1. BENVENUTO SU CONSOLE TRIBE

    Benvenuto, stai navigando nella nostra community come ospite

    Avere un account su Console Tribe ti permetterà di creare e partecipare alle discussioni e al mercatino, organizzare tornei e partite online, iniziare conversazioni personali con gli altri giocatori del forum e di utilizzare tutte le funzioni di questo sito.

    Registra il tuo account in meno di 5 secondi, se vuoi puoi sfruttare i login social via Facebook, Google Plus o Twitter.

News - GameTrailers: Wii U costerà 299$

Discussione in 'Console News, Articoli e Recensioni' iniziata da redazione, 28 Luglio 2012.

  1. numerone

    numerone Tribe Member

    Registrato:
    16 Febbraio 2012
    Messaggi:
    641
    "Mi Piace" ricevuti:
    59
    Punteggio:
    99
    PSN Tag:
    numerone
    Xbox Live Tag:
    numerunix
    Nintendo Network ID:
    numerone
    Lo ripeto un'altra volta, poi basta: per un vero videogiocoamatore 10/15 IP sono pure assai, ne basta anche solo 1 per decidere di acquistare una singola console, che al momento sta anche 70 euro, per il mercato videoludico si tratta di spiccioli.

    La performance non è data solo dall'hardware. L'esempio più pratico è proprio la playstation 3: 6 core di cui il 95% dei giochi se ne sfrutta 2 è assai.
    La vera performance viene data sia dall'hardware, sia dall'ottimizzazione del codice per quella specifica piattaforma.
    Nel mercato videoludico il "codice" sono "i giochi", e su come sono scritti non si può avere ancora nessuna informazione.

    Non è proprio così. Passi mettere i "gioconi" a 70 euro, mentre le cazzatine casual a 20 o 30, ma comunque una console non è un pc dove prendi una scheda madre, una scheda video, una scheda audio, una scheda bluetooth, le monti ed ottieni la console.
    Anche là c'è una organizzazione dei componenti, una mignaturizzazione dei componenti, una cernita delle componenti, una progettazione di un sistema operativo. Ci sono dei costi di produzione che si pagano.

    Stando all'e3, l'online del wii u sarà una sorta di facebook, anche quello ha dei costi di manutenzione e gestione che in qualche modo devono essere ammortizzati.

    Considerando che "gli altri" vendono "qualcosa di poco inferiore" a 250 euro (parole tue) 300 euro mi sembra onesto come prezzo, tuttavia non è simpatico dopo la mole di "vi sorprenderemo col prezzo" che ci siamo dovuti sorbire e dopo tutte quelle uscite a cazzo che avete riportato.

    Per il momento voci di corridoio da parte di chi ha provato il wii u dicono che "i giochi di terze parti devono ancora girare bene, tuttavia i giochi nintendo girano benissimo ed hanno una pulizia grafica pazzesca".

    Dal mio punto di vista il wii u dev'essere visto come l'ultima console di questa generazione, anche se onestamente visti i 6 core della ps3 che quasi nessun gioco sfrutta risulta difficile immaginare un salto generazionale molto lungo.
    Ultima modifica: 29 Luglio 2012
  2. Kassandro

    Kassandro GBU Giga Banned User

    Registrato:
    19 Settembre 2008
    Messaggi:
    23.981
    "Mi Piace" ricevuti:
    11.215
    Punteggio:
    5.591
    Località:
    Cantù Che Conta
    PSN Tag:
    Kassandro
    @macchiamod

    Se stiamo su CONSOLE tribe, ci sarà un perchè.
    Se uno (o tanti) scelgono di NON giocare su pc... Perchè dovete sempre tirarlo in mezzo?
    A Ginoki piace questo elemento.
  3. Evil_Sephiroth

    Evil_Sephiroth Tribe Active Member

    Registrato:
    5 Novembre 2006
    Messaggi:
    29.255
    "Mi Piace" ricevuti:
    4.299
    Punteggio:
    4.838
    Località:
    L'isola maledetta di Lodoss
    1)Ho parlato di giochi e IP valide, come mi pare di avere scritto nessuno mette in dubbio Mario, Zelda, Metroid, DK e qualche altra IP, ma nella mole di giochi fuffa della Wii sono veramente pochi (e fra l'altro non mi pare di aver parlato di pochi giochi in relazione alla concorrenza, ma in valore assoluto)

    2)E qui di nuovo di cosa stiamo parlando? Un touch resistivo (single touch) non può andare a giustificare quel prezzo, quindi...Stai facendo confusione, l'hardware è roba tangibile, non le idee, quelle sono in mano (o in testa) agli sviluppatori che troveranno metodi innovativi per usarlo...ma se parliamo di hardware e prezzo parliamo di Saldature, schermi, sensori e quant'altro, nulla di più nulla di meno..le definizioni non si inventano.

