1. BENVENUTO SU CONSOLE TRIBE

    Benvenuto, stai navigando nella nostra community come ospite

    Avere un account su Console Tribe ti permetterà di creare e partecipare alle discussioni e al mercatino, organizzare tornei e partite online, iniziare conversazioni personali con gli altri giocatori del forum e di utilizzare tutte le funzioni di questo sito.

    Registra il tuo account in meno di 5 secondi, se vuoi puoi sfruttare i login social via Facebook, Google Plus o Twitter.

News - Boss 2K Games: il fotorealismo è la precondizione per nuovi generi

Discussione in 'Console News, Articoli e Recensioni' iniziata da redazione, 1 Agosto 2012.

  1. Spaceman

    Spaceman Tribe Newbie

    Registrato:
    11 Maggio 2009
    Messaggi:
    4.011
    "Mi Piace" ricevuti:
    988
    Punteggio:
    0
    Ma caxxo dice? Come se uno non potesse emozionarsi con un libro o una canzone, cosa c'entra la grafica?
    Comunque ci sono un sacco di giochi che mi hanno emozionato tantissimo nel passato, anzi se proprio vogliamo vedere è proprio in questa gen, in cui la grafica è migliorata notevolemte, che è mancato quasi del tutto il coinvolgimento emotivo.
  2. RAMIREZ!doEverything!

    RAMIREZ!doEverything! (almostEverything!IcannotUseDisqus!)

    Registrato:
    28 Giugno 2011
    Messaggi:
    6.258
    "Mi Piace" ricevuti:
    3.615
    Punteggio:
    846
    Località:
    Minas Morgul
    Lol svelato l'arcano! credevo avessero un minimo di riscontro video! xD potrebbero attrezzarsi miseria...le scene drammatiche molte volte fanno ridere! (per esempio in gears c'è un ABBISSO tra una scena drammatica del secondo episodio e quella del terzo...ma davvero un abisso enorme e tutto portato dall'enfasi del doppiaggio)
  3. Macchiaiolo

    Macchiaiolo Tribe Active Member

    Registrato:
    11 Dicembre 2010
    Messaggi:
    9.409
    "Mi Piace" ricevuti:
    5.302
    Punteggio:
    1.439
    Località:
    Granducato di Toscana - Follonica
    Io avrei un po' di difficoltà a divertirmi con questi personaggi :asd:

    [​IMG]

    [​IMG]
    Ultima modifica: 2 Agosto 2012
    A Robrebus, Kassandro, Spaceman e 1 altro utente piace questo messaggio.
  4. Glamour

    Glamour Tribe Newbie

    Registrato:
    31 Maggio 2009
    Messaggi:
    479
    "Mi Piace" ricevuti:
    32
    Punteggio:
    0
    Località:
    Ravenna
    dipende da che tipo di gioco fai e da che effetto vuioi ottenere, da cosa vuoi comunicare ecc...
    E' come nell'arte. Cos'è un capolavoro astratto non comunica ed emoziona quanto un realista o un caravaggio?
    Che senso è??? dai su, proprio loro che dicono che l'industria videoludica è arte.
    Se avessero fatto un Brutal legend fotorealista sarebbe stato non dico uno schifo, ma decisamente più brutto di quello che è.
    Senza contare poi i gusti personali degli acquirenti, magari a uno un heavy rain super-realista non avrebbe comunicato nulla o poco, a qualcun altro invece si.
  5. Coin-op

    Coin-op Wall of text Warrior

    Registrato:
    13 Ottobre 2009
    Messaggi:
    10.822
    "Mi Piace" ricevuti:
    4.814
    Punteggio:
    1.297
    Località:
    Una sala giochi nel 1998...
    Scusa ma l'idea stessa la trovo assurda. ;)

    Il video-gioco o è tale o non è. Sempre escludendo casi o esperimenti singoli, trovo assurdo e anche inutile teorizzare una intera branca, un grosso insieme di "non-games" che farebbero molto "non-morti". :)

    La trama nel videogioco è un elemento che va dalla mera scusa di esistere, all'importante elemento decorativo (mediamente, quindi non attaccate pipponi con HR :D ). E' ridicolo proprio denigrare i giochi con "poca" trama, perchè non è quello lo scopo.


