiimote o wiimote + nunchuck o nel multiplayer o come configurazione di controllo alternativa in singleplayer ( New Super mario Bros U ).
  3. K_for_Vendetta

    K_for_Vendetta Tribe Active Member

    Registrato:
    13 Febbraio 2008
    Messaggi:
    16.096
    "Mi Piace" ricevuti:
    1.063
    Punteggio:
    1.177
    Località:
    Napoli
    già ho avuto questa discussione su un altro forum, non ho granchè voglia di ripeterla...ma se tu mi dici che il wiimote è al centro del progetto wiiu, e non lo è il padlet, allora alzo le mani...
  4. Coin-op

    Coin-op Wall of text Warrior

    Registrato:
    13 Ottobre 2009
    Messaggi:
    10.822
    "Mi Piace" ricevuti:
    4.814
    Punteggio:
    1.297
    Località:
    Una sala giochi nel 1998...
    Vero, ma lo hanno tenuto NON perchè "novità videoludicamente utile e costruttiva" ma solo per non perdersi troppa utenza Wii nella "conversione a U".
  5. freebs2

    freebs2 Tribe Newbie

    Registrato:
    3 Gennaio 2012
    Messaggi:
    590
    "Mi Piace" ricevuti:
    69
    Punteggio:
    0
    Sul fatto che ci sono giochi che vendono più di altri ovvio che non si sbaglia, ma è una cosa che succede per ogni altra forma di intrattenimento. Il film d'autore non sarà seguito mai come Natale a sto *azzo e, l'album di Miles Davis non farà mai concorrenza a Lady Gaga nella top10.
    Il concetto di fondo è sbagliato, ovvero le minori vendite non sono una giustificazione per la mancanza di creatività, in altre parole, il "se non sono sicuro di vendere tanto allora non ci provo neanche".
    Prima di tutto perché non è detto che un titolo di nicchia non faccia utile, basta contenere le spese.
    Secondo perchè se non rischi mai ovvio che non porterai mai nulla di nuovo nel panorama videoludico a cui la gente possa interessarsi. Potresti anche "incredibilmente" avere successo, vedi Catherine o Dark Souls che hanno venduto più di 1milione di copie, nonostante sono giochi di nicchia.
    Tutti consideravano l'avventura grafica un genere diventato di nicchia prima di Phoenix Wright e Layton.
    Rovesciando la frittata in un altro verso, se davvero questo qui avesse davvero ragione, allora non avrebbero senso le critiche rivolte a Nintendo (che per inciso io ritengo invece legittimissime) di proporre sempre la stessa minestra riscaldata.
    Il concetto di fondo è: bene la maggioranza delle persone compra il BigMac cosa faccio? Rinuncio a proporre la fiorentina e apro Burger King o cerco di trovarmi una clientela (più ristretta è ovvio) a cui piace la fiorentina? Se tutti optassero per la prima opzione ben presto andrebbe persa tutta la ricchezza e la diversità della cucina italiana.
    Rovesciando lo stesso discorso in ambito videoludico potrei prendere come esempio Resident Evil. I primi resident evil erano qualcosa di unico, avevano una loro particolare meccanica, un particolare sistema di controllo, una particolare atmosfera e alla gente piacevano, quindi vendeva pure e mica poco. Cosa sta diventando Resident Evil ora? Da quello che ho visto dalla demo del 6, sta diventando una nullità, un brand che viene appiccicato su una cozzaglia di meccaniche di gioco riciclate da altri giochi che con RE non c'entrano un cazzo, in altre parole è diventato il BigMac (con il bollino di RE attaccato sopra).
    Adesso non mi verranno a dire che hanno dovuto cambiare Re6 xkè senno non vendevano...se facevano un Re come i primi 3 (cosa tra l'altro che i fan della serie chiedono da anni) di certo avrebbero venduto comunque qualche milione di copie. Se Re6 è quello che è non è colpa della gente, ma semmai dei publisher che sono dei pagliacci!

    P.S. Perdonami il trip mentale con fast-food :p
  6. freebs2

    freebs2 Tribe Newbie

    Registrato:
    3 Gennaio 2012
    Messaggi:
    590
    "Mi Piace" ricevuti:
    69
    Punteggio:
    0
    Una cosa diversa è essere al centro della piattaforma, su quello son d'accordo che il "centro" è sul pad nuovo, una cosa è essere abbandonato. Comunque se davvero il wiimote sarà una cosa cosi marginale con la nuova console è presto per dirlo direi.
  7. Divyne

    Divyne Tribe Member

    Registrato:
    28 Settembre 2005
    Messaggi:
    3.711
    "Mi Piace" ricevuti:
    144
    Punteggio:
    222
    Località:
    Valmatown
    Sega adottava un sistema di distribuzione e fruizione dei giochi sul MD negli USA basato sul collegamento della TV via cavo e il DC é stato molto più rivoluzionario di tanti accrocchi Nintendo, grazie al gioco in rete e navigazione, cose che solo con Xbox e PS3 si son viste. Ad ogni modo, non definirei opzionale il VMS o VMU che dir si voglia, dato che senza era impossibile salvare e comunque era una cosa ben diversa dal concetto di "schermo sul controller" ed era molto più assimilabile a quanto dovrebbe fare ora Sony con il collegamento tra Vita e PS3.
    Ognuno si é inventato qualcosa, non é certo Nintendo che si é inventata tutto, ma il problema non é questo, bensì il fatto che, brand storici a parte, Nintendo si é totalmente schierata a favore dei casual gamer e per questo molti la stanno abbandonando o non la prendono in considerazione.
    A Coin-op piace questo elemento.
  8. Francoiky

