1. BENVENUTO SU CONSOLE TRIBE

    Benvenuto, stai navigando nella nostra community come ospite

    Avere un account su Console Tribe ti permetterà di creare e partecipare alle discussioni e al mercatino, organizzare tornei e partite online, iniziare conversazioni personali con gli altri giocatori del forum e di utilizzare tutte le funzioni di questo sito.

    Registra il tuo account in meno di 5 secondi, se vuoi puoi sfruttare i login social via Facebook, Google Plus o Twitter.

News - Gran Turismo 6 è in fase di piena produzione

Discussione in 'Console News, Articoli e Recensioni' iniziata da redazione, 25 Luglio 2012.

  1. K_for_Vendetta

    K_for_Vendetta Tribe Active Member

    Registrato:
    13 Febbraio 2008
    Messaggi:
    16.096
    "Mi Piace" ricevuti:
    1.063
    Punteggio:
    1.177
    Località:
    Napoli
    credo che tu abbia frainteso il mio post.

    volevo esprimere un concetto semplice, se non ci fosse un prodotto buono come forza alcuni difetti di gt non sarebbero stati notati, ovviamente da tutti non solo da te
  2. Galletto78

    Galletto78 Neopapà di Maya

    Registrato:
    8 Marzo 2011
    Messaggi:
    5.256
    "Mi Piace" ricevuti:
    2.643
    Punteggio:
    738
    Non avevo afferrato :asd:
  3. Kassandro

    Kassandro GBU Giga Banned User

    Registrato:
    19 Settembre 2008
    Messaggi:
    23.981
    "Mi Piace" ricevuti:
    11.215
    Punteggio:
    5.591
    Località:
    Cantù Che Conta
    PSN Tag:
    Kassandro
    Meno male che c'è forza, almeno hanno fatto aprire gli occhi su alcuni aspetti a yamauchi

    Senza concorrenza ci sarebbe il rischio di trovarci un gt6 uguale a gt5...se avremo un gt6 migliore e piu moderno sara anche merito dell'asticella alzata dal gioco dei turn ten.

    Curioso come FM venda relativamente poco nonostante la qualità cresca ad ogni episodio
  4. Coin-op

    Coin-op Wall of text Warrior

    Registrato:
    13 Ottobre 2009
    Messaggi:
    10.822
    "Mi Piace" ricevuti:
    4.814
    Punteggio:
    1.297
    Località:
    Una sala giochi nel 1998...
    Curioso neppure troppo. Le vendite non sono mai dipese in modo esclusivo e determinante dalla qualità, ma da fattori legati alla comunicazione e alle strategie commerciali.

    Se vendesse solo il meglio, oggi non saremmo invasi da vagonate di ciofeche e la console più venduta non sarebbe (ancora una volta) quella qualitativamente peggiore. :)


    Anche i giochi belli che vendono (Halo per dirne uno) non vendono perchè belli ma perchè venduti bene.
  5. Kassandro

    Kassandro GBU Giga Banned User

    Registrato:
    19 Settembre 2008
    Messaggi:
    23.981
    "Mi Piace" ricevuti:
    11.215
    Punteggio:
    5.591
    Località:
    Cantù Che Conta
    PSN Tag:
    Kassandro
    Discorso valido in generale, ma dato che di giochi di auto ce n'è uno solo veramente valido...la domanda me la pongo.
  6. Coin-op

    Coin-op Wall of text Warrior

    Registrato:
    13 Ottobre 2009
    Messaggi:
    10.822
    "Mi Piace" ricevuti:
    4.814
    Punteggio:
    1.297
    Località:
    Una sala giochi nel 1998...
    Ma non è vero. Trovo la cosa ancora legata al vecchio fenomeno novità che fu GT1 a suo tempo, ma oggi tanto Forza quanto GT non sono più una novità, al contrario il modello che hanno creato è ormai quasi più uno standard che altro. Di giochi di auto veramente validi ce ne sono parecchi e personalmente credo ci siano più arcade che simulazioni fra la lista dei più meritevoli. ;)
  7. Kassandro

    Kassandro GBU Giga Banned User

    Registrato:
    19 Settembre 2008
    Messaggi:
    23.981
    "Mi Piace" ricevuti:
    11.215
    Punteggio:
    5.591
    Località:
    Cantù Che Conta
    PSN Tag:
    Kassandro
    Coin, di giochi di auto(simulativi) oltre a GT e FORZA c'è solo SHIFT (dobbiamo parlarne?)