    3)Come sopra, le idee e i giochi e come verrà usato il WiiU fanno parte del software, dei giochi... Quei 300 euro invece non comprano il lavoro degli sviluppatori, ma la macchina in se....che da sola non fa nulla.....Nintendo, come Sony e MS distribuisce gli SDK, ma il modo in cui viene utilizzata una console è in mano ai vari sviluppatori, di cui tu compri i giochi....quindi a meno che con WiiU non vengano dati tutti i giochi che usciranno beh, tu non compri proprio nessun modo di usarla.



    Perchè fai finta di non capire?

    Un conto è l'abbassamento del prezzo ridotto nonostante gli anni (vedi Apple), ben altra cosa è proporre fin da subito hardware datato.

    Non mi stancherò mai di dirlo, 360 e Ps3 al lancio montavano hardware top di gamma per il periodo e bene o male il prezzo anche se alto come valore numerico era legato al costo delle componenti.

    Siamo d'accordo che a 6 anni di distanza costino effettivamente tanto in relazione a ciò che montano...

    Ma la WiiU a 300 euro nel 2013 (o fine 2012) sarebbe stata equiparabile ad una 360 o ps3 venduta a 1000 euro al lancio.
  4. Evil_Sephiroth

    Evil_Sephiroth Tribe Active Member

    Registrato:
    5 Novembre 2006
    Messaggi:
    29.255
    "Mi Piace" ricevuti:
    4.299
    Punteggio:
    4.838
    Località:
    L'isola maledetta di Lodoss
    Perchè mentre 6 anni fa le console settarono un nuovo standard, adesso il PC si è riportato ad essere termine di paragone su quello che le attuali piattaforme non riescono più a dare.

    Non sono affatto core, fossero stati core ad oggi sarebbe stata sfruttata decisamente meglio....

    Il salto generazionale potenziale è almeno quello degli attuali PC quindi parecchio ampio, a patto che inseriscano una GPU decente....

    Il problema principale è che attualmente quasi tutti i giochi vanno quasi solo sulla GPU, cosa che tarpa le ali alle console visto che aumentare la potenza di quest'ultima è molto molto peggio dal punto di vista di consumi e calore rispetto al miglioramento della CPU.


    E questo era anche il motivo per cui ritengo improbabile il passaggio ad architetture x86 per le console....in quel caso si passerebbe ad un tipo di programmazione ancora più vicino al PC, e quindi GPU centrico (in toto) cosa che andrebbe a cozzare con l'impossibilità di montare GPU di fascia alta sulle console stesse.
  5. SONICCO

    SONICCO Tribe Member

    Registrato:
    18 Giugno 2007
    Messaggi:
    3.592
    "Mi Piace" ricevuti:
    1.081
    Punteggio:
    362
    Località:
    Sicilia
    no aspettate.. spendete 500/700 euro per una console sony/ms(o anche un tablet/smatphone) al day one senza pensarci 2 volte trovando una console e un pad(e fine..) e quà a 299 prezzo base(in manco mezzo anno e usato si troverà a uno sputo tipo 3ds e wii) vi state facendo venire l'ulcera che pretendete pure un secondo pad e un gioco incluso?

    certo che gli antinintendo quando ci si mettono fanno peggio degli antiapple eh..:asd:
    stavolta non siete coerenti per niente..quà state un po trollando perchè il prezzo non è così elevato quindi un conto è avere i marroni girati su N per come ha agito in questo periodo e vedere tutto merda a priori e un conto è essere antinintendo

    299 è un prezzo decente..se è vero(è in un 3d l'ho pure detto)
    critichiamo quando c'è davvero da criticare e non a priori perchè è N;)
    Ultima modifica: 29 Luglio 2012
  6. alexinfurs

    alexinfurs Tribe Member

    Registrato:
    16 Luglio 2008
    Messaggi:
    340
    "Mi Piace" ricevuti:
    41
    Punteggio:
    16
    No, ma infatti non ho scritto che hai messo in dubbio le qualità delle IP, hai semplicemente detto che sono poche, mentre credo che siano di meno quelle MS e Sony.
    Ma poi scusa, in relazione al valore assoluto? Cioè sarebbe meglio, per queste IP, se su Wii ci fosse la metà dei giochi fuffa? Scusa ma forse non ho capito bene.