    Il tutto senza scordare poi la deriva del cinema. Si parla di quanto meglio sia il mondo dei film, quando il 90% della roba è un'accozzaglia di delirio mentale, di psicoterapia dei registi e di schifezze con meno profondità di una cut-scene di Gears of War (e ho detto tutto :asd: ). Lo stesso pluriosannato Avatar, incensato dal mondo e slecchinato dalla critica, cosa è se non un immenso videogame NON-interattivo con la profondità di trama e psicologia dei personaggi appena superiore a King of Fighters?

    Dai siamo seri. ;)


    Il cinema fallisce quando vuol fare il videogiocoso come il videogame fallirà quando vorrà fare il Woody Allen di turno... :)
  6. Coin-op

    Coin-op Wall of text Warrior

    Registrato:
    13 Ottobre 2009
    Messaggi:
    10.822
    "Mi Piace" ricevuti:
    4.814
    Punteggio:
    1.297
    Località:
    Una sala giochi nel 1998...
    Ora non esageriamo. ;)

    Anche perchè non facciamoci portare fuori strada: bella grafica, grafica "potente" sono cosa molto diversa da grafica fotorealistica. :)
  7. Spaceman

    Spaceman Tribe Newbie

    Registrato:
    11 Maggio 2009
    Messaggi:
    4.011
    "Mi Piace" ricevuti:
    988
    Punteggio:
    0
    Ora però non puoi pretendere di venirmi a dire cosa ha emozionato me :asd:

    IMHO questa è la generazione più scialba di sempre, ti confesso che molti giochi li ho finiti a forza e posso contare sulle dita di una mano quelli che mi hanno davvero emozionato. L'unica emozione che ha davvero pervaso questa gen è stata la tristezza :asd:

    Lo so che bella grafica è diverso da grafica foto realistica, ma stando al suo discorso una grafica che si avvicina alla realtà è in grando di da più emozioni di una meno realistica. Ora ti faccio una domanda, in quanti hanno pianto alla morte di Aerith? In quanti hanno pianto in qualsiasi momento di FFXIII? (non per disperazione per avere speso 70 euro per un gioco del genere intendo :asd: ).
  8. K_for_Vendetta

    K_for_Vendetta Tribe Active Member

    Registrato:
    13 Febbraio 2008
    Messaggi:
    16.096
    "Mi Piace" ricevuti:
    1.063
    Punteggio:
    1.177
    Località:
    Napoli
    a me sembra un pò una vaccata
  9. Coin-op

    Coin-op Wall of text Warrior

    Registrato:
    13 Ottobre 2009
    Messaggi:
    10.822
    "Mi Piace" ricevuti:
    4.814
    Punteggio:
    1.297
    Località:
    Una sala giochi nel 1998...
    Ma è solo perchè in realtà non ti capisci... :D

    :p

    :cry:


    Ma infatti lui è un pirla lascialo perdere nel suo delirio... :asd:

    Come se poi fosse raro il fenomeno di un cartone animato visivamente più espressivo di tanti attori-manichini che girano...

    Sul fronte Final Fantasy mi spiace ma mi trovi freddo più di Terminator... :D comunque capisco il discorso ma imho cose del genere non sono mancate neppure in questa gen.

