1. BENVENUTO SU CONSOLE TRIBE

    Benvenuto, stai navigando nella nostra community come ospite

    Avere un account su Console Tribe ti permetterà di creare e partecipare alle discussioni e al mercatino, organizzare tornei e partite online, iniziare conversazioni personali con gli altri giocatori del forum e di utilizzare tutte le funzioni di questo sito.

    Registra il tuo account in meno di 5 secondi, se vuoi puoi sfruttare i login social via Facebook, Google Plus o Twitter.

Networking for dummies

Discussione in 'Computer & Technology' iniziata da ConteZero, 27 Marzo 2005.

  1. ConteZero

    ConteZero Tribe Member

    Registrato:
    16 Marzo 2005
    Messaggi:
    7.682
    "Mi Piace" ricevuti:
    1
    Punteggio:
    36
    Questa sarà leggermente più "pesante" come discussione delle altre già trattate ma cercherò di mantenere il tutto abbastanza semplice.
    Per questo motivo parlerò di reti e via dicendo a livelli superiori, in modo da semplificare la vita a tutti.

    [Livello fisico]
    Una rete è semplicemente un circuito (con fili o senza) che si usa per passare informazioni fra le macchine che ne fanno parte.
    I computer sono collegati alla rete per mezzo di una scheda, di solito ethernet o wifi.
    Il cuore di una rete è rappresentato da uno o più dispositivi (Hub, Switch, Access point) che collegano i diversi host (un host è un computer o un altro apparato di rete).
    Gli Access point funzionano senza fili mentre per hub e switch è necessario usare dei fili (ethernet, RJ45, Patch cable); nel caso limite in cui la rete sia formata da due dispositivi ethernet è possibile collegarli direttamente con un cavo apposito (ethernet, RJ45, Crossover cable).

    [Livello logico]
    Per poter passare dei dati ogni macchina in una rete dev'essere "identificabile"; per questo motivo ogni macchina ha (almeno) un indirizzo IP univoco nella rete; tale indirizzo è formato da 4 numeri compresi fra 0 e 255 e separati da un punto; questa scrittura è usata per comodità nostra, l'indirizzo IP viene trattato dai computer come un numero unico da 32 bit solo che, ovviamente, per noi è più facile ricordare 192.106.1.1 piuttosto che 3228172545.
    Ci sono tre modi per assegnare un IP ad una macchina, il primo è dare esplicitamente un IP alla macchina, il secondo è configurare una macchina perchè assegni gli IP alle altre macchine quando queste vengono collegate alla rete (DHCP) ed il terzo è un sistema di "mutuo assegnamento" degli IP (detto APIPA) che, però, utilizza solo windows ed è incompatibile con tutto il resto.
    Per evitare che vengano usati IP già presenti su internet (con possibili problemi di collisioni) è raccomandabile usare IP che siano compresi fra 192.168.0.0 e 192.168.255.255 oppure fra 10.0.0.0 e 10.255.255.255.

    [Routing]
    In effetti quella che abbiamo descritto finora è quello che viene spesso chiamato "segmento di rete"; le reti "vere" sono formate da diverse sottoreti (come quelle viste sopra) collegate fra loro da uno o più "router".
    Un router è una macchina (può essere un PC o un dispositivo di rete) che mette in comunicazione due o più reti "logicamente indipendenti".
    Facciamo un passo indietro; quando assegnamo gli IP (a mano o via DHCP) noi forniamo due valori, il secondo è il cosiddetto "netmask"; il netmask è un sistema semplice per dire cosa è "dentro" alla nostra sottorete e cos'è "fuori" da essa.
    La subnet mask è indicata esattamente come l'IP, con 4 campi separati da un punto ma il suo significato è molto diverso; semplificando grandemente pensate a "255" come "conta" e "0" come "non conta"; una subnet 255.255.255.0 è pensabile quindi come "conta - conta - conta - non conta".
    Ora facciamo un esempio pratico:
    IP: 192.168.0.1
    Subnet mask: 255.255.255.0
    Se "applichiamo" i vari campi della netmask all'IP abbiamo:
    192 conta , 168 conta , 0 conta , 1 non conta
    il che, per un computer, vuol dire che tutti gli IP che cominciano con 192.168.0 vanno considerati come IP "interni" alla nostra rete mentre quelli che "iniziano" in modo diverso vanno trattati come esterni e mandati verso l'esterno.
    Per definire l'esterno passiamo un terzo valore di rete (indicato come gli altri due) che prende il nome di "gateway" ed è semplicemente l'IP di un router; questa macchina riceverà tutti i dati destinati "all'esterno" e si occuperà (si spera) di farli arrivare.

    [I DNS]
    Ovviamente lavorare con gli IP è discretamente rompiscatole oggi; ci sono oltre quattro miliardi di possibili IP e ricordare l'IP di ogni sito web è un impresa titanica e stupida; per questo motivo sono stati inventati i DNS (Domain Name Server).
    Un DNS è una macchina di cui dobbiamo sapere l'indirizzo IP (per questo quando si stipula un contratto fra i dati di connessione vengono sempre specificati i DNS) e a cui mandiamo i nomi dei domini.
    In pratica un server DNS riceve richieste tipo "www.google.com" e restituisce gli IP relativi; questo permette di arrivare ad un qualsiasi sito anche senza conoscere il suo IP effettivo.

    Questa trattazione ipersemplificata conclude la prima parte di "Networking for dummies"... arrivederci alla prossima!