    A parte che il touch resistivo è, secondo me, la MIGLIORE soluzione per il gaming in quanto a precisione, sensazione di tocco e interazione dovuto alla pressione, credi davvero che il costo delle cose sia solo dettato dal costo di produzione?

    C'è un convertitore che costa 30 euro. Ho scaricato lo schema logico. comprato i componenti e saldato il tutto. Mi è venuto in tutto 80 centesimi. Che vuol dire? Che pago SOPRATTUTO la FUNZIONALITÀ di conversione, non SOLO le resistenze e i diodi.


    Eh no, come verrà usato il WiiU sarà in base a come il WiiU sarà :D
    Se WiiU permetterà la "visuale asincrona", due schemi, il touch e quant'altro, gli sviluppatori avranno idee in base a quell'hardware, che sarebbero state sicuramente diverse se fosse stato un hardware più tradizionale.
  7. Coin-op

    Coin-op Wall of text Warrior

    Registrato:
    13 Ottobre 2009
    Messaggi:
    10.822
    "Mi Piace" ricevuti:
    4.814
    Punteggio:
    1.297
    Località:
    Una sala giochi nel 1998...
    Forse perchè si parla di console?



    Un po' di mirror climbing non guasta mai. :)


    Inutile tirare in mezzo pseudo filosofie o marketing legato a questo o quel "fenomeno".

    Il bello degli hardware è che funzionano a numeri, calcoli, prestazioni ed è quindi semplicissimo paragonarli e stabilire chi costa troppo e chi invece è un buon affare. Stando al sentore attuale Wii U sarebbe un po' più potente di un 360. 50%, 100% poco cambia, in termini di denaro/componenti parliamo di roba da meno di 30 euro fra +50 e +100%.

    Un 360 quando uscirà Wii U costerà quasi la metà (già adesso lo trovi a 180 euro a seconda dei tagli).
    299 euro è il prezzo di una nextgen VERA (il 360 core a fine 2005) e Wii U puoi portarti tutte le ventose dialettiche che ti pare, ma ad oggi tutto è meno che una nextgen.


    Detto questo, non ho nulla contro di te ma visto e considerato quello che dici spero nella tua zona Wii U lo mettano a 600 euro, perchè pare quasi tu sia contento se il prezzo sarà troppo alto rispetto al prodotto offerto. :)


    Quindi parlando di CONSOLE, di hardware, tutto puoi dire meno che non si possa stabilire un valore oggettivo REALE di Wii U e 299 è sopra a quanto offre la console, cosa dimostrata dal fatto che Nintendo ha dichiarato che a quel prezzo già va in attivo per ogni unità venduta (il che dimostra che la console NON vale 299 euro). :)
    A Ginoki piace questo elemento.
  8. Coin-op

    Coin-op Wall of text Warrior

    Registrato:
    13 Ottobre 2009
    Messaggi:
    10.822
    "Mi Piace" ricevuti:
    4.814
    Punteggio:
    1.297
    Località:
    Una sala giochi nel 1998...
    E infatti è così. :)

    TU compri la console non "il progetto", altrimenti secondo il tuo "ragionamento" neppure dovresti pagare i giochi visto che uno la console la compra ovviamente per giocare.

    Paghi il pezzo di plastica e silicio, se chi vende è onesto. Se chi vende invece va dal furbo al truffaldino passando per il paraculo, allora paghi anche pubblicità, immagine, marketing, moda.... tutte stronzate quando vai ad usare il prodotto, quindi non vedo per quale motivo essere contenti di mantenerle.
  9. Evil_Sephiroth

    Evil_Sephiroth Tribe Active Member

    Registrato:
    5 Novembre 2006
    Messaggi:
    29.255
    "Mi Piace" ricevuti:
    4.299
    Punteggio:
    4.838
    Località:
    L'isola maledetta di Lodoss
    1) Nulla di tutto questo, semplicemente sono pochi i giochi validi (e i nomi li conosciamo tutti), senza stare nemmeno a guardare MS o Sony...

    2)Il secondo te qui non ha senso..il resistivo è DATI alla mano universalmente riconosciuto come inferiore inq ualunque campo al capacitivo.