    Yakuza, Bayonetta, Halo (tutti, bellissimi e ricchi di tante emozioni diverse :) ), Condemned, Bioshock, Sonic Generations, PSU, il potere della forza, valkyria chronicles, castle crashers, DW gundam e Ken, Vesperia, Borderlands, Skyrim, Rage.... sono solo alcuni giochi di questa gen che ognuno a suo modo mi hanno dato emozioni e sensazioni diverse, dall'ansia, all'inquietudine, paura, nostalgia, piacevole commozione (non in senso biologico :asd:) esaltazione, allegria, risate, adrenalina, coinvolgimento empatico, sensazioni di vario genere legate all'ambientazione (senso di libertà, desolazione....).


    Questo ovviamente per quanto mi riguarda ovviamente. ;)
  10. Evalax

    Evalax In(DIE)tollerante

    Registrato:
    30 Agosto 2011
    Messaggi:
    7.889
    "Mi Piace" ricevuti:
    3.692
    Punteggio:
    977
    Località:
    Terra di Mosconi
    Non capisco l'associare il cinema ai videogiochi,il primo fa di punto di forza la trama,il secondo il coinvolgimento perchè sei TU che stai facendo quella determinata cosa e sinceramente a una bella trama che in un film esigo nei videogiochi preferisco le tamarrate
  11. RudeDude

    RudeDude Tribe Member

    Registrato:
    2 Luglio 2010
    Messaggi:
    1.302
    "Mi Piace" ricevuti:
    326
    Punteggio:
    102
    Località:
    Modulo di espulsione U.S.S. Ishimura
    Foto-Realismo. Perfetto e stupendo quando si deve ricreare qualcosa di materiale che gia' esiste in natura. Un tramonto fotorealistico è stupendo. Un'esplosione o un'automobile. Tutto perfetto. Un'intero Grand Theft fotorealistico sarebbe grandioso.
    Ma non vorrei mai un God of War fotorealistico, un'ICO o un Journey.
    Lasciate che dove non ci arrivate voi e la vostra strepitosa grafica, ci arrivi la mia fantasia.
    A Robrebus e Kassandro piace questo messaggio.
  12. DamonDraven

    DamonDraven Tribe Member

    Registrato:
    4 Febbraio 2008
    Messaggi:
    1.159
    "Mi Piace" ricevuti:
    49
    Punteggio:
    36
    Località:
    Milano
    Sarò invecchiato, sarà qualcosa del genere...
    Non lo so, ma ho cominciato a videogiocare intorno alla prima
    parte degli anni '80, con Beamrider, Hero e via dicendo...giochi in
    cassetta, di quelli che si caricavano in mezz'ora, su un vecchio
    computer Philips MSX VG8010.
    Da allora sono passate ere geologiche, e mi hanno emozionato valanghe
    di giochi, anche con una pessima grafica. Bastava ci fosse una parvenza
    di trama, e la mia fantasia faceva il resto.
    Poi sono cresciuto, e ho avuto sempre piú bisogno di "dettagli", di
    cura nei particolari...che facessero assomigliare il tutto a un vero film,
    e fossero in grado di emozionarmi sul serio.
    Oggi i giochi troppo "fantasy" é difficile che mi catturino, così come i film.
    Preferisco le storie reali...quindi quando mi parlano di foto realismo non
    posso che essere d'accordo.
    Gli ultimi giochi che mi hanno emozionato sul serio, e anche tanto, sono...
    in ordine di importanza: Metal Gear Solid 4, Heavy Rain e Uncharted 2, anche se quest'ultimo distanziato dai primi due.
    Non giudico chi ama altri generi, dipende sicuramente molto dall'età, oltre
    che dalle inclinazioni personali e caratteriali.
    Auspico che, almeno parte dei nuovi giochi, seguano la scia di Heavy Rain e simili, perchè ormai mi emoziona di piú passare l'aspirapolvere che
    giocare a uno sparatutto.
  13. Coin-op

    Coin-op Wall of text Warrior

    Registrato:
    13 Ottobre 2009
    Messaggi:
    10.822
    "Mi Piace" ricevuti:
    4.814
    Punteggio:
    1.297
    Località:
    Una sala giochi nel 1998...
    Ad avvalorare le mie teorie... :)