    Quindi, la mia curiosità (perchè tale è, mera curiosità) è sul capire perchè gt vende e forza vende molto meno (nonostante il 4 sia il migliore)

    Il 4° episodio ha venduto circa la metà del terzo...vogliamo considerarlo un flop commerciale? non credo sia giusto, il gioco è bellissimo (e ha ancora un po' di tempo per vendere)

    Però è stano che all'aumento della qualità i venduto siano calati drasticamente.
    Ultima modifica: 28 Luglio 2012
  8. Berrota

    Berrota Tribe Member

    Registrato:
    13 Maggio 2008
    Messaggi:
    394
    "Mi Piace" ricevuti:
    1
    Punteggio:
    67
    per me lo faranno su queste console
  9. Coin-op

    Coin-op Wall of text Warrior

    Registrato:
    13 Ottobre 2009
    Messaggi:
    10.822
    "Mi Piace" ricevuti:
    4.814
    Punteggio:
    1.297
    Località:
    Una sala giochi nel 1998...
    Ah beh non avevi ristretto al "simulativi" dove comunque mi pare ci sia anche altro (ora non ricordo ma ce ne dovrebbero essere altri). Shift simulativo? Vero, meglio non parlarne. :asd:


    IMHO il miglior Forza è il 3. Il 4 si, ha ritoccato ancora più in alto l'engine grafico, ma il vero boost qualitativo totale è stato col 3 imho e ad oggi sono ancora più legato a quello che al 4. ;)

    E comunque Forza non venderà quanto GT ma ha pur sempre piazzato mi pare quasi 5 milioni il 3 e la metà il 4. Non mi pare ci si possa lamentare. ;) E proprio le vendite del 4 inferiori al 3 IMHO dimostrano quanto dicevo prima, che il vero capolavoro di svolta è stato il 3, e molta gente il 4 non l'ha preso perchè, giustamente, è più una versione enhanced che un sequel vero e proprio, per quanto sia sempre fatto BENERRIMO sia chiaro, di gran lunga, ma di gran lunga meglio di GT5 quando è uscito.


    Poi devi considerare che GT ha più tradizione dietro. 250 milioni di persone fra le 32 e 128-bit hanno avuto la console "di GT". Quel genere di "gdr-simulation" lo ha creato GT, oggi Forza imho è sopra, ma il genere e il nome è ancora legatissimo a GT (nonostante pure le sue di vendite siano crollate rispetto ai fasti del passato e chissà che non sia successo per un travaso di utenza, io ad esempio da questa gen ho fanculato Polyphony ed esclusivizzato Forza... non credo di essere l'unico).
    Calcola che molte PS3 vendute è sicuro siano state vendute nell'attesa di GT5, la mia compresa. Poi Polyphony mi ha fatto cambiare pesantemente idea nel corso delle prese per il c.... ehm degli anni, ma intanto la console l'ho presa pensando a GT5, non ti dico all'epoca quanto ho giocato a GTHD...
  10. Kassandro

    Kassandro GBU Giga Banned User

    Registrato:
    19 Settembre 2008
    Messaggi:
    23.981
    "Mi Piace" ricevuti:
    11.215
    Punteggio:
    5.591
    Località:
    Cantù Che Conta
    PSN Tag:
    Kassandro
    Aridaje...

    GT5, in relazione al tempo a alla base installata è il più venduto...


    ps: hai risposto mentre editavo, in pratica abbiam detto la stessa cosa;)
  11. Galletto78

    Galletto78 Neopapà di Maya

    Registrato:
    8 Marzo 2011
    Messaggi:
    5.256
    "Mi Piace" ricevuti:
    2.643
    Punteggio:
    738
    Io credo che alla fine non c'è da stupirsi più di tanto per le vendite non eccezionali di Forza 4, mettendo sul piatto della bilancia anche F2 e F3. Voglio dire, Forza 3 che arrivò prima di GT fu un vero e proprio "must have". Nel senso che fu il primo titolo simulativo a rendere grande quel genere su 360. Come saprete, io vado pazzo per l'online... e quando mi trovai immerso in quella community curata in ogni aspetto fu veramente un impatto da brividi. Forza 4, è stato migliorato ulteriormente e le aggiunte non sono mancate; autovista, sfida rivali e possibilità di creare un club (tipo il clan di console tribe) dove gli utenti possono scambiarsi auto, livree ecc.
    Ma a dispetto delle molte migliorie apportate... posso dire che il vero balzo in avanti fu fatto con Forza 3. Ora, Forza 4 sarà pure uno spettacolo ma personalmente l'ho giocato 1/3 del precedente capitolo. Così credo che l'ultimo capitolo dei Turn 10 abbia venduto esclusivamente o quasi agli appassionati maniaci del genere. Gran Turismo al contrario, unico esponente su Play, è vero che ha raggiunto la considerevole cifra di quasi 8 milioni... ma al contrario di Forza 4 ha venduto perché "unico", per "prestigio", perché è "GT", per le "tante promesse" ecc. E così credo che abbia venduto non solo agli "appassionati" ma anche a tutti quelli che hanno poco interesse verso il mondo dei motori. E non è una critica, sia ben chiaro.;) La serie Forza, invece, dopo FMS2 e 3 ha perso utenti a discapito di una qualità crescente... e i motivi legati al calo vendite possono essere addebitati "forse" al fatto che ci sono stati più capitoli. Ed in quest'ottica credo che anche Gran Turismo, nel caso avesse presentato più capitoli... avrebbe subito il medesimo calo, a dir poco inevitabile. Peccato per la controprova.;)
  12. Coin-op

