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News - Pardo di Blizzard: i giochi in singolo "una specie in via d'estinzione"

Discussione in 'Console News, Articoli e Recensioni' iniziata da redazione, 4 Ottobre 2012.

  1. CMV JonnyKing90

    CMV JonnyKing90 Tribe Newbie

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    BUHAUSHAUHSUA Io ho una videoteca e credetemi il NOLEGGIO E' MORTO! Anche mio fratello di 7 anni sa come si scarica da internet, nessuno perde più tempo a noleggiare, negli anni 2000 era il boom adesso non noleggia più nessuno, per vivere ci siamo dati alla telefonia!!!
  2. RAMIREZ!doEverything!

    RAMIREZ!doEverything! (almostEverything!IcannotUseDisqus!)

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    sigh :(
  3. Rapper Nero

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    Per me possono anche fottersi (la colpa è della predominanza del gioco online cmq), fiero io di non giocare on line e non contribuire a queste cazzate :\
  4. Deadly Fagilo

    Deadly Fagilo Tribe Member

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    Si estingueranno molti acquirenti allora, mio caro!
  5. Coin-op

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    Una sala giochi nel 1998...
    lol, vaccate K, vaccate, non ci cascare anche tu. :)

    Se di soldi ne hai pochi allora non ci penserai neppure a fare giochi grossi, medi, forse neppure piccoli. Farai giochi small, di quelli da vendere sui vari marketplace, dove non ti serve venderne centinaia di migliaia di copie, te ne bastano frazioni.

    Al prezzo di 60 euro al gioco, se ti fermi alla cifra che nei forum viene (erroneamente) considerata un flop (500mila unità) muovi 30 milioni. Ovviamente una parte va al distributore, una grossa parte si perde nella catena, royalties (ma solo su console ci sono) ma comunque la quota per il produttore non sarà poca, per niente.

    Faccio sempre l'esempio di Yazuka, gioco a budget medio alto che è costato in sviluppo 20 milioni per i primi due episodi, sfiorando in vendite il milione col secondo, e fermandosi un po' sotto col primo. E SEGA, che non è certo Paperon de' Paperoni, ha fatto tipo altri 5 episodi, continuando anche con le vendite che calavano. Parliamo di Yakuza, un gioco con un valido engine, con un tipo di avventura solida, curata al dettaglio, con un gameplay vario e articolato, ben fatto.

    Questo per dire che la leggenda dei costi esuberanti e proibitivi dei games oggi, è appunto solo una leggenda e non è vero che fare un bel gioco da 8/10 o più richieda per forza investimenti titanici e 10 milioni di copie vendute. :)
  6. notteincubo

    notteincubo Tribe Member

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    Ma che si estinguessero loro!!!

    Gioco online solo a pochi giochi selezionati, per il resto voglio farmi gli affari miei.
  7. K_for_Vendetta

    K_for_Vendetta Tribe Active Member

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    yakuza è un gioco che in jap muove buonissime quantità e alla fine sega con lo stesso engine ci avrà fatto 4 episodi su ps3, ovvio che sono in attivo.

    io no nso come facciate a negare che fare un videogame oggi è costosissimo, ma contenti voi...
    A The_WLF e Kassandro piace questo messaggio.
  8. Rapper Nero

    Rapper Nero Tribe Member

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    Mi chiedo a questo punto, perchè si ostinano ad un futuro sempre più "social", quando a quanto pare nessuno è d'accordo :\
  9. Kassandro

    Kassandro GBU Giga Banned User

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    Poco male, ho master system e snes in cantina.
  10. Coin-op

    Coin-op Wall of text Warrior

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    Una sala giochi nel 1998...
    Yakuza vende quanto ti ho scritto. Se una sola volta in vita sua ha fatto un milione di copie, è già tanto.

    Tocca poi quantificare quel tuo "costosissimo" perchè scritta così è una vaccata buona solo per i piagnistei "gnegne" dei vari CEO milionari di publisher multinazionali. Perchè se intendi "costano milioni" è un conto. Se intendi "costano DECINE di milioni" è un altro conto.


    Se fai un gioco, fatto bene, puntando sulle giuste dinamiche videoludiche, non ti servono millemila milioni per fare un titolo AAA.
  11. Coin-op

    Coin-op Wall of text Warrior

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    Cartello. :)

    Quando il futuro sarà solo quello, o mangerai quella minestra o ti butterai dalla finestra.