    Non ci possono essere opinioni diverse in questo caso (a meno di non essere fanboy)

    -Minore precisione e minore risposta al tocco
    -La pressione è fittizia e non simula affatto un tasto vero e proprio in quanto si tratta di pochissimo spazio
    -Minori possibilità di sviluppo GUI e ecc legate alle limitazioni costruttive della tecnologia

    3)Ni WiU avrà quel pad e ecc, ma saranno solo possibilità latenti, come verranno usate e se verranno usate bene dipende quasi solo da chi crea il gioco.



    4)Discorso costo

    Se dicono che venderanno già in attivo vuol dire che i costi di sviluppo e ecc sono già ammortizzati...

    Che poi è il vantaggio di partire con hardware "vecchio" (avere costi di sviluppo molto più bassi)
  10. Evil_Sephiroth

    Evil_Sephiroth Tribe Active Member

    Registrato:
    5 Novembre 2006
    Messaggi:
    29.255
    "Mi Piace" ricevuti:
    4.299
    Punteggio:
    4.838
    Località:
    L'isola maledetta di Lodoss
    Ehm ma il live si paga a parte tranne i primi mesi omaggio con il nuovo account....
  11. numerone

    numerone Tribe Member

    Registrato:
    16 Febbraio 2012
    Messaggi:
    641
    "Mi Piace" ricevuti:
    59
    Punteggio:
    99
    PSN Tag:
    numerone
    Xbox Live Tag:
    numerunix
    Nintendo Network ID:
    numerone
    Infatti. Ma la console non è solo il silicio ed il rame con cui è fatta. La console è anche il sistema operativo che fa girare e che ti permette di far girare i giochi. Paghi il browser web che sta dentro, paghi l'e-shop, paghi il media center, paghi l'online, paghi la funzionalità che ti permette di pubblicizzare i trofei su facebook e twitter, paghi msn qualora presente.

    Un po' come quando compri un pc non paghi solo le schede, ma paghi pure windows, e pagando windows paghi anche internet explorer, windows media player, il notepad, il wordpad, paint. E' roba che ti viene data col sistema operativo e quindi la paghi.
    Ci hanno lavorato persone per costruire questi programmi, quindi la loro esistenza ha un costo. Non è che ti vengono date gratis.

    Nulla vieterebbe, per esempio, di non includere il sistema di online nel costo della console. E la microsoft lo fa perché lo paghi a parte.
    Nulla vieterebbe, per esempio, di non includere gli aggiornamenti al software della console nel costo della console. Sarebbe un'idea folle, ma mettere gli aggiornamenti dietro pagamento sarebbe comunque possibile.
  12. StarFederico95

    StarFederico95 Tribe Newbie

    Registrato:
    12 Novembre 2010
    Messaggi:
    286
    "Mi Piace" ricevuti:
    5
    Punteggio:
    0
    Secondo me è inutile discutere ora: non si può dire se è un prezzo basso o alto senza avere altre informazioni. Il mio consiglio è quello di aspettare che vengano date altre informazioni, senza creare inutili battibecchi!
  13. Coin-op

    Coin-op Wall of text Warrior

    Registrato:
    13 Ottobre 2009
    Messaggi:
    10.822
    "Mi Piace" ricevuti:
    4.814
    Punteggio:
    1.297
    Località:
    Una sala giochi nel 1998...
    NO, paghi la console e basta. :)

    Intanto perchè molta di quella roba che citi è stata implementata DOPO e gratis per l'utente, tutta quella merda nella dashboard all'inizio non c'era e neppure era ancora bene in programma di metterla. E poi è tutta roba il cui costo di sviluppo paragonato a tutto il costo di progettazione, fabbricazione dell'hardware (industrie, operai, trasporto, montaggio...) è praticamente nullo.
  14. numerone

    numerone Tribe Member

    Registrato:
    16 Febbraio 2012
    Messaggi:
    641
    "Mi Piace" ricevuti:
    59
    Punteggio:
    99
    PSN Tag:
    numerone
    Xbox Live Tag:
    numerunix
    Nintendo Network ID:
    numerone
    Ma anche no.
  15. kameo85

    kameo85 Pronto in 5 minuti!