    Coin-op Wall of text Warrior

    Registrato:
    13 Ottobre 2009
    Messaggi:
    10.822
    "Mi Piace" ricevuti:
    4.814
    Punteggio:
    1.297
    Località:
    Una sala giochi nel 1998...
    Ha venduto meno e basta. Il resto sono statistiche da partita di baseball. Con questo discorso allora pure Forza 3 ha venduto un boato perchè è stato sul mercato senza un seguito per soli 2 anni in cui ha fatto 5 milioni di copie e con un installato di 30-40 milioni di console, ma non ha senso come discorso, le copie sono 5 milioni e basta. ;) Vale per Forza, come vale per GT.

    Anzi, semmai proprio GT5 avrebbe dovuto vendere molto di più perchè c'è stata in tutti gli anni passati TANTA attesa, aspettativa, perchè è stato il PRIMO GT della generazione (come fu GT3, ad oggi mi pare il più venduto) quindi proprio alla luce di questo aveva le migliori condizioni per far bene e invece è credo il meno venduto della storia. Colpa sua o concorrenza? Entrambe le cose. Del resto se sommiamo le vendite di GT5 e di Forza 3 raggiungiamo (casualmente?) proprio i livelli di vendite dei grandi GT del passato. Ma non mi puoi dire che ha venduto come il passato, perchè non è vero. O meglio, lo è limitando i campi, facendo relazioni artificiali in rapporto all'installato, ma alla fine conta il numero assoluto e basta.


    Oh poi tutto vale fino a oggi ovviamente. Nulla vieta che da qui ai prossimi 3 anni GT5 venda altri 7 milioni di copie ovviamente. ;)
  13. Kassandro

    Kassandro GBU Giga Banned User

    Registrato:
    19 Settembre 2008
    Messaggi:
    23.981
    "Mi Piace" ricevuti:
    11.215
    Punteggio:
    5.591
    Località:
    Cantù Che Conta
    PSN Tag:
    Kassandro
    Coin io spero tu stia scherzando....

    Come puoi paragonare le vendite di gt4 (in vendita per tot anni, su 150 milioni di utenti) con quelle di gt5 (in vendita da meno di 3 nni, su 60 milioni di acquirenti)?

    Per favore...
  14. Galletto78

    Galletto78 Neopapà di Maya

    Registrato:
    8 Marzo 2011
    Messaggi:
    5.256
    "Mi Piace" ricevuti:
    2.643
    Punteggio:
    738
    Kassa scusa, ma secondo te un ipotetico GT6 su Play3 avrebbe lo stesso rapporto vendite di GT5? Per me assolutamente no e farebbe la stessa fine di Forza 4...
    Magari non proprio calcolando la mania Jappo per le auto.;)

    Comunque, tu t'interroghi sullo scarso successo di Forza4 ma c'è un "però".
    In sette anni di Xbox abbiamo avuto Forza 2, Forza 3 e Forza 4. In sei anni di Play abbiamo avuto un solo Gran Turismo.

    Dove c'è stata più "dispersione" di vendite? E dove, invece, la vendita è andata a senso unico?

    Non sarà forse per questo che GT è arrivato a certe cifre??? E non sarà che chi aveva già giocato i precedenti capitoli di Forza abbia mollato Forza4? A me sembra abbastanza semplice.
    Ultima modifica: 28 Luglio 2012
  15. gallo92

    gallo92 Tribe Member

    Registrato:
    31 Luglio 2008
    Messaggi:
    8.888
    "Mi Piace" ricevuti:
    850
    Punteggio:
    478
    Località:
    where the streets have no name
    il fatto che forza 4 abbia venduto meno del 3 è un chiaro segno che si necessita di nuove console. il distacco in termini qualitativi era minimo, perchè già con forza 3 avevano spremuto bene l'hardware, e considerando che nei racing game non c'è una trama che ti spinge ad acquistare il nuovo capitolo o squadre aggiornate come gli sportivi, in molti hanno preferito tenersi il 3.
    succederà la stessa cosa anche con un gt6 su ps3, anzi, forse in quel caso, considerando il flop qualitativo di gt5, le vendite potrebbero ridursi anche di più.
  16. Kassandro