    Francoiky Tribe Member

    Registrato:
    21 Settembre 2007
    Messaggi:
    957
    "Mi Piace" ricevuti:
    95
    Punteggio:
    102
    Località:
    Roma, Italy
    Questo discorso in tale contesto non mi è mai piaciuta.
  9. K_for_Vendetta

    K_for_Vendetta Tribe Active Member

    Registrato:
    13 Febbraio 2008
    Messaggi:
    16.096
    "Mi Piace" ricevuti:
    1.063
    Punteggio:
    1.177
    Località:
    Napoli
    le premesse quello dicono
  10. Coin-op

    Coin-op Wall of text Warrior

    Registrato:
    13 Ottobre 2009
    Messaggi:
    10.822
    "Mi Piace" ricevuti:
    4.814
    Punteggio:
    1.297
    Località:
    Una sala giochi nel 1998...
    Ogni tanto capita che ci sia qualche eccezione. Quel che dici è tutto giusto, ma in che modo è DAVVERO colpa mia se, facendo "metti-tuilnomediungiocobellissimoevendutounacippa", alla fine pur avendo fatto Arte ludica, fallisco?
    Ok si può fare parecchio col marketing, però porca eva, da utente a utente, è ridicolo dare la colpa al produttore se non è riuscito a convincere ME giocatore a prendere quell'opera d'arte. A una certa, se non sono un cerebroleso, se c'è il gioco "fighissimo" e io lo schifo per prendere "pappapronta2013-plus-alpha-special" la colpa sarà pur mia, no? :)



    I giochi belli di cui parliamo non è che non siano stati fatti, non è che non ne facciano ancora, quindi non puoi dare la colpa ai produttori. Avresti ragione se sul mercato ci fosse solo FIFA e COD (per dire).



    No, non ti perdono, fra te adesso e Ciccio8 stamattina mi state facendo autodigerire!!! :D
  11. Coin-op

    Coin-op Wall of text Warrior

    Registrato:
    13 Ottobre 2009
    Messaggi:
    10.822
    "Mi Piace" ricevuti:
    4.814
    Punteggio:
    1.297
    Località:
    Una sala giochi nel 1998...
    L'allargamento è una cosa che mi ha sempre visto contrario.

    I capolavori c'erano né più ne meno di oggi anche quando il mercato era un terzo dell'attuale. Tradotto: io gioco? tu giochi? noi giochiamo? e allora A NOI che caspita ci frega se anche la casalinga di Voghera avrà il suo ammennicolo con cui video"giocare"?


    L'allargamento ad oggi ha portato più sòle che altro. Del resto vale anche su vasta scala, in discorsi extraludici...
  12. freebs2

    freebs2 Tribe Newbie

    Registrato:
    3 Gennaio 2012
    Messaggi:
    590
    "Mi Piace" ricevuti:
    69
    Punteggio:
    0
    Ok, per fortuna ci siam capiti XD. 2 cose:
    Qui il discorso è puramente opinionistico, penso che incolpare l'utenza non sia mai o quasi mai giusto, penso che il vendere poco sia un fattore intriseco dei giochi sperimentali o comunque molto originali, non posso per questo voler male al povero cristo che per abitudine gioca alla console poche ore alla settimana e quindi si invasa con giochi più accessibili tipo FIFA :p
    Riguardo all'esempio, se un publisher fallisce dopo che un gioco ha floppato, credo comunque che la colpa sia del publisher, se basta 1 gioco che non raggiunge le aspettative a metterti a terra c'è evidentemente qualcosa di sbagliato nel modo in cui produci (indipendentemente dalla bontà del risultato).
    Tra l'altro questo è lo stesso motivo per cui non mi scandalizzo delle yearly release di certi giochi, se riproporre continuamente giochi che vendono serve a solidificare il portafoglio e a permettere anche di rischiare in qualche progetto più ambizioso ben venga.
    E' vero che non escono solo FIFA e COD al momento io estremizzo, ma i segnali che mi dà l'industria non sono molto positivi in questo senso, vedi l'esempio di prima di RE6 ma vedi anche EA che vuole omologare tutti i loro giochi con modalità online che a volte cozzano con quelle che sono le caratteristiche fondamentali dei giochi in questione (vedi Dead Space e la modalità Co-op).
  13. Coin-op

    Coin-op Wall of text Warrior

    Registrato:
    13 Ottobre 2009
    Messaggi:
    10.822
    "Mi Piace" ricevuti:
    4.814
    Punteggio:
    1.297
    Località:
    Una sala giochi nel 1998...
    Hai ragione, nel senso che è sbagliato parlare di "colpa" dato che alla fine non c'è un dolo vero e proprio, ma ognuno gioca quello che preferisce (giustamente).
    Certamente si può parlare di "causa" però. ;)

    No no, io parlavo del fallimento del gioco, non del publisher. :)