1. BENVENUTO SU CONSOLE TRIBE

    Benvenuto, stai navigando nella nostra community come ospite

    Avere un account su Console Tribe ti permetterà di creare e partecipare alle discussioni e al mercatino, organizzare tornei e partite online, iniziare conversazioni personali con gli altri giocatori del forum e di utilizzare tutte le funzioni di questo sito.

    Registra il tuo account in meno di 5 secondi, se vuoi puoi sfruttare i login social via Facebook, Google Plus o Twitter.

News - La CPU di Wii U meno potente della concorrenza

Discussione in 'Console News, Articoli e Recensioni' iniziata da redazione, 23 Settembre 2012.

  1. kumini74

    kumini74 Tribe Member

    Registrato:
    15 Maggio 2008
    Messaggi:
    121
    "Mi Piace" ricevuti:
    5
    Punteggio:
    68
    La solita minestra, uno dice piu' potente, l'altro meno, ecc.ecc..Hanno rotto, sara' quel che sara', il successo del wii-u e di qualsiasi altra console non è determinato esclusivamente dall'aspetto hardware, anzi guardando la realta' Nintendo (ma non Sony o Ms) tutt'altro....
  2. freebs2

    freebs2 Tribe Newbie

    Registrato:
    3 Gennaio 2012
    Messaggi:
    590
    "Mi Piace" ricevuti:
    69
    Punteggio:
    0
    In realtà mi sembra che sei te ad usare 2 metri di giudizio diversi. Paragoni il WiiU base alla X360 Core però non tieni conto che il bundle veniva senza alcuna periferica di memorizzazione (quindi era necessario comprare separatamente almeno una memory card), senza hard disk, da subito necessario per utilizzare l'xbox live, e successivamente necessario anche per l'installazione dei giochi (in altre parole in un modo o nell'altro ti toccava prenderlo), veniva senza cavo HD.
    Di contro il WiiU viene con il necessario per sfruttare tutte le sue funzioni, 8GB di memoria sono un pò miseri ma è già stato chiarito che non saranno necessarie installazioni e comunque la memoria è liberamente espandibile senza dover comprare una periferica proprietaria da 99 euro (così costava il HDD del 360). A dirla tutta il detrattore principale nel bundle base di WiiU è la mancanza della sensor bar che d'altra parte è stata messa in bundle con wiimote+nunchuck quindi prima di pronunciare la parola "fregatura" bisognerebbe vedere se e quanto questo bundle costa in più rispetto all'accoppiata "base" di Wiimote + nunchuck e comunque si tratta di una differenza nell'ordine dei 10 euro, non di 100 e passa euro.
    Poi se proprio volgiamo essere oggettivi il 360 montava un lettore DVD, il WiiU monta un derivato blu-ray, quindi il confronto sarebbe molto più sensato con Ps3 che sappiamo aveva ed ha ancora un prezzo un pò diverso. Aggiungiamo anche che di certo il paddone del WiiU una certa influenza sul prezzo deve pur averla, poi uno può dire che il paddone è inutile, ma quello è un discorso diverso, sta di fatto che quando acquisti il bundle ci sta dentro pure il paddone. ;)
  3. Coin-op

    Coin-op Wall of text Warrior

    Registrato:
    13 Ottobre 2009
    Messaggi:
    10.822
    "Mi Piace" ricevuti:
    4.814
    Punteggio:
    1.297
    Località:
    Una sala giochi nel 1998...
    Credo che a ben pochi qui dentro freghi qualcosa del "successo" di questa o quella console. Se se ne parla è per capire cosa uno si metterà dentro casa a quel prezzo.
  4. Kassandro

    Kassandro GBU Giga Banned User

    Registrato:
    19 Settembre 2008
    Messaggi:
    23.981
    "Mi Piace" ricevuti:
    11.215
    Punteggio:
    5.591
    Località:
    Cantù Che Conta
    PSN Tag:
    Kassandro
    Io continuo a non capire il voler sapere "cosa c'e dentro"... Non é che se vidicono i modelli esatti delle componenti d'improvviso wiiU diventa capace di far girare a palla Samaritan...

    I video dei giochi ci sono, e sono emblematici, si potrà migliorare un po' ma cosa vi aspettate?
  5. Coin-op

    Coin-op Wall of text Warrior

    Registrato:
    13 Ottobre 2009
    Messaggi:
    10.822
    "Mi Piace" ricevuti:
    4.814
    Punteggio:
    1.297
    Località:
    Una sala giochi nel 1998...
    Freebs, mi pare la tua una moderata arrampicata sugli specchi, o difesa d'ufficio.