    Kassandro GBU Giga Banned User

    Registrato:
    19 Settembre 2008
    Messaggi:
    23.981
    "Mi Piace" ricevuti:
    11.215
    Punteggio:
    5.591
    Località:
    Cantù Che Conta
    PSN Tag:
    Kassandro
    E' proprio quello che mi chiedevo nell'altro post...credo pure io che un gt6 su ps3 non arriverebbe assolutamente alle cifre di gt5.

    E la ragione credo sia quella che hai detto tu e Coin riguardo a forza 3.


    Lo stesso ragionamento vale pure per Uncharted 3 e gears 3: non hanno, per ora, replicato le vendite del 2.

    Ma quindi come consideri forza 4? Un flop? una scelta sbagliata? (commercialmente, sul gioco non c'è nulla da dire)
    Ultima modifica: 28 Luglio 2012
    A Galletto78 piace questo elemento.
  17. Galletto78

    Galletto78 Neopapà di Maya

    Registrato:
    8 Marzo 2011
    Messaggi:
    5.256
    "Mi Piace" ricevuti:
    2.643
    Punteggio:
    738
    Dal punto di vista vendite si, Kassa.
    Turn10 e PD hanno usato strategie diverse, ma GT era un prodotto già collaudato mentre Forza iniziava a dare i primi segni di qualità.
    Ed infatti son serviti ben tre capitoli per imporsi... fallendo nelle vendite (purtroppo per loro) proprio con Forza 4 che è stato il migliore della serie. ;)
    Detto ciò, credo che nella next generation vedremo un solo "Forza" (o almeno non tre!) perchè ora forti dell'esperienza maturata in questi anni. Un pò come è accaduto ai PD se ci pensi bene.
    La scelta di pubblicare un solo GT io non la boccio assolutamente. Da bocciare, semmai, son stati i tempi di sviluppo con un prodotto incompleto al lancio e portato a termine quando ormai le critiche erano partite da un pezzo.
    A me andrebbe bene anche un solo Gran Turismo ed un solo Forza, a patto che arrivino nel primi due anni di PS/Xbox next senza farci aspettare troppo come già accaduto (da una parte) o continuare a sfornare capitoli biennali per arrivare al top (dall'altra). ;D
    Ultima modifica: 28 Luglio 2012
  18. Toro_Loco87

    Toro_Loco87 Tribe Member

    Registrato:
    20 Novembre 2007
    Messaggi:
    863
    "Mi Piace" ricevuti:
    50
    Punteggio:
    90
    Località:
    Latina
    ma che versione faranno uscire?
    la pre-alpha da correggere con tonnellate di patch?
  19. Galletto78

    Galletto78 Neopapà di Maya

    Registrato:
    8 Marzo 2011
    Messaggi:
    5.256
    "Mi Piace" ricevuti:
    2.643
    Punteggio:
    738
    Dimmi quale gioco non è soggetto a continue revisioni oggi..
    E visto che parliamo di auto facciamo finta di paragonare la patch ai famosi tagliandi dei 15/30/45.000 km.
    Se dobbiamo cambiare olio, filtri, pasticche ecc. è una patch di normale routine... ma se dobbiamo sostituire parti "pesanti" allora è ben diverso.
    Io parlo semplicemente di ciò che vorrei, parlo di un titolo che venga aggiornato da "manutenzione ordinaria e non certo straordinaria", che è diverso! ;)
  20. K_for_Vendetta

    K_for_Vendetta Tribe Active Member

    Registrato:
    13 Febbraio 2008
    Messaggi:
    16.096
    "Mi Piace" ricevuti:
    1.063
    Punteggio:
    1.177
    Località:
    Napoli
    onestamente non mi pare che gears 3 e uncharted 3 non stiano replicando le vendite dei predecessori.

    per gt6 su ps3 non so quanto venderebbe ma ricordo ancora i grandi opinionisti da forum che si dicevano sicuri che gt5 avrebbe floppato e non avrebbe superato i 5/6mln di copie con gli anni...

    su forza 4, mah..le ragioni non le so sul perchè ha droppato le vendite del 50% io credo che sia dovuto principalmente al fatto che il mercato su cui la x360 è forte non caga molto il genere e che ai tempi di fm3, per varie ragioni che non stiamo qui a discutere, la posizione di x360 in europa era più forte di quanto non sia da un pò a questa parte