    La mia unica e seria speranza è che il melassa-merda-gaming, pian piano, si fossilizzi su QUELLE piattaforme e che nel frattempo sorga qualche industriale perspicace e con le palle in grado di rendersi conto (se fosse vero) che ci sarà comunque un discreto bacino di utenza AAA (sulle quantità più o meno dell'era 8-16 bit) interessata a videogiocare davvero e non a ridursi a interagire con dei "pulcino pio" digitali.
  12. K_for_Vendetta

    K_for_Vendetta Tribe Active Member

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    i titoli tripla A, costano decine di milioni...soprattutto quando l'engine viene creato da zero.

    io non capisco cosa ci si guadagna a negarlo
  13. Coin-op

    Coin-op Wall of text Warrior

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    Tripla A per budget forse, non necessariamente per qualità.


    Il punto è sempre che Pardo ha detto una stronzata. Anche i giochi costosi, se li fai bene e se li vendi bene ti rendono, e manco poco.

    La discriminante non è il "single" o il "multi". Quella è solo una LORO paraculata perchè col multi parassitano più soldi. (dlc, pass, antiusato e porcame vario)
    Ultima modifica: 9 Ottobre 2012
  14. K_for_Vendetta

    K_for_Vendetta Tribe Active Member

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    è anche il mercato.

    molti giochi senza multi vengono lasciati a scaffale oppure una sola copia si fa il giro di decine di persone..

    p.s. cmq già stai sviando il discorso, io ti dico i costi e tu viri sulla qualità...ma che c'entra?
  15. Coin-op

    Coin-op Wall of text Warrior

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    Non ho sviato, triplaA non vuol dire solo gioco costoso vuol dire prima di tutto gioco bello/fatto bene/capolavoro. Per fare un game singleplayer AAA non servono 50 milioni di dollari.
  16. K_for_Vendetta

    K_for_Vendetta Tribe Active Member

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    i giochi tripla A fanno riferimento al budget (che poi dovrebbe essere correlato alla qualità).

    stiamo facendo un discorso negazionista ed inutile
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  17. Kassandro

    Kassandro GBU Giga Banned User

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    E no Coin, il AAA si riferisce al budget, agli investimenti. All'essere un colossal.

    Altrimenti si potrebbero definire AAA solo DOPO l'uscita:roll:

    Invece si parla di PROGETTI AAA, proprio perchè è riferito alle enrgie, strumenti, soldi messi in campo per produrre il gioco.
  18. mibrun1

    mibrun1 Tribe Member

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    sono parole senza senso semplicemente perchè le sta dicendo blizzard...non è un argomento di loro competenza..
  19. unkle69

    unkle69 Tribe Newbie

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    ecco perchè infilano il multi ovunque.
  20. raziel054911

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    bè quattro persone non si comprano 4 scatole di risiko... magari uno compra risiko, un altro compra che so... un gioco di carte, un altro il board game di gears of war... difficile che tutti comprano tutto, a meno che non si mettano a fare tornei. Il videogioco segue le stesse regole, che sia di cartone, o fatto di bit, resta sempre un gioco, e può essere prestato. Prendi AC, tra noi amici abbiamo un patito che lo prende al day one, lo finisce e ce lo presta. Io faccio lo stesso con Halo. Un altro lo fa con i picchiaduro a scorrimento e cosi via. Dopo quando scendono di prezzo magari li prendiamo anche tutti, a poco prezzo. Ma intanto abbiamo risparmiato e con meno soldi abbiamo giocato a più cose, diluendole nel tempo. Basterebbe fare giochi con lunghezza decente, in modo che la gente è invogliata a comprarli per giocarci parecchio. Io tiro fuori l'esempio del primo Tomb Raider: 15 livelli, quasi 2 mesi per finirlo. QUESTA è la lunghezza giusta per un adventure, senza che tiro in ballo gli RPG. Tomb Raider Underworld, 2 giorni. QUESTA invece è fuffa. Il prossimo reboot vediamo se, dopo tutto questo tempo per farlo, avrà successo come adventure offline in singolo, garantendo tante ore di gioco qualitativo, o se sarà una vagonata di filmati di e quick time event similia e 2 orette di gioco buono da prendere, finire e rivendere come USATO. Il mercato dell'usato serve a questo. Se un gioco ci finisce, probabilmente non meritava di essere conservato.