    Forse dimentichi che in data astrale 2005 l'eccezione era l'hdd incluso, cosa avuta solo dal primo Xbox (all'epoca idiotamente criticato da tutti quelli che "buuu è un PC in scatola non una console"). OGGI avere uno straccio di disco interno è il minimo sindacale, non nel 2005. PS1, PS2, DC, Game Cube, tranne il Saturn (che aveva una memoria micragnosa base alimentata da una batteria al litio) TUTTE le console con supporto ottico RICHIEDEVANO obbligatoriamente una scheda di memoria aggiuntiva per salvare.

    Quindi non era un'eccezione intollerabile la Core senza hdd. Scelta idiota di MS non metterlo fisso in tutte le console? Si. Ma a livello di valutazione finale del prezzo non mi puoi venire a fare un discorso del genere. Poi oh, se per te quei 20 euro di memory card per la Core fanno la differenza tra una VERA nextgen e una oldgen potenziata, allora non discuto. ;)


    Il senso del discorso è chiaro da oltre un anno: al netto dei conti della serva oggi Wii U, una oldgen, costa quanto costava una nextgen sette anni fa. Microsoft (come anche Sony) dava PIU' valore hardware rispetto a quanto sborsato, Nintendo il contrario.

    Ora mi si verrà a dire che Nintendo non è una onlus, e perchè MS e Sony si?
    Mi si verrà a dire che Nintendo lo fa per tenere i suoi conti in ordine, e perchè MS e Sony avevano manie da seppuku? :)
  6. Coin-op

    Coin-op Wall of text Warrior

    Registrato:
    13 Ottobre 2009
    Messaggi:
    10.822
    "Mi Piace" ricevuti:
    4.814
    Punteggio:
    1.297
    Località:
    Una sala giochi nel 1998...
    Si si, ormai infatti si sa praticamente l'80% del potenziale della console. :)

    Rispondevo solo a Kumini sul perchè uno si poneva il problema.
  7. freebs2

    freebs2 Tribe Newbie

    Registrato:
    3 Gennaio 2012
    Messaggi:
    590
    "Mi Piace" ricevuti:
    69
    Punteggio:
    0
    Non mi pare proprio una arrimpicata sugli specchi, anche perchè non ho mai detto che Nintendo da più valore in rapporto/prezzo hardware sto dicendo, che usi due metri di giudizio diversi. Non può essere serio un paragone tra la Core ed il WiiU base, se la Core è sostanzialmente una console monca.
    Che cosa caratterizza l'offerta del 360? La grafica HD, il marketplace, il gioco online. Cosa poteva fare di tutto ciò la core? Nulla, senza costi aggiuntivi.
    Poi adesso son secoli che ti lamenti che il WiiU è una next-gen con caratteristiche da old-gen, e poi come giustifichi il fatto che il 360 Core non ti permetteva di salvare la partita? Neanche le console old-gen permettevano di farlo. Sta di fatto che quando pinco andrà a comprare il WiiU base potrà già accedere a tutte le funzionalità della console, nel 2005 per poter sfruttare tutte l funzionalità del 360 era necessaria la Premium da 399 (ed un abbonamento tra l'altro), nel 2005 a ben vedere era la premium la versione più economica.
    E poi ripeto, si fa il paragone con il 360 quando la console che più assomiglia al WiiU in termini di dotazioni è la ps3, per via del lettore, ai tempi la ps3 al minimo veniva 499. Oggi è riproposta in nuovo formato a 229, quindi "solo" 70 euro di meno. Quindi si comunque è assolutamente vero, in rapporto prezzo/hardware erano più convenienti 360 e ps3, ma la differenza non è così netta come la si vuole dipingere. :)

    Nessuna delle 3 è una onlus ovviamente, ma questo non significa che tutte e 3 abbiano a disposizione gli stessi strumenti per proporre console a farsi competizione a vicenda. Nel 2005/2006 sia Microsoft che Sony potevano permettersi di vendere più valore hardware rispetto al prezzo, Nintendo non poteva e non può farlo. Controprova, oggi la situazione di Sony non è quella di 7 anni, sono in crisi ed in ristruttrazione, sono stati declassati, perdono soldi per via del cambio yen/dollaro e cosa succede guardacaso? Smettono di tagliare il prezzo di Ps3 per riproporre un makeup allo stesso prezzo di prima, deludendo tutte le aspettative. Aggiungiamo poi commenti da parte di membri Sony del tipo "Non faremo una console nuova finché non saremo in grado di offrire una differenza significativa" o "volgiamo continuare a produrre titoli first party su ps3 ancora per un paio d'anni". Mi pare ovvio che con la loro situazione attuale una next-gen imminente è scomoda perché sanno che non sarà più così facile per loro competere con Microsoft sul prezzo.