    Registrato:
    9 Febbraio 2009
    Messaggi:
    6.187
    "Mi Piace" ricevuti:
    1.362
    Punteggio:
    436
    Località:
    Via Girone dei dannati, Inferno, n°666 NAPOLI
    PSN Tag:
    miniello85
    Xbox Live Tag:
    delight
    beh dai però , una console come wiiu che riesce a far girare assassin's creed 3 e batman a 1080p non è una cosa da poco,
    ricordo che feci questo termine di paragone con bahamutzero in quel post delle comparative screen ps3\360-wiiu e il risultato non era affatto male...
    se all'inizio riesca a far girare giochi così, figurarsi quando la console è abbastanza rodata...
    ovviamente se montasse la presunta gpu di cui stiamo parlando da tempo, effettivamente garantirebbe una potenza superiore alle attuali console...
    ovviamente io non la comprerei se il prezzo è superiore a 250-280 ,ma non compro nemmeno le next gen visti i vetusti hardware che in base a tanti rumour monteranno...e che molti spenderebbero anche 800 euro solo perchè si chiamano ps4 o 720nonsocomesichiama...
    sono coerente, se l'andazzo è questo tornerò a giocare ai robot....
  16. Evil_Sephiroth

    Evil_Sephiroth Tribe Active Member

    Registrato:
    5 Novembre 2006
    Messaggi:
    29.255
    "Mi Piace" ricevuti:
    4.299
    Punteggio:
    4.838
    Località:
    L'isola maledetta di Lodoss
    Però l'OS in questione serve a far girare i giochi, quindi essendo una console una macchina da gioco deve farne parte obbligatoriamente....
  17. Oogabada

    Oogabada Administrator

    Registrato:
    6 Dicembre 2004
    Messaggi:
    17.952
    "Mi Piace" ricevuti:
    840
    Punteggio:
    1.546
    Località:
    San Vito dei Normanni, Italy
    PSN Tag:
    Oogabada
    Xbox Live Tag:
    Oogabada
    Nintendo Network ID:
    Oogabada
    Con le cartucce com'era?
  18. alexinfurs

    alexinfurs Tribe Member

    Registrato:
    16 Luglio 2008
    Messaggi:
    340
    "Mi Piace" ricevuti:
    41
    Punteggio:
    16
    Tutto vero, nel momento in cui confronti 2 processori o 2 schede video che devono svolgere LO STESSO lavoro, solo che uno lo fa meglio dell'altro in quanto più potente.
    Ma in questo caso stai troppo semplificando le cose.

    Mi convincerai solo nel momento in cui riuscirai a dimostarmi che, riprendo l'esempio, uno Zelda DS sarebbe, non dico meglio, ma almeno bello uguale su PSP che è più potente o persino su PSVita.
    Ma non puoi perché, semplicemente, la cosa NON È replicabile e questo dimostra che l'hardware, in questi casi, non è fatto solo di numeri, calcoli e prestazioni, ma è TUTTO un insieme.

    Se, invece, l'hardware non ha caratteristiche particolari che lo contraddistingue allora il tuo pensiero è condivisibile al 100%
    Esiste UN SOLO gioco della Xbox che non verrebbe meglio su 360? La risposta è, ovviamente NO.
    E lo dimostrano anche tutte le varie HD Collection che stanno uscendo.
  19. numerone

    numerone Tribe Member

    Registrato:
    16 Febbraio 2012
    Messaggi:
    641
    "Mi Piace" ricevuti:
    59
    Punteggio:
    99
    PSN Tag:
    numerone
    Xbox Live Tag:
    numerunix
    Nintendo Network ID:
    numerone
    Non necessariamente. L'os può pure essere minimale. Per esempio al posto di mostrare l'interfaccina carina può benissimo demandare direttamente il boot al gioco sul dvd, senza possibilità di aggiungere amici, di chattare con gli amici, di scaricare DLC, di scaricare arcade, esattamente come era per le cartucce.
    In quel caso il prezzo della console sarebbe comunque ridotto, anche se non di molto.

    Infatti il termine "prestazione" non indica solo la potenza di calcolo, ma per ogni istruzione che viene eseguita c'è comunque del tempo che viene perso.
    Di conseguenza un gioco multipiattaforma può girare bene su xbox, ma male su playstation perché la traduzione non viene fatta rispettando le differenze di hardware.
    La famosa teoria del benchmarking.
  20. Cloudin

    Cloudin Tribe Member

    Registrato:
    29 Marzo 2008
    Messaggi:
    254
    "Mi Piace" ricevuti:
    3
    Punteggio:
    18
    Località:
    Roma
    Ma a quel prezzo,non lo compro proprio,potevano fare 250 euro a questo punto...allora si che ci avrei fatto un pensierino!
    Aspettero' che cali,vedendo come si evolve poi la situazione tra ps4 e xbox720...ma per ora scaffale!
    Continuo a giocare con pc e ps3 ^^