    Per commentare l'ultima frase, se vedo uno che si getta da un ponte legato ad una corda elastica direi che non ha manie da (edit. suicidio), se però la corda non ce l'ha direi proprio di sì. :)

    Pardon pensavo seppuku = suicidio in senso generale :p
    Ultima modifica: 24 Settembre 2012
  8. Evil_Sephiroth

    Evil_Sephiroth Tribe Active Member

    Registrato:
    5 Novembre 2006
    Messaggi:
    29.255
    "Mi Piace" ricevuti:
    4.299
    Punteggio:
    4.838
    Località:
    L'isola maledetta di Lodoss
    Ehm all'epoca un lettor BD con quelle specifiche sai quanto costava (vabbè nemmeno c'era XD)
  9. glenkocco

    glenkocco Il Newey del Tribe

    Registrato:
    21 Febbraio 2008
    Messaggi:
    34.227
    "Mi Piace" ricevuti:
    14.675
    Punteggio:
    9.637
    Località:
    Where Time Becomes a Loop
    PSN Tag:
    fenris07-
    mi ricordo i 1000+ € per i primi sony :asd: all'uscita ps3 era il lettore br che costava meno.. circa la metà o poco più degli stand-alone (quei pochi che c'erano):asd:
  10. Kassandro

    Kassandro GBU Giga Banned User

    Registrato:
    19 Settembre 2008
    Messaggi:
    23.981
    "Mi Piace" ricevuti:
    11.215
    Punteggio:
    5.591
    Località:
    Cantù Che Conta
    PSN Tag:
    Kassandro
    ...e contando che quelli usciti all'epoca continuano a fare SOLO quello che facevano, mentre ps3 ha aggiunto varie funzioni (bd live, 3d etc) gratis e in modo anche più che soddisfacente, direi che nn fù poi tanto male...
    A glenkocco e Coin-op piace questo messaggio.
  11. Coin-op

    Coin-op Wall of text Warrior

    Registrato:
    13 Ottobre 2009
    Messaggi:
    10.822
    "Mi Piace" ricevuti:
    4.814
    Punteggio:
    1.297
    Località:
    Una sala giochi nel 1998...
    Vabbè freebs, tanto parlare con te su certe cose è inutile.
    Ti stai attaccando alla memory card, accessorio necessario NORMALE e vanto dei vecchi sonari e nintendari all'epoca delle perculate contro il primo Xbox.

    Le chiacchiere stanno a zero, ma del resto non mi paga nessuno per aiutarti a uscire dalla TUA illusione, quindi pensala pure come ti pare. Quel che doveva esser detto l'ho già scritto. :)
  12. Bruciatore

    Bruciatore Tribe Member

    Registrato:
    12 Aprile 2003
    Messaggi:
    749
    "Mi Piace" ricevuti:
    439
    Punteggio:
    147
    Località:
    Paese corrotto
    Quoto con Coin op su tutta la linea. Di cosa ci stupiamo? Nintendo già con il Wii aveva messo in commercio un hardware a un costo esorbitante per quello che offriva (è stata l'unica a vendere il suo prodotto traendone profitto fin dalla prima console venduta), perchè mai una politica tanto vincente per la grande N deve essere improvvisamente cambiata? Ormai è chiaro che le home console Nintendo si posizionano una generazione indietro alla concorrenza. E' stato così con il Wii, sarà così acnche con il Wii U...

    Di certo il Wii U per un hardcore gamer è una console più sfiziosa di una vetusta Wii.
  13. freebs2

    freebs2 Tribe Newbie

    Registrato:
    3 Gennaio 2012
    Messaggi:
    590
    "Mi Piace" ricevuti:
    69
    Punteggio:
    0
    1.) Non mi sono attaccato alla memory card ma era solo un dettaglio che ho fatto presente assimeme a molti altri punti.
    2.) Mi viene contestata una cosa che non ho mai detto, ovvero che la ps3 in qualche modo marciava sul fatto di avere il lettore blu-ray. Certo che mi ricordo cosa costavano i lettori blu-ray al'epoca, anzi ai tempi a livello di prezzo/funzionalità la ps3 era la migliore piattaforma all'epoca (a patto che uno fosse interessato al blu-ray). Quello che ho detto è ben diverso ovvero che il lettore influiva sul prezzo della ps3, il che direi è incontestabile.
    Comunque inutile proseguire, dato che dalla conversazione non può venire nulla di costruttivo.